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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [MOTORI][Tuning/Omologazioni] Senza sforare...
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REQUIEM
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[Tuning] Senza sforare...

Nell'illegalità!!!

Ossia, mettete qua tutte le possibili modifiche, sia estetiche che al motore, che sapete che possono essere fatte senza rischiare di farsi ritirare il libretto!!!

Io ad esempio cercavo un buon filtro che sia omologato, cilindrico o conico immagino sia impossibile eh? Avete qualche consiglio? Chiedo specialmente a mrcnet che mi sembra esperto del settore eheheh :asd:

Poi volevo mettere nu beddo scarico, che quello che ho di serie fa pena :roll:

23-10-2004 01:15
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allora qui le cose si complicano.. infatti ci sono molte leggi che stanno cambiando, comunque in linea di massima legale tutto ciò che riporta il marcio CEE, poi forse più avanti saranno legali anche le omologazioni del TUV come in germania, ma appunto dico che qui le cose si complicano perchè se il TUV sarà legale in italia sarà peggio sotto altri aspetti, della serie, se oggi ancora su molte cose chiudono gli occhi perchè siamo in fase rodaggio poi saranno molto più fiscali.

altra norma da capire, se ti vogliono multare ti multano, in genere la polizia stradale è quella più ben istruita a riguardo, so addirittura che vano in giro con lo specchietto tipo dentista per controllare sotto l'auto lo scarico, cmq ti do un po' di link e poi passo all'elenco

http://www.bravotuningclub.altervis...wdownload&cid=2

Qui trovi le circolari ministeriali da tenere sempre nel libretto se hai quel tipo di modifica perche cosi se becchi il poliziotto che ti vuole multare per una cosa non multabile gliele fai leggere e così ti multa per un'altra cosa :D

importanti anche i chiarimenti e disposizioni operative:
http://www.tecnostrada.it/normative..._040008023.html
potrai leggere tu sesso cosa si può e cosa no...

ora passo all'elenco

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23-10-2004 08:43
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mrcnet uber alles :asd:

23-10-2004 09:09
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conico, cilindrico, biconico e cda sono illegali, ancora più se modifichi il condotto di aspirazione, tuttavia il cda su certe auto lo si sriesce a imboscare benissimo e non se ne accorgono a un posto di blocco, solo che in fase di revisione lo devi togliere per forza.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria per modifica costruttiva

il filtro a pannello è consentito in quanto rimane dentro l'airbox originale e non si vede :D

lo scarico completo è illegale: puoi mettere solo un centrale omologato con relativo terminale con omologazione CEE (l'omologazione te la devono rilasciare quano lo compri, è un foglio con il marchio CEE e i numeri di serie che sono stampati sul pezzo)
collettori, centrale diretto cruppo N, e terminali japan stile sono altamente illegali.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria

pellicole oscuranti sono legali solo al posteriore con relativo bollino cee sampato sopra e foglio omologazione, diventano illegali se si mettono all'anteriore anche in minima percentuale e anche al posteriori se si usa un alta percentuale di oscuramento
ultimamente comunque multano lo stesso perchè si inventano che se sei un terrorista non ti vedono... :D
Multone

lucine blu sul cofano o comunque qualsiasi luce supplementare di colore diverso dal bianco all'anteriore è multabile fino a 343 euro di multa, è legale invece mettere i copri frecce bianchi ma a condizione che le luci dentro siano arancioni e non piu bianche.

lexus style sono consentiti se accompagnati da omologazione CEE (atenzione che la maggior parte sono TUV) illegali invece fari e luci a led e modifiche come montaggio kit fari allo xenon
Multone + Ritiro del libretto

vietato qualsiasi kit estetico che sfora gli ingombri del veicolo a meno che si fa trascrivere tutto a libretto ma cosa un casino.

vietata qualsiasi tipo di presa d'aria o modifica alla carrozzeria se va a toccare il telaio (es per mettere le prese d'aria sul cofano si devono tagliare la parte di sostegno del cofano)

vietato montare gomme e cerchi superiori a quelli indicati a libretto.. bisogna richiedere il nulla osa alla casa madre

illegale la barra duomi (assurdo perche migliora la robustezza dei duomi) appunto è modifica costruttiva, al solito c'è il ritiro del libretto.

illegale l'assetto (solo molle o molle e ammortizzatori sportivi) attenzione perche molti non lo sanno e si inventano regole tipo che se l'auto è piu alta di 6 cm da terra allora è legale.. falsissimo.. è modifica costruttiva, c'è il ritiro del libretto.. però vale il discorso che se l'auto non è esageratamente bassa non dicono nulla perche di fatto migliori la tenuta e soprattutto manco se ne accorgono.

vietati i neon sottoscocca, a meno che montati per raduni e eventi, ma in moto vanno tenuti spenti

leali invece neon e luci interne, anche qui però va no tenute spenti in moto, cosi come la luce di cortesia (puo dar fastidio fuori)

illegalissimi i distanziali.. modifica costruttiva

illegale la rimappa della centralina (attenzione che ho sentito che la stradale si è attrezzata con officina mobile e banco rulli per verificare subito se ci sono i cavalli originali)

illegale la fascia parasole in alto al vetro anteriore... (a sto punto sicuramente è illegale anche il parasole d'estate :D)

naturalmente è illegale il kit nos, rollbar e tutto ciò che è estremo,
(andate in pista! in srada non si corre!!!)

pedaliera è legale se presenta i gommini antiscivolo, atenzione che soo stati ritirati libretti con l'accusa che devono essere 5 cm i istanza l'uno dall'altro, ma non è vero)

illegale anche il cambio del pomello (dicono che puo scivolare via durante la guida) ma è assurdo perchè per esempio il mio orginale come molti originali sono su a pressione e di certo se ne possono venire via piu facilmente di quelli della sparco o momo che hanno brugole e viti a tenerli ancorati.. comunque su questo perlomeno sorvolano...

legale è togliere tutte le scritte dal veicolo o comunque scrivere quello che vuoi...

illegale è mettere il tagliando assicurazioni attaccato ai vetri posteriori laterali come fanno molti, deve essere per forza all'anteriore

legale è riverniciare di colore diverso l'auto, non è riportato a libretto.

illegali sono sopracciglia e bad look, sono modifica all'impianto di illuminazione e va via il libretto

mi sembra, qui non sono sicuro, sia illegale anche aggiungere strumentazione supplementare, temp.olio, pressione ecc.. è sempre modifica costruttiva

cosi come mettere un intercooler diverso, una turbina maggiorata, overboost e chi ne ha piu ne metta...

sicuramente avrò saltato qualcosa..
cmq ragionate cosi..è sempre tutto illegale..:D esce tutto dall'articolo della modifica costruttiva.

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Beh, ottimo :roll:

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Praticamente io posso solo mettere l'alettone allora....andiamo bene....finocchi che non sono altro..

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ma io capisco per le cazzate tipo neon e simili ma per cose tipo assetto, gomme o altro che comunque migliorano la tenuta dell'auto e quindi la sicurezza (senza generalizzare ovviamente che avere l'assetto vuol dire fare le curve veloci o il solito binomio tuning = gare clandestine) non lo capisco.. vabbè, forse perchè si finisce sempre con le esagerazioni ma se uno vuole un assetto raschiasfalto cavoli suoi se si sfascia l'auto al primo dosso.. ma qui non voglio nemmeno andare OT, perchè se è per questo anche i dossi sono illegali... violano una legge sul soccorso, infatti immaginatela un ambulanza sparata che piglia un dosso che non si vede e decolla... (che per la cronaca è successo e hanno tolto il dosso..)

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23-10-2004 11:12
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Originally posted by mrcnet
ma io capisco per le cazzate tipo neon e simili ma per cose tipo assetto, gomme o altro che comunque migliorano la tenuta dell'auto e quindi la sicurezza (senza generalizzare ovviamente che avere l'assetto vuol dire fare le curve veloci o il solito binomio tuning = gare clandestine) non lo capisco.. vabbè, forse perchè si finisce sempre con le esagerazioni ma se uno vuole un assetto raschiasfalto cavoli suoi se si sfascia l'auto al primo dosso.. ma qui non voglio nemmeno andare OT, perchè se è per questo anche i dossi sono illegali... violano una legge sul soccorso, infatti immaginatela un ambulanza sparata che piglia un dosso che non si vede e decolla... (che per la cronaca è successo e hanno tolto il dosso..)


E tra l'altro che senso ha non poter elaborare un auto, ma poter comprare una Alfa 147 GTA o una Golf R32...

Bah...

Cq questo topic vuole anche avere lo scopo di mostrare ai membri della society, parti omologate e legali interessanti, promozioni, robe così. Una piccola sezione tuning per chi ci tiene al libretto :asd:

23-10-2004 11:43
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Originally posted by ReQuIeM
E tra l'altro che senso ha non poter elaborare un auto, ma poter comprare una Alfa 147 GTA o una Golf R32...

Bah...

Cq questo topic vuole anche avere lo scopo di mostrare ai membri della society, parti omologate e legali interessanti, promozioni, robe così. Una piccola sezione tuning per chi ci tiene al libretto :asd:


La macchina cosi' kome esce dalla casa ha delle caratteristiche testate che la rendono affidabile e teorikamente idonea a circolare...nel momento in cui cambi qualkosa che modifica la struttura originale della vettura e quindi comporta un diverso livello per esempio di sollecitazione sulle parti meccaniche etc(assetto..)allora diviene illegale...
Il problema infatti non si pone se fai riomologare la vettura...magari come esemplare unico(cosa complessa penso...)
ecco perchè puoi comprare un GTA o una R32...ma anche una Uno Turbo o una lamborghini diablo....perkè kosi' kom'è è testato che tutte le parti che la costituiscono coesistono correttamente...non è il discorso del tentare di pompare una vettura...
Infatti se volessi diminuire la potenza della mia ipotetica lamborghini attraverso modifiche sul motore stesso dovrei kmq riomologare la vettura...

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"Why, Sir, you find no man at all intellectual who is willing to leave London.
No, Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford."
(DR SAMUEL JOHNSON 1777)

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23-10-2004 11:56
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Si ma invece di ostacolare così tanto il tuning, perchè non venire incontro al problema?

Ovvio che se uno si mette la turbina, il nos e il filtro biconico su una panda è un discorso, ma se, come dice mrcnet, a queste elaborazioni del motore ci associo modifiche sulla tenuta (pneumatici ad esempio) è un'altra storia :roll:

23-10-2004 12:16
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infatti..concordo in pieno..ma il discorso è sempre da riferirsi al fatto di fare le cose con coscienza, è logico che è da stupidi ottenere 300 cavalli su un'auto che ne ha 100 originali.. la frizione è la prima cosa che se ne va, cambio da rifare, ecc.. ecc.. insomma io parlo entro i limiti consentiti, ma non come il discorso che si fa sui pc dell'overclock, ma nei limiti nel senso che è logico che se vado a fare una modifica non devo andare a compromettere un altra cosa.. cosa che molti non capiscono

ti faccio un esempio, la mia di serie ha i freni a tamburo dietro, se io li vado a sostituire con dei freni a disco dell'HGT, ottengo una maggiore sicurezza in frenata, ma come modifica è illegale.. tu mi dirai, ma la tua se è nata con i tamburo vuol dire che non ha tanta potenza che necessita dei freni a disco anche dietro per frenare bene.. ma comunque io sono andato a migliorare l'auto e quindi in casi analoghi preferisco essere illegale

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23-10-2004 12:23
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23-10-2004 13:07
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Originally posted by mrcnet
va no tenute spenti in moto, cosi come la luce di cortesia (puo dar fastidio fuori)

A me la luce di cortesia accesa durante la marcia da' fastidio, ma ora che ho letto quest'assurdità mi viene voglia di tenerla accesa fissa. Danno molto più fastidio certi fari sparati dritti negli specchietti che una luce da pochi watt nell'abitacolo, non c'è veramente limite alle stronzate.

Originally posted by mrcnet
illegale la fascia parasole in alto al vetro anteriore... (a sto punto sicuramente è illegale anche il parasole d'estate :D)

Eh beh, quei 5-6 cm di vetro in alto sono importanti, sai dovresti sempre viaggiare guardando in alto perché regolarmente cadono aerei, meteoriti, massi dai cavalcavia e piogge di rane dal cielo.

Originally posted by mrcnet
illegale è mettere il tagliando assicurazioni attaccato ai vetri posteriori laterali come fanno molti, deve essere per forza all'anteriore

:look: io ce l'ho proprio lì, però una volta che sono stato fermato per controlli random non mi hanno fatto storie (e l'ha visto perché ha controllato la validità dell'assicurazione).

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I primi due quote di korn entreranno nell'albo :asd:

23-10-2004 21:03
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Originally posted by korn

:look: io ce l'ho proprio lì, però una volta che sono stato fermato per controlli random non mi hanno fatto storie (e l'ha visto perché ha controllato la validità dell'assicurazione).


Molte cose che ho scritto sanno di assurdo.. ma è così.. poi vabbè vale sempre il discorso che dipende da chi trovi che ti ferma, sia nel senso di come gli gira quel giorno, sia di come è informato a tal riguardo.. ho sentito di molti amici sempre graziati finchè non si sono beccati la stradale.. in genere è quella più pignola e informata e se sono girati quel giorno che ti vogliono multare vedrai che troveranno come pretesto anche il tagliandino dell'assicurazione..

a un mio amico con una punto GT con tutto omologato volevano fare la multa a tutti i costi e si sono attaccati al fatto che i fari davanti erano bruniti...
peccato che su tutte le punto GT ultima serie sono già cosi originali :D

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24-10-2004 10:17
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