|
Jacoposki |
[Algoritmi - Torelli] Progetto "Oleodotti" |
01-06-2005 11:08 |
|
|
Jacoposki |
.arcimaestro.
Registered: Sep 2004
Corso: Informatica
Anno: in tesi-sa dio per quanto
Time Online: 4 Days, 0:24:17 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Algoritmi - Torelli] Progetto "Oleodotti"
Uscito il testo http://homes.dsi.unimi.it/~fiorenti...4/oleodotti.pdf
Consegna entro domenica 19 giugno.
Non sembra facilissimo ma neppure impossibile (almeno il testo è abbastanza chiaro, una volta tanto )
Spero di non dovermi rimangiare queste parole...
01-06-2005 11:08 |
|
|
| |
|
queen |
Progetto "oleodotti" |
01-06-2005 11:53 |
|
|
queen |
.amico.
Registered: Mar 2005
Anno: 2
Time Online: 19:58:41 [...]
Progetto "oleodotti"
bene ragazzi è uscito il nuovo progetto se qualcuno ha ad esempio pezzi di codice che possano andare bene per l'implementazione di qualche metodo la posti, cosi' ci confrontiamo e vediamo di fare un bel esame. buona fortuna a tutti!
|
01-06-2005 11:53 |
|
|
| |
|
mazob |
strutture dati |
01-06-2005 12:35 |
|
|
mazob |
.fedelissimo.
Registered: Aug 2003
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 3:44:00: [...]
strutture dati
Ciao
volevo avere le vostre prime impressioni sulle strutture dati da utilizzare?
Io direi lista per oleodotti e albero binario per i pozzi ...
01-06-2005 12:35 |
|
|
| |
|
yoruno |
[QUOTE][i]Originally posted by queen [/i]
... |
01-06-2005 12:41 |
|
|
yoruno |
.grande:maestro.
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Originally posted by queen
bene ragazzi è uscito il nuovo progetto se qualcuno ha ad esempio pezzi di codice che possano andare bene per l'implementazione di qualche metodo la posti, cosi' ci confrontiamo e vediamo di fare un bel esame. buona fortuna a tutti! Intervento del moderatore: Ricordo a tutti che è vietato postare codice di elaborati in corso.
Sono invece concessi i messaggi con suggerimenti implementativi "non implementati"
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
01-06-2005 12:41 |
|
|
| |
|
Jacoposki |
perchè albero binario per i pozzi? secondo quale ... |
01-06-2005 12:42 |
|
|
Jacoposki |
.arcimaestro.
perchè albero binario per i pozzi? secondo quale ordinamento?
01-06-2005 12:42 |
|
|
| |
|
mazob |
[QUOTE][i]Originally posted by Jacoposki [/i]
... |
01-06-2005 13:07 |
|
|
mazob |
.fedelissimo.
Registered: Aug 2003
Time Online: 4 Days, 3:44:00: [...]
Originally posted by Jacoposki
perchè albero binario per i pozzi? secondo quale ordinamento?
forse in base alla posizione sul piano è tutto da stabilire si accettano consigli
01-06-2005 13:07 |
|
|
| |
|
gatsu04 |
ciao ragazzi, secondo voi questo progetto puo esse ... |
01-06-2005 13:20 |
|
|
gatsu04 |
.amico.
Registered: Oct 2004
Corso: informatica
Time Online: 7:55:51 [...]
ciao ragazzi, secondo voi questo progetto puo essere uguale al progetto richiami????
|
01-06-2005 13:20 |
|
|
| |
|
Il Mora |
e metterli in un grafo, invece? così poi si facil ... |
01-06-2005 19:05 |
|
|
Il Mora |
.viandante.
Registered: Nov 2001
Corso: tico
Anno: ma boh
Time Online: 2 Days, 18:46:23 [...]
e metterli in un grafo, invece? così poi si facilita anche la ricerca dei cammini, no?
ma lo spazio cartesiano, che dice ovviamente di non rappresentare come una matrice, come lo rappresentate?
aiuto...sono una capra in algoritmi
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'
|
01-06-2005 19:05 |
|
|
| |
|
Jacoposki |
in un grafo? 0_o Scusa ma l'idea del grafo non mi ... |
02-06-2005 00:26 |
|
|
Jacoposki |
.arcimaestro.
in un grafo? 0_o Scusa ma l'idea del grafo non mi pare molto sensata... tu NON SAI come i pozzi verranno collegati dai tubi, quindi non hai modo di sapere come un pozzo è in relazione con gli altri ---> niente grafo, a meno di non fare un grafo per ogni oleodotto ma mi pare quantomeno incasinato ^^
Lo spazio cartesiano, di fatto, non lo rappresenti... usando coppie di valori per i punti stai già rappresentando il piano, non devi usare una struttura di dati apposita.
E sì, ho anche l'impressione che abbia più di una cosa in comune con il progetto richiami. Pessima notizia per me che di quel progetto non avevo capito un'ostia.
02-06-2005 00:26 |
|
|
| |
|
vale17 |
Progetto oleodotti |
02-06-2005 13:02 |
|
|
vale17 |
.novellino.
Registered: Jun 2004
Anno:
Time Online: 2:08:28 [...]
Progetto oleodotti
...è uscito il nuovo progetto di algoritmi...non sembra tanto semplice qualcuno saprebbe darmi un'idea??
|
02-06-2005 13:02 |
|
|
| |
|
Jacoposki |
Sto facendo la più banale delle strutture a liste ... |
02-06-2005 19:06 |
|
|
Jacoposki |
.arcimaestro.
Sto facendo la più banale delle strutture a liste concatenate per tenere dentro tutto... una lista di giacimenti, una di zone e una di pozzi. Non sono ancora sicuro se abbia o meno senso fare una struct "tubo" e poi rappresentare l'oleodotto come una lista di tubi.
Ben lontano anche solo dal cominciare a pensare all'algoritmo per trovare l'oleodotto migliore.
Voi?
02-06-2005 19:06 |
|
|
| |
|
Novalis |
Io pensavo di gestire i pozzi con una struttura ad ... |
03-06-2005 18:25 |
|
|
Novalis |
Dvce della Rete
Registered: Feb 2003
Corso: TICOM
Time Online: 2 Days, 18:20:28 [...]
Io pensavo di gestire i pozzi con una struttura ad albero.
In questo modo, è possibile scartare velocemente tutti quelli che non devono essere considerati nella costruzione di un oleodotto, riducendo così i tempi di esecuzione.
Per giacimenti e zone anche io partirò con una lista, perchè al momento non mi viene in mente niente di più furbo.
Per quanto riguarda l'algoritmo cruciale... non ci ho ancora pensato a dir la verità, ma ho qualche piccola idea di base.
Speriamo bene
|
03-06-2005 18:25 |
|
|
| |
|
Jacoposki |
[QUOTE][i]Originally posted by Novalis [/i]
... |
03-06-2005 22:25 |
|
|
Jacoposki |
.arcimaestro.
Originally posted by Novalis
Io pensavo di gestire i pozzi con una struttura ad albero.
In questo modo, è possibile scartare velocemente tutti quelli che non devono essere considerati nella costruzione di un oleodotto, riducendo così i tempi di esecuzione.
non ho capito in che modo...
edit: intendo, come lo ordini questo albero? secondo quale criterio decidi quale va a sinistra e quale va a destra? Non mi pare ci sia modo di sapere a priori quale pozzo verrà prima di un altro in un oleodotto che al momento di inserire i pozzi puoi anche non sapere quale sia. Perplimo... comunque per ora lascio struttura a lista per tutto, e nella struct giacimento inserisco anche una struct pozzo, non so ancora se alla fine mi servirà o no, sto ancora facendo la parte noiosa (l'inserimento dei dati ).
Last edited by Jacoposki on 03-06-2005 at 22:47
|
03-06-2005 22:25 |
|
|
| |
|
senai |
Ciao a tutti secondo me i problema del progetto è ... |
04-06-2005 00:06 |
|
|
senai |
.amico.
Corso: informatica
Time Online: 1 Day, 12:58:20 [...]
Ciao a tutti secondo me i problema del progetto è:
come fa l'oleodotto a scegliere il percorso migliore?
la prima cosa che ho pensato è stato un grafo ma poi mi sono accorto che nn serve a niente.
Forse dovremmo usare un algoritmo che ad ogni nuovo pezzo di oleodotto confronti se il valore ottenuto è migliore di quello del passo precedente; e poi c'e anche da tenere presente che nuovi oleodotti nn possono incrociare quelli gia esistenti.
Il progetto nn mi sembra tanto facile se avete qualche idea anche stupida nn fate i timidi fatevi sentire, al limite ci facciamo 2 risate.
saluto tutti.
|
04-06-2005 00:06 |
|
|
| |
|
Novalis |
L'idea è quella di ordinare i pozzi in base a una ... |
04-06-2005 00:31 |
|
|
Novalis |
Dvce della Rete
Registered: Feb 2003
Corso: TICOM
Time Online: 2 Days, 18:20:28 [...]
L'idea è quella di ordinare i pozzi in base a una delle loro coordinate (ad esempio l'ordinata): in tal modo, dovendo costruire un oleodotto in direzione nord tra (2.2) e (6,8), possiamo limitare la nostra attenzione soltanto agli elementi dell'albero che hanno chiave compresa tra 3 e 7.
Ovviamente si rende necessario memorizzare anche un albero contenente l'ordinamento per ascissa: si spreca un pò di memoria, ma almeno non si è costretti a scorrere ogni volta tutta la lista (in tempo n) per identificare tutti i punti coinvolti nella ricerca del percorso, con qualche beneficio nel tempo di esecuzione.
Tra le altre cose, l'utilizzo di un albero potrebbe facilitare le cose quando sarà necessario... magari con un algoritmo ricorsivo che "esaurisce" tutte le possibili combinazioni tra i vari nodi, e alla fine sputa fuori il percorso migliore.
|
04-06-2005 00:31 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 10:08. |
|
|
|
|
|