Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > Consigli cercasi
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
azzurra80
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2005
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:23:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Smile Consigli cercasi

Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio da chi sta studiando questa materia:

la frequenza è davvero così importante? Considerando che lavoro 8 ore e vivo lontanissimo dall'uni, vorrei capire se mi conviene frequentare o impiegare il tempo a studiare per conto mio.

Quale tra i due professori consigliereste?

Ho visto che i testi consigliati sono tantissimi: voi su quale avete studiato? Bastano le dispense "Progetto e analisi di algoritmi" e il libro di testo?

Che testo mi consigliate invece per imparare il linguaggio C?

Mi date qualche info/suggerimento sulle 3 prove d'esame?

Grazie a tutti in anticipo, confido davvero nel vs aiuto

11-10-2013 13:40
Click Here to See the Profile for azzurra80 Click here to Send azzurra80 a Private Message Find more posts by azzurra80 Add azzurra80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]

Post actions:

Ciao azzurra,
se stiamo parlando di Informatica Triennale su questo orario

http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati117053.pdf

noto solo il Prof. Goldwurm
la prof. Lonati e credo il prof. Aguzzoli sono di lab.

Per reperire del buon materiale visita:
http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=25

Per imparare il C oltre a vedere il link precedente, un buon libro è:

http://www.libreriauniversitaria.it...o/9788850326334

è inutile dirti che la frequenza ha il suo vantaggio, ma visto che lavori e sei distante io direi di cominciare a vedere i vari link.

L'esame non è difficile, dovrai capire i vari algoritmi, io stesso avevo condiviso una dispensa a me utile:

http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=530168

al progetto sicuramente dovrai dedicare una ventina di giorni se non qualcosa di più, il colloquio con il docente di laboratorio consiste nel vedere principalmente se il progetto è una tua creazione e poi avere un dibattito con il docente per capire alternative alla tue soluzioni.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Daniele

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

12-10-2013 17:26
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]

Post actions:

Comunque dato che quest'anno hanno tolto i corsi serali non credo tu possa fare l'esame con Cesa-bianchi (dopo gennaio), se devi 'scegliere' ti dico che sono praticamente uguali, sia per la preparazione dell'esame sia per il colloquio..
Per quanto riguarda il materiale le dispense sul sito del corso sono più che sufficienti.. Se studiate bene e nel modo giusto!
Il linguaggio C imparalo facendo gli esercizi che la professoressa propone.. Nella prova non sono richieste nemmeno le strutture quindi ti basta avere un briciolo di intuito, prendere familiarità con il linguaggio, imparare i puntatori e l'allocazione dinamica ed è fatta..

12-10-2013 20:03
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
azzurra80
.consigliere.

User info:

Post actions:

Grazie 1000 a entrambi, siete stati gentilissimi, davvero :-)
Ho letto che l esame si svolge in 3 moduli: laboratorio, progetto e orale. X la prova di laboratorio ho visto del materiale sulle pagine dei prof e presumo tratti di algoritmi e c, ma
Il progetto quando lo spiega? E l orale è incentrato sul pj poi "si divaga" sugli argomenti del corso? Ho capito bene? Voi cosa mi consigliate? Prima di tutto mi impratichisco con il c e poi passo al programma? Il progrmma devo gia saperlo al 100% quando faccio la prova in laboratorio? Scusate il milione di domande, sono fuori dai giochi da 2 anni e l idea di ricominciare mi terrorizza nn poco....

14-10-2013 10:20
Click Here to See the Profile for azzurra80 Click here to Send azzurra80 a Private Message Find more posts by azzurra80 Add azzurra80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]

Post actions:

Quando fai il progetto devi almeno avere una panoramica generale degli algoritmi.. Del genere 'individui il problema' -> quale algoritmo lo risolve? All'orale il progetto non se lo caga nessuno (così come ogni altro progetto negli altri esami)..
In C non farai mai (o almeno non te lo chiedono) gli algoritmi fatti a lezione quindi puoi portare avanti contemporaneamente la teoria e il laboratorio.
Tutto sommato non è un esame difficile, ma non devi imparare le cose a memoria perché all'orale la domanda 'sai perché funziona?' C'è sempre.. Per il progetto non ti preoccupare, dovresti fare proprio un aborto per essere bocciato..

L'ultima cosa: non tutti gli argomenti delle dispense sono da fare, magari chiedi colloquio al professore per farteli elencare

14-10-2013 10:45
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
azzurra80
.consigliere.

User info:

Post actions:

Capito: quindi mi imparo il C e dò una prima guardata al programma e dovrei essere a posto per il laboratorio e il progetto e poi mi studio benissimo la teoria per l'orale....
(se non altro ora ho capito cosa fare :-))
Ho trovato un altro post con l'elenco dei capitoli da fare sia del libro che delle dispense, magari quando vado dal prof glielo mostro per verificare che sia corretto.
Per ora vi ringrazio tantissimo, credo che però questo non sarà il mio ultimo post :-)

14-10-2013 15:20
All times are GMT. The time now is 10:09.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: