.dsy:it. Pages (27): « First ... « 20 21 22 23 [24] 25 26 27 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Esercizi]Svolgimento (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14447)

Posted by Flavia on 21-12-2004 14:04:

E(1) --> SNx , E(2) , dove SNx è il poliziotto
E(2) --> SNy, E(3) , dove SNy è l'automobilista

E poi costruisci da E(3) la frase normalmente!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by papousek on 21-12-2004 14:14:

ok..fin li ci sono...ma "troppo veloce" come lo interpreto nell albero??dove lo metto??

Posted by bau on 21-12-2004 14:15:

mm..GinoPilotino: "qualche automobilista non rispetta nessun segnale che incontra

in questo caso nessuno è utilizzo anaforico perchè compare in due frasi e quindi equivale a dire ogni segnale che incontra?"

Ma come appare in due frasi??, in "che incontra"???

Posted by Flavia on 21-12-2004 14:15:

Originally posted by papousek
ok..fin li ci sono...ma "troppo veloce" come lo interpreto nell albero??dove lo metto??

Ma quelli sono superaltivi di avverbi!!!!Mica ci saranno!!!!!!!!!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by papousek on 21-12-2004 14:18:

fiuuuu...meno male...

quindi le descrizioni definitive per prima...poi gli altri SN...e nell enunciato finale della lbero costruisco la frase partendo dai SN che ho sollevato in precedenza giusto??

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 14:28:

Originally posted by bau
mm..GinoPilotino: "qualche automobilista non rispetta nessun segnale che incontra

in questo caso nessuno è utilizzo anaforico perchè compare in due frasi e quindi equivale a dire ogni segnale che incontra?"

Ma come appare in due frasi??, in "che incontra"???

si, perchè rispettare e incontrare sono transitivi.
dovrebbe essere: un automobilista incontra un segnale e un automobilisti non rispetta un segnale.

tornando alla mia domanda: non rispetta nessun segnale

valuto nessuno come ogni e non analizzo il non oppure analizzo sia il non che il nessuno normalmente e le due negazioni si elidono?

Posted by bau on 21-12-2004 14:54:

dovrebbe essere che togli uno dei due!
ma allora con le relative c'e sempre anafora??!

Posted by papousek on 21-12-2004 15:17:

una domanda veloce....

qualcuno ha svolto correttamente la frase se compero una piantina di milano,non mi perdo???...

mi servono delucidazioni...

grazie sai....

Posted by angelko on 21-12-2004 15:20:

Originally posted by GinoPilotino
si, perchè rispettare e incontrare sono transitivi.
dovrebbe essere: un automobilista incontra un segnale e un automobilisti non rispetta un segnale.

tornando alla mia domanda: non rispetta nessun segnale

valuto nessuno come ogni e non analizzo il non oppure analizzo sia il non che il nessuno normalmente e le due negazioni si elidono?

valuti nessuno come nessuno (P intersezione Q = insieme vuoto) e non consideri il "non", infatti il ghigo l'ha messo tra parentesi!

x bau: non complicarti la vita... le relative non centrano con l'uso anaforico dei pronomi!
il nessuno è nessuno, non ogni! (anche perchè la frase diventerebbe senza senso: " qualche automobilista indisciplinato rispetta ogni segnale che incontra", ma allora non è indisciplinato!!)

Posted by luna on 21-12-2004 15:25:

una domanda veloce....

qualcuno ha svolto correttamente la frase se compero una piantina di milano,non mi perdo???...

grazie sai....

io l'ho fatto..:look: spero in modo corretto...

Posted by GinoPilotino on 21-12-2004 15:26:

ok perfetto, quindi la storia del quantificatore anaforico è solo nel caso di un, una ecc...perfetto, grazie angeliko :)

Posted by papousek on 21-12-2004 15:27:

e dovè??:D:D

Posted by angelko on 21-12-2004 15:28:

una domanda veloce....

grazie sai....

a me viene:

Ay((piantina(y) --> di(y,Milano)) --> comprare (x,y)) --> NON perdere (x,x)

Posted by luna on 21-12-2004 15:30:

e dovè??:D:D

ma non dovevi fare una domanda veloce veloce?:D :D :D
La Flavy l'aveva postato nell'area Filez ma con qualche erroruccio!

Posted by papousek on 21-12-2004 15:31:

Originally posted by angelko
a me viene:

Ay((piantina(y) --> di(y,Milano)) --> comprare (x,y)) --> NON perdere (x,x)

grazie...

...io volevo l albero...perche il mio problema è quello....se sbagli l albero sbagli anche le interpretazioni....e mi sto tirando scemo a furia di alberi....

hai l albero??

All times are GMT. The time now is 21:04. Pages (27): « First ... « 20 21 22 23 [24] 25 26 27 »
Show all 404 posts from this thread on one page