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-- [Esercizi]Svolgimento (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14447)
Originally posted by Flavia
ESERCIZIO 13:
a) Svolgi il quantificatore esistenziale a destra:
V x ( Q(x) --> E z P (z)) ==> E y ( Q(y) --> P(y)), Q(a) --> P(a)
b) Scomponi l'implica di destra Q(a) --> P(a):
V x ( Q(x) --> E z P (z)), Q(a) ==> E y ( Q(y) --> P(y)), P(a)
c)Instanzi il quantificatore universale a sinistra con il termine a già usato:
V x ( Q(x) --> E z P (z)), Q(a), Q(a) --> E z P (z), ==> E y ( Q(y) --> P(y)), P(a)
d)Dividi in due rami: nel primo Q(a) va a destra, nel secondo
E z P (z) a sinistra:
PRIMO RAMO: assioma con Q(a) a sinistra e a destra!
SECONDO RAMO:
V x ( Q(x) --> E z P (z)), Q(a), E z P (z), ==> E y ( Q(y) --> P(y)), P(a)
Svolgi il quantificatore E z P (z):
V x ( Q(x) --> E z P (z)), Q(a), P(b) ==> E y ( Q(y) --> P(y)), P(a)
Dato che prevedi che ti servirà una P(b), instanzio E y ( Q(y) --> P(y) sulla b!
V x ( Q(x) --> E z P (z)), Q(a), P(b) ==> E y ( Q(y) --> P(y)), P(a), Q(b) --> P(b)
Ora svolgo l'implica:
V x ( Q(x) --> E z P (z)), Q(a), P(b), Q(b) ==> E y ( Q(y) --> P(y)), P(a), P(b) che è un assioma con P(b)
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Break Out
ragazzi qualcuno può mettere nell'area Filez qualche esercizio dugli Alberi e le conseguenti Lambda conversioni con qualche commento dei passaggi. Nn riesco proprio a capirli gli alberi !
Grazie...PS:stò impazzendo con questa materia!!
guarda, ci sono già http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15897
dai un occhiata
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E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Albert Einstein
Originally posted by danid83
ragazzi qualcuno può mettere nell'area Filez qualche esercizio dugli Alberi e le conseguenti Lambda conversioni con qualche commento dei passaggi. Nn riesco proprio a capirli gli alberi !
Grazie...PS:stò impazzendo con questa materia!!![]()
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Break Out
Originally posted by papousek
cmq....nn mollo....ciau
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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
io ora ho più o meno capito come fare a svolgere gli esercizi sugli alberi e se ci sono riuscito lo devo alla pazienza di flavia.
è la numero uno [mille volte meglio di ghilardi...anche perchè donna ]
Dubbio esercizio 1 Dispensa logica
Ciao, avrei bisogno di risolvere un dubbio:
Nell'esercizio 1 della dispensa di Logica ci sono due PEROGNI X a destra del sequente legati dal ^ quindi si divide in due rami.
Faccio prima il PEROGNIX del ramo di sinistra e introduco una nuova variabile A , vado avanti e il ramo si chiude tranquillamente.
Ora vado a fare il secondo ramo e ho l'altro PEROGNIX a destra del sequente quindi dovrei introdurre una nuova variabile B o uso sempre la A del primo ramo? (Io credo che bisogna introdurre la B, ma non sono sicuro).
Per il resto il secondo ramo è identico al primo ma non ho capito se bisogna usare anche qui la A oppure se bisogna usare la B.
Aspetto una vostra ripsosta.
Ciao e grazie
Originally posted by GinoPilotino
io ora ho più o meno capito come fare a svolgere gli esercizi sugli alberi e se ci sono riuscito lo devo alla pazienza di flavia.
è la numero uno [mille volte meglio di ghilardi...anche perchè donna]
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C'mon and go.........with me.......
Originally posted by AleBattista
Ciao, avrei bisogno di risolvere un dubbio:
Nell'esercizio 1 della dispensa di Logica ci sono due PEROGNI X a destra del sequente legati dal ^ quindi si divide in due rami.
Faccio prima il PEROGNIX del ramo di sinistra e introduco una nuova variabile A , vado avanti e il ramo si chiude tranquillamente.
Ora vado a fare il secondo ramo e ho l'altro PEROGNIX a destra del sequente quindi dovrei introdurre una nuova variabile B o uso sempre la A del primo ramo? (Io credo che bisogna introdurre la B, ma non sono sicuro).
Per il resto il secondo ramo è identico al primo ma non ho capito se bisogna usare anche qui la A oppure se bisogna usare la B.
Aspetto una vostra ripsosta.
Ciao e grazie
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
A me non e' chiarissima una cosa invece...quando ho ad esempio a destra del sequente
AxEy R(x,y) e devo svolgere il per ogni e l'esiste...come faccio?
nel senso..svolgendo il per ogni inserisco un parametro nuovo mentre con l'esiste no.ma cio' che non capisco e'..la formula devo ripeterla o no?
Mi rimarra' quindi
AxEyR(x,y),R(a,a) oppure solo l'esiste o proprio nulla nel ramo??
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bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
se la svolgi ti rimanesolo l'esiste: EyR(a,y), R(a,a)
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by internato
dai, ti ho dato una mano anch'io.......!!!!!!!
una triste mattina in aula studio........ti ricordi?c'era anche dodo...
fammi bullare un pò, ora che inizio a capirci qualcosa di sto esame e riesco a dare IO delle indicazioni a GINO PILOTINO, cosa storica!!!!!!1
Esercizio 12 dispensa logica
Per favore, qualcuno potrebbe postare lo svolgimento dell'esercizio 12 della dispensa di logica??
Possibilmente abbastanza completo in tutti i suoi passaggi.
Ho un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio, ma non so come formulare il mio dubbio sotto forma di domanda, quindi se qualcuno mi scrive lo svolgimento, magari capisco da solo dove sbaglio.
Non capisco se quando faccio il PEROGNI x a sinistra devo usare la a, la b o entrambe? Quante volte devo istanziare il P(X)?
Grazie
Ragazzi, così per esercizio, avete provato a fare gli esercizi del punto 3 del tema d'esame?
io ho provato a fare i primi due esercizi e mi vengono tutti e due contromodelli.
es. esercizio 3 punto 2
Nessuno studente che si prepara, è bocciato
Andrea è uno studente
----------------------------------------------------------------
Se Andrea non si prepara, è bocciato
io dallo svolgimento degli alberi ho ricavato questo
non Ex(studente( x ) e preparare( x ) e bocciare ( x )
studente(Antonio)
------------------------------------------------------------------------
non preparare(Antonio) --> bocciare(Antonio)
ponendo:
Antonio = ( a )
studente( x ) = S( x )
preparare( x ) = P( x )
bocciare( x ) = B( x )
ho riscritto tutto come:
non Ex(S( x ) e P( x ) e B( x )), S( a ) => non P( a ) --> B( a )
svolgendo tutto arrivo al punto in cui:
S( a ) => B( a ), P( a ), Ex(...), S( a ) e P( a ) e B( a )
e mi risulta un contromodello.
ho sbagliato io oppure è corretto?
corretto!
__________________
"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
nessuno mi può aiutare?
Per favore
Originally posted by angelko
corretto!![]()
Re: Esercizio 12 dispensa logica
Originally posted by AleBattista
Per favore, qualcuno potrebbe postare lo svolgimento dell'esercizio 12 della dispensa di logica??
Possibilmente abbastanza completo in tutti i suoi passaggi.
Ho un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio, ma non so come formulare il mio dubbio sotto forma di domanda, quindi se qualcuno mi scrive lo svolgimento, magari capisco da solo dove sbaglio.
Non capisco se quando faccio il PEROGNI x a sinistra devo usare la a, la b o entrambe? Quante volte devo istanziare il P(X)?
Grazie
Re: Re: Esercizio 12 dispensa logica
Originally posted by GinoPilotino
ora non ho testa di mettermi a risolverlo. se aspetti domani mattina lo faccio(non è detto che riesca a risolverlo
)
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bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Re: Re: Re: Esercizio 12 dispensa logica
Originally posted by luna
Dai Gino ti salvo iol'ho gia' risolto quindi posto la soluzione volentieri
ora ce l'ho io una domanduccia da fare
nel caso della ricerca di contromodelli posso avere piu di un ramo che non chiude?Se si,che devo fare in questo caso?
e nel caso in cui ho
P(a)==>P(b),Q(a),Q(b)
per quanto riguarda l'interpretazione,cosa devo scrivere?
Solo che l'interpretazione di P è data dall'insieme a?
Scusate per le domande stupide
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bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
sai che non c'avevo mai pensato? noi quando abbiamo svolto gli esercizi in classe abbiamo sempre considerato un solo ramo, percui perchè farsi del male da soli?
una volta che svolgi un ramo e concludi che non si chiude stop
seconda domanda: da quanto ho capito dovresti dire che il dominio è dato da (a,b), che per P esiste una valutazione vera P(a) e che Q è sfigato e non ha interpretazioni vere.
Originally posted by FlaviaFin qua ok. (se non sbaglio aveva detto anche che ogni tanto può capitare anche in altre frasi...)
1. Un determinante "un" all'interno di un "se..allora" va letto come "tutti". Nella frase della penna, è come dire: Qualsiasi penna che mi regali, io la uso! Tranquilli, l'ha detto Ghilardi a ricevimento!
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Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
Originally posted by lunaMi sembra che la prof abbia detto che se più rami non si chiudono basta che ne sviluppi uno.
ora ce l'ho io una domanduccia da fare
nel caso della ricerca di contromodelli posso avere piu di un ramo che non chiude?Se si,che devo fare in questo caso?
e nel caso in cui ho
P(a)==>P(b),Q(a),Q(b)
per quanto riguarda l'interpretazione,cosa devo scrivere?
Solo che l'interpretazione di P è data dall'insieme a?
Scusate per le domande stupide![]()
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~ joker402 ~
grasssieee!!
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Sollevamento
Allora. Non riesco a capire quando/perchÈ si fa il sollevamento e come funziona. Astrarre su x.....?
Ho capito píu o meno come poi vengono svolti gli esercizi peró l´albero non so come costruirlo. cosa va sulla sinistra, che parte sollevo ecc.
Se c´È qualche anima buona che da consigli a un ignorante....grazie
Buongiorno!
Allora, io suggerisco un metodo formale per fare gli alberi!
Te lo mostro su una frase d-esempio "Se Lucia canta, la mamma le regala tutti i libri che vuole" . Frase assolutamente scema!
Allora:
1. Leggi la frase!
2. Trova tutti i sintagmi nominali nella frase. Essi sono: "Lucia" , "la mamma" , "tutti i libri che vuole",
3. Trova di quante frasi e' composta la tua frase, cioe' i tuoi enunciati: nel nostro caso sono tre, giusto? "Se Lucia canta" , "la mamma le regala tutti i libri", "che vuole". Ti ricordo che "il che vuole" e' l'enunciato che fa riferimento alla regola M --> chex , E, giusto?
4. Ora devi vedere dove si trovano i tuoi sintagmi nominali.
Parti:
/"Lucia" : compare nella prima frase ma anche nella seconda (tramite il riferimento "le", che significa regala a "Lucia". giusto?) quindi dovra' essere sollevato all'inizio. Non puoi sollevarlo solo all'interno di un enunciato, perche' appunto compare in tutte e due le frasi e nella relativa!
/ "la mamma" : la mamma compare solo nel secondo enunciato, quindi lo dovresti sollevare non subito, ma all'interno del secondo enunciato. TUTTAVIA, COME HA SPIEGATO IL PROF, CON LE DESCRIZIONI DEFINITE (UN ARTICOLO DETERMINATIVO PIU' UN NOME) E' MEGLIO SOLLEVARE SUBITO! Quindi se trovi un articolo determinativo piu' nome, sollevi subito, all'inizio di tutto, ma proprio prima di tutti gli altri! Il prof ha detto anche che ci sono diverse teorie sul sollevamento delle d.d., ma tu fai cosi' che sei sicuro di fare bene!
/"Tutti i libri che vuole" : sollevi semplicemente all'interno del secondo enunciato. Ti accorgerai a questo punto che hai fatto bene a sollevare Lucia all'inizio, perche' anche in questa frase ti serve ancora (e' Lucia che vuole quei libri che la mamma le regala!).
Chiaro dunque?
/ La mamma va subito perche' c'e' un articolo determinativo
/Lucia andra' sollevato all'inizio, ma sempre dopo "la mamma" perche' ti servire' per tutte e due gli enunciati e la relativa
/ tutti i libri che vuole va sollevato dopo aver scomposto il tuo enunicato in due enunciati collegati dalla congiunzione se...allora, all'interno del secondo enunciato!
Altro esempio: Se Lucia legge un libro, un commesso urla
In questo caso, tutti i sintagmi nominali "lucia", "un libro", "un commesso" non vanno sollevati all'inizio, ma prima scomponi il tuo enunicato in due sottoenunciati collegati dalla congiunzione se...allora, e poi sollevi i sintagmi nominali all'interno dell'enunciato in cui compaiono!
Esempio: Nessun bambino mangia un minestrone, che un cuoco gli cucina
qua sollevi prima nessun bambino (ti servira' nella relativa!), poi un minestrone (ti servira' acnora nella relativa!) e poi un cuoco. "Un cuoco" lo sollevi dove? All'interno della relativa, dopo aver scomposto la tua M in chex, e la nuova E!
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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Intervento del moderatore:
ho fatto un merge con un thread sugli esercizi
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Originally posted by joker402
Fin qua ok. (se non sbaglio aveva detto anche che ogni tanto può capitare anche in altre frasi...)
In un esercizio dei temi vecchi:
Nessuno studente che non si impegni supera un esame di matematica
Nel mio svolgimento avevo inerpretato "un esame" con il senso di "ogni esame", nella soluzione postata da flavia ha interpretato invece proprio nel senso di UN esame... a senso non mi sembrerebbe corretto... (perdonami Flavia se ti contraddico!
)
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I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Capito ma non sono tuttora convinto
Il senso italiano della frase verrebbe sbagliato: esiste UN SOLO esame che nessuno studente che nn studia, non passa.
Invece svolgendo come "tutti/qualsiasi", verrebbe PER OGNI esame se lo studente non studia, non passa. E credo che il senso della frase iniziale sia questo...
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~ joker402 ~
Originally posted by joker402
Capito ma non sono tuttora convinto
Il senso italiano della frase verrebbe sbagliato: esiste UN SOLO esame che nessuno studente che nn studia, non passa.
Invece svolgendo come "tutti/qualsiasi", verrebbe PER OGNI esame se lo studente non studia, non passa. E credo che il senso della frase iniziale sia questo...
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Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
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Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
mamma mia che bordello....
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Break Out
mamma mia che bordello....
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Break Out
Originally posted by joker402
Capito ma non sono tuttora convinto
Il senso italiano della frase verrebbe sbagliato: esiste UN SOLO esame che nessuno studente che nn studia, non passa.
Invece svolgendo come "tutti/qualsiasi", verrebbe PER OGNI esame se lo studente non studia, non passa. E credo che il senso della frase iniziale sia questo...
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by joker402
Capito ma non sono tuttora convinto
Il senso italiano della frase verrebbe sbagliato: esiste UN SOLO esame che nessuno studente che nn studia, non passa.
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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
Originally posted by futurbaggio
Non "uno solo" ma "almeno uno"...
"Un" è articolo indefinito non numerale (almeno nel senso con cui lo usiamo noi negli esercizi).
Se lo interpreti come un "ogni" significa che può esistere uno studente che nn si impegna che magari supera analisi ma nn matematica discreta (di fatto nn supera tutti gli esami di matematica)... il concetto della frase credo invece fosse che non esiste uno studente che non si impegna che non passa nemmeno un esame di matematica (cioè non esiste alcun esame di matematica che uno studente che nn si impegna supera).
Roberto
PS Scusate la spiegazione contorta ma è un chiaro caso di ambiguità... "studentesca" + che altro![]()
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Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
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Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Originally posted by Flavia
seguendo il tuo ragionamento joker, bla bla bla
Ok?
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~ joker402 ~
ragazziii...
se io ho ad es un frase come
"Se Antonio (!) compra la penna che gli piace allora il commerciante gli fa lo scontrino"
(la fantasia è quello che è )
mi chiedo:
"commerciante" lo sollevo all'inizio o solo subito prima della sua frase di appartenenza, "allora gli fa lo scontrino"?!
...non so se la domanda è chiara...
aiuto!!!
__________________
Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
Originally posted by bau
ragazziii...
se io ho ad es un frase come
"Se Antonio (!) compra la penna che gli piace allora il commerciante gli fa lo scontrino"
(la fantasia è quello che è)
mi chiedo:
"commerciante" lo sollevo all'inizio o solo subito prima della sua frase di appartenenza, "allora gli fa lo scontrino"?!
...non so se la domanda è chiara...
aiuto!!!![]()
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Dare una laurea in psicologia a me
è come dare una laurea in legge a Berlusconi
--------------------------Roberto Benigni-----
Originally posted by bau
mi chiedo:
"commerciante" lo sollevo all'inizio o solo subito prima della sua frase di appartenenza, "allora gli fa lo scontrino"?!
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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
Originally posted by futurbaggio
Edit: scusa Randall abbiamo postato quasi insieme, non era mia intenzione ribadire ciò che tu hai detto benissimo![]()
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Dare una laurea in psicologia a me
è come dare una laurea in legge a Berlusconi
--------------------------Roberto Benigni-----
sissì! avete perfettamente ragione!
ho riletto anche i post precedenti, ed è proprio così!
Grazie!
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qualcuno per caso ha risolto L'Es. 27 a pagina 39 delle dispense?
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my website?|ubuntu linux|get Firefox|grazie Polonia |bagdad sour
"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
Originally posted by Flavia
Si si ha ragione Futur ...
Quindi:
Se compro una penna nuova, la uso: "un" equivale a "tutti"
Se compro una penna nuova, danzo: "un" equivale a "un"
Ok?
sinceramente non sono molto d'accordo con questa interpretazione.
Non ne capisco il fondamento teorico.
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"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
Originally posted by Randall
Da quello che ho capito devi sollevare al minimo possibile.
Ste
Originally posted by fabpicca
sinceramente non sono molto d'accordo con questa interpretazione.
Non ne capisco il fondamento teorico.
Originally posted by Barone
dici a me o ti riferisci al discorso in generale?
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"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
Es 27:
allora, prima svolgi il primo "perogniX,y,z etc" sostituendo a,b,c, e svolgi l'implica,
poi nel secondo perogniXYZ sostituisci a x e y "b", mentre a z "c",
e nell'esiste di destra sostituisci la x con la "b"...svolgi e ti viene!
capito o son stata poco chiara?
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avevo già provato in quel modo, ma non mi convinceva.
Tra l'altro esagerando basta istanziare ogni volta x ,y,z sempre con a o b o c...e sarebbe lo stesso...
grazie comunque!
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"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
Ho messo nell'area filez l'esercizio 2 dei vecchi temi d'esame!
Inoltre la frase che Ghilardi ha svolto a lezione questo mercoledì
Inoltre lo svolgimento tipico dell'esercizio che ci sarà nel compitino della Bucalo sulle tavole di verità, i modelli e le conseguenze logiche!
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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
grande flavietta!!!
vorrei fare una precisazione sull'esercizio di ghilardi che dice:
Un cliente ha comprato un prodotto che un commesso gli ha venduto.
la soluzione corretta per me è la seguente:
Ex(cliente( x ) e Ey(prodotto( y ) e difettoso( y ) e Ez(commesso( z ) e vendere( z,y,x )) e comprare( x,y ))))
nell'esercizio di Flavia comprare( x,y ) è tra parentesi dell'Ez fino all'ultimo passaggio, poi inspiegabilmente esce fuori dall'Ez ed entra nell'Ey.
Non so se è un errore di copiatura oppure se ghilardi ha sbagliato a svolgere l'esercizio (io non c'ero mercoledì a lezione) oppure se ho cannato IO
Ciao ho alcuni problemi nel risolvere gli esercizi della Bucalo nel caso in cui nel testo c'e' una cosa del tipo f(x) o g(x).
In particolare nell'esercizo 7 che e' gia' stato svolto da Futurbaggio ma che io ho risolto in maniera differente poiche' sono partito dall' E(esiste) di destra mentre futurbaggio dal A(per ogni) di sinistra.
Ecco il mio svolgimento con commento a fianco:
Q(a) , Ax(Q(x) e non P(f(x))-->P(x)) ====>ExP(x) /faccio E di dx
Q(a) , Ax(Q(x) e non P(f(x))-->P(x) =====>Ex(...),P(a) /faccio Ax di sx
Q(a) , Ax(...) , Q(a) e non P(f(a))-->P(a))===>P(a) /faccio --> di dx che si divide in due rami
1 ramo: Q(a),Ax(...) ===>P(a) , Q(a) e non P (f(a)) /faccio l'e di dx che si divide in due ulteriori rami
1/1 ramo: Q(a)===> P(a), Q(a) ASSIOMA
2/1 ramo: Q(a) ==> P(a) , non P(f(a)) /faccio il non di dx
P(f(a)), Q(a) ==> P(a)
Vedete questo secondo ramo non mi si chiude!!!!
Oppure dire P(f(a)) e' la stessa cosa che dire P(a)????
Rimango in attesa delle vostre risposte!!!!!!!!
Ciao e grazie a chiunque mi voglia aiutare!!!!!!!!!!!!!!
lo svolgimento del tuo esercizio è corretto.
dire P(f(a)) e P(a) dovrebbe (quando parlo io prendete sempre tutto col condizionale ) essere la stessa cosa
Originally posted by GinoPilotino
lo svolgimento del tuo esercizio è corretto.
dire P(f(a)) e P(a) dovrebbe (quando parlo io prendete sempre tutto col condizionale) essere la stessa cosa
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Originally posted by Axel
Ciao ho alcuni problemi nel risolvere gli esercizi della Bucalo nel caso in cui nel testo c'e' una cosa del tipo f(x) o g(x).
In particolare nell'esercizo 7 che e' gia' stato svolto da Futurbaggio ma che io ho risolto in maniera differente poiche' sono partito dall' E(esiste) di destra mentre futurbaggio dal A(per ogni) di sinistra.
Ecco il mio svolgimento con commento a fianco:
Q(a) , Ax(Q(x) e non P(f(x))-->P(x)) ====>ExP(x) /faccio E di dx
Q(a) , Ax(Q(x) e non P(f(x))-->P(x) =====>Ex(...),P(a) /faccio Ax di sx
Q(a) , Ax(...) , Q(a) e non P(f(a))-->P(a))===>P(a) /faccio --> di dx che si divide in due rami
1 ramo: Q(a),Ax(...) ===>P(a) , Q(a) e non P (f(a)) /faccio l'e di dx che si divide in due ulteriori rami
1/1 ramo: Q(a)===> P(a), Q(a) ASSIOMA
2/1 ramo: Q(a) ==> P(a) , non P(f(a)) /faccio il non di dx
P(f(a)), Q(a) ==> P(a)
Vedete questo secondo ramo non mi si chiude!!!!
Oppure dire P(f(a)) e' la stessa cosa che dire P(a)????![]()
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Rimango in attesa delle vostre risposte!!!!!!!!
Ciao e grazie a chiunque mi voglia aiutare!!!!!!!!!!!!!!
Originally posted by Axel
P(f(a)), Q(a) ==> P(a)
Vedete questo secondo ramo non mi si chiude!!!!
Oppure dire P(f(a)) e' la stessa cosa che dire P(a)????![]()
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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
Originally posted by fabpicca
Tra l'altro esagerando basta istanziare ogni volta x ,y,z sempre con a o b o c...e sarebbe lo stesso...
__________________
E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
ah quindi a e f(a) sono due variabili distinte?
grazie d'avermelo detto perchè se no avrei sbagliato all'esame
.....mmmm....visto che flavia nn mi risponde via messenger...vorrei chiedere a voi tutti una piccola delucidazione...
esercizio di semantica postato da flavia:
la frase è la seguente....IL MANUALE DIVULGATIVO CHE MI SEGNALI E' COSTOSO....
la mia domanda riguarda l ultimo passaggio...ovvero.....quando al posto di (lamdaQ) devo inserire {LamdaX|costoso(x)}....
ecco il passaggio completo...spero si capisca....
y=lamda
{yQ|Ez({yx|manuale(x) ^divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ Q(z))}
inserendo appunto {yx|costoso(x)} diventa.....
Ez({yx|manuale(x) ^ divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ costoso (z)).....
ecco la domanda...flavia ha tolto il yx da costoso mentre è rimasto yx in manuale....quindi per finire...devo toglierlo quel yx anche da manuale o deve restare li???
grazie.....
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Break Out
Originally posted by Barone
credo ci siano almeno un paio di errori.
In generale vanno istanziati prima i quantificatori che introducono un parametro nuovo poi gli altri.prova a riguardare..prima di domani purtroppo non riesco a corregertelo..cmq adi un occhio anche alla mia versione se hai voglia.ciao
sissì! f(a) è una normalissima variabile
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
Ah, il sostantivo nel complemento di specificazione (di+sostantivo) va considerato sempre come NP, nome proprio, per poter fare l'albero correttamente?
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
no, per esempio, "di matematica" non è NP ma NC
Originally posted by GinoPilotino
no, per esempio, "di matematica" non è NP ma NC![]()
si, però il prof aveva mica detto che se nache si hanno nomi comuni con il "di" sono da considerare NP per poi poterci fare la lamba coversione?? es, se matematica è nc allora ho di(x,y), mentre se è NP ho di(x,matematica)??!!!
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
altro dubbio:
non mi è ancora chiaro se il "un" nelle frasi "se..allora" sia da considerare come "ogni" solo se con anafora o se sempre...aiutoo!!
altro dubbio!!:
nella frase "se compro una cartina di Milano..." Milano lo alzo subito come aveva fatto Flavia o solo nella frase cui appartiene???
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
ah, ok mayetta!!! allora col di metto sempre np?!
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Originally posted by bau
altro dubbio:
non mi è ancora chiaro se il "un" nelle frasi "se..allora" sia da considerare come "ogni" solo se con anafora o se sempre...aiutoo!!
altro dubbio!!:
nella frase "se compro una cartina di Milano..." Milano lo alzo subito come aveva fatto Flavia o solo nella frase cui appartiene???![]()
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by bau
ah, ok mayetta!!!allora col di metto sempre np?!
Originally posted by futurbaggio
Assolutamente si, perchè non ci sono riferimenti al SN commerciante negli altri enunciati semplici: "Antonio compra la penna", "Ad Antonio (gli) piace la penna (che)" e "Il commerciante fa lo scontrino ad Antonio (gli)".
Il SN Antonio va sicuramente sollevato per primo visto che compare un po' dappertutto
Roberto
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by mayetta
no credo che matematica sia un caso particolare... non credo sia la regola...
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
ah si ragazzi, scusatemi, ho interpretato male la domanda, sto impazzendo.
il di matematica è NP.
invece volevo chiedere lumi sull'esercizio 35 della ricerca di dimostrazioni, e più precisamente su questo passaggio:
AxR(x,f(x)) perchè lo si può tradurre con R(f(a),f(a))
cioè, x può assumere sia il valore di a che di f(a)
Originally posted by papousek
.....mmmm....visto che flavia nn mi risponde via messenger...vorrei chiedere a voi tutti una piccola delucidazione...
esercizio di semantica postato da flavia:
la frase è la seguente....IL MANUALE DIVULGATIVO CHE MI SEGNALI E' COSTOSO....
la mia domanda riguarda l ultimo passaggio...ovvero.....quando al posto di (lamdaQ) devo inserire {LamdaX|costoso(x)}....
ecco il passaggio completo...spero si capisca....
y=lamda
{yQ|Ez({yx|manuale(x) ^divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ Q(z))}
inserendo appunto {yx|costoso(x)} diventa.....
Ez({yx|manuale(x) ^ divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ costoso (z)).....
ecco la domanda...flavia ha tolto il yx da costoso mentre è rimasto yx in manuale....quindi per finire...devo toglierlo quel yx anche da manuale o deve restare li???
grazie.....
![]()
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by angelko
no!
non è cosi!
proprio alla fine dell'ultima lezione flavia ha chiesto a ghilardi, data la presenza di una descrizione definita, cosa andava sollevato prima e ghilardi ha risposto che la descrizione definita va sollevata per prima anche se compare in un solo enunciato e antonio in entrambi!
grazie angleko!
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Originally posted by GinoPilotino
esempio?
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
ops, scusa, ti ho storpiato il nome! ho le dita dislessiche...
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prego! se non ci si aiuta tra di noi...
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by angelko
"se un cliente compra un prodotto difettoso, il commesso lo sostituisce"
si solleva prima "il commesso" perchè è descrizione definita, poi "un prodotto difettoso" xche compare in entrambi gli enunciati, e infine "un cliente" va sollevato solo nel primo enunciato.
Originally posted by GinoPilotino
ah capito, quindi quando ho un NC preceduto da un determinate di tipo il,lo,la... è una descrizione definita e bisogna SEMPRE sollevarlo prima di tutti? figo![]()
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
grande angelico, grazie mille!!!
Originally posted by GinoPilotino
ah si ragazzi, scusatemi, ho interpretato male la domanda, sto impazzendo.
il di matematica è NP.![]()
invece volevo chiedere lumi sull'esercizio 35 della ricerca di dimostrazioni, e più precisamente su questo passaggio:
AxR(x,f(x)) perchè lo si può tradurre con R(f(a),f(a))
cioè, x può assumere sia il valore di a che di f(a)![]()
Originally posted by GinoPilotino
vorrei fare una precisazione sull'esercizio di ghilardi che dice:
Un cliente ha comprato un prodotto che un commesso gli ha venduto.
la soluzione corretta per me è la seguente:
Ex(cliente( x ) e Ey(prodotto( y ) e difettoso( y ) e Ez(commesso( z ) e vendere( z,y,x )) e comprare( x,y ))))
nell'esercizio di Flavia comprare( x,y ) è tra parentesi dell'Ez fino all'ultimo passaggio, poi inspiegabilmente esce fuori dall'Ez ed entra nell'Ey.
Non so se è un errore di copiatura oppure se ghilardi ha sbagliato a svolgere l'esercizio (io non c'ero mercoledì a lezione) oppure se ho cannato IO![]()
Originally posted by Axel
Ciao ho alcuni problemi nel risolvere gli esercizi della Bucalo nel caso in cui nel testo c'e' una cosa del tipo f(x) o g(x).
In particolare nell'esercizo 7 che e' gia' stato svolto da Futurbaggio ma che io ho risolto in maniera differente poiche' sono partito dall' E(esiste) di destra mentre futurbaggio dal A(per ogni) di sinistra.
Ecco il mio svolgimento con commento a fianco:
Q(a) , Ax(Q(x) e non P(f(x))-->P(x)) ====>ExP(x) /faccio E di dx
Q(a) , Ax(Q(x) e non P(f(x))-->P(x) =====>Ex(...),P(a) /faccio Ax di sx
Q(a) , Ax(...) , Q(a) e non P(f(a))-->P(a))===>P(a) /faccio --> di dx che si divide in due rami
1 ramo: Q(a),Ax(...) ===>P(a) , Q(a) e non P (f(a)) /faccio l'e di dx che si divide in due ulteriori rami
1/1 ramo: Q(a)===> P(a), Q(a) ASSIOMA
2/1 ramo: Q(a) ==> P(a) , non P(f(a)) /faccio il non di dx
P(f(a)), Q(a) ==> P(a)
Vedete questo secondo ramo non mi si chiude!!!!
Oppure dire P(f(a)) e' la stessa cosa che dire P(a)????![]()
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Rimango in attesa delle vostre risposte!!!!!!!!
Ciao e grazie a chiunque mi voglia aiutare!!!!!!!!!!!!!!
Originally posted by GinoPilotino
dire P(f(a)) e P(a) dovrebbe (quando parlo io prendete sempre tutto col condizionale) essere la stessa cosa
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Originally posted by papousek
.....mmmm....visto che flavia nn mi risponde via messenger...vorrei chiedere a voi tutti una piccola delucidazione...
esercizio di semantica postato da flavia:
la frase è la seguente....IL MANUALE DIVULGATIVO CHE MI SEGNALI E' COSTOSO....
la mia domanda riguarda l ultimo passaggio...ovvero.....quando al posto di (lamdaQ) devo inserire {LamdaX|costoso(x)}....
ecco il passaggio completo...spero si capisca....
y=lamda
{yQ|Ez({yx|manuale(x) ^divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ Q(z))}
inserendo appunto {yx|costoso(x)} diventa.....
Ez({yx|manuale(x) ^ divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ costoso (z)).....
ecco la domanda...flavia ha tolto il yx da costoso mentre è rimasto yx in manuale....quindi per finire...devo toglierlo quel yx anche da manuale o deve restare li???
grazie.....
![]()
Originally posted by bau
Ah, il sostantivo nel complemento di specificazione (di+sostantivo) va considerato sempre come NP, nome proprio, per poter fare l'albero correttamente?
Originally posted by bau
altro dubbio:
non mi è ancora chiaro se il "un" nelle frasi "se..allora" sia da considerare come "ogni" solo se con anafora o se sempre...aiutoo!!
Originally posted by bau
altro dubbio!!:
nella frase "se compro una cartina di Milano..." Milano lo alzo subito come aveva fatto Flavia o solo nella frase cui appartiene???![]()
Originally posted by angelko
si lo credo anch'io... per esempio se ci fosse: "mangio l'osso di un cane", 'un cane' non va considerato come NP però non abbiamo mai affrontato casi cosi a lezione, non penso (almeno spero) non lo metta proprio all'esame!
Originally posted by GinoPilotino
ah si ragazzi, scusatemi, ho interpretato male la domanda, sto impazzendo.
il di matematica è NP.![]()
invece volevo chiedere lumi sull'esercizio 35 della ricerca di dimostrazioni, e più precisamente su questo passaggio:
AxR(x,f(x)) perchè lo si può tradurre con R(f(a),f(a))
cioè, x può assumere sia il valore di a che di f(a)![]()
Originally posted by GinoPilotino
mi autorispondo, sono più rincoglionito del solito oggi.
è R(f(a),f(f(a))) non R(fa),f(a))....gino hai capito? si![]()
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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Ollè, ce voleva, Flavia, la tua parola!
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
Originally posted by Flavia
Guarda che comprare (x,y) non è mai stato dentro l' Ez!
domanduccia sugli alberelli...
Nell'esempio fatto in classe con Ghilardi,la frase "un cliente ha comprato un prodotto difettoso che un commesso gli ha venduto", quando devo fare l'albero di "un commesso gli ha venduto" al posto di fare E SNz e poi di nuovo E con SN--z e SV posso saltare SN--z e fare direttamente E-SNz e poi SV invece di rifare E?spero di esser stata chiara!Nell'area filez c'e' l'esercizio postato da flavy!
__________________
"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Originally posted by luna
domanduccia sugli alberelli...
Nell'esempio fatto in classe con Ghilardi,la frase "un cliente ha comprato un prodotto difettoso che un commesso gli ha venduto", quando devo fare l'albero di "un commesso gli ha venduto" al posto di fare E SNz e poi di nuovo E con SN--z e SV posso saltare SN--z e fare direttamente E-SNz e poi SV invece di rifare E?spero di esser stata chiara!Nell'area filez c'e' l'esercizio postato da flavy!
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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
Originally posted by futurbaggio
Se ho capito quello che dicevi, così non solleveresti più il SN "commesso". Tecnicamente non è un errore perchè nn ci sono riferimenti nel resto della frase a questo SN ma poi nn puoi seguire le regole di ghilardi in modo diretto così come le ha messe giù lui.
Roberto
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
grazie ragazzi!!
Originally posted by Flavia
Ho messo nell'area filez l'esercizio 2 dei vecchi temi d'esame!
Inoltre la frase che Ghilardi ha svolto a lezione questo mercoledì
Inoltre lo svolgimento tipico dell'esercizio che ci sarà nel compitino della Bucalo sulle tavole di verità, i modelli e le conseguenze logiche!
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Parapapaaa:
nella frase:
"Se la sedia non si rompe, Luigino finirà i compiti di matematica."
In questo caso ho due frasi separete:ho due E separate unite da un implica, sono separate perchè i soggetti sono diversi.
Ma ho LA sedia: questa la devo sollevare solo dentro la sua frase(la prima E) o prima di entrambe poichè c'è il LA???
__________________
Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
Domanda di Logica
scusate mi è venuto un dubbio:
Vx(P(x)implicaQ(x)) V Vx(P(x)implicaS(x))
supponendo che sia la parte a dx del sequente, i 2 Vx (per ogni x) a destra si comportano allo stesso modo, introducendo una nuova variabile.
La domanda è:
se sostituisco al primo Vx x=a posso farlo anche nel secondo Vx oppure devo mettere x=b?
in pratica:
primo modo: P(a)implicaQ(a) V P(a)implicaQ(a)
secondo modo: P(a)implicaQ(a) V P(b)implicaQ(b)
quale dei due è giusto?
questo discorso vale anche per Esiste a sx...
Grazie!
__________________
innanzitutto devi risolvere il V tra i due "per ogni".....solo dopo questo passaggio puoi istanziare nuove variabili o inserire quelle già usate
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C'mon and go.........with me.......
Dipende tutto dal fatto che ti trovi a dx o a sx del sequente.
Quando introduci un termine nuovo c deve essere necessariamente un termine mai comparso nella dimostrazione...Per cui quando istanzi le x dei due Vx a destra del sequente devono essere necessariamente due istanze nuove della x..quindi a e b.(stessa cosa per Ex a sinistra).
invece negli altri casi qundo istanzi parametri t che poccono essere gia stati utilizzati dovresti essere libero di gfare quello che ti è piu comodo per finire l'es.
Qualcuno confermi cio che ho detto.
essendo in questo caso un V, nel passaggio dopo scrivi i due "per ogni" a dx, e solo ora puoi istanziare ma con 2 variabili diverse....ok??
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C'mon and go.........with me.......
Intervento del moderatore:
fatto un merge con il thread degli esercizi
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Originally posted by internato
essendo in questo caso un V, nel passaggio dopo scrivi i due "per ogni" a dx, e solo ora puoi istanziare ma con 2 variabili diverse....ok??
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
ok, ho eseguito l'esercizio introducendo con il primo per ogni la a e con il secondo per ogni la b...funziona! ho verificato tutti i casi e le interpretazioni e dovrebbe essere giusto...!!
Grandi!
altra piccola domandina:
nella ricerca di un contromodello possono chiudersi dei rami, l'importante è che ne rimanga aperto almeno uno. Nell'ultimo esercizio che ho fatto rimanevano aperti tre rami...ne studio uno solo per le interpretazioni e robe varie vero?
gli altri al max li uso per controllare.
Posso anche fermarmi appena trovo un ramo che nn si chiude e stud subito quello senza finire gli altri?
Grasias!
__________________
Originally posted by bau
Parapapaaa:
nella frase:
"Se la sedia non si rompe, Luigino finirà i compiti di matematica."
In questo caso ho due frasi separete:ho due E separate unite da un implica, sono separate perchè i soggetti sono diversi.
Ma ho LA sedia: questa la devo sollevare solo dentro la sua frase(la prima E) o prima di entrambe poichè c'è il LA???
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by urcodiaz
ok, ho eseguito l'esercizio introducendo con il primo per ogni la a e con il secondo per ogni la b...funziona! ho verificato tutti i casi e le interpretazioni e dovrebbe essere giusto...!!
Grandi!
altra piccola domandina:
nella ricerca di un contromodello possono chiudersi dei rami, l'importante è che ne rimanga aperto almeno uno. Nell'ultimo esercizio che ho fatto rimanevano aperti tre rami...ne studio uno solo per le interpretazioni e robe varie vero?
gli altri al max li uso per controllare.
Posso anche fermarmi appena trovo un ramo che nn si chiude e stud subito quello senza finire gli altri?
Grasias!
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
ma nei contromodelli se trovo diversi rami che non si chiudono le interpretazioni dovranno essere sempre le stesse in tutti i rami???
puo essere quindi una sorta di verifica???
se il sequente parte con (per ogni) a sx e (esiste) a dx entrambi sostituiscono la variabile con un'altra già utilizzata all'interno del sequente. Ma in questo caso ho solo x e y di partenza. aggiung a anche se prima nn compare mai?
ancora grazie...
__________________
si devi istanziare un termine nuovo se non ce ne sono di vecchi.....
qualcuno mi sa dire l'interpretazioni dell'es 23 di pagina 44??
grazie angelko,coyote spaziale :
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
Originally posted by boban
si devi istanziare un termine nuovo se non ce ne sono di vecchi.....
qualcuno mi sa dire l'interpretazioni dell'es 23 di pagina 44??![]()
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Originally posted by luna
svolgendo questo esercizio,vengono a destra un'implica e un se e solo se...in questo caso,cosa devo applicare prima?ovviamente non ci sono parentesi...
..quindi viene: E---SN E
dove SN è la sedia, e E--ECE?!
__________________
Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
Originally posted by boban
non è vero che è senza parentesi (guarda bene)dovresti trovarti in qst passaggio:
perogniR(xa)sequenteR(bc)implica(P(b)solosenotP(c)
)
sbaglio?
quindi dovresti fare prima l'implica.ok?
PS.scusa svevo sbagliato le variabili istanziate ora dovrei avere editato correttamente,,cmq la mia risp non cambia![]()
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
es.23, pg 44
ragazzi io l'ho svolto: prima l'implica e poi se solo se;
cmq alla fine si ottengono due rami senza nessun assioma.
Il prob e che nel primo hp P(a) e P(b) a sx, nell'altra ho P(a) e P(b) a dx...cm caspita le interpreto? I(P)=(c)? e a e b?
__________________
Originally posted by urcodiaz
es.23, pg 44
ragazzi io l'ho svolto: prima l'implica e poi se solo se;
cmq alla fine si ottengono due rami senza nessun assioma.
Il prob e che nel primo hp P(a) e P(b) a sx, nell'altra ho P(a) e P(b) a dx...cm caspita le interpreto? I(P)=(c)? e a e b?
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
cmq p l'interpretazione:
oltre alle tue si aggiunge "oppure [(b,a),(c,a),(c,b)]" x R
o sbaglio? del resto non sono false quindi potrebbero essere vere...
__________________
Originally posted by urcodiaz
cmq p l'interpretazione:
oltre alle tue si aggiunge "oppure [(b,a),(c,a),(c,b)]" x R
o sbaglio? del resto non sono false quindi potrebbero essere vere...
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Originally posted by urcodiaz
cmq p l'interpretazione:
oltre alle tue si aggiunge "oppure [(b,a),(c,a),(c,b)]" x R
o sbaglio? del resto non sono false quindi potrebbero essere vere...
Qualcuno ha fatto gli esercizi sui modelli assegnati in classe all'ultima lezione (15/12)?
Come vi vengono?
Originally posted by Alis
Qualcuno ha fatto gli esercizi sui modelli assegnati in classe all'ultima lezione (15/12)?
Come vi vengono?
Io:
1) C non è conseguenza logica perchè esiste almeno un modello di {A,B} che non è modello di C (in questo caso v(p)=v(s)=T, v(q)=F e v(p)=T, v(s)=v(q)=F)
2) Idem per v(p)=v(q)=T, v(s)=F
3) Idem per v(p) =T, v(s)=v(q)=F
__________________
ÞµÐе
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
]=-----=[ ¿ Need Contact ? ]=------=[
]=-----=[ ~ ICQ ‡‡ E-mail ~ ]=------=[
]=-----=[ ¥ My DeviantArt ¥ ]=------=[
a me vengono cosi:
nel primo:
a)I modelli di A sono:
M1) p= T, q= F, s= T;
M2) p= T, q= F, s= F;
M3) p= F, q= T, s= F;
M4) p= F, q= F, s= F.
b)I modelli di {A,B} sono: M1, M2, M4
c) C non è conseguenza logica perché è falsa in M1 e M2
il secondo:
a)I modelli di A sono:
M1) p= T, q= T, r= F;
M2) p= T, q= F, r= F;
M3) p= F, q= T, r= F;
M4) p= F, q= F, r= T.
b) I modelli di (A,B) sono: M1,M2
c) C non è conseguenza logica perche è falsa in M1
il terzo non l'ho fatto
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
mi son persa le lezioni sui modelli...
ma la formula C è conseguenza logica di A e B se A^B-->C è vera,
o se C è vera in tutti i modelli di A e B? In un es. mi veniva che c'è conseg.logica con una definizione, ma non con l'altra??
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
Bene, i due che hai fatto sono come i miei, ma c'è un errore penso di copiatura in M2 del primo dovrebbe essere: M2) p= T, q= F, s= F; sennò è uguale a M1.
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ÞµÐе
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l'esercizio sui modelli, di cui parlate è postato da qualche parte?!
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Originally posted by angelko
a me vengono cosi:
nel primo:
a)I modelli di A sono:
M1) p= T, q= F, s= T;
M2) p= T, q= F, s= T;
M3) p= F, q= T, s= F;
M4) p= F, q= F, s= F.
b)I modelli di {A,B} sono: M1, M2, M4
c) C non è conseguenza logica perché è falsa in M1 e M2
il secondo:
a)I modelli di A sono:
M1) p= T, q= T, r= F;
M2) p= T, q= F, r= F;
M3) p= F, q= T, r= F;
M4) p= F, q= F, r= T.
b) I modelli di (A,B) sono: M1,M2
c) C non è conseguenza logica perche è falsa in M1
il terzo non l'ho fatto
Originally posted by PuDDu
Bene, i due che hai fatto sono come i miei, ma c'è un errore penso di copiatura in M2 del primo dovrebbe essere: M2) p= T, q= F, s= F; sennò è uguale a M1.
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by luna
hai ragione!non avevo visto la parentesi!![]()
io ho fatto un procedimento diverso dal tuo,prima ho fatto i perogni a destra,visto che bisogna introdurre parametri nuovi,quindi a e b... quindi a destra mi ritrovo R (a,b)-->(P(a)seesolose notP(b)).
non credo cambi molto!sta di fatto che rimangono almeno due rami aperti...e tutti dicono che basta risolverne solo uno...
un ramo ad esempio mi viene
P(a),R(a,b),R(a,c),R(b,c),R(c,c),P(b)==>
be'...in questo caso il
D è formato da a,b e c
L'interpretazione dovrebbe essere Vera per P sia in a che in b
per R sia (a,b) sia (a,c) sia (b,c) sia (c,c)
P potrebbe essere vera o falsa in C...
Sinceramente ci ho capito ben poco di questi esercizi,perche' la prof ce li ha sempre dati semplici,mentre quelli sulle dispense,a mio parere,sono un bel casotto!
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
un parametro nuovo ogni volta? ma non sostituisce x con una variabile nuova e poi mantiene sempre quella...
basta non apro più niente...come va va!
alla grande!
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Originally posted by angelko
mi sembra che tu abbia fatto un errore!
quando svolgi il AxEy a sinistra, l'Ey introduce un parametro nuovo ogni volta, non puoi mettere solo c e basta! il dominio quindi è infinito! e le coppie di R che hai scritto sopra sono sbagliate!
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
lasciando in sospeso il nostro dubbio
...qualcuno mi sa dire i risultati dell'ese 48 e 49 a pag 45?...grazie.
Originally posted by luna
ma scusa...l'esiste a sinistra non deve essere ripetuto...altrimenti che ci sta a fare a sinistra?secondo me non c'entra il fatto che ci sia il Perogni davanti,perche' poi rimarrebbe il perogni giustamente ma poi R(x,c) appunto perche' la y l'hai gia' cambiata tramite l'esiste...
Per il resto,dubbi identici..chissa come si fanno...urge l'aiuto di flavy!!![]()
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
Originally posted by angelko
il perognix davanti fa ripetere tutto il resto, quindi anche l'esistey si ripete ogni volta!
puoi svolgerli entrambi insieme...solo che uno introduce un termine gia' esistente e l'altro uno nuovo...solo che,da come dice il fidato Angy,non devi ricopiare poi solo la formula del Perogni ma anche quella dell'esiste.
Quindi se ad esempio hai
AxEy (P(x)-->Q(y)) a sinistra del sequente
in questo caso risolvi la formula inserendo un parametro gia' esistente(ad es a) e uno nuovo(ad es b) solo che dovrai poi ricopiare di nuovo la formula come si fa sempre per il perogni a sinistra
Per cui
P(a)-->Q(b),AxEy(P(x)-->Q(y))...
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bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Originally posted by luna
puoi svolgerli entrambi insieme...solo che uno introduce un termine gia' esistente e l'altro uno nuovo...solo che,da come dice il fidato Angy,non devi ricopiare poi solo la formula del Perogni ma anche quella dell'esiste.
Quindi se ad esempio hai
AxEy (P(x)-->Q(y)) a sinistra del sequente
in questo caso risolvi la formula inserendo un parametro gia' esistente(ad es a) e uno nuovo(ad es b) solo che dovrai poi ricopiare di nuovo la formula come si fa sempre per il perogni a sinistra
Per cui
P(a)-->Q(b),AxEy(P(x)-->Q(y))...
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
quindi se io mi trovo nel caso scritto da te...e ho ben due termini vecchi (a,b) scrivero:
P(a)-->Q(c),P(b)-->Q(d),AxEy(P(x)-->Q(y))...
dove c e d sono termini nuovi e ne avrei dovuti inserire altri ancora nuovi se avessi avuto piu di due termini vecchi....giusto?
Originally posted by boban
quindi se io mi trovo nel caso scritto da te...e ho ben due termini vecchi (a,b) scrivero:
P(a)-->Q(c),P(b)-->Q(d),AxEy(P(x)-->Q(y))...
dove c e d sono termini nuovi e ne avrei dovuti inserire altri ancora nuovi se avessi avuto piu di due termini vecchi....giusto?
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
giusto, vero non ci avevo pensato....
grazie!!
Originally posted by angelko
beh occhio però che a questo punto anche 'c' e 'd' sono diventati termini gia presenti e quindi alla x adesso puoi sostituire anche quelli e cosi via ogni volta che ne introduci uno nuovo... in pratica va avanti all'infinito questo ramo![]()
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a me l'es 48 pg 45 si chiude qualcuno lo ha fatto???
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es 49: I(P)=g(a)
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Originally posted by bau
a me l'es 48 pg 45 si chiudequalcuno lo ha fatto???
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Originally posted by angelkoyeah! pure a me.
alla fine mi viene D = [a,b], I(P)= [a], I(Q)= [b]
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Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
Ho avuto belle conferme dalla nostra prof Flavy...la prof non mettera' esercizi sui contromodelli in cui vengono rami infiniti,come l'es 23
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Perfettamente d' accordo
l'ho rifatto e mi esce la stessa cosa!!!
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Originally posted by joker402
yeah! pure a me.
Il ramo finale è p(a),q(b)=>p(b), q(a)
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Sono troppo una grilla petulante by Nous
in bocca al lupo a tutti!
ora c'è l'ultima puntata dell'ultima serie
di Sex and the City...
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crepiii il lupo!!!!!!
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Evviva!!!
Off-Topic:
Ieri sera ero fuori a cena, panico!47 sms per delle cose di filo!![]()
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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Crepiiii!!!
Ciao
Ste
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Dare una laurea in psicologia a me
è come dare una laurea in legge a Berlusconi
--------------------------Roberto Benigni-----
lo ammazzo io con le mie mani, il lupo
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those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Originally posted by joker402
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Il ramo finale è p(a),q(b)=>p(b), q(a)
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che S. Flavia da Bergamo ci illumini
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E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Albert Einstein
il compito...beh...è stata una merda totale...nemmeno due ore per svolgere tutti gli esercizi....e vista la mia innata difficolta nello svolgere questi esercizi....il tempo dato a disposizione è assurdo...
...visto che per fare un esercizio di logica di quel genere...perchè era molto lungo...mi ci devo mettere con calma a farlo...senza guardare l orologio ogni tre secondi......
...quindi dal compito di ghilardi di giovedi mi aspetto ogni cosa....e nn mi meraviglio se ci dara da analizzare l intera divina commedia.....
è la riprova dell esistenza e della riaffermazione che siamo di fronte ad una materia di merda....
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