Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori > [Dubbio]DNS
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Dubbio]DNS

Studiacchiando per l'esame mi è venuto un dubbio sui DNS..il libro li distingue in locali, radice ed assoluti (uso la terminologia italiana per fare prima e avere riferimenti univoci sul libro).

Io mi chiedo: ma la differenza tra un locale ed uno assoluto è solo derivata dalla posizione "geografica" dalla quale li osservo?

Mi spiego meglio:Faccio una richiesta di traduzione al DNS locale..non mi sa rispondere..allora inoltra la mia richiesta ad DNS radice..nemmeno loro sanno rispondere.Uno di questi inoltra la richiesta al DNS assoluto di cui sa che che l'host che cerco è registrato sotto di lui (lui inteso assoluto).

Allora mi chiedo: l'applicazione DNS funziona allo stesso modo per entrambi, e su questo mi pare nn ci siano dubbi..quindi la differenza tra un locale ed un assoluto è solo il "lato" che offrono della applicazione DNS...con i radice che fanno da ponte tra le richieste.

spero di esser stato chiaro.

Last edited by Barone on 23-01-2005 at 15:10

23-01-2005 15:07
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
francyghisla
.non è possibile.

User info:
Registered: Nov 2003
Anno: Primo
Time Online: 13 Days, 10:16:55 [...]

Post actions:

esatto, poi avranno diversa implementazione hw per la gestione di un traffico di dati molto diverso, ma lo scopo e il funzionamento di tutti i server dns è idenico.

23-01-2005 15:21
Click Here to See the Profile for francyghisla Click Here to See the Blog of francyghisla Click here to Send francyghisla a Private Message Find more posts by francyghisla Add francyghisla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

quindi confermi che le differenze che ci sono tra questi tipi di dns sono la loro posizione geografica e la prospettiva dalla quale li si osserva?

23-01-2005 15:25
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GinoPilotino
.grande:maestro.

User info:
Corso: TI.COM
Anno: Secondo
Time Online: 13 Days, 8:59:42 [...]

Post actions:

la differenza risiede nel numero di indirizzi IP che sono tenuti a conoscere.

23-01-2005 15:33
Click Here to See the Profile for GinoPilotino Click Here to See the Blog of GinoPilotino Click here to Send GinoPilotino a Private Message Find more posts by GinoPilotino Add GinoPilotino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by GinoPilotino
la differenza risiede nel numero di indirizzi IP che sono tenuti a conoscere.

beh questo nn è cosi scontato..e cmq nn credo sia quasta la differenza topica...almeno credo..

23-01-2005 15:35
Collapse
francyghisla
.non è possibile.

User info:
Registered: Nov 2003
Anno: Primo
Time Online: 13 Days, 10:16:55 [...]

Post actions:

la differenza di nome dipende dalla loro posizione "geografica", ma hanno lo stesso comportamento nell'associare il nome a dominio all'indirizzo IP.

un'altra differenza che corre tra i vari server dns è il carico di IP salvati dato dal traffico che ci scorre sopra, per gestire queste moli di traffico diverso hanno anche un diverso hw

mi semrba tutto...

23-01-2005 16:12
Click Here to See the Profile for francyghisla Click Here to See the Blog of francyghisla Click here to Send francyghisla a Private Message Find more posts by francyghisla Add francyghisla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by francyghisla
la differenza di nome dipende dalla loro posizione "geografica", ma hanno lo stesso comportamento nell'associare il nome a dominio all'indirizzo IP.

un'altra differenza che corre tra i vari server dns è il carico di IP salvati dato dal traffico che ci scorre sopra, per gestire queste moli di traffico diverso hanno anche un diverso hw

mi semrba tutto...

ok perfetto.sei stata chiarissima

grazie

23-01-2005 16:24
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Il panorama che hai descritto mi sembra sbagliato, una prima precisazione riguarda i nomi dei vari tipi di server DNS: la traduzione della versione italiana è alquanto approssimativa (infatti anche tu hai fatto confusione dei ruoli), ti consiglio quindi di usare i nomi originali, cioè (in ordine decrescente di importanza)
- Root
- TLD (Top-Level Domain)
- Authoritative
- Local

Esempio tipico di una richiesta DNS:
- un client fa una query DNS al Local DNS Server
- Il Local DNS Server, se non possiede un record che soddisfi la richiesta, genera un'altra richiesta ad un Root DNS Server
- Il root DNS Server risponde fornendo l'indirizzo del relativo TLD DNS Server
- Il Local DNS Server interroga quindi lo specifica TLD DNS Server che risponde con l'indirizzo dell'Authorative DNS Server (che può essere visto come il Local DNS Server dell'host che intendiamo contattare)
- Quindi il Local DNS Server gira la richiesta di traduzione del nome di dominio all'Authorative DNS Server, che esegue la traduzione.

Alcuni errori che hai commesso:
- il Root DNS Server sa sempre rispondere, non bisogna però pensare che contenga l'elenco di tutti i nomi di dominio esistente, in genere la valutazione viene fatta solo sul prefisso... il Root DNS Server mantiene quindi direttamente solo i riferimenti ai TLD DNS Server, per gli altri si tratta solo di record di tipo NS (vedi paragrafo del libro specifico sul tipo di record DNS).
- Anche per il TLD DNS Server non sempre la query viene soddisfatta direttamente, spesso è necessario un'interrogazione ad altri Authoritative DNS Server, ma il panorma che ti ho delineato è abbastanza realistico.
- L'elemento fondamentale di distinzione tra i vari tipi non è il numero di record registrati ma magari il tipo di record registrati... è una questione di ruoli, nn di numeri (nn so se mi spiego?!?!)

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

23-01-2005 18:31
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Grazie futur...spiegazione esemplare..domani mattina rileggo meglio il capitolo sul DNS.

24-01-2005 02:01
All times are GMT. The time now is 08:56.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: