.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi - Torelli] Progetto "OLEODOTTI" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19840)

Posted by Jacoposki on 01-06-2005 11:08:

[Algoritmi - Torelli] Progetto "Oleodotti"

Uscito il testo http://homes.dsi.unimi.it/~fiorenti...4/oleodotti.pdf

Consegna entro domenica 19 giugno.

Non sembra facilissimo ma neppure impossibile (almeno il testo è abbastanza chiaro, una volta tanto :D)

Spero di non dovermi rimangiare queste parole...

Posted by queen on 01-06-2005 11:53:

Progetto "oleodotti"

bene ragazzi è uscito il nuovo progetto se qualcuno ha ad esempio pezzi di codice che possano andare bene per l'implementazione di qualche metodo la posti, cosi' ci confrontiamo e vediamo di fare un bel esame. buona fortuna a tutti!

Posted by mazob on 01-06-2005 12:35:

strutture dati

Ciao
volevo avere le vostre prime impressioni sulle strutture dati da utilizzare?
Io direi lista per oleodotti e albero binario per i pozzi ...

Posted by yoruno on 01-06-2005 12:41:

Originally posted by queen
bene ragazzi è uscito il nuovo progetto se qualcuno ha ad esempio pezzi di codice che possano andare bene per l'implementazione di qualche metodo la posti, cosi' ci confrontiamo e vediamo di fare un bel esame. buona fortuna a tutti!
Intervento del moderatore:
Ricordo a tutti che è vietato postare codice di elaborati in corso.

Sono invece concessi i messaggi con suggerimenti implementativi "non implementati" :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Jacoposki on 01-06-2005 12:42:

perchè albero binario per i pozzi? secondo quale ordinamento?

Posted by mazob on 01-06-2005 13:07:

Originally posted by Jacoposki
perchè albero binario per i pozzi? secondo quale ordinamento?

forse in base alla posizione sul piano è tutto da stabilire si accettano consigli

Posted by gatsu04 on 01-06-2005 13:20:

ciao ragazzi, secondo voi questo progetto puo essere uguale al progetto richiami????

Posted by Il Mora on 01-06-2005 19:05:

e metterli in un grafo, invece? così poi si facilita anche la ricerca dei cammini, no?
ma lo spazio cartesiano, che dice ovviamente di non rappresentare come una matrice, come lo rappresentate?

aiuto...sono una capra in algoritmi :sad:

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

Posted by Jacoposki on 02-06-2005 00:26:

in un grafo? 0_o Scusa ma l'idea del grafo non mi pare molto sensata... tu NON SAI come i pozzi verranno collegati dai tubi, quindi non hai modo di sapere come un pozzo è in relazione con gli altri ---> niente grafo, a meno di non fare un grafo per ogni oleodotto ma mi pare quantomeno incasinato ^^

Lo spazio cartesiano, di fatto, non lo rappresenti... usando coppie di valori per i punti stai già rappresentando il piano, non devi usare una struttura di dati apposita.

E sì, ho anche l'impressione che abbia più di una cosa in comune con il progetto richiami. Pessima notizia per me che di quel progetto non avevo capito un'ostia. :P

Posted by vale17 on 02-06-2005 13:02:

Progetto oleodotti

...è uscito il nuovo progetto di algoritmi...non sembra tanto semplice qualcuno saprebbe darmi un'idea??

Posted by Jacoposki on 02-06-2005 19:06:

Sto facendo la più banale delle strutture a liste concatenate per tenere dentro tutto... una lista di giacimenti, una di zone e una di pozzi. Non sono ancora sicuro se abbia o meno senso fare una struct "tubo" e poi rappresentare l'oleodotto come una lista di tubi.

Ben lontano anche solo dal cominciare a pensare all'algoritmo per trovare l'oleodotto migliore.

Voi?

Posted by Novalis on 03-06-2005 18:25:

Io pensavo di gestire i pozzi con una struttura ad albero.
In questo modo, è possibile scartare velocemente tutti quelli che non devono essere considerati nella costruzione di un oleodotto, riducendo così i tempi di esecuzione.

Per giacimenti e zone anche io partirò con una lista, perchè al momento non mi viene in mente niente di più furbo.

Per quanto riguarda l'algoritmo cruciale... non ci ho ancora pensato a dir la verità, ma ho qualche piccola idea di base.

Speriamo bene :)

Posted by Jacoposki on 03-06-2005 22:25:

Originally posted by Novalis
Io pensavo di gestire i pozzi con una struttura ad albero.
In questo modo, è possibile scartare velocemente tutti quelli che non devono essere considerati nella costruzione di un oleodotto, riducendo così i tempi di esecuzione.

non ho capito in che modo...

edit: intendo, come lo ordini questo albero? secondo quale criterio decidi quale va a sinistra e quale va a destra? Non mi pare ci sia modo di sapere a priori quale pozzo verrà prima di un altro in un oleodotto che al momento di inserire i pozzi puoi anche non sapere quale sia. Perplimo... comunque per ora lascio struttura a lista per tutto, e nella struct giacimento inserisco anche una struct pozzo, non so ancora se alla fine mi servirà o no, sto ancora facendo la parte noiosa (l'inserimento dei dati :( ).

Posted by senai on 04-06-2005 00:06:

Ciao a tutti secondo me i problema del progetto è:
come fa l'oleodotto a scegliere il percorso migliore?
la prima cosa che ho pensato è stato un grafo ma poi mi sono accorto che nn serve a niente.
Forse dovremmo usare un algoritmo che ad ogni nuovo pezzo di oleodotto confronti se il valore ottenuto è migliore di quello del passo precedente; e poi c'e anche da tenere presente che nuovi oleodotti nn possono incrociare quelli gia esistenti.
Il progetto nn mi sembra tanto facile se avete qualche idea anche stupida nn fate i timidi fatevi sentire, al limite ci facciamo 2 risate.
saluto tutti.

Posted by Novalis on 04-06-2005 00:31:

L'idea è quella di ordinare i pozzi in base a una delle loro coordinate (ad esempio l'ordinata): in tal modo, dovendo costruire un oleodotto in direzione nord tra (2.2) e (6,8), possiamo limitare la nostra attenzione soltanto agli elementi dell'albero che hanno chiave compresa tra 3 e 7.

Ovviamente si rende necessario memorizzare anche un albero contenente l'ordinamento per ascissa: si spreca un pò di memoria, ma almeno non si è costretti a scorrere ogni volta tutta la lista (in tempo n) per identificare tutti i punti coinvolti nella ricerca del percorso, con qualche beneficio nel tempo di esecuzione.

Tra le altre cose, l'utilizzo di un albero potrebbe facilitare le cose quando sarà necessario... magari con un algoritmo ricorsivo che "esaurisce" tutte le possibili combinazioni tra i vari nodi, e alla fine sputa fuori il percorso migliore.

Posted by Novalis on 04-06-2005 00:31:

Originally posted by senai
Ciao a tutti secondo me i problema del progetto è:
come fa l'oleodotto a scegliere il percorso migliore?

e su questo siamo d'accordo tutti, penso :D

Posted by Il Mora on 04-06-2005 13:18:

...
sto ancora facendo la parte noiosa (l'inserimento dei dati :( ).

esiste anche una parte non noiosa? sono fiducioso allora!

:)

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

Posted by Jacoposki on 04-06-2005 15:33:

gh, intendi "parte banale" (noiosa) e "parte non banale", e non ti consolare :P

Posted by mazob on 06-06-2005 11:53:

geometria

Scusate la domanda forse banale
ma come faccio a sapere se 2 tubi si intersecano?
Grazie

Posted by Jacoposki on 06-06-2005 12:48:

Re: geometria

Originally posted by mazob
Grazie

Nella mia mente vedo giochini con le equazioni delle rette individuate dai tubi, non sono certo che servano a qualcosa.

Posted by mitnik on 06-06-2005 13:01:

Qualche idea su come costruire un oleodotto ottimale?

Mi trovo in difficoltà perchè (correggetemi se sbaglio) non è necessariamnete il pozzo più vicino (nella giusta direzione) al punto di partenza il primo ad essere atraversato da un tubo.

Posted by Jacoposki on 06-06-2005 14:03:

esatto, perchè se sulla strada dal punto di partenza al pozzo più vicino c'è una zona difficoltosa di valore millemila, l'oleodotto non passerà da lì...

Posted by mitnik on 06-06-2005 14:16:

ecco! allora come si potrebbe fare? Calcolare tutti i possobile percorsi in una data direzione? A me non sembra una soluzione implementabile!

Posted by puntozip on 06-06-2005 17:46:

Re: geometria

Originally posted by mazob
Grazie

Devi calcolare i coeff. angolari delle due "rette" e l'intersezione con l'asse y. Attenzione se le due rette sono verticali.

Non so se esiste un metodo più semplice...
Ciao

(C.A.R. Hoare)

Posted by puntozip on 06-06-2005 17:49:

Originally posted by mitnik
ecco! allora come si potrebbe fare? Calcolare tutti i possobile percorsi in una data direzione? A me non sembra una soluzione implementabile!

Ho paura che invece sia proprio così... E' per questo che occorre trovare la struttura dati più opportuna...

(C.A.R. Hoare)

Posted by York on 07-06-2005 17:53:

Originally posted by puntozip
Ho paura che invece sia proprio così... E' per questo che occorre trovare la struttura dati più opportuna...

Fiorentini suggerisce una lettura ai capitoli 16 e 17 del libro ;)

Posted by CirAnto on 08-06-2005 10:24:

...E se invece fosse da vedere il capitolo 25?

Non so perchè ma riducendo l'insieme dei pozzi ad una coppia di grafi ordinati (uno da Nord a Sud e uno da Est a Ovest) si potrebbe vedere la scelta dell'oleodotto come la scelta di un cammino minimo tra due punti in un grafo ordinato aciclico (in quanto, data una direzione E-S-O-N, non è possibile tornare indietro).
A questo punto l'algoritmo DAG-Shortest-Path mi sembra il più semplice e ottimale tra tutti gli algoritmi NON svolti durante il corso...

GRAZIE!!!

Posted by Jacoposki on 08-06-2005 10:48:

i due grafi però dovrebbero contenere come archi i collegamenti da ogni nodo ad ogni altro nodo più a est (o ad ovest), che rischia di diventare pesantina...

Però boh, se è l'unica cosa che viene fuori si può anche vedere di farla..

Posted by CirAnto on 08-06-2005 15:18:

i due grafi però dovrebbero contenere come archi i collegamenti da ogni nodo ad ogni altro nodo più a est (o ad ovest), che rischia di diventare pesantina...

Però boh, se è l'unica cosa che viene fuori si può anche vedere di farla..

Mhm...
Non ho ben capito cosa intendi...
Nel DAG-Shortest-Path la struttura di patenza è un semplice grafo di tutti i vertici ordinato topologicamente.
La visita di tutti i cammini possibili avviene in tempo lineare.

E' necessario, però, avere 2 grafi, uno X e l'altro Y altrimenti non si avrebbe l'ordine in base a cui ordinare i vari nodi.

Corregetemi se sbaglio.

Scia

Posted by mitnik on 09-06-2005 15:20:

Ciao come procede il lavoro?

Io sono ancora arenato al calcolo del cammino dell'oleodotto! avete qualche idea? Dai dobbiamo collaborare. Aiuto!!!

Posted by Novalis on 11-06-2005 14:13:

Originally posted by CirAnto

Non so perchè ma riducendo l'insieme dei pozzi ad una coppia di grafi ordinati (uno da Nord a Sud e uno da Est a Ovest) si potrebbe vedere la scelta dell'oleodotto come la scelta di un cammino minimo tra due punti in un grafo ordinato aciclico (in quanto, data una direzione E-S-O-N, non è possibile tornare indietro).
A questo punto l'algoritmo DAG-Shortest-Path mi sembra il più semplice e ottimale tra tutti gli algoritmi NON svolti durante il corso...

Ma a questo punto non converrebbe utilizzare un doppio albero di ricerca? Costruendo una funzioncina apposita, possiamo restringere all'istante l'insieme di elementi sui quali eseguire la ricerca del percorso migliore.

Inoltre noi non dobbiamo concentrarci sul percorso più corto, ma su quello più economicamente conveniente...

Posted by CirAnto on 13-06-2005 16:00:

Il DAG-Shortest-Path non considera il cammino più corto ma il cammino costituito dai pesi minori.

Detto ciò preferisco creare due semplici liste per contenere i nodi da includere come possibili punti del mio oleodotto.

In pratica ponendo il caso che debba creare un oleodotto da Est a Ovest e che ho una lista (ordinata in base alle ASCISSE) costituita dai punti:

(2) - (4) - (3) - (8) - (5) - (12) - (10)

e devo partire da un punto A (2 < A < 4) e devo arrivare in un punto B ( 12 < B < 10) posso limitare la costruzione del mio grafo aciclico ai nodi 4, 3, 8, 5, 12 e su questo grafo ordinato topologicamente eseguo il DAG-Shortest-Path.

Il bello è che avendo una lista a doppia concatenazione mi basta invertire i puntatori all'elemento precedente con il puntatore all'elemento successivo posso costruire il grafo in entrambe i sensi ed eseguire l'algoritmo DAG-Shortest-Path in maniera equivalente.
Ovviamente durante la costruzione del grafo dovrò avere cura di non considerare gli archi irrealizzabili (perchè intersecanti con altri archi) e di effettuare la differenza:

ValorePozzo - CostoZonaDifficoltosaAttraversata

Questo valore sarà il peso effettivo del mio arco.

Idem dicasi nel caso si vada da Nord a Sud o viceversa.
Ovviamente prima devo aver costruito una seconda lista ordinata in base alle ORDINATE.

Spero possa aiutare.

Ciao

Posted by Jacoposki on 13-06-2005 19:46:

stavo pensando a qualcosa del genere, mi devo rivedere il DAG-S.-P., evidentemente...

Io pensavo di costruirmi localmente al metodo oleodotto() una lista di pozzi possibili (ovvero quelli che non escono dai limiti dei punti dati, la lista che per te è 4-3-8-5-12) e ordinare questa lista in base a ascissa o ordinata, crescente o decrescente, in base alla direzione passata. Dopodichè associare ad ogni pozzo nella lista locale il massimo valore di tutti i *cammini* che ci entrano, venendo da A. Procedendo a partire da A, questi valori dovrebbero aggiornarsi senza troppi problemi... 4 avrà associato il valore di A-4. 3 avrà associato il più alto valore tra (valore di 4 + valore del tubo 4-3) e A-3. E via dicendo, quindi i confronti andranno fatti sulla sottolista costituita dai tubi che precedono l'attuale.

Non so se sto descrivendo il DAG-Shortest-Path con altre parole, sinceramente, ma mi pare che potrebbe funzionare. Ora devo solo scriverlo :asd:

Posted by CirAnto on 14-06-2005 23:51:

stavo pensando a qualcosa del genere, mi devo rivedere il DAG-S.-P., evidentemente...

Io pensavo di costruirmi localmente al metodo oleodotto() una lista di pozzi possibili (ovvero quelli che non escono dai limiti dei punti dati, la lista che per te è 4-3-8-5-12) e ordinare questa lista in base a ascissa o ordinata, crescente o decrescente, in base alla direzione passata. Dopodichè associare ad ogni pozzo nella lista locale il massimo valore di tutti i *cammini* che ci entrano, venendo da A. Procedendo a partire da A, questi valori dovrebbero aggiornarsi senza troppi problemi... 4 avrà associato il valore di A-4. 3 avrà associato il più alto valore tra (valore di 4 + valore del tubo 4-3) e A-3. E via dicendo, quindi i confronti andranno fatti sulla sottolista costituita dai tubi che precedono l'attuale.

Non so se sto descrivendo il DAG-Shortest-Path con altre parole, sinceramente, ma mi pare che potrebbe funzionare. Ora devo solo scriverlo :asd:

Beh concettualmente siamo sulla stessissima idea, il problema è solo realizzare l'algoritmo che calcola tutti i cammini possibili per raggiungere il punto di arrivo...
Detto sinceramente io ho preso il DAG-S-P perchè è una versione semplificata del Bellman-Ford...
Il codice del Bellman-Ford lo si trova qui:
http://www.algoteam.dsi.unimi.it/im...codici/ford.txt

La pagina è redatta dallo stesso Fiorentini quindi immagino che si possa prelevare e modificare il codice in base alle proprie necessità.
Ovviamente bisogna modificare l'input che nell'implementazione presentata viene presa da un file formattato in un certo modo.

:D

Posted by Novalis on 15-06-2005 00:58:

ragazzi ma perchè questi giorni non ci riuniamo nel tentativo di fare questo benedetto progetto?:caffe:

Posted by mitnik on 15-06-2005 07:48:

Io e Jacoposki ci troviamo questa mattina in silab verso le 10 chiunque voglia unirsi a noi è ok.

Io ora (8.45) sono gia qui, sui computer vecchi in fondo vicino alla vetrata con le due porte. L'ultimo computer della tavolata e alle mie spalle ci sono i pc nuovi, quelli con lo schermo LCD.

Posted by Jacoposki on 15-06-2005 07:51:

io mi sono svegliato mezz'ora fa... aspetto che passi il caffè e arrivo... gh, ho sonno...

Posted by Novalis on 15-06-2005 10:10:

io sono reduce dal compito di analisi e mi sono svegliato un pò dopo:D

se passo verso le 13-14 vi trovo ancora? :)

Posted by mitnik on 15-06-2005 11:26:

Passa dal Silab che qualcuno trovi!!

Ciao

Posted by Novalis on 15-06-2005 12:00:

allora in un'oretta son lì... rimanete sempre in quel pc mi raccomando, altrimenti non vi trovo :D

Posted by Jacoposki on 15-06-2005 12:01:

sono rimasto solo io, sempre sul suddetto PC... se non mi trovi vuol dire che sono stato assalito da crisi di fame e sono andato a procacciarmi del cibo... eventualmente aspettami che torno ^^

Posted by Jacoposki on 16-06-2005 00:12:

Domani per chi volesse discutere di questo orrido progetto ;) saremo in silab appena esco dalla prova di laboratorio di sisop. Suppongo sarà un orario tipo 10.30 - 11, per me.

Posted by Nonsaprei on 16-06-2005 17:14:

Se vuoi io ne posso discutere....ma io arrivo in silab per le 15...ti va bene?

Posted by Jacoposki on 16-06-2005 18:41:

domani non ci sono... sabato forse, ma non so ancora.

Posted by rox on 18-06-2005 01:00:

Volevo segnalarvi un problema che ho riscontrato intersecando due tubi.

I due tubi sono:

(3,3,6,5) e (1,1,6,5)

Il problema è che il coefficente angolare del primo è periodico, è 0,66666667, mentre il coefficiente angolare del secondo è discreto, è 0,8.

Quando uso i coefficienti angolari per trovare l'intersezione, ovviamente trovo che essa è situata nel punto (6 - 5).

Però il programma secondo me vede questo punto come(5,999999 - 4,99999999) o una cosa di questo genere, perchè secondo lui i due tubi si intersecano prima della loro fine...

Non penso di aver sbagliato la funzione, perchè questo è l'unico caso che mi si è presentato, e ho molti altri tubi che si intersecano proprio alla fine, ma li posso inserire tranquillamente

Avete suggerimenti? Vi è capitato anche a voi?

Posted by Jacoposki on 18-06-2005 10:42:

ma perchè ti interessa trovare in che punto si intersecano? 0_o

Posted by rox on 18-06-2005 11:32:

ma perchè ti interessa trovare in che punto si intersecano? 0_o

per sapere se i tubi si intersecano, guardo se la intersezione delle due rette è dentro di essi, o all'esterno di essi.
Quindi devo capire dove esattamente si intersecano

Posted by Jacoposki on 19-06-2005 20:34:

Come va? A 2 ore dalla scadenza io sto ancora bestemmiando... non capisco esattamente che cosa non vada, mi sono riletto il codice da cima a fondo per tipo dodici volte e non ho trovato un'ostia.... i primi tre oleodotti dell'esempio li becca, ma dopo che ho inserito il nuovo pozzo in 12 -2 sembra non vederlo e scazza le ultime cose.

E la relazione è ancora da scrivere.

sigh.

Posted by rox on 19-06-2005 21:21:

Usi per caso gli RB-Alberi?

Quando elimini un pozzo stai attento che a causa delle rotazioni i nodi puntino ancora ai pozzi e non a celle di memoria casuale... io avevo questo problema...

Posted by Novalis on 19-06-2005 22:24:

è inutile.. in quattro giorni non posso fare quello che gli altri hanno fatto (sempre che ce l'abbiano fatta) in venti... :caffe:

Posted by Jacoposki on 19-06-2005 23:56:

vittoria... il tutto era dato da un caso particolare non gestito nel metodo che controlla se due segmenti si intersecano... mi trovavo con il segmento (12,-2) (13, -2) che andava a incrociare la zona difficoltosa (25 -2 36 3)... ho aggiunto un paio di if di tre righe l'uno e ho risolto. Fa schifo, però funziona. Spedito mezz'ora fa, se me lo rifiuta per mezz'ora di ritardo divento violento :asd:

Tanto mi stampa all'orale :(

Posted by Jacoposki on 20-06-2005 00:00:

PS: niente alberi, uso massiccio di liste. Adoro diventare scemo con i puntatori. Poi gli ho giustificato il tutto con roba tipo "sì l'efficienza è oscena, ma con input piccoli è accettabile" :asd:

Posted by Decs on 20-06-2005 09:57:

...comunque volevo esprimere un giudizio sul testo del progetto di questo appello... :twisted:

...penso che un obrobrio peggiore di questo non si trovi, era veramente una noia... :evil:

...spero in qualcosa di più "carino" per l'appello di luglio e, soprattutto, tutti abbiamo voglia di andare in vacanza... :-D

saluti

Posted by Jacoposki on 20-06-2005 13:04:

Originally posted by Decs

...penso che un obrobrio peggiore di questo non si trovi, era veramente una noia... :evil:

scherzi, vero? l'avevi fatto il progetto Richiami?

Posted by mazob on 20-06-2005 15:15:

risultati

Ciao
qualcuno che ha inviato il progetto ha già ricevuto risposte da camillo ???
Saluti

Posted by Jacoposki on 20-06-2005 18:53:

mi ha risposto due ore fa... funziona "abbastanza correttamente" e vado all'orale il 28 :)

speriamo bene... com'è torelli all'orale?

Posted by Decs on 28-06-2005 18:34:

Qulacuno che ha sostenuto l'esame di algoritmi oggi, può dire come è andata?

...sia il progetto con fiorentini (che domande fa?) che con torelli (che domande fa? :D )

grazie

sciau

Posted by Jacoposki on 28-06-2005 20:17:

sono stati buoni tutti e due... i voti: 27-26-26-24 (io che non sapevo un'ostia :D). Fiorentini chiedeva solo come hai organizzato i dati, come calcolavi l'oleodotto, e come verificavi le intersezioni tra tubi e tubi e tra tubi e zone. Torelli ha spaziato un po' su tutto, peggio per me che mi ha interrogato per ultimo chiedendomi gli argomenti più oscuri del programma...

Posted by mazob on 29-06-2005 09:12:

sono stati buoni tutti e due... i voti: 27-26-26-24 (io che non sapevo un'ostia :D). Fiorentini chiedeva solo come hai organizzato i dati, come calcolavi l'oleodotto, e come verificavi le intersezioni tra tubi e tubi e tra tubi e zone. Torelli ha spaziato un po' su tutto, peggio per me che mi ha interrogato per ultimo chiedendomi gli argomenti più oscuri del programma...

A me ha chiesto:
B-Alberi
Quicksort
Costo Tabelle Dinamiche

Posted by rox on 29-06-2005 10:50:

A me ha chiesto:
Mergesort
ricerca dicotomica e un'altra ricerca di cui non mi ricordo il nome :approved:
RB-alberi
Algoritmi greedy e matroidi

Posted by Decs on 29-06-2005 10:54:

Qualcuno di così gentile avrebbe voglia di postare nell'area Filez il progetto (codice + relaz) di giugno?

...se poi nn avete voglia...fa niente... :-D

sciau

Posted by mazob on 29-06-2005 11:37:

Originally posted by rox
A me ha chiesto:
Mergesort
ricerca dicotomica e un'altra ricerca di cui non mi ricordo il nome :approved:
RB-alberi
Algoritmi greedy e matroidi

Prima dell'esame l'avevano detto che eri il prescelto per i matroidi
:D:D:D

Posted by mazob on 29-06-2005 11:39:

Qualcuno di così gentile avrebbe voglia di postare nell'area Filez il progetto (codice + relaz) di giugno?

sciau

Il progetto è già postato.
per la relazione ho scritto 2 pag con le specifiche di progetto copiate dalle sue e dettagliando solo le strutture dati ma non le funzioni

Posted by rox on 29-06-2005 12:10:

sciau

Devo ringraziare il ragazzo che me li ha spiegati un'ora prima!!!:birrozza:

Posted by rox on 02-07-2005 09:55:

MA che C**O!!!

Quelli che fanno il progetto questo mese ce l'hanno uguale al nostro!!! Noi ci siamo sbatutti un mese intero per farlo... e adesso Fiorentini impazzisce e lo presenta uguale....

Posted by Ziotony.f4f on 02-07-2005 11:16:

Hai ragione , il progetto è quasi uguale, però questo non è del tutto un vantaggio, io non sono riuscito a consegnare in tempo ed ora mi ritrovo di nuovo sui problemi dello scorso progetto. Ho parlato con Fiorentini, anche prima della consegna dello scorso progetto , per un suggerimento sulle permutazioni e lui mi ha detto solo , parta dal fondo !?!?

Posted by Decs on 04-07-2005 09:56:

...sono d'accordo con lo ziotony...

Anch'io ho provato a fare l'appello di giugno, ma non sono riuscito a consegnare il progetto perchè ho avuto dei problemi...

...che si stanno ripresentando! :(

ciauz

Posted by eskimo on 04-07-2005 14:32:

Ciao, ho letto che bisogna fare tutte le permutazioni dei percorsi... e questo è un bel problema. Io però calcolerei per ogni pozzo il passo successivo verso il punto finale dell'oleodotto scegliendo localmente il percorso migliore: da ogni pozzo cerco nella lista dei pozzi il più vicino verso D e lo inserirei nell'oleodotto come valido solo se Val(P)>C(T)+Z, se questa condizione non c'è il pozzo viene scartato e si sceglie il secondo più vicino. Piano piano così fino al punto finale.
Questo modo di procedere mi dovrebbe dare l'oleodotto migliore... e mi risparmierebbe grafi come strutture dati. Secondo voi può funzionare o ha dei problemi evidenti che non considero???

All times are GMT. The time now is 03:27.
Show all 68 posts from this thread on one page