Pages (4): « 1 2 3 [4] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- esame 24 febbraio 2011 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41636)
ma voi, il 4.6 come lo avete svolto? perchè per la non distorsione si calcola il valore atteso dello stimatore, ma in quel caso verrebbe E(Y), mentre nel testo viene chiesto per E(X)
va beh dai, lo rifacciamo per la quarta volta...
http://www.dsi.unimi.it/files/avvis...egati139733.pdf
Di solito all'orale se uno non sa una domanda la prof insiste per farti ragionare o salta ad una altra domanda ??
La distribuzione di poisson è una distribuzione di probabilità discreta che esprime le probabilità per il numero di eventi che si verificano successivamente ed indipendentemente in un dato intervallo di tempo, sapendo che mediamente se ne verifica un numero λ.(cit.Wikipedia). Ora la concentrazione media di pm 10 non può esser considerata come un certo numero di eventi in un intervallo di tempo piccolo.
Anche la binomiale assume valori in N, e non reali ed è da scartare.
Ma quindi???
rimane la normale ma se e a scalini deve essere x forza un approssimazione...xo scusa sul libro ce un esempio in cui la poisson viene approssimata cn una normale..e in piu non capisco xk non puo essere una v.c. Poisson, il numero di eventi potrebbe essere la quantità di PM10
[i
7.utilizzando sempre la formula del 2.6 trovo n>= 2.5/ ε2
8. sostituendo ε = 0.1 trovo n>= 250 [/B]
cioè partendo da 1-(1/160eps^2)) come fai ad arrivare a 2.5/...
La domanda era: si determini una condizione sufficiente per n affinchè
sia non inferiore a 0,9 la prob (|Sn/n-p|<eps)
grazi sarebbe molto utile
Originally posted by gab217
Ciao,
non so cosa intendesse lui ti posso dire però che quell'es penso che andasse risolto correttamente applicando il teorema del limite centrale e arrivando così a determinare la condizione sufficiente per n affinche sia non inferiore a 0,9 la prob (|Sn/n-p|<eps)
Originally posted by ilmenzo
Ciao,
io l'ho risolto senza il limite centrale ma usando chebichev...
il fatto è che non devo partire da 1-(1/(160*eps2)) perchè qui devi calcolarti n e non riutilizzare n=40 come nel punto precedente..
quindi tu hai
1-(1/4*n*eps2) >= 0,9 da cui ricavi n= 1/4*0,1*eps2
e se fai i conti 1/(4*0,1) fa proprio 2,5 per cui ottieni 2,5/eps2
Originally posted by gab217
Ciao mi confronto per evitare di sbagliare nel 2.6 sono d'accordo ad applicare chebishev ma nel secondo sarei portato ad applicare il teorema del limite centrale. Mi chiedevo come bisogna ragionare per capire il metodo corretto?
Originally posted by ilmenzo
Ciao,
io l'ho risolto senza il limite centrale ma usando chebichev...
il fatto è che non devo partire da 1-(1/(160*eps2)) perchè qui devi calcolarti n e non riutilizzare n=40 come nel punto precedente..
quindi tu hai
1-(1/4*n*eps2) >= 0,9 da cui ricavi n= 1/4*0,1*eps2
e se fai i conti 1/(4*0,1) fa proprio 2,5 per cui ottieni 2,5/eps2
io ho optato per chebichev perchè nella consegna dice di dare una minorazione... mentre utilizzando il limite centrale non si da una minorazione del valore ma un indicazione molto più precisa al risultato...
All times are GMT. The time now is 19:18. | Pages (4): « 1 2 3 [4] Show all 59 posts from this thread on one page |