![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Logica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=246)
-- [domanda] Relazioni in I x I e Logica Matematica (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=24139)
Relazioni in I x I e Logica Matematica
Salve!
Allora il mio problema riguarda l'interpretazione della proprietà transitiva , la quale come sapete genera una relazione transitiva, ossia un insieme chiamato R e definitocome R⊆I×I che rispetta la proprietà transitiva ∀a∈I,∀b∈I,∀c∈I[(a;b)∈R∧(b;c)∈R→(a;c)∈R]
....questo come si vede vale per ogni a,b,c∈I. Ora la domanda è :
Se un insieme contiene 6 elementi, bisogna prendere una terzina di elementi e verificare se vale la proprietà. Giusto?
Per terzina io intendo tre elementi di I che sono tutti diversi uno dall'altro, e anche le combinazioni deitre elementi, cioè le terzine con cui verifico la proprietà sono tutte diverse. Giusto?
Avendo un insieme di 6 elementi si hanno 120 terzine (potrei sbagliare Speak to the hand ) diverse (sono escluse quelle con elemmenti ripetuti). Bisogna verificare la proprietà per tutte queste terzine e vedere se le coppie create con la proprietà transitiva sono effettivamente in R. Giusto?
Questo significa che se A={1,2,3} e R⊆A×A e nello specifico R={(1;2),(2;3),(1;3)} allora R non è una relazione transitiva. Giusto?
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
Re: Relazioni in I x I e Logica Matematica
Originally posted by Bemipefe
Questo significa che se A={1,2,3} e R⊆A×A e nello specifico R={(1;2),(2;3),(1;3)} allora R non è una relazione transitiva. Giusto?
Perchè infatti non ho capito se la propietà deve valere solo per a=1 b=2 e c=3 oppure a,b e c che formano le coppie (a;b)(bc) e (a;c) possono anche essere ad esempio a = 3 b = 2 c = 1 ...... in questo caso, dovrebbe stare nell'insieme anche la serie (3;2)(2;1)(3;1) ....... capisci?
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
Originally posted by Bemipefe
Perchè infatti non ho capito se la propietà deve valere solo per a=1 b=2 e c=3 oppure a,b e c che formano le coppie (a;b)(bc) e (a;c) possono anche essere ad esempio a = 3 b = 2 c = 1 ...... in questo caso, dovrebbe stare nell'insieme anche la serie (3;2)(2;1)(3;1) ....... capisci?
Ah...... ho capito. quindi conviene prima vedere le coppie presenti e poi lavorare sulla proprietà. Io mi confondevo sul fatto che la proprietà deve valere perogni a,b,c .... e infatti vale perchè per le altre terzine la premessa e negata e quindi la proprietà resta vera.
Grazie!
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
Originally posted by Bemipefe
Ah...... ho capito. quindi conviene prima vedere le coppie presenti e poi lavorare sulla proprietà. Io mi confondevo sul fatto che la proprietà deve valere perogni a,b,c .... e infatti vale perchè per le altre terzine la premessa e negata e quindi la proprietà resta vera.
Grazie!![]()
Altro dubbio ....... l'insieme Quoziente....
Non ho capito su quali insiemi è definito, le dispense recitano:
Si dice Insieme Quoziente dell'insieme I rispetto ad R l'insieme A\R delle classi di equivalenza degli elementi di I rispetto alla Relazione di Equivalenza R
...ma chi è A? L'insieme delle classi di equivalenza di I? ma se R è formato da coppie come fai a fare A\R ???
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
Originally posted by Bemipefe
Altro dubbio ....... l'insieme Quoziente....
Non ho capito su quali insiemi è definito, le dispense recitano:
Si dice Insieme Quoziente dell'insieme I rispetto ad R l'insieme A\R delle classi di equivalenza degli elementi di I rispetto alla Relazione di Equivalenza R
...ma chi è A? L'insieme delle classi di equivalenza di I? ma se R è formato da coppie come fai a fare A\R ???
Quindi X/R è solo un simbolo, e non è inteso come insieme risultante dalla sottrazione tra insiemi. Anche perchè X è composto da x mentre R è composto da (a;b).
In conclusione possiamo dire che:
che X/R ècomposto dagli elementi che rispettano la proprietà:
∀x {se x in X ∧ esiste [x] (insieme classe di equivalnza di x) allora [x] in X/R }
..più o meno .....insomma X/R è l'insieme che contiene tutti gli insiemi "classi di equivalenza" costruiti per ogni suo elemento di X.
Ho entendito?
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
Originally posted by Bemipefe
Quindi X/R è solo un simbolo, e non è inteso come insieme risultante dalla sottrazione tra insiemi. Anche perchè X è composto da x mentre R è composto da (a;b).
In conclusione possiamo dire che:
che X/R ècomposto dagli elementi che rispettano la proprietà:
∀x {se x in X ∧ esiste [x] (insieme classe di equivalnza di x) allora [x] in X/R }
..più o meno .....insomma X/R è l'insieme che contiene tutti gli insiemi "classi di equivalenza" costruiti per ogni suo elemento di X.
Ho entendito?
Visto che sei sempre così gentile e preparata, mi daresti una mano anche quì ?
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=24136
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
sorry, l'unica parte di analisi che ho fatto è quella del liceo e di istituzioni di matematiche, per cui non ho la + pallida idea di cosa sia l'errore di linearizzazione
Niente di così ostico ..... praticamente se hai una funzione difficile da calcolare per x->v non fai altro che calcolare la funzione in un valore vicino a v e poi gli aggiungi un piccolo valore per avvicinarti ancora di più a f(v). Questo procedimendo si chiama Linearizzazione.
Se fai poi f(v) originale , meno L(v) la linearizzazine di v, trovi l'errore di linearizzazione , infatti la linearizzazione si avvicina a f(v) ma non assume il valore preciso. In pratica lo scarto che c'è tra f(v) e L(v). Quello che mi rendeva perplesso era la dimostrazione della formula per l'errore di linearizzazione.
....questo per essere precisi. Ma visto che non hai mai toccato tali tematiche ..................non fa niente
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
Sapendo che A è un insieme, la scritta " |A| " come deve essere interpretata ?
.....a me non viene in mente niente se non la cardinalità di A, che io indicavo però con " #A "
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
Originally posted by Bemipefe
Sapendo che A è un insieme, la scritta " |A| " come deve essere interpretata ?
.....a me non viene in mente niente se non la cardinalità di A, che io indicavo però con " #A "
Cavolo .....sei un razzo
GRAZIE!
__________________
_/\/\/\Bemipefe/\/\/\_
lol prego
All times are GMT. The time now is 15:36. | Show all 17 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.