.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [DOMANDA] Pronomi Anaforici e Non (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=16522)


Posted by urcodiaz on 15-01-2005 12:05:

Pronomi Anaforici e Non

Vorrei sapere se queste cose son giuste o meno...

PRONOMI

- Anaforico: richiama l'SN precedente;
- Non Anaforico: Lo chiamo, Lo vedo;

in base a queste considerazioni vi chiedo:

- Antonio compra un libro e lo legge;

(pron Anaforico perchè rikiama il libro)

- Nessun amico ti regala un libro che tu detesti;

(ti e tu in questo caso? nell'albero introduco una variabile nuova ipotizzando che z sia la persona a cui si riferisce la frase? oppure il ti è un ramo dell'albero? in questo caso come lo segno?)

- Se Lucia lo vede Antonio si nasconde;

(lo è Anaforico anche se si riferisce ad un nome nella seconda frase?)

- Qualche amico ti sta suggerendo una formula che funziona;

(stesso prob della seconda frase...lo metto in albero o utilizzo una variabile?)

Vi ringrazio!

__________________
:boing:


Posted by Flavia on 15-01-2005 14:35:

Re: Pronomi Anaforici e Non

Originally posted by urcodiaz
Vorrei sapere se queste cose son giuste o meno...

PRONOMI

- Anaforico: richiama l'SN precedente;
- Non Anaforico: Lo chiamo, Lo vedo;

in base a queste considerazioni vi chiedo:

- Antonio compra un libro e lo legge;

(pron Anaforico perchè rikiama il libro)

- Nessun amico ti regala un libro che tu detesti;

(ti e tu in questo caso? nell'albero introduco una variabile nuova ipotizzando che z sia la persona a cui si riferisce la frase? oppure il ti è un ramo dell'albero? in questo caso come lo segno?)


Ti e tu in questo caso si riferiscono sì alla stessa persona, però non è considerato anaforico perchè non c'è un SN a cui si riferiscono! Inoltre, per i pronomi persoanli tipo "me", "te" etc etc..non c'è neanche bisogno del sollevamento, quindi non si presenta questo tipo di problema: espliciti al variabile ad ogni sua occrrenza!


- Se Lucia lo vede Antonio si nasconde;

(lo è Anaforico anche se si riferisce ad un nome nella seconda frase?)

E certo! :D Dovrai sollevare Antonio all'inizio dell'albero!


- Qualche amico ti sta suggerendo una formula che funziona;

(stesso prob della seconda frase...lo metto in albero o utilizzo una variabile?)

In che senso lo metti in albero?Certo che va messo nell'albero, come una variabile semplice semplice! Senza sollevamenti e riportandola in ogni punto della frase dove occrra..in questo caso sono in un punto!


Vi ringrazio!
[/QUOTE]

__________________
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:


Posted by urcodiaz on 15-01-2005 16:51:

Bella Flavia proseguo con le domande:

Nella storica frase "Se compro una cartina di Milano, nn mi perdo."

- Con Se...Allora l' "una" non dovrebbe essere inteso come qualsiasi?

- ho guardato l'esercizio che hai postato e nn capisco perchè hai applicato il Se...Allora tra i due SV sollevando fuori da entrambi sia "Milano" che "una cartina"...Milano non si riferisce solo alla prima frase? e anche una cartina...

- perdere è transitivo, perdersi è intransitivo...ma questo nn vale per tutti i riflessivi vero?

Spero di essere riuscito a farmi capire...
Scusami se ti rompo così tnt...ma ho filo per la quarta e spero ultima volta lunedì!!

Grazie Millllle!!

__________________
:boing:


Posted by Flavia on 16-01-2005 12:03:

Originally posted by urcodiaz
Bella Flavia proseguo con le domande:

Nella storica frase "Se compro una cartina di Milano, nn mi perdo."

- Con Se...Allora l' "una" non dovrebbe essere inteso come qualsiasi?

- ho guardato l'esercizio che hai postato e nn capisco perchè hai applicato il Se...Allora tra i due SV sollevando fuori da entrambi sia "Milano" che "una cartina"...Milano non si riferisce solo alla prima frase? e anche una cartina...

- perdere è transitivo, perdersi è intransitivo...ma questo nn vale per tutti i riflessivi vero?

Spero di essere riuscito a farmi capire...


Veramente non troppo.. :sbonk:

:D
L'esercizio postato aveva un errore, come avevo segnalato!
Allora "Se compro una cartina di Milano non mi perdo"
Ci sono due enunciati:
1)Compro una cartina di Milano
2)Non mi perdo

I sintagmi nominali sono due: "cartina" e "Milano" giusto?E compaiono tutti nel primo enunciato!Nel secondo enuniciato non v'è alcun sintagma nominale, quindi non si pone il problema di uso anaforico di pronomi e no!
Quindi la regola dell'"un" che diventa un "tutti" all'interno di un "se...allora" vale solo se quel sintagma nominale introdotto da un compare anche nell'altro enunciato sotto forma di pronomo(anaforico).

Ovvero questo vale se la frase fosse stata del tipo "Se compro una cartina di Milano, non LA perdo". In questo caso il "la" della seconda frase riprende il SN "cartina di Milano". Quindi avresti sollevato prima "Milano" e dopo "cartina", prima ancora di dividere in due enunciati, proprio all'inizio dell'albero!E "un" l'avresti interpretato come un "tutti"!

Invece nel nostro caso "se compro una cartina di Milano non mi perdo", non v'è nulla di anaforico!Quindi, l'"un" all'interno di un "se allora" resta interpretato come "un". Inoltre, cartina e Milano li sollevi DOPO aver diviso i due enunciati, poiche "cartina di Milano" ti serve SOLO nel primo enunciato!

Chiaro?

Inoltre, in questo caso, io metterei perdere(x,x), dal momneto che perdere potrebbe presupporre anche un altro complemento oggetto, comunque anche perdersi(x) è una forma accettata(l'ha detto Ghilardi)

:D

__________________
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:


All times are GMT. The time now is 11:32.
Show all 4 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.