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-- Come si svolgono gli esercizi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=39894)
Come si svolgono gli esercizi
Apro questo topic dove segnalare gli svolgimenti per le varie tipologie di esercizi.
Potremmo anche creare un doc pubblico su googledocs se torna più comodo.
Appena riesco scrivo quelli che so fare io... devo riprendere un po' la mano perché è da settembre che non riguardo la materia
INVERTIBILITA'
Domanda standard
Data f(x) verificare se f è invertibile e determinare (f^-1)'(k)
Svolgimento
-Fare il dominio di f(x)
-Fare la derivata di f(x)
-Porre la derivata maggiore di 0 e vedere se è cresce o decresce sempre all'interno del dominio di f(x) (strettamente monotona)
-Trovare il valore n di x per cui F(n)=k
-Risolvere (F^-1)’(k) = 1/f’(n)
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Ho creato il documento pubblico su googledocs: http://docs.google.com/Doc?docid=0A...jZnF2NWZn&hl=en
Chiunque può accedervi e aggiungere/modificare gli svolgimenti
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Ho aggiornato mettendo due tipologie di esercizi
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ciao,
se qualcuno capisce come il prof ha derivato ed applicato Taylor successivamente QUI mi fa un enorme favore, io le ho provate di tutte ma non ne sono uscito.
ciao
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Non ti perdere di coraggio se ti tocca lavorare molto e raccogliere poco.....
Ciao, l'ho più o meno capito ora.
Ha applicato questa formula di taylor:
http://www.math.it/formulario/image...urin/eqn015.gif
che è derivata dalla generica
http://www-dimat.unipv.it/esami-ing...luppi/img11.gif
Noi qua abbiamo al posto della x, 1/n^3, quindi la n va al denominatore.
Specifico che senza soluzione non ci sarei mai arrivato.
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Originally posted by mark
ciao,
se qualcuno capisce come il prof ha derivato ed applicato Taylor successivamente QUI mi fa un enorme favore, io le ho provate di tutte ma non ne sono uscito.
ciao
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Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Per rendere il documento "leggibile" per gli esercizi utilizziamo
Wolfram, qui trovate un esempio
http://www.wolframalpha.com/input/?...8x%5E2+%2B+1%29
dopodichè ci sarà il taglia dell'immagine e lo si metterà all'interno del documento, in tal modo non stiamo li a perdere la testa a decodificare ^ sqrt etc
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Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Originally posted by number15
Ciao, l'ho più o meno capito ora.
Ha applicato questa formula di taylor:
http://www.math.it/formulario/image...urin/eqn015.gif
che è derivata dalla generica
http://www-dimat.unipv.it/esami-ing...luppi/img11.gif
Noi qua abbiamo al posto della x, 1/n^3, quindi la n va al denominatore.
Specifico che senza soluzione non ci sarei mai arrivato.
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Non ti perdere di coraggio se ti tocca lavorare molto e raccogliere poco.....
Qualcuno riesce a pubblicare qualcosa?
Io butto giù una bozza per le serie ora e magari un inizio di problema di cauchy.
Mi interesserebbero i procedimenti per gli estremi e max/min (relativi e assoluti), possibilmente senza grafico di cui non ci capisco nulla.
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Ma non interessa proprio a nessuno?
Almeno vedere le risoluzioni degli esercizi a "passaggi definiti" (sup. inf, max min, cauchy).... non dico di postare tutti i metodi di risoluzione degli integrali.
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Ciao!
trovo la tua iniziativa molto interessante, vorrei partecipare ed infatti sto pensando in che modo posso contribuire.....
Suggerimenti?
Ciao, più che gli esempi degli esercizi, direi di postare proprio gli svolgimenti.
Ad esempio, io non so come fare il primo esercizio, quello sulla ricerca di estremo sup/inf e max/min.
Se sai farlo puoi scrivere i passaggi.
Poi ad esempio c'è da fare il problema di cauchy... qualcosina so, ma devo rivederlo per bene.
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Visto che nessuno mostra reale interesso, abbandono il progetto.
Peccato
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Devo ridare l'esame, visto che non ho dato l'orale a febbraio:
se qualcuno è interessato posso riaprire il file
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io ci sono
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Il documento lo trovi qua:
http://docs.google.com/Doc?docid=0A...jZnF2NWZn&hl=en
Dimmi se funziona.
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volevo chiederti una cosa, quando cerco massimi minimi ecc...
il limite va fatto della derivata o della funzione? se ho ad esempio un range ristretto di valori, ad esempio la funzione è data per x compreso tra 0 e 4.
quando cerco sup e info devo far tendere il limite a 0 e 4?
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Mi sembra che il limite mi sembra vada fatto della funzione, ma, è da febbraio che non tocco più l'argomento, quindi, come puoi bene immaginare, non mi ricordo più NIENTE.
Domani o dopo cmq vado a rivedermi gli esercizi che avevo fatto per lo scorso appello e spero di esserti in grado di rispondere.
Vedo anche di postare i metodi di risoluzione di un altro paio di esercizi.
Di sicuro di estremo sup/inf max/min ho metodo di risuluzione ed esempi che posso postare.
Sarebbe ben gradito l'aiuto di qualcun'altro, perché non voglio darlo pure a luglio.
Edit: aggiunto svolgimento ed esempio di estremi - max/min
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C'è qualcuno che è in grado di migliorarlo, aggiungendo altri svolgimenti?
Se qualcuno a voglia potrebbe pure aggiungere la teoria fatta per bene, con domande e risposte. Potrebbe diventare davvero utilissimo.
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Eh lo so number... a saperlo fare
Una curiosità:
Ma gli ultimi 2 compiti sono più semplici di quelli passati vero? Significa che li sta scrivendo Tarallo?
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Sì, anche a me dà l'idea che siano più semplici (il che non vuol dire che poi quando sei lì li sai fare ).
Se li stia scrivendo Tarallo però non ne ho idea: va detto cmq che Tarallo è persona davvero gentilissima e anche durante l'esame cerca di aiutarti dandoti qualche suggerimento su come procedere.
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ragazzi io nn posso aiutarvi in nnte, ma vi ringrazio per il file che mi sembra gia possa essermi daiuto.
voi con che prof lo fate?
Vi pongo un esercizio preso da compiti precedenti:
f(x) = log(2 + |3x -1|) determinare dove f è derivabile
C'è scritto:
"La funzione è continua su R e derivabile su R tranne {1/3} in quanto composta di funzioni con analoghe proprietà"
Io qui mi sono perso... se qualcuno può darmi una mano
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Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Quando ce un valore assoluto bisogna fare sempre i due casi?
se 3x-1 >0 e <0?
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Originally posted by johnnyd
Quando ce un valore assoluto bisogna fare sempre i due casi?
se 3x-1 >0 e <0?
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Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
se a qualcuno interessa, ho sistemato alcune cose e aggiunto qualche piccola roba al google doc..
sto continuando a sistemarlo anche in questi giorni.. dato che mi hanno segato a luglio..
Originally posted by xSharKMaNx
Vi pongo un esercizio preso da compiti precedenti:
f(x) = log(2 + |3x -1|) determinare dove f è derivabile
C'è scritto:
"La funzione è continua su R e derivabile su R tranne {1/3} in quanto composta di funzioni con analoghe proprietà"
Io qui mi sono perso... se qualcuno può darmi una mano
ma negli studi di funzione tipo:
Studiare la funzione f (x) = e x−1/x e tracciarne un diagramma qualitativo (non è richiesta la derivata seconda).
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