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Secondo me ad un certo punto non conviene manco rischiare troppo....visto che si attaccano a tutto a quanto vedo....
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Il Pega
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Originally posted by Pegasus83
Secondo me ad un certo punto non conviene manco rischiare troppo....visto che si attaccano a tutto a quanto vedo....
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Originally posted by mrcnet
dipende da chi trovi che ti ferma, sia nel senso di come gli gira quel giorno, sia di come è informato a tal riguardo.. ho sentito di molti amici sempre graziati finchè non si sono beccati la stradale.. in genere è quella più pignola e informata e se sono girati quel giorno che ti vogliono multare vedrai che troveranno come pretesto anche il tagliandino dell'assicurazione..
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» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
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Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Per la cronaca, avete letto del tizio che avevano accusato di aver fatto gare clandestine, sequestrato auto, ritirato patente etc. etc. mentre poi dal tracciato dell'antifurto satellitare è emerso che la punta max di velocità dell'auto quella notte era stata 65 Km/h (media dei 35 in tutto il percorso....) ??????????
Se non avesse avuto, per pura fortuna, il satellitare avrebbero martirizzato un innocente, senza possibilità di difesa.
E chi non ha il satellitare, come fa a difendersi? Semplice, NON PUO'!
Assurdo! E hanno parato il sedere agli str***i della pattuglia dicendo che potrebbero aver malinterpretato un sorpasso...... a 60 all'ora...... ma dai, basta prendere per il c*lo la gente, fossi stato quel tizio li avrei cercati e avrei fatto saltare in aria le loro di auto.
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Originally posted by korn
Allora l'unica soluzione è essere più informati di loro, mettere tutto in super-regola e tenere le stampe del regolamento nel cassettino, per sbattergliele in faccia all'occorrenza.
Se loro vogliono fare i pignoli facciano pure, però poi che il prefetto non si lamenti se è sommerso dai ricorsi (molti dei quali vinti anche solo per -comprensibile- esasperazione di chi dovrebbe occuparsene).
Sempre che non tentino di dire che montare l'autoradio sia una modifica strutturale, perché nell'ottica delle stronzate che ho visto scritte probabilmente è
Sai, per metterla devi togliere il coperchio del pozzetto e, in certi casi, segare il pianale che non era predisposto.
Odio ripetermi, ma vorrei quotare per l'ennesima volta il testo di una certa canzone dei Cripple Bastards. Requiem mi capirà
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Da "ELABORARE" n° 86 del luglio/agosto 2004
Articolo legato ai problemi legali e di omologazione degli accessori sportivi.
Riassumendo:
Nella definizione di kit estetico rientrano: paraurti anteriore con o senza spoiler, paraurti posteriore con o senza spoiler, appendici laterali (minigonne), alettone, cofano con prese d'aria, presa d'aria nel tetto e bombature sui passaruota.
Il kit estetico va montato da un'azienda specializzata, non è vietato montarlo da soli, ma non si dà garanzia del montaggio e ci si esponde quindi a rischi elevati (addirittura l'assicurazione potrebbe non riuscire a coprire i danni).
Il kit estetico si può certificare, basta che non sporga dalle dimensioni di sagoma originali del veicolo. Questo fa sì che non si debba aggionare la carta di circolazione.
Soluzione? Rivolgersi ad aziende specificate.
Per info vedere le circolari ministeriali n° 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell'Interno e circolare n° 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Come riferimenti: Ascar.it e tecnostrada.it
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ah dimenticavo, l'ascar www.ascar.it a breve dovrebbe riuscire a dare una svolta anche all'omologazione di assetti e cerchi/pneumatici!!
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Originally posted by klod
Da "ELABORARE" n° 86 del luglio/agosto 2004
Articolo legato ai problemi legali e di omologazione degli accessori sportivi.
Riassumendo:
Nella definizione di kit estetico rientrano: paraurti anteriore con o senza spoiler, paraurti posteriore con o senza spoiler, appendici laterali (minigonne), alettone, cofano con prese d'aria, presa d'aria nel tetto e bombature sui passaruota.
Il kit estetico va montato da un'azienda specializzata, non è vietato montarlo da soli, ma non si dà garanzia del montaggio e ci si esponde quindi a rischi elevati (addirittura l'assicurazione potrebbe non riuscire a coprire i danni).
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Originally posted by mrcnet
quindi che c'entra il fatto che se non è montato da un'azienda specializzata si rischia che l'assicurazione non ricopra i danni? comunque l'azienda non rilascia certificazioni
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Originally posted by klod
L'azienda rilascia la certificazione come omologazione da quanto ho capito. E se il kit è montato da azienda con certificazione l'asssicurazione copre. Se ti monti il kit da solo, si stacca e provochi incidenti con danni e magari feriti, non solo son ca**i per i pezzi non regolari, ma l'assicurazione fa finta di non conoscerti.
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Originally posted by mrcnet
l'azienda specializzata non ti deve rilasciare nulla
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si ma non ci capiamo.. sarà regolare con quella certificazione nel senso che non vai nei cavoli, ma comunque tornando al discorso che volevo sapere io, con quella certificazione o meno, l'assicurazione in caso di incidente non ti paga il paraurti nuovo da 500 euro, ma quello che si monta di serie da 100 euro perchè a libretto non si trascrive nulla..
discorso diverso invece è per i kit estetici hard tuning che sforano le dimensioni da sagoma e quindi in ogni caso si è illegali e se si fa tutto il processo per la omologazione come esemplare unico l'assicurazione ti paga perchè appunto sa che c'è su il kit ma in ogni altro caso compreso quello che riporti tu l'assicurazione paga per come era la macchina di serie..se ne fotte della certificazione di chi l'ha montato.. quella serve solo per dimostrare che è tutto messo a regola d'arte e quindi non sei te la causa di un eventuale incidente se ti si stacca qualcosa..
ma comunque la vedo una cosa inutile perche cosi come lo montano loro un paraurti allo stesso modo lo monta qualsiasi altro carrozziere e allora tutti i carrozzieri dovrebbero rilasciare un certificato che hanno fatto bene il loro lavoro se no nel caso l'assicurazione non paga? non credo proprio..
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Originally posted by mrcnet
l'assicurazione in caso di incidente non ti paga il paraurti nuovo da 500 euro, ma quello che si monta di serie da 100 euro
ma comunque la vedo una cosa inutile perche cosi come lo montano loro un paraurti allo stesso modo lo monta qualsiasi altro carrozziere e allora tutti i carrozzieri dovrebbero rilasciare un certificato che hanno fatto bene il loro lavoro se no nel caso l'assicurazione non paga? non credo proprio..
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Originally posted by mrcnet
conico, cilindrico, biconico e cda sono illegali, ancora più se modifichi il condotto di aspirazione, tuttavia il cda su certe auto lo si sriesce a imboscare benissimo e non se ne accorgono a un posto di blocco, solo che in fase di revisione lo devi togliere per forza.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria per modifica costruttiva
il filtro a pannello è consentito in quanto rimane dentro l'airbox originale e non si vede
lo scarico completo è illegale: puoi mettere solo un centrale omologato con relativo terminale con omologazione CEE (l'omologazione te la devono rilasciare quano lo compri, è un foglio con il marchio CEE e i numeri di serie che sono stampati sul pezzo)
collettori, centrale diretto cruppo N, e terminali japan stile sono altamente illegali.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria
pellicole oscuranti sono legali solo al posteriore con relativo bollino cee sampato sopra e foglio omologazione, diventano illegali se si mettono all'anteriore anche in minima percentuale e anche al posteriori se si usa un alta percentuale di oscuramento
ultimamente comunque multano lo stesso perchè si inventano che se sei un terrorista non ti vedono...
Multone
lucine blu sul cofano o comunque qualsiasi luce supplementare di colore diverso dal bianco all'anteriore è multabile fino a 343 euro di multa, è legale invece mettere i copri frecce bianchi ma a condizione che le luci dentro siano arancioni e non piu bianche.
lexus style sono consentiti se accompagnati da omologazione CEE (atenzione che la maggior parte sono TUV) illegali invece fari e luci a led e modifiche come montaggio kit fari allo xenon
Multone + Ritiro del libretto
vietato qualsiasi kit estetico che sfora gli ingombri del veicolo a meno che si fa trascrivere tutto a libretto ma cosa un casino.
vietata qualsiasi tipo di presa d'aria o modifica alla carrozzeria se va a toccare il telaio (es per mettere le prese d'aria sul cofano si devono tagliare la parte di sostegno del cofano)
vietato montare gomme e cerchi superiori a quelli indicati a libretto.. bisogna richiedere il nulla osa alla casa madre
illegale la barra duomi (assurdo perche migliora la robustezza dei duomi) appunto è modifica costruttiva, al solito c'è il ritiro del libretto.
illegale l'assetto (solo molle o molle e ammortizzatori sportivi) attenzione perche molti non lo sanno e si inventano regole tipo che se l'auto è piu alta di 6 cm da terra allora è legale.. falsissimo.. è modifica costruttiva, c'è il ritiro del libretto.. però vale il discorso che se l'auto non è esageratamente bassa non dicono nulla perche di fatto migliori la tenuta e soprattutto manco se ne accorgono.
vietati i neon sottoscocca, a meno che montati per raduni e eventi, ma in moto vanno tenuti spenti
leali invece neon e luci interne, anche qui però va no tenute spenti in moto, cosi come la luce di cortesia (puo dar fastidio fuori)
illegalissimi i distanziali.. modifica costruttiva
illegale la rimappa della centralina (attenzione che ho sentito che la stradale si è attrezzata con officina mobile e banco rulli per verificare subito se ci sono i cavalli originali)
illegale la fascia parasole in alto al vetro anteriore... (a sto punto sicuramente è illegale anche il parasole d'estate )
naturalmente è illegale il kit nos, rollbar e tutto ciò che è estremo,
(andate in pista! in srada non si corre!!!)
pedaliera è legale se presenta i gommini antiscivolo, atenzione che soo stati ritirati libretti con l'accusa che devono essere 5 cm i istanza l'uno dall'altro, ma non è vero)
illegale anche il cambio del pomello (dicono che puo scivolare via durante la guida) ma è assurdo perchè per esempio il mio orginale come molti originali sono su a pressione e di certo se ne possono venire via piu facilmente di quelli della sparco o momo che hanno brugole e viti a tenerli ancorati.. comunque su questo perlomeno sorvolano...
legale è togliere tutte le scritte dal veicolo o comunque scrivere quello che vuoi...
illegale è mettere il tagliando assicurazioni attaccato ai vetri posteriori laterali come fanno molti, deve essere per forza all'anteriore
legale è riverniciare di colore diverso l'auto, non è riportato a libretto.
illegali sono sopracciglia e bad look, sono modifica all'impianto di illuminazione e va via il libretto
mi sembra, qui non sono sicuro, sia illegale anche aggiungere strumentazione supplementare, temp.olio, pressione ecc.. è sempre modifica costruttiva
cosi come mettere un intercooler diverso, una turbina maggiorata, overboost e chi ne ha piu ne metta...
sicuramente avrò saltato qualcosa..
cmq ragionate cosi..è sempre tutto illegale.. esce tutto dall'articolo della modifica costruttiva.
appunto.. ai tempi.. ai tempi era legale anche l'assetto se non esagerato.. ora sono cambiate le cose.. è modifica costruttiva in entrambi i casi..
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