Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- Consigli cercasi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=43621)
Consigli cercasi
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio da chi sta studiando questa materia:
la frequenza è davvero così importante? Considerando che lavoro 8 ore e vivo lontanissimo dall'uni, vorrei capire se mi conviene frequentare o impiegare il tempo a studiare per conto mio.
Quale tra i due professori consigliereste?
Ho visto che i testi consigliati sono tantissimi: voi su quale avete studiato? Bastano le dispense "Progetto e analisi di algoritmi" e il libro di testo?
Che testo mi consigliate invece per imparare il linguaggio C?
Mi date qualche info/suggerimento sulle 3 prove d'esame?
Grazie a tutti in anticipo, confido davvero nel vs aiuto
Ciao azzurra,
se stiamo parlando di Informatica Triennale su questo orario
http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati117053.pdf
noto solo il Prof. Goldwurm
la prof. Lonati e credo il prof. Aguzzoli sono di lab.
Per reperire del buon materiale visita:
http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=25
Per imparare il C oltre a vedere il link precedente, un buon libro è:
http://www.libreriauniversitaria.it...o/9788850326334
è inutile dirti che la frequenza ha il suo vantaggio, ma visto che lavori e sei distante io direi di cominciare a vedere i vari link.
L'esame non è difficile, dovrai capire i vari algoritmi, io stesso avevo condiviso una dispensa a me utile:
http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=530168
al progetto sicuramente dovrai dedicare una ventina di giorni se non qualcosa di più, il colloquio con il docente di laboratorio consiste nel vedere principalmente se il progetto è una tua creazione e poi avere un dibattito con il docente per capire alternative alla tue soluzioni.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Daniele
__________________
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Comunque dato che quest'anno hanno tolto i corsi serali non credo tu possa fare l'esame con Cesa-bianchi (dopo gennaio), se devi 'scegliere' ti dico che sono praticamente uguali, sia per la preparazione dell'esame sia per il colloquio..
Per quanto riguarda il materiale le dispense sul sito del corso sono più che sufficienti.. Se studiate bene e nel modo giusto!
Il linguaggio C imparalo facendo gli esercizi che la professoressa propone.. Nella prova non sono richieste nemmeno le strutture quindi ti basta avere un briciolo di intuito, prendere familiarità con il linguaggio, imparare i puntatori e l'allocazione dinamica ed è fatta..
Grazie 1000 a entrambi, siete stati gentilissimi, davvero :-)
Ho letto che l esame si svolge in 3 moduli: laboratorio, progetto e orale. X la prova di laboratorio ho visto del materiale sulle pagine dei prof e presumo tratti di algoritmi e c, ma
Il progetto quando lo spiega? E l orale è incentrato sul pj poi "si divaga" sugli argomenti del corso? Ho capito bene? Voi cosa mi consigliate? Prima di tutto mi impratichisco con il c e poi passo al programma? Il progrmma devo gia saperlo al 100% quando faccio la prova in laboratorio? Scusate il milione di domande, sono fuori dai giochi da 2 anni e l idea di ricominciare mi terrorizza nn poco....
Quando fai il progetto devi almeno avere una panoramica generale degli algoritmi.. Del genere 'individui il problema' -> quale algoritmo lo risolve? All'orale il progetto non se lo caga nessuno (così come ogni altro progetto negli altri esami)..
In C non farai mai (o almeno non te lo chiedono) gli algoritmi fatti a lezione quindi puoi portare avanti contemporaneamente la teoria e il laboratorio.
Tutto sommato non è un esame difficile, ma non devi imparare le cose a memoria perché all'orale la domanda 'sai perché funziona?' C'è sempre.. Per il progetto non ti preoccupare, dovresti fare proprio un aborto per essere bocciato..
L'ultima cosa: non tutti gli argomenti delle dispense sono da fare, magari chiedi colloquio al professore per farteli elencare
Capito: quindi mi imparo il C e dò una prima guardata al programma e dovrei essere a posto per il laboratorio e il progetto e poi mi studio benissimo la teoria per l'orale....
(se non altro ora ho capito cosa fare :-))
Ho trovato un altro post con l'elenco dei capitoli da fare sia del libro che delle dispense, magari quando vado dal prof glielo mostro per verificare che sia corretto.
Per ora vi ringrazio tantissimo, credo che però questo non sarà il mio ultimo post :-)
All times are GMT. The time now is 10:19. | Show all 6 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.