![]() |
Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- soluzione esame 22/02/12 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=42729)
sul capasso non è proprio malissimo, anche se ci sono 2 passaggi in cui mi perdo.. voi a parte l'esercizio III e quello che dice all'ultima riga del tema d'esame cosa preparate per l'orale? un ripasso generale?
Originally posted by asgar
sul capasso non è proprio malissimo, anche se ci sono 2 passaggi in cui mi perdo.. voi a parte l'esercizio III e quello che dice all'ultima riga del tema d'esame cosa preparate per l'orale? un ripasso generale?
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
Ops! volevo deviazione standard = sqrt(λ )
Micky: beh dazza ci pai ma cavalli, sai...[...] porcocul! cicco zisiloi! sei grosso! hey babbuzzi:pazo grosso!
qualcuno mi conferma o mi dice come ha fatto?
mi potreste scrivere la funzione che avete usato per risolvere il primo esercizio.
ES 0
ho messo P(A)*P(B)
ES2
ho messo i valori i λ come ascisse
ES3
non ho risposto
ES4
1)λ = m*p
2) a) P(r/p)*P(p)
b) m e p'
3)λ' = p' *m
4)E(Y) = 500 = 25*λ'
5)ho messo 1000
6)r = p
ES5
ho normalizzato guardano P(X>500) e P(X>1000)
ES6
ho fatto al contrario del 5 avendo gia il ris e trovando la soglia = 529
mh non sono molto d'accordo con le tue soluzioni dell esercizio 4... così è come ho fatto io:
[ £=lambda]
1)E(X)=VAR(X)=£=m*p
2) a)p'=p*r (come es 0)
b)legge binomiale di parametri m e p'=p*r
3)E(Y)=VAR(Y)=£'=m*p*r
4)stimare muzero, 500/25=20
5)stimare muuno, 1000/25=40
6) stimare r, muzero/muuno=0,5 oppure 500/1000=0,5
voi come avete fatto??
no scusate a me manca un passaggio dell'esercizio III.
ho capito che devo sostituire Z=x-lambda/sqrt(lambda) nella formula iniziale, trovando così lim E(e^Zt), che nient'altro è che la formula della funzione generatrice dei momenti. Ma da qua, come ci arrivo a dimostrare che è vera l'uguaglianza, anche sapendo che la formula della funzione generatrice dei momenti di una vc normale standard è proprio e^(t^2)/2?
cioè, qua in mezzo, cosa devo dire se me lo chiedono? Basta dire che è una vc normale standard e perciò si può approssimare così?
Invece la risposta analitica non la sa nessuno?
Originally posted by MarcoVigna17
no scusate a me manca un passaggio dell'esercizio III.
ho capito che devo sostituire Z=x-lambda/sqrt(lambda) nella formula iniziale, trovando così lim E(e^Zt), che nient'altro è che la formula della funzione generatrice dei momenti. Ma da qua, come ci arrivo a dimostrare che è vera l'uguaglianza, anche sapendo che la formula della funzione generatrice dei momenti di una vc normale standard è proprio e^(t^2)/2?
cioè, qua in mezzo, cosa devo dire se me lo chiedono? Basta dire che è una vc normale standard e perciò si può approssimare così?
Invece la risposta analitica non la sa nessuno?
hai detto quello che temevo tanto sentirti dire...
Originally posted by Babbuzzo
Per l'esercizio III io l'ho risolto sfruttando quello scritto nel Mood a pagina 130 ovvero l'approsimazione normale di una variabile casuale di poisson, credo che questa fosse la chiave del compito infatti viene utilizzata in tutti gli esercizi.
Credo che l'argomento sia l'approssimazione di una poissoniana ad una normale, che è strettamente collegato al teorema del limite centrale, in quanto se prendiamo una variabile casuale binomiale(che è una somma di bernoulliane) per n grande e p piccolo può essere approssimata ad una poissoniana di parametro lambda=n*p quindi se n tende a +infinito ci tende anche lambda per cui entrambe possono essere approssimate a una normale.
Non son sicuro al 100% nemmeno io, spero di non avere scritto stupidaggini.
Originally posted by asgar
temo che invece volesse proprio il teorema del limite centrale, che dice che la distribuzione della somma di un numero elevato di variabili casuali indipendenti e identicamente distribuite tende distribuirsi normalmente, di qualsiasi distribuzione sia la variabile.. nel caso particolare dell'esercizio se tu vedi Z come una somma Zn di poissoniane con E[Zi]=lambda=1 ottieni Z poissoniana con E[Z]=lambda
ovviamente non ne sono sicuro al 100%
...e secondo foglio!
non capisco perchè la derivata seconda in 0 della funzione generatrice dei momenti la trasformi in VAR(X)+E(X)^2
non dovrebbe essere solo VAR(X)?
riga 5 del foglio 2
è VAR(X*), cioè normalizzato. ci sarà in mezzo qualche formula inversa che non so!
A me invece non è chiaro come faccio a ricondurmi dalla formula che ho io nel testo dell'esame a questa che ho nella dimostrazione!
ah e tra l'altro, gli esiti dove saranno pubblicati domani?
sul ccdinf - avvisi credo
All times are GMT. The time now is 20:10. | Pages (4): « 1 [2] 3 4 » Show all 51 posts from this thread on one page |