.dsy:it. Pages (27): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Esercizi]Svolgimento (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14447)

Posted by papousek on 18-12-2004 16:32:

.....mmmm....visto che flavia nn mi risponde via messenger...vorrei chiedere a voi tutti una piccola delucidazione...

esercizio di semantica postato da flavia:

la frase è la seguente....IL MANUALE DIVULGATIVO CHE MI SEGNALI E' COSTOSO....

la mia domanda riguarda l ultimo passaggio...ovvero.....quando al posto di (lamdaQ) devo inserire {LamdaX|costoso(x)}....

ecco il passaggio completo...spero si capisca....

y=lamda

{yQ|Ez({yx|manuale(x) ^divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ Q(z))}

inserendo appunto {yx|costoso(x)} diventa.....

Ez({yx|manuale(x) ^ divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ costoso (z)).....

ecco la domanda...flavia ha tolto il yx da costoso mentre è rimasto yx in manuale....quindi per finire...devo toglierlo quel yx anche da manuale o deve restare li???

grazie.....

:cool:

Posted by GinoPilotino on 18-12-2004 16:41:

Originally posted by Barone
credo ci siano almeno un paio di errori.
In generale vanno istanziati prima i quantificatori che introducono un parametro nuovo poi gli altri.prova a riguardare..prima di domani purtroppo non riesco a corregertelo..cmq adi un occhio anche alla mia versione se hai voglia.ciao

come un paio d'errori?
per me lo svolgimento è corretto. si tratta solo di fare quando arrivi al ramo 1b]

Q( a ), Ax(...), P( f ( a )) => Ex(...), P( a )

di riapplicare l'esiste di destra istanziando come variabile f( a ) e verrebbe, come dice futurbaggio

Q( a ), Ax(...), P( f ( a )) => Ex(...), P( a ), P( f ( a ))

a me sembra corretto.

Posted by bau on 18-12-2004 16:54:

sissì! f(a) è una normalissima variabile ;)

Posted by bau on 18-12-2004 17:18:

Ah, il sostantivo nel complemento di specificazione (di+sostantivo) va considerato sempre come NP, nome proprio, per poter fare l'albero correttamente?

Posted by GinoPilotino on 18-12-2004 17:59:

no, per esempio, "di matematica" non è NP ma NC :)

Posted by mayetta on 18-12-2004 18:18:

Originally posted by GinoPilotino
no, per esempio, "di matematica" non è NP ma NC :)

NO! attenzione: matematica è np non nc! lo ha detto il prof a lezione!!! gino gino :nono:

;)

Posted by bau on 18-12-2004 18:19:

si, però il prof aveva mica detto che se nache si hanno nomi comuni con il "di" sono da considerare NP per poi poterci fare la lamba coversione?? es, se matematica è nc allora ho di(x,y), mentre se è NP ho di(x,matematica)??!!!

Posted by bau on 18-12-2004 18:22:

altro dubbio:
non mi è ancora chiaro se il "un" nelle frasi "se..allora" sia da considerare come "ogni" solo se con anafora o se sempre...aiutoo!!

altro dubbio!!:
nella frase "se compro una cartina di Milano..." Milano lo alzo subito come aveva fatto Flavia o solo nella frase cui appartiene??? :pazzo:

Posted by bau on 18-12-2004 18:26:

ah, ok mayetta!!! ;) allora col di metto sempre np?!

Posted by angelko on 18-12-2004 18:50:

Originally posted by bau
altro dubbio:
non mi è ancora chiaro se il "un" nelle frasi "se..allora" sia da considerare come "ogni" solo se con anafora o se sempre...aiutoo!!

altro dubbio!!:
nella frase "se compro una cartina di Milano..." Milano lo alzo subito come aveva fatto Flavia o solo nella frase cui appartiene??? :pazzo:

prima domanda: solo se c'è l'anafora!

seconda domanda: solo nella frase a cui appartiene! :)

Posted by mayetta on 18-12-2004 18:53:

Originally posted by bau
ah, ok mayetta!!! ;) allora col di metto sempre np?!

no credo che matematica sia un caso particolare... non credo sia la regola...

Posted by angelko on 18-12-2004 18:54:

Originally posted by futurbaggio
Assolutamente si, perchè non ci sono riferimenti al SN commerciante negli altri enunciati semplici: "Antonio compra la penna", "Ad Antonio (gli) piace la penna (che)" e "Il commerciante fa lo scontrino ad Antonio (gli)".
Il SN Antonio va sicuramente sollevato per primo visto che compare un po' dappertutto :D

Roberto

no!
non è cosi!
proprio alla fine dell'ultima lezione flavia ha chiesto a ghilardi, data la presenza di una descrizione definita, cosa andava sollevato prima e ghilardi ha risposto che la descrizione definita va sollevata per prima anche se compare in un solo enunciato e antonio in entrambi!

Posted by angelko on 18-12-2004 18:55:

Originally posted by mayetta
no credo che matematica sia un caso particolare... non credo sia la regola...

si lo credo anch'io... per esempio se ci fosse: "mangio l'osso di un cane", 'un cane' non va considerato come NP però non abbiamo mai affrontato casi cosi a lezione, non penso (almeno spero) non lo metta proprio all'esame!

Posted by GinoPilotino on 18-12-2004 18:56:

ah si ragazzi, scusatemi, ho interpretato male la domanda, sto impazzendo.
il di matematica è NP. :)

invece volevo chiedere lumi sull'esercizio 35 della ricerca di dimostrazioni, e più precisamente su questo passaggio:

AxR(x,f(x)) perchè lo si può tradurre con R(f(a),f(a))

cioè, x può assumere sia il valore di a che di f(a) :?

Posted by angelko on 18-12-2004 18:59:

Originally posted by papousek
.....mmmm....visto che flavia nn mi risponde via messenger...vorrei chiedere a voi tutti una piccola delucidazione...

esercizio di semantica postato da flavia:

la frase è la seguente....IL MANUALE DIVULGATIVO CHE MI SEGNALI E' COSTOSO....

la mia domanda riguarda l ultimo passaggio...ovvero.....quando al posto di (lamdaQ) devo inserire {LamdaX|costoso(x)}....

ecco il passaggio completo...spero si capisca....

y=lamda

{yQ|Ez({yx|manuale(x) ^divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ Q(z))}

inserendo appunto {yx|costoso(x)} diventa.....

Ez({yx|manuale(x) ^ divulgativo(x) ^ segnalare(y,x,z)}={z} ^ costoso (z)).....

ecco la domanda...flavia ha tolto il yx da costoso mentre è rimasto yx in manuale....quindi per finire...devo toglierlo quel yx anche da manuale o deve restare li???

grazie.....

:cool:

l'ultimo lambdaX (con la B :D) rimane!

All times are GMT. The time now is 09:22. Pages (27): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last »
Show all 404 posts from this thread on one page