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nessuno mi può aiutare?
Per favore
Originally posted by angelko
corretto!![]()
Re: Esercizio 12 dispensa logica
Originally posted by AleBattista
Per favore, qualcuno potrebbe postare lo svolgimento dell'esercizio 12 della dispensa di logica??
Possibilmente abbastanza completo in tutti i suoi passaggi.
Ho un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio, ma non so come formulare il mio dubbio sotto forma di domanda, quindi se qualcuno mi scrive lo svolgimento, magari capisco da solo dove sbaglio.
Non capisco se quando faccio il PEROGNI x a sinistra devo usare la a, la b o entrambe? Quante volte devo istanziare il P(X)?
Grazie
Re: Re: Esercizio 12 dispensa logica
Originally posted by GinoPilotino
ora non ho testa di mettermi a risolverlo. se aspetti domani mattina lo faccio(non è detto che riesca a risolverlo
)
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Re: Re: Re: Esercizio 12 dispensa logica
Originally posted by luna
Dai Gino ti salvo iol'ho gia' risolto quindi posto la soluzione volentieri
ora ce l'ho io una domanduccia da fare
nel caso della ricerca di contromodelli posso avere piu di un ramo che non chiude?Se si,che devo fare in questo caso?
e nel caso in cui ho
P(a)==>P(b),Q(a),Q(b)
per quanto riguarda l'interpretazione,cosa devo scrivere?
Solo che l'interpretazione di P è data dall'insieme a?
Scusate per le domande stupide
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
sai che non c'avevo mai pensato? noi quando abbiamo svolto gli esercizi in classe abbiamo sempre considerato un solo ramo, percui perchè farsi del male da soli?
una volta che svolgi un ramo e concludi che non si chiude stop
seconda domanda: da quanto ho capito dovresti dire che il dominio è dato da (a,b), che per P esiste una valutazione vera P(a) e che Q è sfigato e non ha interpretazioni vere.
Originally posted by FlaviaFin qua ok. (se non sbaglio aveva detto anche che ogni tanto può capitare anche in altre frasi...)
1. Un determinante "un" all'interno di un "se..allora" va letto come "tutti". Nella frase della penna, è come dire: Qualsiasi penna che mi regali, io la uso! Tranquilli, l'ha detto Ghilardi a ricevimento!
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Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
Originally posted by lunaMi sembra che la prof abbia detto che se più rami non si chiudono basta che ne sviluppi uno.
ora ce l'ho io una domanduccia da fare
nel caso della ricerca di contromodelli posso avere piu di un ramo che non chiude?Se si,che devo fare in questo caso?
e nel caso in cui ho
P(a)==>P(b),Q(a),Q(b)
per quanto riguarda l'interpretazione,cosa devo scrivere?
Solo che l'interpretazione di P è data dall'insieme a?
Scusate per le domande stupide![]()
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~ joker402 ~
grasssieee!!
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Sollevamento
Allora. Non riesco a capire quando/perchÈ si fa il sollevamento e come funziona. Astrarre su x.....?
Ho capito píu o meno come poi vengono svolti gli esercizi peró l´albero non so come costruirlo. cosa va sulla sinistra, che parte sollevo ecc.
Se c´È qualche anima buona che da consigli a un ignorante....grazie
Buongiorno!
Allora, io suggerisco un metodo formale per fare gli alberi!
Te lo mostro su una frase d-esempio "Se Lucia canta, la mamma le regala tutti i libri che vuole" . Frase assolutamente scema!
Allora:
1. Leggi la frase!
2. Trova tutti i sintagmi nominali nella frase. Essi sono: "Lucia" , "la mamma" , "tutti i libri che vuole",
3. Trova di quante frasi e' composta la tua frase, cioe' i tuoi enunciati: nel nostro caso sono tre, giusto? "Se Lucia canta" , "la mamma le regala tutti i libri", "che vuole". Ti ricordo che "il che vuole" e' l'enunciato che fa riferimento alla regola M --> chex , E, giusto?
4. Ora devi vedere dove si trovano i tuoi sintagmi nominali.
Parti:
/"Lucia" : compare nella prima frase ma anche nella seconda (tramite il riferimento "le", che significa regala a "Lucia". giusto?) quindi dovra' essere sollevato all'inizio. Non puoi sollevarlo solo all'interno di un enunciato, perche' appunto compare in tutte e due le frasi e nella relativa!
/ "la mamma" : la mamma compare solo nel secondo enunciato, quindi lo dovresti sollevare non subito, ma all'interno del secondo enunciato. TUTTAVIA, COME HA SPIEGATO IL PROF, CON LE DESCRIZIONI DEFINITE (UN ARTICOLO DETERMINATIVO PIU' UN NOME) E' MEGLIO SOLLEVARE SUBITO! Quindi se trovi un articolo determinativo piu' nome, sollevi subito, all'inizio di tutto, ma proprio prima di tutti gli altri! Il prof ha detto anche che ci sono diverse teorie sul sollevamento delle d.d., ma tu fai cosi' che sei sicuro di fare bene!
/"Tutti i libri che vuole" : sollevi semplicemente all'interno del secondo enunciato. Ti accorgerai a questo punto che hai fatto bene a sollevare Lucia all'inizio, perche' anche in questa frase ti serve ancora (e' Lucia che vuole quei libri che la mamma le regala!).
Chiaro dunque?
/ La mamma va subito perche' c'e' un articolo determinativo
/Lucia andra' sollevato all'inizio, ma sempre dopo "la mamma" perche' ti servire' per tutte e due gli enunciati e la relativa
/ tutti i libri che vuole va sollevato dopo aver scomposto il tuo enunicato in due enunciati collegati dalla congiunzione se...allora, all'interno del secondo enunciato!
Altro esempio: Se Lucia legge un libro, un commesso urla
In questo caso, tutti i sintagmi nominali "lucia", "un libro", "un commesso" non vanno sollevati all'inizio, ma prima scomponi il tuo enunicato in due sottoenunciati collegati dalla congiunzione se...allora, e poi sollevi i sintagmi nominali all'interno dell'enunciato in cui compaiono!
Esempio: Nessun bambino mangia un minestrone, che un cuoco gli cucina
qua sollevi prima nessun bambino (ti servira' nella relativa!), poi un minestrone (ti servira' acnora nella relativa!) e poi un cuoco. "Un cuoco" lo sollevi dove? All'interno della relativa, dopo aver scomposto la tua M in chex, e la nuova E!
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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Intervento del moderatore:
ho fatto un merge con un thread sugli esercizi
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Sono troppo una grilla petulante by Nous
Originally posted by joker402
Fin qua ok. (se non sbaglio aveva detto anche che ogni tanto può capitare anche in altre frasi...)
In un esercizio dei temi vecchi:
Nessuno studente che non si impegni supera un esame di matematica
Nel mio svolgimento avevo inerpretato "un esame" con il senso di "ogni esame", nella soluzione postata da flavia ha interpretato invece proprio nel senso di UN esame... a senso non mi sembrerebbe corretto... (perdonami Flavia se ti contraddico!
)
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I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Capito ma non sono tuttora convinto
Il senso italiano della frase verrebbe sbagliato: esiste UN SOLO esame che nessuno studente che nn studia, non passa.
Invece svolgendo come "tutti/qualsiasi", verrebbe PER OGNI esame se lo studente non studia, non passa. E credo che il senso della frase iniziale sia questo...
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