|
futurbaggio |
U Frikkettone
Registered: Feb 2003
Posts: 774 (0.10 al dì)
Location: Foggia
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Il panorama che hai descritto mi sembra sbagliato, una prima precisazione riguarda i nomi dei vari tipi di server DNS: la traduzione della versione italiana è alquanto approssimativa (infatti anche tu hai fatto confusione dei ruoli), ti consiglio quindi di usare i nomi originali, cioè (in ordine decrescente di importanza)
- Root
- TLD (Top-Level Domain)
- Authoritative
- Local
Esempio tipico di una richiesta DNS:
- un client fa una query DNS al Local DNS Server
- Il Local DNS Server, se non possiede un record che soddisfi la richiesta, genera un'altra richiesta ad un Root DNS Server
- Il root DNS Server risponde fornendo l'indirizzo del relativo TLD DNS Server
- Il Local DNS Server interroga quindi lo specifica TLD DNS Server che risponde con l'indirizzo dell'Authorative DNS Server (che può essere visto come il Local DNS Server dell'host che intendiamo contattare)
- Quindi il Local DNS Server gira la richiesta di traduzione del nome di dominio all'Authorative DNS Server, che esegue la traduzione.
Alcuni errori che hai commesso:
- il Root DNS Server sa sempre rispondere, non bisogna però pensare che contenga l'elenco di tutti i nomi di dominio esistente, in genere la valutazione viene fatta solo sul prefisso... il Root DNS Server mantiene quindi direttamente solo i riferimenti ai TLD DNS Server, per gli altri si tratta solo di record di tipo NS (vedi paragrafo del libro specifico sul tipo di record DNS).
- Anche per il TLD DNS Server non sempre la query viene soddisfatta direttamente, spesso è necessario un'interrogazione ad altri Authoritative DNS Server, ma il panorma che ti ho delineato è abbastanza realistico.
- L'elemento fondamentale di distinzione tra i vari tipi non è il numero di record registrati ma magari il tipo di record registrati... è una questione di ruoli, nn di numeri (nn so se mi spiego?!?!)
Roberto
__________________
E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
|