Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- esame 24 febbraio 2011 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41636)
stiwi_88 : X puo assumere valore 0 o 1 quindi x forza e BErnoulliana..poi il suo valore dipende da Y xo sempre di prova dicotomica si tratta con Range = (0,1)
x step88: nel 5.1 viene chiesto di stimare p (probabilita che scatti l'allarme) e nel 5.2 mi chiede la minorazione SU TALE STIMA quindi non uso p= 0,5 cm nell'es 2 ma p = 0,125 quando nel testo dice suggerimento intende che tu cmq devi usare quel risultato ma adeguarlo al problema
x Step88: Coincide tutto con il tuo. unico punto il 4.6 che anche a me veniva p pro forse bisognava dimostrare il fatto che E(X)=E(Y)
SanWolf credo abbia ragione tu, si doveva sostituire p nell equazione..io invece ho assunto che p(1-p) fosse 1/4 xD
sanJuanWolf prego hahahahahaha
Scusate, ma nell'esercizio 5.2 se usiamo P= 0,125..allora quale n dobbiamo usare? n= 50? è corretto??
Quindi il risultato sarà uguale a 0,781...è corretto??
no!!!!nel 5.2 devo usare p = 0,125, n = 40 giorni, e = 0,1 e viene 0,7266 (ovvero 1 - 0,724)
nel 5.3 invece l'incognita è n quindi devo risolvere
1 - (0,125 * (1-0,125))/n 0,1^2
e viene 110 giorni circa
scusate 0,7266 è 1 - 0,2734 cmq
okk..Grande..grazie mille..ora ho capito...thanks
qlkn ha fattto l'esercizio 5.5??che distribuzione ha Y?
Per l'esercizio 5.5, stavo riguardando l'es 3 precisamente il punto 3.3 che chiedeva di tracciare il grafico 1-Fy(x)...quindi se tutto quello che abbiamo detto fino adesso è corretto i due grafici del punto 3.3 e del 5.5 sono uguali quindi deduci che Y potrebbe seguire la legge della Normale? Solo che non so cm giustificare questa mi affermazione..
Se sto dicendo cagate corregetemi perchè le mie sono solo ipotesi..che ne pensate??
guarda ogni idea è accolta a braccia aperte visto che proprio non se ne esce..io avevo pensato a una poisson o a una geometrica (nel compito ho scritto geometrica ma ho cannato cmq di sicuro il parametro) xk il grafico e a scalini e non e una funzione continua quindi a meno che non si tratti di qlk approssimazione ignota credo che si possa trattare di una distribuzione cmq discreta...quale xo?
binomiale no di certo xk puo assumere valori da 0 a infinito
ragazzi in genere nessun esercizio nell'esame di statistica è fine a se stesso, tutti servono negli esercizi successivi.
quindi io penso che la 5.5 non sia altro P(Y>soglia) = 1 - P(Y<soglia).
dove P(Y<soglia) è una funzione di ripartizione , guarda caso la stessa indicata nel Esercizio 3.
quindi secondo me Y segue la legge normale
ma è a scalini..non puo essere a scalini una funzione di ripartizione di una v.c.continua cm la normale..senno credo k tutti avremmo scritto normale solo xk anke Y nell es 3 lo era:S
probabilmente, adesso che ci penso bene, potresti avere ragione tu.
a questo punto la scelta potrebbe ricadere su poisson o su una binomiale.
detto ciò io punterei sulla binomiale perchè nell'esercizio 5 ti fa ragionare con lo stimatore dell'esercizio 4.6, e questo a me sembra tanto quello del 2.4 che io ho indicato essere Sn/n. quest'ultimo abbiamo dimostrato seguire la legge binomiale nell'esercizio 2.3, poichè la varianza e il valore atteso sono quelli di una binomiale.
correggetemi se dico cavolate!!!!
x me puo essere una v.c. di poisson che puo essere approssimata cn una distribuzione normale..se guardate i valori del grafico dell'esercizio 3 sn praticamente identici xo è cmq un approssimazione..cmq sn usciti i risultati x k ha gia sostenuto l 'orale che tipo di domande fa??
All times are GMT. The time now is 19:23. | Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show all 59 posts from this thread on one page |