.dsy:it. Pages (27): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Esercizi]Svolgimento (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14447)

Posted by luna on 19-12-2004 14:01:

grazie ragazzi!!:)

Originally posted by Flavia
Ho messo nell'area filez l'esercizio 2 dei vecchi temi d'esame!

Inoltre la frase che Ghilardi ha svolto a lezione questo mercoledì

Inoltre lo svolgimento tipico dell'esercizio che ci sarà nel compitino della Bucalo sulle tavole di verità, i modelli e le conseguenze logiche!

un po' Off topic..ma avete notato in questo esercizio http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=247705 postato dalla dolce e cara Flavy cosa c'e' scritto in basso a destra???? :D :asd:
Comunque è stato Angelko!!!:D

Posted by bau on 19-12-2004 14:08:

Parapapaaa:

nella frase:

"Se la sedia non si rompe, Luigino finirà i compiti di matematica."

In questo caso ho due frasi separete:ho due E separate unite da un implica, sono separate perchè i soggetti sono diversi.
Ma ho LA sedia: questa la devo sollevare solo dentro la sua frase(la prima E) o prima di entrambe poichè c'è il LA???

Posted by urcodiaz on 19-12-2004 14:31:

Domanda di Logica

scusate mi è venuto un dubbio:

Vx(P(x)implicaQ(x)) V Vx(P(x)implicaS(x))

supponendo che sia la parte a dx del sequente, i 2 Vx (per ogni x) a destra si comportano allo stesso modo, introducendo una nuova variabile.

La domanda è:

se sostituisco al primo Vx x=a posso farlo anche nel secondo Vx oppure devo mettere x=b?

in pratica:

primo modo: P(a)implicaQ(a) V P(a)implicaQ(a)

secondo modo: P(a)implicaQ(a) V P(b)implicaQ(b)

quale dei due è giusto?
questo discorso vale anche per Esiste a sx...

Grazie!

Posted by internato on 19-12-2004 14:36:

innanzitutto devi risolvere il V tra i due "per ogni".....solo dopo questo passaggio puoi istanziare nuove variabili o inserire quelle già usate

Posted by Barone on 19-12-2004 14:39:

Dipende tutto dal fatto che ti trovi a dx o a sx del sequente.

Quando introduci un termine nuovo c deve essere necessariamente un termine mai comparso nella dimostrazione...Per cui quando istanzi le x dei due Vx a destra del sequente devono essere necessariamente due istanze nuove della x..quindi a e b.(stessa cosa per Ex a sinistra).

invece negli altri casi qundo istanzi parametri t che poccono essere gia stati utilizzati dovresti essere libero di gfare quello che ti è piu comodo per finire l'es.

Qualcuno confermi cio che ho detto.

Posted by internato on 19-12-2004 14:40:

essendo in questo caso un V, nel passaggio dopo scrivi i due "per ogni" a dx, e solo ora puoi istanziare ma con 2 variabili diverse....ok??

Posted by luna on 19-12-2004 14:56:

Intervento del moderatore:
fatto un merge con il thread degli esercizi ;)

Posted by luna on 19-12-2004 14:59:

Originally posted by internato
essendo in questo caso un V, nel passaggio dopo scrivi i due "per ogni" a dx, e solo ora puoi istanziare ma con 2 variabili diverse....ok??

confermo cio' che dite,sia internato che barone ;)

Posted by urcodiaz on 19-12-2004 15:07:

ok, ho eseguito l'esercizio introducendo con il primo per ogni la a e con il secondo per ogni la b...funziona! ho verificato tutti i casi e le interpretazioni e dovrebbe essere giusto...!!

Grandi!

altra piccola domandina:

nella ricerca di un contromodello possono chiudersi dei rami, l'importante è che ne rimanga aperto almeno uno. Nell'ultimo esercizio che ho fatto rimanevano aperti tre rami...ne studio uno solo per le interpretazioni e robe varie vero?
gli altri al max li uso per controllare.

Posso anche fermarmi appena trovo un ramo che nn si chiude e stud subito quello senza finire gli altri?

Grasias!

Posted by angelko on 19-12-2004 15:14:

Originally posted by bau
Parapapaaa:

nella frase:

"Se la sedia non si rompe, Luigino finirà i compiti di matematica."

In questo caso ho due frasi separete:ho due E separate unite da un implica, sono separate perchè i soggetti sono diversi.
Ma ho LA sedia: questa la devo sollevare solo dentro la sua frase(la prima E) o prima di entrambe poichè c'è il LA???

prima di tutto!
anche a me sembra una cosa un po' assurda, ma ghilardi ha detto cosi, come nell'esempio che ho fatto qualche post fa:
"se un cliente compra un prodotto difettoso, il commesso lo sostituisce" prima di tutto va sollevato 'il commesso' anche se compare solo nel secondo enunciato!

descrizione definita rulez!

Posted by angelko on 19-12-2004 15:15:

Originally posted by urcodiaz
ok, ho eseguito l'esercizio introducendo con il primo per ogni la a e con il secondo per ogni la b...funziona! ho verificato tutti i casi e le interpretazioni e dovrebbe essere giusto...!!

Grandi!

altra piccola domandina:

nella ricerca di un contromodello possono chiudersi dei rami, l'importante è che ne rimanga aperto almeno uno. Nell'ultimo esercizio che ho fatto rimanevano aperti tre rami...ne studio uno solo per le interpretazioni e robe varie vero?
gli altri al max li uso per controllare.

Posso anche fermarmi appena trovo un ramo che nn si chiude e stud subito quello senza finire gli altri?

Grasias!

si a tutte le tue domande! ;)
ne studi solo uno e puoi fermarti appena ne trovi uno che non si chiude!

Posted by boban on 19-12-2004 15:23:

ma nei contromodelli se trovo diversi rami che non si chiudono le interpretazioni dovranno essere sempre le stesse in tutti i rami???
puo essere quindi una sorta di verifica???

Posted by urcodiaz on 19-12-2004 15:28:

se il sequente parte con (per ogni) a sx e (esiste) a dx entrambi sostituiscono la variabile con un'altra già utilizzata all'interno del sequente. Ma in questo caso ho solo x e y di partenza. aggiung a anche se prima nn compare mai?

ancora grazie...

Posted by boban on 19-12-2004 15:45:

si devi istanziare un termine nuovo se non ce ne sono di vecchi.....

qualcuno mi sa dire l'interpretazioni dell'es 23 di pagina 44??:)

Posted by bau on 19-12-2004 15:52:

grazie angelko,coyote spaziale ::D

All times are GMT. The time now is 06:25. Pages (27): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »
Show all 404 posts from this thread on one page