.dsy:it. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- soluzione esame 22/02/12 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=42729)

Posted by gionavisi on 22-02-2012 22:48:

soluzione esame 22/02/12

Discutiamo qui il nostro operato nel compito cosi da aiutarci per il possibile orale

Posted by asgar on 23-02-2012 00:01:

qualcuno ha risolto quello del limite che tendeva alla fgm della normale? l'esercizio III.1

Posted by Marcolino87 on 23-02-2012 09:25:

purtroppo non l'ho fatto il III.

Qualcuno mi saprebbe spiegare invece come ha fatto a trovare i punti sul grafico dell'esercizio II, quello della variabile che segue Poisson?

Grazie..

Posted by asgar on 23-02-2012 10:04:

Originally posted by Marcolino87
purtroppo non l'ho fatto il III.

Qualcuno mi saprebbe spiegare invece come ha fatto a trovare i punti sul grafico dell'esercizio II, quello della variabile che segue Poisson?

Grazie..

beh i punti di massimo nella poisson dovrebbero essere in corrispondenza di lambda, trovarli con la formula inversa era un po' troppo complicato!

Posted by Marcolino87 on 23-02-2012 11:08:

Originally posted by asgar
beh i punti di massimo nella poisson dovrebbero essere in corrispondenza di lambda, trovarli con la formula inversa era un po' troppo complicato!

certo!!!

quindi confermate che non si poteva trovare un valore numerico per la y? anche io mi sono fermato alla formula ma poi erano calcoli che non riuscivo a fare...

la x sì, era lambda!

Posted by Marcolino87 on 23-02-2012 16:10:

Originally posted by Marcolino87
certo!!!

quindi confermate che non si poteva trovare un valore numerico per la y? anche io mi sono fermato alla formula ma poi erano calcoli che non riuscivo a fare...

la x sì, era lambda!

uff scusate non mi son accorto di aver scritto una castroneria!!!

volevo dire che non era facile calcolare la x numericamente, la y la dava già nel grafico!!!

io ho scritto direttamente che la x era lambda e inoltre ho impostato la formula con x incognita!

Posted by Marcolino87 on 23-02-2012 16:16:

Nel III.2 che pagina del libro avete messo??

Di che argomento si tratta??

grazie.

Posted by gionavisi on 23-02-2012 16:58:

io nel esercizio II ho messo come ascisse le due λ ovvero per il primo 20 e per il secondo grafo 40. qualcuno ha fatto l'esercizio III?

per il I esercizio venivano 0,0199 per il primo e 0,009 per il secondo

Posted by asgar on 23-02-2012 18:09:

Originally posted by gionavisi
io nel esercizio II ho messo come ascisse le due λ ovvero per il primo 20 e per il secondo grafo 40. qualcuno ha fatto l'esercizio III?

per il I esercizio venivano 0,0199 per il primo e 0,009 per il secondo

a me veniva y0=0.089 ed y1=0.063
trovati sostituendo nella formula della normale il valore di x=μ (punto di massimo)

Posted by Marcolino87 on 23-02-2012 18:36:

a me veniva y0=0.089 ed y1=0.063
trovati sostituendo nella formula della normale il valore di x=μ (punto di massimo)

Confermo!!!

Che non erano altro che gli stessi valori di y indicati nell'esercizio II.

Posted by MarcoVigna17 on 24-02-2012 17:47:

esatto, fa sempre queste cose nei temi d'esame! se ti ritornano formule e valori con i primi esercizi, in genere sai che sei sulla buona strada!

ma l'esercizio III (quello del limite) e l'ultimo, come li avete risolti? io il III non sono proprio riuscito, mentre l'ultimo ho impostato il sistema ma non l'ho finito, non sapendo nemmeno se fosse il procedimento giusto!

Posted by asgar on 24-02-2012 18:05:

Originally posted by MarcoVigna17
esatto, fa sempre queste cose nei temi d'esame! se ti ritornano formule e valori con i primi esercizi, in genere sai che sei sulla buona strada!

ma l'esercizio III (quello del limite) e l'ultimo, come li avete risolti? io il III non sono proprio riuscito, mentre l'ultimo ho impostato il sistema ma non l'ho finito, non sapendo nemmeno se fosse il procedimento giusto!

nell'ultimo bisognava sostituire i dati che avevi già e ricavare x da:

1-Φ((x-nu)/σ√n)<=0.1

a me veniva x=528.qualcosa quindi s=529

Posted by asgar on 24-02-2012 18:06:

nessuno ha trovato sul mood o sul web come risolvere il III o perlomeno dove ne parla? io ho cercato ma nulla..

se avete trovato qualcosa per cortesia postate i link e magari la pagina del libro fotocopiata per noi poveretti che non l'abbiamo! :-)

Posted by Danziga on 24-02-2012 20:05:

nessuno ha trovato sul mood o sul web come risolvere il III o perlomeno dove ne parla? io ho cercato ma nulla..

se avete trovato qualcosa per cortesia postate i link e magari la pagina del libro fotocopiata per noi poveretti che non l'abbiamo! :-)

ciao quello che bisognava fare nel punto III era la dimostrazione del teorema del limite centrale che coinvolgeva anche il fantastico sviluppo in serie di taylor-mclaurin.
la dimostrazione si trova (in forma ovviamente a me incomprensibile:?) sul capasso a pag 175 non so sul mood.
cmq io non l ho fatto ovviamente data la difficoltà , finora sembrerebbe non l abbia fatto nessuno! speriamo il prof tenga conto di questa cosa(sono gia sicuro che non sarà cosi :-D )

Posted by asgar on 24-02-2012 20:55:

Originally posted by Danziga
ciao quello che bisognava fare nel punto III era la dimostrazione del teorema del limite centrale che coinvolgeva anche il fantastico sviluppo in serie di taylor-mclaurin.
la dimostrazione si trova (in forma ovviamente a me incomprensibile:?) sul capasso a pag 175 non so sul mood.
cmq io non l ho fatto ovviamente data la difficoltà , finora sembrerebbe non l abbia fatto nessuno! speriamo il prof tenga conto di questa cosa(sono gia sicuro che non sarà cosi :-D )

ovviamente! qui c'è qualcosina di abbastanza comprensibile:
http://www.ds.unifi.it/VL/VL_IT/sample/sample5.html

All times are GMT. The time now is 17:47. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show all 51 posts from this thread on one page