.dsy:it. Pages (3): « 1 2 [3]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Esercizi]Svolgimento (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14447)

Posted by GinoPilotino on 20-12-2004 17:16:

a me l'esame è andato di lusso, alla fine sono riuscito a farlo tutto giusto.
lei, come altri sborroni :D, potranno pure dire che era semplicissimo ma per me era abbastanza bastardo.
diciamo che negli esercizi c'erano tutti i possibili trucchettini...

es: la variabile a già istanziata nel testo, sostituzioni di variabili tipo g(b) al posto di semplici b ecc ecc, per non parlare delle parentesi mancanti nell'esercizio sui modelli che chi non stava attento poteva non notarle sbagliando totalmente l'esercizio.

continuo a sostenere la tesi dell'inutilità di questo esame.
poi domani devo studiare la teoria per la parte di ghilardi...e li si che ci sarà da ridere. :D

Posted by Alis on 20-12-2004 17:58:

Originally posted by papousek
il compito...beh...è stata una merda totale...nemmeno due ore per svolgere tutti gli esercizi....e vista la mia innata difficolta nello svolgere questi esercizi....il tempo dato a disposizione è assurdo...

...visto che per fare un esercizio di logica di quel genere...perchè era molto lungo...mi ci devo mettere con calma a farlo...senza guardare l orologio ogni tre secondi......

...quindi dal compito di ghilardi di giovedi mi aspetto ogni cosa....e nn mi meraviglio se ci dara da analizzare l intera divina commedia.....

è la riprova dell esistenza e della riaffermazione che siamo di fronte ad una materia di merda....

..............................................

il compito di ghilardi è mercoledi! :)

Posted by Dodo on 20-12-2004 18:48:

si può sbagliare i modelli?... certo che si può... basta non ricordarsi la precedenza degli operatori............
porc.....

spero almeno di aver fatto giusto la dimosrazione e il contromodello, però la dimostrazione era tosta.. secondo me non era semplice.. almeno mi si chiude :D

Albert Einstein

Posted by Alis on 20-12-2004 19:40:

si si la dimostrazione era tosta si, però si chiude.:-D

Posted by bau on 20-12-2004 19:40:

dai, era facilino, liscio come l'olio, in un'ora lo si faceva!..ma grazie alle dritte del forum! :D

Posted by bau on 20-12-2004 19:43:

ah, cmq penso sia importante questo esame: è sulla logica che si basa il "cervellone" del compuer, su di essa si basa l'intelligenza artificiale...

Posted by joker402 on 20-12-2004 19:47:

Originally posted by GinoPilotino
diciamo che negli esercizi c'erano tutti i possibili trucchettini...

es: la variabile a già istanziata nel testo, sostituzioni di variabili tipo g(b) al posto di semplici b ecc ecc, per non parlare delle parentesi mancanti nell'esercizio sui modelli che chi non stava attento poteva non notarle sbagliando totalmente l'esercizio.
Quella è stata una bastardata sì, mi stava fregando, per fortuna mi sono accorto e ci ho perso solo 10 minuti.
Originally posted by bau
dai, era facilino, liscio come l'olio, in un'ora lo si faceva!..ma grazie alle dritte del forum! :D
Concordo, mi è sembrato facilino. In un'oretta sono riuscito a finire e c'era il tempo per ricontrollare.
Staremo a vedere come va e come valuta...

Posted by cia on 20-12-2004 19:53:

in un compitino il contromodello non mi esce a qualcuno risulta?

two souls entwine

Posted by Flavia on 20-12-2004 19:57:

A me quello sui contromodelli usciva con dominio a e b solamente, senza la c!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by Flavia on 20-12-2004 19:57:

Originally posted by luna
grazie ragazzi!!:)

un po' Off topic..ma avete notato in questo esercizio http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=247705 postato dalla dolce e cara Flavy cosa c'e' scritto in basso a destra???? :D :asd:
Comunque è stato Angelko!!!:D

:sbonk:
ANGELKO!!!!!!!!!!!!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Posted by Dodo on 20-12-2004 20:53:

Originally posted by Flavia
A me quello sui contromodelli usciva con dominio a e b solamente, senza la c!

attenti che ci sono più versioni

cmq anche il mio usciva con
D = {a,b}

I(Q)= {a,b}
I(P)= {}

Albert Einstein

Posted by Dodo on 20-12-2004 20:55:

ah poi la dimostrazione mi usciva con questi tre assiomi
R f(b)
Q (f(b), c)
P (c)

Albert Einstein

Posted by Alis on 20-12-2004 21:23:

Io avevo la dimostrazione con g(b)

Posted by Dodo on 20-12-2004 21:32:

Originally posted by bau
ah, cmq penso sia importante questo esame: è sulla logica che si basa il "cervellone" del compuer, su di essa si basa l'intelligenza artificiale...

vero.. infatti ho fatto un ricerca con google per reperire materiale, e ho notato che molte cose sono attineti con l'esame di intelligenza artificiale...

Albert Einstein

Posted by angelko on 20-12-2004 21:37:

Originally posted by bau

mmmh... non mi pronuncio per scaramanzia...

tanto se è andato male a me è andato male anche ad alis... l'abbiamo fatto uguale! :D (ero io quello che a fine esame aveva fatto tutto uguale a te! :D)

Posted by Barone on 20-12-2004 22:26:

Se avete ancora qlc dubbio di teoria cliccate qui sotto.
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=16038

Posted by Alis on 20-12-2004 22:40:

Originally posted by angelko
mmmh... non mi pronuncio per scaramanzia...

tanto se è andato male a me è andato male anche ad alis... l'abbiamo fatto uguale! :D (ero io quello che a fine esame aveva fatto tutto uguale a te! :D)

è vero!!e neppure io mi pronuncio!:D

Posted by bau on 21-12-2004 09:24:

domanda :D :

"un" anaforico diventa "ogni" solo nelle "se..allora", o, come mi sembra nell'esempio dell'asinello, diventa sempre "ogni" sempre se usato in modo anaforico???

Posted by Barone on 21-12-2004 09:29:

Originally posted by bau

"un" anaforico diventa "ogni" solo nelle "se..allora", o, come mi sembra nell'esempio dell'asinello, diventa sempre "ogni" sempre se usato in modo anaforico???

lascia stare l'asinello che è un caso complicato e ancora irrisolto...

cmq dovrebbe essere come dici tu.un diventa ogni nel caso di uso anaforico del pronome..generalmente accade nelle frasi "se..allora"...cmq nn escluderei che poassa succedere anche in altri casi.Ma noi abbiamo visto solo casi con "se..allora"--

Posted by Flavia on 21-12-2004 09:49:

Originally posted by Dodo
ah poi la dimostrazione mi usciva con questi tre assiomi
R f(b)
Q (f(b), c)
P (c)

Avevamo lo stesso tema d'esame Doduccio!!!!!
:approved:

Posted by Flavia on 21-12-2004 09:52:

Originally posted by bau

Da quello che ho capito sempre: vedi asinello!
Oppure l'esempio che ha fatto lui a ricevimento: La polizia, che ferma un cittadino cattivo, lo arresta! Nel senso di "ogni"!

Posted by Barone on 21-12-2004 10:06:

ho sbagliato la dimostrazione...:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

puttana eva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posted by bau on 21-12-2004 10:08:

grazie flavia!!! ;)

Posted by Dodo on 21-12-2004 10:33:

ecco.. ho fatto bene a votarmi a S. Flavia da Bergamo :asd:

per domani però ho bisogno di credere nei miracoli.. :look:

Ale.. mi spiace :(

Albert Einstein

Posted by luna on 21-12-2004 10:45:

Guardando i temi d'esame postati da Flavy :love: la frase "Se sta viaggiando,Antonio visita ogni citta' che incontra" come andava fatta?Intendo l'albero!:)

Posted by angelko on 21-12-2004 10:53:

a me è venuta:
viaggiare(Antonio) --> Ay(città(y) AND incontra(Antonio, y) --> visita(Antonio, y))

Posted by Barone on 21-12-2004 11:31:

a me è venuta:
viaggiare(Antonio) --> Ay(città(y) AND incontra(Antonio, y) --> visita(Antonio, y))
metto l'albero che ho fatto su questa frase nella area filez...anche tu hai fatto così?

http://www.dsy.it/forum/showthread....8706#post248706

Posted by angelko on 21-12-2004 11:35:

Originally posted by Barone
metto l'albero che ho fatto su questa frase nella area filez...anche tu hai fatto così?

http://www.dsy.it/forum/showthread....8706#post248706

si!
identico!

Posted by luna on 21-12-2004 11:35:

dopo le varie correzioni di Angy via msn :D posso confermarti che e' esatto

Posted by Barone on 21-12-2004 11:37:

si!
identico!

bene..devo fare bene almeno sto esame..torno a fare esercizi...

Posted by cia on 21-12-2004 11:48:

ho sbagliato la dimostrazione...:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

puttana eva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ho sbagliato il contromodello:sad: :sad: :cry:

Porca Trota!

two souls entwine

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 11:57:

a me è venuta:

viene anche a me così :)

Posted by Barone on 21-12-2004 12:02:

a me è venuta:

ecco come l'ho sviluppato:

http://www.dsy.it/forum/showthread....8722#post248722

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 13:22:

Domanda:
se avessi un frase di questo tipo:

Se un automobilista va troppo veloce il poliziotto lo multa.

E' corretto sollevare prima di tutti il poliziotto, poi un automobilista e poi svolgere come E c E? E in questo caso un è come ogni giusto?

Posted by Barone on 21-12-2004 13:27:

prima soolevi l'automobilista!!!è lui che ricorre nelle due parti della frase..poi il poliziotto.
un è come ogni in questo caso.

Posted by luna on 21-12-2004 13:33:

mmm...allora ho un forte dubbio...la frase di gino è composta da UN automobilista e da Il poliziotto...essendo il poliziotto descrizione definita non devo sollevare per primo questo??Se sbaglio correggetemi!!!

Posted by Barone on 21-12-2004 13:35:

mmm...allora ho un forte dubbio...la frase di gino è composta da UN automobilista e da Il poliziotto...essendo il poliziotto descrizione definita non devo sollevare per primo questo??Se sbaglio correggetemi!!!

oh cavolo nn ci avevo pensato...nn lo so..

Posted by joker402 on 21-12-2004 13:36:

Anche io avevo capito che le descrizioni definite andavano sollevate sempre per prime, anche se in pezzi secondari della frase.
Aspettiamo la parola di Flavia, sento che sta per arrivare... :D

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 13:36:

esatto luna è proprio quello di cui dubitavo io.
in precedenti post avevano detto che le descrizioni finite vanno per prima!

Posted by luna on 21-12-2004 13:37:

attendiamo l'immensa flavia :D sento anche io che sta per rispondere!:D

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 13:50:

già che ci sono butto lì un'altro dubbio prima di dedicarmi alla teoria.
se ho un frase del tipo

qualche automobilista non rispetta nessun segnale che incontra

in questo caso nessuno è utilizzo anaforico perchè compare in due frasi e quindi equivale a dire ogni segnale che incontra?

Posted by Flavia on 21-12-2004 13:51:

Eccomi!!!!
Si si!
Il poliziotto va prima di tutto perchè è descrizione definita!
Vi riporto paro paro quello che ha detto il prof al termine dell'ultima lezione:

Flavia: Salve!Devo farle una domanda!

Ghilardi: Prego!

Flavia: Grazie!Lei ha detto che le descrizioni definite vanno sollevate prima sempre!Ma anche se compaiono in una sola delle due frasi?

Ghilardi: Beh, ecco, ma io direi di sì!Sono in corso da dcenni dispeute su questa cosa ma io direi di sì, è meglio! Poi magari non viene sbagliata, però io direi che è meglio, ecco..io dico di sì!

Flavia: Si, così almeno si mette in risalto che comunque, essendoci un "il" più un nome comune, quel nome comune c'è ed è unico, e quindi l'informazione di unicità la mettiamo subito!

Ghilardi: Si io direi di sì, si, ecco, si, va bene così, mettetelo prima voi, si, per me è meglio

Flavia: Grazie

Ghilardi: [cenno di capo]

Quindi io lo sollevo sempre all'inizio!!!!!!!!!!!
In questo modo, nella frase di prima del poliziotto, mettiamo subito in evidenza che c'è un poliziotto ed è quella l'UNICA persona che lo multa!Giusto?
Se fosse un poliziotto qualsiasi non avrebbe senso sollevarlo subito!Basta dire alla fine: per ogni automobilista che corre, c'è un poliziotto indefinito che lo multa.

Se invece io uso "il poliziotto" la mia frase finale sarà letta così: esiste un unico poliziotto tale che (qualsiasi automobilista che corre, viene multato da questi).

Può anche confermare Angelko che era lì con me quando glielìho chiesto!
:-D

Posted by Flavia on 21-12-2004 13:53:

già che ci sono butto lì un'altro dubbio prima di dedicarmi alla teoria.
se ho un frase del tipo

qualche automobilista non rispetta nessun segnale che incontra

in questo caso nessuno è utilizzo anaforico perchè compare in due frasi e quindi equivale a dire ogni segnale che incontra?

Si due negazioni affermano!
Comunque tu rendilo con "nessun" segnale e poi ci piazzerai anche il non!

Posted by luna on 21-12-2004 13:54:

Eccomi!!!!
Si si!
Il poliziotto va prima di tutto perchè è descrizione definita!
Vi riporto paro paro quello che ha detto il prof al termine dell'ultima lezione:

Quindi io lo sollevo sempre all'inizio!!!!!!!!!!!
In questo modo, nella frase di prima del poliziotto, mettiamo subito in evidenza che c'è un poliziotto ed è quella l'UNICA persona che lo multa!Giusto?
Se fosse un poliziotto qualsiasi non avrebbe senso sollevarlo subito!Basta dire alla fine: per ogni automobilista che corre, c'è un poliziotto indefinito che lo multa.

Se invece io uso "il poliziotto" la mia frase finale sarà letta così: esiste un unico poliziotto tale che (qualsiasi automobilista che corre, viene multato da questi).

Può anche confermare Angelko che era lì con me quando glielìho chiesto!

:approved: heheh bella la conversazione con Ghilardi :asd:

Posted by papousek on 21-12-2004 14:00:

qualcuno è in grado di postare l albero di questa frase??quella del poliziotto??grazie sai....

Posted by Flavia on 21-12-2004 14:04:

E(1) --> SNx , E(2) , dove SNx è il poliziotto
E(2) --> SNy, E(3) , dove SNy è l'automobilista

E poi costruisci da E(3) la frase normalmente!

Posted by papousek on 21-12-2004 14:14:

ok..fin li ci sono...ma "troppo veloce" come lo interpreto nell albero??dove lo metto??

Posted by bau on 21-12-2004 14:15:

mm..GinoPilotino: "qualche automobilista non rispetta nessun segnale che incontra

in questo caso nessuno è utilizzo anaforico perchè compare in due frasi e quindi equivale a dire ogni segnale che incontra?"

Ma come appare in due frasi??, in "che incontra"???

Posted by Flavia on 21-12-2004 14:15:

ok..fin li ci sono...ma "troppo veloce" come lo interpreto nell albero??dove lo metto??

Ma quelli sono superaltivi di avverbi!!!!Mica ci saranno!!!!!!!!!

Posted by papousek on 21-12-2004 14:18:

fiuuuu...meno male...

quindi le descrizioni definitive per prima...poi gli altri SN...e nell enunciato finale della lbero costruisco la frase partendo dai SN che ho sollevato in precedenza giusto??

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 14:28:

Originally posted by bau
mm..GinoPilotino: "qualche automobilista non rispetta nessun segnale che incontra

in questo caso nessuno è utilizzo anaforico perchè compare in due frasi e quindi equivale a dire ogni segnale che incontra?"

Ma come appare in due frasi??, in "che incontra"???

si, perchè rispettare e incontrare sono transitivi.
dovrebbe essere: un automobilista incontra un segnale e un automobilisti non rispetta un segnale.

tornando alla mia domanda: non rispetta nessun segnale

valuto nessuno come ogni e non analizzo il non oppure analizzo sia il non che il nessuno normalmente e le due negazioni si elidono?

Posted by bau on 21-12-2004 14:54:

dovrebbe essere che togli uno dei due!
ma allora con le relative c'e sempre anafora??!

Posted by papousek on 21-12-2004 15:17:

una domanda veloce....

qualcuno ha svolto correttamente la frase se compero una piantina di milano,non mi perdo???...

mi servono delucidazioni...

grazie sai....

Posted by angelko on 21-12-2004 15:20:

dovrebbe essere: un automobilista incontra un segnale e un automobilisti non rispetta un segnale.

valuto nessuno come ogni e non analizzo il non oppure analizzo sia il non che il nessuno normalmente e le due negazioni si elidono?

valuti nessuno come nessuno (P intersezione Q = insieme vuoto) e non consideri il "non", infatti il ghigo l'ha messo tra parentesi!

x bau: non complicarti la vita... le relative non centrano con l'uso anaforico dei pronomi!
il nessuno è nessuno, non ogni! (anche perchè la frase diventerebbe senza senso: " qualche automobilista indisciplinato rispetta ogni segnale che incontra", ma allora non è indisciplinato!!)

Posted by luna on 21-12-2004 15:25:

una domanda veloce....

qualcuno ha svolto correttamente la frase se compero una piantina di milano,non mi perdo???...

grazie sai....

io l'ho fatto..:look: spero in modo corretto...

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 15:26:

ok perfetto, quindi la storia del quantificatore anaforico è solo nel caso di un, una ecc...perfetto, grazie angeliko :)

Posted by papousek on 21-12-2004 15:27:

e dovè??:D:D

Posted by angelko on 21-12-2004 15:28:

una domanda veloce....

grazie sai....

a me viene:

Ay((piantina(y) --> di(y,Milano)) --> comprare (x,y)) --> NON perdere (x,x)

Posted by luna on 21-12-2004 15:30:

e dovè??:D:D

ma non dovevi fare una domanda veloce veloce?:D :D :D
La Flavy l'aveva postato nell'area Filez ma con qualche erroruccio!

Posted by papousek on 21-12-2004 15:31:

a me viene:

Ay((piantina(y) --> di(y,Milano)) --> comprare (x,y)) --> NON perdere (x,x)

grazie...

...io volevo l albero...perche il mio problema è quello....se sbagli l albero sbagli anche le interpretazioni....e mi sto tirando scemo a furia di alberi....

hai l albero??

Posted by luna on 21-12-2004 15:36:

L'albero dovrebbe essere fatto da E-C-E subito,perche' non ci sono SN che si ripetono...nella prima E metti il primo SN quindi "Compro una piantina di Milano" e nel secondo E "non mi perdo"..dovrebbe essere circa cosi l'albero...

A me la soluzione finale non viene come quella di Angy...:look:

Posted by angelko on 21-12-2004 15:38:

grazie...

...io volevo l albero...perche il mio problema è quello....se sbagli l albero sbagli anche le interpretazioni....e mi sto tirando scemo a furia di alberi....

hai l albero??

eh no, non ce l'ho!
sennò te l'avrei postato...

cmq prima di tutto non sollevi nulla!
nel primo enunciato sollevi prima 'Milano' e poi 'una piantina', nel secondo enunciato non sollevi nulla!

Posted by angelko on 21-12-2004 15:40:

L'albero dovrebbe essere fatto da E-C-E subito,perche' non ci sono SN che si ripetono...nella prima E metti il primo SN quindi "Compro una piantina di Milano" e nel secondo E "non mi perdo"..dovrebbe essere circa cosi l'albero...

A me la soluzione finale non viene come quella di Angy...:look:

hai ragione!!
scusate ho postato quello sbagliato!!
quando mi deciderò a buttare i fogli vecchi!!
in questa soluzione ho considerato un come ogni ed è sbagliato, scusate tutti!

Posted by papousek on 21-12-2004 15:40:

mmm...pareri discordanti i vostri...:D

Posted by papousek on 21-12-2004 15:41:

hai ragione!!
scusate ho postato quello sbagliato!!
quando mi deciderò a buttare i fogli vecchi!!
in questa soluzione ho considerato un come ogni ed è sbagliato, scusate tutti!

ma figurati.....staimo sfasando un po tutti...chi e chi meno...ma tutti

Posted by luna on 21-12-2004 15:43:

l'albero è giusto sia come l'ho detto io che come te l'ha detto Angy!:)
La soluzione..a me viene

Ex(piantina(x) E di (x,Milano) E comprare (z,x)--> NON perdersi(z))

Poi dipende da che lettere hai usato per Milano e piantina!Spero sia giusto!

Posted by angelko on 21-12-2004 15:50:

La soluzione..a me viene

si cosi è giusta!

qualche giorno fa bau aveva tirato fuori l'esempio "se la sedia non si rompe, Antonio finirà tutti i compiti di matemantica"

qualcuno l'ha fatta?

a me viene:

Ez({Lambdax|sedia(x)} = {z} AND (NON rompere (z,z) --> (Ay(compiti(y) AND di(y,Matematica) --> finire(Antonio,y)))})

:)

Posted by papousek on 21-12-2004 15:58:

La soluzione..a me viene

:D confermo...esce così anche a me...

grazie sai a tutti....

Posted by papousek on 21-12-2004 16:02:

qualche giorno fa bau aveva tirato fuori l'esempio "se la sedia non si rompe, Antonio finirà tutti i compiti di matemantica"

qualcuno l'ha fatta?

a me viene:

Ez({Lambdax|sedia(x)} = {z} AND (NON rompere (z,z) --> (Ay(compiti(y) AND di(y,Matematica) --> finire(Antonio,y)))})

nn riesco a fare il ramo della seconda frase...uffa....

Posted by angelko on 21-12-2004 16:08:

nn riesco a fare il ramo della seconda frase...uffa....

nella seconda frase: prima sollevi Antonio, poi Matematica, poi 'tutti i compiti' e ci metti dentro il 'di'

Posted by luna on 21-12-2004 16:21:

si cosi è giusta!

qualcuno l'ha fatta?

a me viene:

viene anche a me cosi'!:) pero' ho usato variabili diverse!;) ma e' corretto!!

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 16:29:

si cosi è giusta!

qualcuno l'ha fatta?

a me viene:

a me viene uguale a te anche se abbiamo usato variabili diverse, tu y io w.
però una domanda: perchè rompere hai m esso NOT rompere (z,z)?
il verbo riflessivo quando l'hai analizzato hai messo NOT rompere (x,x)? Io ho messo NOT rompere (x).

Posted by papousek on 21-12-2004 16:29:

nella seconda frase: prima sollevi Antonio, poi Matematica, poi 'tutti i compiti' e ci metti dentro il 'di'

ecco...avevo sollevato prima tutti i compiti che matematica....

cmq ho provato...

sollevo antonio(SNy)...subito dopo matematica(SNz)....poi tutti i compiti di (SNw).....e alla fine un semoplice enunciato che dice....

E----->SN--->y
----->SV--->VT---->finirà
--->SN---->w

è giusto...spero di si...

Posted by boban on 21-12-2004 16:34:

sollevo antonio(SNy)...subito dopo matematica(SNz)....poi tutti i compiti di (SNw).....e alla fine un semoplice enunciato che dice....

E----->SN--->y
----->SV--->VT---->finirà
--->SN---->w

è giusto...spero di si...

si si cosi dovrebbe essere corretto....:approved: :D

Posted by morf on 21-12-2004 16:44:

posso fare una domanda sperando in una risposta :D? ma il sollevamente quando è realmente necessario? non dovrebbe essere di norma fatto quando c'è ambiguità?
ho visto che il prof l'ha usato anche per risolvere frasi come "Antonio ama una ragazza" che sono fattibili anche senza: ovviamente se non sollevo non posso usare tutte le formulette che lui ci ha elencato.
:help: :)

" ... fear is how I fall ... "

Posted by laser on 21-12-2004 16:53:

Originally posted by morf
posso fare una domanda sperando in una risposta :D? ma il sollevamente quando è realmente necessario? non dovrebbe essere di norma fatto quando c'è ambiguità?
ho visto che il prof l'ha usato anche per risolvere frasi come "Antonio ama una ragazza" che sono fattibili anche senza: ovviamente se non sollevo non posso usare tutte le formulette che lui ci ha elencato.

Ciao morf...
Allora...da quanto ho capito io, la tecnica del sollevamento serve come dici tu a eliminare le ambiguità, cioè in sostanza quando ti ritrovi più forme logiche diverse a partire da uno stesso albero di generazione...però è una tecnica che puoi benissimo utilizzare come "standard"(quindi anche quando hai frasi elementari) e che in più ti dà la possibilità come tu stesso hai detto di svlogere l'esercizio "semplicemente" leggendo le regole scritte sul foglio.

Correggetemi se ho detto cavolate...
Ciaoooo:-D

Bilbo Baggins -La compagnia dell'anello-

Posted by Barone on 21-12-2004 16:57:

Originally posted by laser
Ciao morf...
Allora...da quanto ho capito io, la tecnica del sollevamento serve come dici tu a eliminare le ambiguità, cioè in sostanza quando ti ritrovi più forme logiche diverse a partire da uno stesso albero di generazione...però è una tecnica che puoi benissimo utilizzare come "standard"(quindi anche quando hai frasi elementari) e che in più ti dà la possibilità come tu stesso hai detto di svlogere l'esercizio "semplicemente" leggendo le regole scritte sul foglio.

Correggetemi se ho detto cavolate...
Ciaoooo:-D

corretto

Posted by laser on 21-12-2004 16:59:

La soluzione..a me viene

Scusa luna...
a me viene leggermente diverso il risultato....cioè la parentesi dell'esiste x si chiude prima dell'implica e non alla fine della formula...infatti l'ultimo passaggio da fare nell'esercizio è del tipo [[C]] ( [[E1]] , [[E2]] )....quindi basta prendere E1 ed E2 e metterci -> in mezzo..

E' giusto oppure sbaglio qualcosa?

Ciao! :ciao:

Posted by joker402 on 21-12-2004 17:02:

posso fare una domanda sperando in una risposta :D? [...]
certo! oramai questo forum è in quasi-real-time! :D

A lezione inizialmente aveva detto che bisognava sempre sollevare il meno possibile. Poi però negli esempi ha sempre sollevato tutto il sollevabile... quindi nel compito io credo che solleverò tutto.

Posted by angelko on 21-12-2004 17:05:

Originally posted by laser
Scusa luna...
a me viene leggermente diverso il risultato....cioè la parentesi dell'esiste x si chiude prima dell'implica e non alla fine della formula...infatti l'ultimo passaggio da fare nell'esercizio è del tipo [[C]] ( [[E1]] , [[E2]] )....quindi basta prendere E1 ed E2 e metterci -> in mezzo..

E' giusto oppure sbaglio qualcosa?

Ciao! :ciao:

è giusto quello che dici!
ma nella soluzione di sara non cambia nulla tanto non ci sono riferimenti a x in "non perdersi" e anche perchè l'AND lega piu dell'IMPLICA

Posted by Barone on 21-12-2004 17:06:

Originally posted by joker402
certo! oramai questo forum è in quasi-real-time! :D

A lezione inizialmente aveva detto che bisognava sempre sollevare il meno possibile. Poi però negli esempi ha sempre sollevato tutto il sollevabile... quindi nel compito io credo che solleverò tutto.

il meno possibile credi si rifersca a "quanto in alto" ci debba sollevare..appunto il meno possibile...

ma è bene sollvare tutti i Sn per poter usare le regole,

Posted by papousek on 21-12-2004 17:08:

si cosi è giusta!

qualcuno l'ha fatta?

a me viene:

ok viene anche a me cosi...a parte il not rompere...che ho messo not rompere(x)....e a parte la parentesi dopo il primo AND....nn è che va tolta??...così....

Ez({Lambdax|sedia(x)} = {z} AND NON rompere (z,z) --> (Ay(compiti(y) AND di(y,Matematica) --> finire(Antonio,y)))})

Posted by angelko on 21-12-2004 17:09:

però una domanda: perchè rompere hai m esso NOT rompere (z,z)?
il verbo riflessivo quando l'hai analizzato hai messo NOT rompere (x,x)? Io ho messo NOT rompere (x).

allora in questo caso ho sbagliato :D
in effetti rompersi non è un verbo riflessivo vero (cioè non è la sedia che rompe se stessa) quindi avrei dovuto mettere rompersi (z), come dici tu!

però in generale se ci fosse un verbo riflessivo, analizzarlo come riflessivo ( es. lavare (x,x)) o come intransitivo ( lavarsi (x)) non cambia nulla!

Posted by laser on 21-12-2004 17:10:

è giusto quello che dici!
ma nella soluzione di sara non cambia nulla tanto non ci sono riferimenti a x in "non perdersi" e anche perchè l'AND lega piu dell'IMPLICA

Giusto...hai ragione...grazie!

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 17:12:

allora in questo caso ho sbagliato :D
in effetti rompersi non è un verbo riflessivo vero (cioè non è la sedia che rompe se stessa) quindi avrei dovuto mettere rompersi (z), come dici tu!

però in generale se ci fosse un verbo riflessivo, analizzarlo come riflessivo ( es. lavare (x,x)) o come intransitivo ( lavarsi (x)) non cambia nulla!

l'importante era chiarirsi...ogni volta che leggo il forum mi nasce un dubbio :D

Posted by angelko on 21-12-2004 17:16:

ok viene anche a me cosi...a parte il not rompere...che ho messo not rompere(x)....e a parte la parentesi dopo il primo AND....nn è che va tolta??...così....

Ez({Lambdax|sedia(x)} = {z} AND NON rompere (z,z) --> (Ay(compiti(y) AND di(y,Matematica) --> finire(Antonio,y)))})

mi sa che hai ragione!
maledette parentesi!

forse l'ho scritto per distrazione, infatti alla fine il numero di parentesi chiuse è giusto.

Posted by papousek on 21-12-2004 17:21:

mi sa che hai ragione!
maledette parentesi!

forse l'ho scritto per distrazione, infatti alla fine il numero di parentesi chiuse è giusto.

:approved: :approved:

qua ci vuole un bella :birrozza: fresca e passa tutto...

ciauz....

Posted by luna on 21-12-2004 17:27:

:approved: :approved:

qua ci vuole un bella :birrozza: fresca e passa tutto...

ciauz....

ci vorrebbero le vacanze :ueee:

Posted by papousek on 21-12-2004 17:30:

ci vorrebbero le vacanze :ueee:

le vacanze inizieranno dalle 10.30 di domani in poi....:D

Posted by Mac on 21-12-2004 18:12:

Ho un domandone da porre agli illuminati :D
Frase di esempoi: nessuno studente che si prepara è bocciato
Domandone: il verbo riflessivo prepararsi=si prepara PERCHE' è da trattare come un verbo intransitivo? (dagli es. di Flavia)
Io personalmente lo tratto come un normale verbo transitivo (quale è) come lo studente (x) prepara sè stesso (x) quindi come

___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X

Sbaglio? :?
spero si riesca a capire l'albero ;)

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

Posted by laser on 21-12-2004 18:23:

Originally posted by Mac
Domandone: il verbo riflessivo prepararsi=si prepara PERCHE' è da trattare come un verbo intransitivo? (dagli es. di Flavia)
Io personalmente lo tratto come un normale verbo transitivo (quale è) come lo studente (x) prepara sè stesso (x) quindi come

___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X

Premetto che anche io ho fatto come te...quindi mi aggrego e do anche una mia interpretazione della questione...
Allora...da quanto ho capito io i verbi riflessivi sono quelli per cui ha senso chiedersi se qualcuno esegue una certa azione su se stesso( ad esempio si può dire lava(x,y) come lava(x,x)); quelli riflessivi pronominali invece no, hanno solo bisogno del pronome per essere coniugati(arrabbiare (x,y) non ha senso!)...
Detto questo mi pare che per preparare ha senso dire preparare(x,y)...ad esempio la mamma prepara la pasta....
e allora?

qual è la soluzione???a me sembra che il prof l'abbia spiegata così a lezione...

Posted by Flavia on 21-12-2004 18:32:

Il "non" serve a noi per leggere meglio la frase in lingua italiana (in italiano due negazioni non affermano!), però nell'analisi della frase due negazioni affermano!Quindi tu fai solo l'interpretazione di "nessuno" ma il non non lo metti (è tra parentesi!). Serve solo a noi per leggere in modo più scorrevole la frase!

La soluzione..a me viene

Tu solleva sempre!!! Al livello minore ma solleva sempre!

Originally posted by Mac

___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X

ha detto che era indifferente, andava bene anche come verbo intransitivo!Decidi tu!

Posted by Barone on 21-12-2004 18:34:

Originally posted by Mac

___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X

il prof ha detto che per il nostro livello di preparazione la cosa è indifferente.
fai come credi e come ti sembre piu logico.

Posted by Mac on 21-12-2004 19:09:

fai come credi e come ti sembre piu logico.

Off-Topic:
la soluzione più logica sarebbe alzarmi in piedi all'esame e mandare a "quel paese" i prof :asd:
...dove {lambdaX|paese(x)}(affanX##X)
:D:D:D

Denghiu :approved:

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

Posted by papousek on 21-12-2004 19:16:

Originally posted by Mac
Off-Topic:
la soluzione più logica sarebbe alzarmi in piedi all'esame e mandare a "quel paese" i prof :asd:

stralol :lol::rotfl: :asd:

Posted by Barone on 21-12-2004 19:19:

Originally posted by Mac
Off-Topic:

purtroppo io dovrò attendere gennaio... :(

logica mi ha fregato...

Posted by Randall on 21-12-2004 19:23:

purtroppo io dovrò attendere gennaio... :(

logica mi ha fregato...

Be', ma l'esame di domani puoi farlo lo stesso. Poi a Gennaio dai solo quello che ti manca. E questa concessione vale solo per l'appello di Gennaio.

Ciao
Ste

Posted by Barone on 21-12-2004 19:50:

Originally posted by Randall
Be', ma l'esame di domani puoi farlo lo stesso. Poi a Gennaio dai solo quello che ti manca. E questa concessione vale solo per l'appello di Gennaio.

Ciao
Ste

si si lo so...
infatti domani ci sarò....

Posted by UZI on 21-12-2004 20:42:

Originally posted by Mac

___________E
__________/__\
________SN___SV
________/____/_\
_______X___VT__SN
___________/_____\
______preparare___X

Wow! ASCII art!

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 21:09:

stavo provando a fare un esercizio per prova...chi è che mi fa l'albero di questa frase per vedere se ho fatto giusto?

se la vecchietta che aveva preso oggi la pensione in banca prima di andare al supermercato si ritroverà senza le 500 lire per il carrello, allora dovrà chiederle ad un passante che le ruberà la pensione nella borsetta.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Posted by luna on 21-12-2004 21:13:

stavo provando a fare un esercizio per prova...chi è che mi fa l'albero di questa frase per vedere se ho fatto giusto?

se la vecchietta che aveva preso oggi la pensione in banca prima di andare al supermercato si ritroverà senza le 500 lire per il carrello, allora dovrà chiederle ad un passante che le ruberà la pensione nella borsetta.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:look: :uhmehehe: :D stiamo delirando!!L'esame ci fonde il cervello :D

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 21:22:

tornando a cose serie: ultima cosa.

abbiamo appurato che se abbiamo frasi tipo:

se un automobilista non rispetta un segnale, il poliziotto lo ferma.

dove un era un D anaforico, quindi "ogni" e "il poliziotto" sollevato per primo.

se avessimo nella stessa frase "il poliziotto di Milano"

prima di tutti va sollevato di Milano, poi il poliziotto e poi si svolge la frase? perchè se fosse stato un poliziotto di milano sarebbe stato scorretto sollevare di Milano all'inizio di tutto ma solo quando svolgevamo la seconda frase giusto?

spero di si...bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :( :(

Posted by papousek on 21-12-2004 22:32:

tornando a cose serie: ultima cosa.

abbiamo appurato che se abbiamo frasi tipo:

se un automobilista non rispetta un segnale, il poliziotto lo ferma.

dove un era un D anaforico, quindi "ogni" e "il poliziotto" sollevato per primo.

prima di tutti va sollevato di Milano, poi il poliziotto e poi si svolge la frase? perchè se fosse stato un poliziotto di milano sarebbe stato scorretto sollevare di Milano all'inizio di tutto ma solo quando svolgevamo la seconda frase giusto?

spero di si...bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :( :(

mi sa che all esame ci chiededi sollevare la divina commedia....ahhahaah

Posted by bluevelvet on 21-12-2004 22:57:

ricordo che in casi come questo, così come ha detto ghilardi nell'ultima lezione, non è obbligatorio sollevare il nome proprio Milano. in ogni caso, volendolo sollevare, credo vada sollevato all'interno del ramo in cui sollevi il poliziotto, poichè Mlano è presente soltanto all'interno del modificatore "di" che si riferisce appunto al poliziotto.

All times are GMT. The time now is 13:56. Pages (3): « 1 2 [3]
Show all 404 posts from this thread on one page