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[COM DIG]Diario del corso aa 2003/2004
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Smirne
Originally posted by UZI
Ah, io vedendo il mio di punteggio credo che NON abbia fatto così (anche se ho preso 21 che è tra i voti più "alti"!!!:shock: )


boh! prova a chiedergli spiegazioni..cmq mi ricordo che l'ha detto chiaramente..ma la volta prima aveva detto chiaramente che se c'era una domanda senza risposta era perche' si era sbagliato lui..almeno su questo stavolta e' stato piu' chiaro..

Lunik
Ragazzi un consiglio quando andate a verbalizzare fategli prendere il vostro scritto, controllatelo e ditegli i vostri dubbi... gli anni scorsi non sapete quante modifiche ha fatto sia nei voti (in meglio) che nella correzione (correggendo i suoi sbagli).
E' giusto un consiglio! ;)

marduk1983
NO SCUSA HO CAPITO BENE??????????
cioè se io per caso non mi dovessi accorgere di un SUO errore LUI mi verbalizzerebbe un voto sbagliato quindi???
ma come stiamo?????????no raga spero non sia davvero cosi perkè non la prenderei molto bene....gia mi stava sulle palle alle superiori figuriamoci all'università... può capitare 1 errorino da parte del prof ma cambiare tutta una serie di voti in fase di verbalizzazione per errori suoi NO questo non deve succedere....!
grazie di questo bel consiglio..ora so ke questo corso mi fa definitivamente skifo
ciausss


Originally posted by Lunik
Ragazzi un consiglio quando andate a verbalizzare fategli prendere il vostro scritto, controllatelo e ditegli i vostri dubbi... gli anni scorsi non sapete quante modifiche ha fatto sia nei voti (in meglio) che nella correzione (correggendo i suoi sbagli).
E' giusto un consiglio! ;)

Skilotto83
Originally posted by marduk1983
NO SCUSA HO CAPITO BENE??????????
cioè se io per caso non mi dovessi accorgere di un SUO errore LUI mi verbalizzerebbe un voto sbagliato quindi???
ma come stiamo?????????no raga spero non sia davvero cosi perkè non la prenderei molto bene....gia mi stava sulle palle alle superiori figuriamoci all'università... può capitare 1 errorino da parte del prof ma cambiare tutta una serie di voti in fase di verbalizzazione per errori suoi NO questo non deve succedere....!
grazie di questo bel consiglio..ora so ke questo corso mi fa definitivamente skifo
ciausss


Rilassati....
Erarre umano est....anke tu sbagli...no??
Puo' kapitare kn lui kome kn tutti i professori del corso....

Skilotto83
Per corso intendevo "Corso di laurea"...di tutte le materie...

UZI
Originally posted by Skilotto83
Rilassati....
Erarre umano est....anke tu sbagli...no??
Puo' kapitare kn lui kome kn tutti i professori del corso....


Sì ma vedi, c'è una piccola differenza tra uno sbaglio di uno studente e lo sbaglio di un professore... se sbaglio io mi prendo un voto di m****a, se sbaglia il prof lui non prende un brutto voto, anzi succede ancora a me!!!
poi ok, se seccede una volta pace, ma se come mi sembra di capire è una cosa quasi sistematica allora sì che si fà bene a preoccuparsi!!!

cia
interessante...perciò chi prende un'insufficienza per un suo errore è fregato...interessante...

morf
Off-Topic:
ma verranno mai presi dei provvedimenti :roll: ?

Barone
in effetti quello che ha detto lunik mi è stato confermato da altre due ragazze che l'anno scorso avevano fatto suono..addirittura mi ha detto che in alcuni casi il prof aveva corretto il compito in un modo e poi facendogli vedere le pagine del suo libro era stato costretto a rivedere i giudizi, chiaramente alzando i voti..

UZI
...che dire, facciamo così allora... dato che sembra sia l'unica cosa che si può fare... certo che quest'anno ha fatto davvero schifo

Skilotto83
Quello ke faro' è kontestare la domanda sui filtri...
1. Per garantire un rapporto segnale/rumore di 96 dB, a quale frequenza di taglio deve essere impostato un filtro anti-aliasing prima di campionare?
a) Alla metà della frequenza di campionamento
b) A 1/16 della frequenza di campionamento
c) Questo problema non riguarda il campionamento, ma la quantizzazione.
d) Non ci sono abbastanza informazioni per rispondere (bisogna conoscere la pendenza del filtro per decidere)

Il rapporto segnale/rumore a a ke fare kn la quantizzazione...e nn puo' dirmi ke bisogna sapere la pendenza....perkè prima ankora balza all'okkio ke nn c'entra nulla kn il campionamento...
Il libro parla kiaro...

E poi anke la domanda 10:
10. Che differenza c?è tra un DSP Fixed-point e un DSP Floating-Point?
I DSP fixed-point sono meno complessi e più precisi di quelli floating-point, ma contemporaneamente meno flessibili nel trattare segnali con elevata dinamica.

Spero ke valga anke la descrizione delle specifiche tecniche dei due DSP..uno per dati interi l'altro per dati in virgola mobile....
"Che differenza c'è" è una domanda del tutto generale...e nn per forza significa "Vanataggi e svantaggi del DSP Fixed o Floating"....

Mifune
Sono andato a registrare stamattina, ho rivisto il compito ed ho provato a fargli qualche domanda.

Allora premesso che ho preso 19 + 5, ho sbagliato 3 domande, le prime 2 e la 5, e poi mi ha messo un si= sull'ultima domanda, secondo lui nn la avevo spiegata bene.

Le correzioni erano corrette ;0) ci ho provato...solo che a mio avviso ne puoi sbagliare veramente poche

Skilotto83
kosa hai risposto alla 10??

Mifune
Originally posted by Skilotto83
kosa hai risposto alla 10??


quello che era scritto sul libro e poi che l'uno era virgola mobile e uno a virgola fissa

khelidan
Ma gli altri risultati quando li mette?Mai vista una roba del genere!!

robbent
Originally posted by khelidan
Ma gli altri risultati quando li mette?Mai vista una roba del genere!!


Ho chiesto al prof martedì, i risultati che mancano dovrebbero uscire entro fine settimana....:sad:

Sinceramente non trovo giusto che escano i risultati a scaglioni...Sono passati due giorni da quando sono usciti i risultati di comunicazione digitale :evil:

Ciao

Barone
beh io nn trovo giusto che se uno scrive la frase del libro di testo adottato per studiare scopre che la risopsta nn è valida o incompleta..stiamo veramente superando ogni limite...

UZI
Già e per di più il libro del professore stesso!!! è una follia totale

joker402
Originally posted by Barone
beh io nn trovo giusto che se uno scrive la frase del libro di testo adottato per studiare scopre che la risopsta nn è valida o incompleta..stiamo veramente superando ogni limite...
Mandiamogli tutti una mail con scritte le domande che non si trovavano sul libro (neanche ragionando), e chiedendo su che materiale dovremmo studiare per saper rispondere a quelle domande (e prendere un voto dignitoso nel prossimo appello).
Voglio proprio vedere cosa risponde!

boban
tanto le mail manco le legge!!!!

Barone
infatti..e poi chi se lo vuole mettere contro?nessuno credo..purtropo sopportiamo questa totale mancanza di ...di..di.. "di tutto"...tappiamoci il naso, la bocca e le orecchie e cerchiamo di farlo il 14...poi nn vi preoccupate che qualcosa faremo...

joker402
Originally posted by Barone
infatti..e poi chi se lo vuole mettere contro?

Se in quello del 14 ci sono ancora domande che non sono fattibili leggendo/studiando il libro, io gli scrivo... non è questione di metterselo contro. E' questione di vedere che motivazioni ci dà per il fatto che faccia i compiti così...
E' utile lamentarsi qua, ma a volte bisogna anche farsi sentire (anche se timidamente, perchè è ovvio che bisogna filtrare quello che pensiamo prima di dirglielo ;) )

futurbaggio
Originally posted by Barone
infatti..e poi chi se lo vuole mettere contro?nessuno credo..purtropo sopportiamo questa totale mancanza di ...di..di.. "di tutto"...tappiamoci il naso, la bocca e le orecchie e cerchiamo di farlo il 14...poi nn vi preoccupate che qualcosa faremo...


Totale mancanza di palle! :evil:
Continua ad aprire thread, a lamentarti sul forum e vedrai che babbo natale il prossimo anno ti regala il corso di laurea che chiedi da un anno...

Roberto
(status: vacanziero!)

Barone
futur nn mi piace il tuo tono..sopratutto perchè ci conosciamo e io ti rispetto!!mentre tu sei in vacanza io mi sto dando da fare (nel mio piccolo)..sono stato da haus a parlare del corso e il 14partecipo ad una riunione dei rappresntanti (pur nn essendolo) per capire come muoversi...tu invece sei al mare a fare un bel ca**o..ti pregherei di pensare prima di parlare!

Lunik
:boni:

UZI
He He He questo è il 3d più caliente dell'estate!!!

Barone
vabbè scusate..ma nn mi sembra di meritare un offesa del genere senza motivo.soprattuto perchè se c'è qlc che si interessa a questi aspetti sono proprio io.

mr white (?) pensaci tu!!!

UZI
per quanto mi riguarda non ti devi proprio scusare, anzi... anke a me futur mi è sembrato un tantino arrogante, ma visto e considerato che vi conoscete forse non intendeva offendere...

magari voleva solo spronare alla ribellione totale!

[D]ani[J]


Ragazzi basta OT e tornate in topic. Se avete bisogno chi chiarimenti fatelo via PM !


morf
dai vediamo dopo il 14 che fare ... come minimo sarà una situazione uguale al 16 e al 30, ma mi piace sognare ... (but i'm not the only one? ;) )

Barone
Originally posted by UZI
per quanto mi riguarda non ti devi proprio scusare, anzi... anke a me futur mi è sembrato un tantino arrogante, ma visto e considerato che vi conoscete forse non intendeva offendere...

magari voleva solo spronare alla ribellione totale!


1)no voleva solo essere offensivo..
2)cmq chiedevo il tuo aiuto per ucciderlo...
3)ritornando in topic per quanto riguarda la domanda sulla sintesi vocale (vocoder) il libro dice chiaramente che si usa per la sintesi audio solo la tecnica sottrattiva!!!la predizione lineare si usa in altre cose!!eppure la soluzione proposta dice il contrario..a me sembra un grave errore...

ak47
Originally posted by Barone
3)ritornando in topic per quanto riguarda la domanda sulla sintesi vocale (vocoder) il libro dice chiaramente che si usa per la sintesi audio solo la tecnica sottrattiva!!!la predizione lineare si usa in altre cose!!eppure la soluzione proposta dice il contrario..a me sembra un grave errore...


No, dice varie tecniche di analisi/sintesi come la LPC, infatti io ho le ho messe tutte e due!!

Barone
Originally posted by ak47
No, dice varie tecniche di analisi/sintesi come la LPC, infatti io ho le ho messe tutte e due!!


si ma la domande chiede quali sono le tecniche di sintesi audio nei vocoder..appena trovo la pagina giusta sul libro ti cito la frase e mi dici che ne pensi.

Barone
slide 185..dice:

la tecnica vocoder..ecc..

leggi quel paragrafo e dimmi se non è interpretabile come dico io..:?

ak47
in effetti puo essere un po fuorviante la descrizione sul libro perchè dice usando in fase di analisi varie tecniche ti analisi/sintesi.... cmq io sono andato sul sicuro anche perchè ho un vocoder LPC e non ho pensato due volte a segnare la risposta :-)

robbent
L'esame del 14 luglio di Informatica Applicata al Suono si terrà in aula Alfa a partire dalle ore 15.00


Sul sito del corso c'è questo annuncio ma dei risultati mancanti non c'è ancora traccia

marduk1983
APPUNTO!! è quello ke dicevo io..lunik ha sottolineato ke il prof commetta errori molto spesso...quindi io ke ho preso 15 ke dovrei fare???? devo perdere 1 mattinata per andare li quando verbalizza vedere il mio compito e controllare ke lui non abbia commesso errori perkè in realtà potrei aver preso di +??? MA PER FAVORE!!!!!

errare è umano e ci può stare sometimes ma qui mi sembra si siano superati i limiti
BAH


Originally posted by UZI
Sì ma vedi, c'è una piccola differenza tra uno sbaglio di uno studente e lo sbaglio di un professore... se sbaglio io mi prendo un voto di m****a, se sbaglia il prof lui non prende un brutto voto, anzi succede ancora a me!!!
poi ok, se seccede una volta pace, ma se come mi sembra di capire è una cosa quasi sistematica allora sì che si fà bene a preoccuparsi!!!

marduk1983
ci sto!!
un appello d'esame vale sia per frequentanti ke per non frequentanti...dove cavolo stanno le risposte????boooohh



Originally posted by joker402
Mandiamogli tutti una mail con scritte le domande che non si trovavano sul libro (neanche ragionando), e chiedendo su che materiale dovremmo studiare per saper rispondere a quelle domande (e prendere un voto dignitoso nel prossimo appello).
Voglio proprio vedere cosa risponde!

marduk1983
apperò!! 3 domande segate e hai preso 19? caspita...siamo a posto...


Originally posted by Mifune
Sono andato a registrare stamattina, ho rivisto il compito ed ho provato a fargli qualche domanda.

Allora premesso che ho preso 19 + 5, ho sbagliato 3 domande, le prime 2 e la 5, e poi mi ha messo un si= sull'ultima domanda, secondo lui nn la avevo spiegata bene.

Le correzioni erano corrette ;0) ci ho provato...solo che a mio avviso ne puoi sbagliare veramente poche

N@RV1
Ma il massimo nn era 25??
...mha io avevo sentito che dava massimo 25 e poi i 5 in più arrivavano con l'fse(facoltativo)...
...pensavo che fosse una stron***a ,ma vedendo i voti..
e che 3 risp sbagliate 19...e il max 22(voto che ha dato)...mha


fatemi sapere se è così o sbaglio ... ne vorrei sapere di +!

thx

ciao ciao a tutti

AnubiS
Originally posted by N@RV1
Ma il massimo nn era 25??
...mha io avevo sentito che dava massimo 25 e poi i 5 in più arrivavano con l'fse(facoltativo)...
...pensavo che fosse una stron***a ,ma vedendo i voti..
e che 3 risp sbagliate 19...e il max 22(voto che ha dato)...mha


fatemi sapere se è così o sbaglio ... ne vorrei sapere di +!

thx

ciao ciao a tutti

mah... io conosco uno che ha preso 27 sbagliando una sola domanda e senza aver fatto mai un fse!!!
che confusione!!!:?

cia
Anubis, questo tipo l'ha fatto quest'anno?

anch'io ho un amico che ha preso 30 senza fare alcun fse, ma l'anno scorso...a giudicare dai voti quest'anno è cambiato qualcosa................

morf
l'anno scorso era cosi diverso?
az ...

cmq penso non sia giusto che il tetto massimo sia 25, e che per raggiungere il 30 o cmq voti > 25 si debba fare un corso fse: se uno non è interessato, o non ha tempo (visto che richiede frequenza obbligatoria e tante ore) per motivi personali o di lavoro? non mi pare corretto. vabbhe

Lunik
confermo: fino all'anno scorso non era niente di tutto ciò!

AnubiS
Originally posted by cia
Anubis, questo tipo l'ha fatto quest'anno?

anch'io ho un amico che ha preso 30 senza fare alcun fse, ma l'anno scorso...a giudicare dai voti quest'anno è cambiato qualcosa................

mah credo quest`anno... cmq fa informatica triennale come me ed e` al secondo anno quindi puo` averlo fatto solo di "recente" visto che e` un complementare...

cia
sì ho visto è il voto + alto del compitino del 16... ci sono anche due 26... certo quindi non c'è il tetto del 25...mah...

N@RV1
Originally posted by cia
sì ho visto è il voto + alto del compitino del 16... ci sono anche due 26... certo quindi non c'è il tetto del 25...mah...


Quello del 16 nn era un appello!!!!
..era un compito supplementare per i frequentanti..le modalità d'esame erano diverse e il max era 30!!(qua nn ci sono dubbi)

p.s.Se ci avete fatto caso nn risultava sul sifa ,ma si doveva mandare l'e-mail al prof!
adesso le modalità d'esame son diverse ... son 10 crocette (o al max una aperta) e valutazione diversa!!(io sulla valutazione .. sto incominciando a credere che il max è 22)



ciao ciao


..corregetemi se sbaglio!

N@RV1
Originally posted by N@RV1
Quello del 16 nn era un appello!!!!
..era un compito supplementare per i frequentanti..le modalità d'esame erano diverse e il max era 30!!(qua nn ci sono dubbi)

p.s.Se ci avete fatto caso nn risultava sul sifa ,ma si doveva mandare l'e-mail al prof!
adesso le modalità d'esame son diverse ... son 10 crocette (o al max una aperta) e valutazione diversa!!(io sulla valutazione .. sto incominciando a credere che il max è 22)<----------------------------------25 !!!!



ciao ciao


..corregetemi se sbaglio!

robbent
Originally posted by N@RV1
Quello del 16 nn era un appello!!!!
..era un compito supplementare per i frequentanti..le modalità d'esame erano diverse e il max era 30!!(qua nn ci sono dubbi)

p.s.Se ci avete fatto caso nn risultava sul sifa ,ma si doveva mandare l'e-mail al prof!
adesso le modalità d'esame son diverse ... son 10 crocette (o al max una aperta) e valutazione diversa!!(io sulla valutazione .. sto incominciando a credere che il max è 22)



ciao ciao


..corregetemi se sbaglio!


Il voto massimo è 30. Sono 3 punti per ogni domanda giusta. Non ci sono voti alti perchè ci sono sempre due o tre domande difficili che praticamente tutti sbagliano.
Arrivare ad un voto come 24 non è propriamente semplice (io non ci sono ancora riuscito...:sad: ).
Se si vuole ottenere un voto alto è "consigliabile" frequentare uno dei corsi FSE che permmettono di incrementare di 5 punti il voto d'esame.

Secondo il prof la differenza tra compitino e compito è che il primo era adatto ai frequentanti perchè parlava di argomenti trattati a lezione.

Ciao

m735
Ma qualcuno ha una conferma di quello che dice.
Qual'è il voto massimo nei compiti?

N@RV1
bha...
...cmq nn è normale che su 200 xsone nn ci sia stato nessuno che abbia preso + di 22....

mha..


ciao

robbent
Ho cercato i risultati dei compiti dell'anno scorso (http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...o/syllabus.html) qualche 27 c'è....e gli esami hanno lo stesso schema di quelli di quest'anno.
A mio parere quelli vecchi erano un po' più semplici degli ultimi....ciao

robbent
Originally posted by N@RV1
bha...
...cmq nn è normale che su 200 xsone nn ci sia stato nessuno che abbia preso + di 22....

mha..


ciao


Hai ragione...
Un paio di domande hanno fregato tutti quanti. Tutti erano sicuri di una risposta e invece quella giusta era un'altra....

cmq io sto aspettando ancora i risultati che mancano (x com dig sono usciti martedì)....E mercoledì c'è d nuovo un appello! :(

joker402
Confermo ciò che dice robbent.
Il voto massimo era ed è tuttora 30.
Quest'anno però a differenza dell'anno scorso, sta mettendo nel compito alcune domande impossibili da rispondere correttamente.
Per questo non ci sono voti alti.
Concordo anche sul fatto che non sia normale (nè giusto).

Credo che si possa riassumere così la faccenda:
Voti bassi->gli studenti fanno FSE
tanta richiesta di FSE->tante edizioni di FSE
tante edizioni->tanti $$$ a chi tiene gli fse
Indovinate chi li tiene?
:sbocco:

Mifune
Originally posted by m735
Ma qualcuno ha una conferma di quello che dice.
Qual'è il voto massimo nei compiti?


il voto massimo e 30 se si fa tutto giusto io ne ho sbagliate 3 e mezzo e ho preso 19.... :sad: meno male che avevo l'fse....

Skilotto83
SONO USCITI!!!!!!!
Meglio ke nn parlo 18....fankulo!!!!

Barone
Originally posted by joker402
Credo che si possa riassumere così la faccenda:
Voti bassi->gli studenti fanno FSE
tanta richiesta di FSE->tante edizioni di FSE
tante edizioni->tanti $$$ a chi tiene gli fse
Indovinate chi li tiene?
:sbocco:


era quello che pensavo anch'io...

khelidan
Originally posted by Skilotto83
SONO USCITI!!!!!!!
Meglio ke nn parlo 18....fankulo!!!!



Io 16....:D Ci vediamo mercoledi!!

Skilotto83
Mi sa ke nn ci vediamo xkè nn ho fatto in tempo a iscrivermi x merkoledi'...
E mi sa anke ke mi tengo il 18...
Kn 5esami(6) all'attivo nn posso permettermi di rifiutare....

Barone
Originally posted by Skilotto83
Mi sa ke nn ci vediamo xkè nn ho fatto in tempo a iscrivermi x merkoledi'...
E mi sa anke ke mi tengo il 18...
Kn 5esami(6) all'attivo nn posso permettermi di rifiutare....


beh però tieni conto che nn ti comporta uno studio molto pesante per prepararlo..quindi magari puoi ridarlo a settembre.

Dodo
io sono dell'idea di accettare tutto ciò che supera il 17 :D non si sa mai come ti può andare la seconda volta ;)

Skilotto83
Originally posted by Barone
beh però tieni conto che nn ti comporta uno studio molto pesante per prepararlo..quindi magari puoi ridarlo a settembre.


X me è un complementare...x voi fondamentale....l'ho scelto solo x sbrigarlo in fretta...Nn mi interessa partikolarmente...diciamo ke mi han detto..."Quello è facile" e quindi l'ho fatto...in effetti leggendolo appena..ma kredo ke sia un terno al lotto...magari settembre va male e me ne pento...
Ho rifiutato gia' una volta un 18 in mate discreta e c'ho messo 3 appelli x riuscire a ripassare..prendendo ankora 18!:evil:
:evil:

khelidan
Purtroppo non si puo accettare un 16...se no sarei tentato!!
Sono stato fuorviato dalle voci che lo indicavano come facile,purtroppo penso proprio che sia un terno al lotto,dato che mi ero preparato abbastanza bene,per poratare a casa un 16,manco la sufficenza...

Dodo
Originally posted by khelidan
Purtroppo non si puo accettare un 16...se no sarei tentato!!
Sono stato fuorviato dalle voci che lo indicavano come facile,purtroppo penso proprio che sia un terno al lotto,dato che mi ero preparato abbastanza bene,per poratare a casa un 16,manco la sufficenza...


io penso che le voci siano qualcosa di davvero sbagliato, ho imparato da poco a non ascoltare più di quello che mi dicono, non perchè non mi fidi, ma perchè può capitare che l'esame cambi, che non sia sempre facile o che magari dipende da persona a persona se un esame è facile o no...

e cmq penso che queste voci siano arrivate anche al prof... può essere un motivo per cui ora la difficoltà è aumentata ...

morf
anche secondo me ha aumentato la difficoltà apposta :) ... e non lo biasimo, mi ha preso in contropiede. eheh

khelidan
Originally posted by morf
anche secondo me ha aumentato la difficoltà apposta :) ... e non lo biasimo, mi ha preso in contropiede. eheh


E vero,sicuramente e successo,ma arrivare al punto di mettere robe che non stavano manco sul libro e un po troppo,va be speriamo per mercoledi!

morf
e cerchiamo di fare i civili per favore


:D

chris83
Scusate, mi servono due info:

- quanto tempo si ha per registrare un voto con Malcangi (un anno ??)

- l'FSE per aumentare il voto possono farlo solo quelli di COM DIG o anche quelli di Informatica ??

grazie

Flavia
Tutti e due!
Non so quanto tempo ci voglia, ma credo che qualche mese sicuramente, forse anche di più!
:-D

AnubiS
Originally posted by chris83
Scusate, mi servono due info:

- quanto tempo si ha per registrare un voto con Malcangi (un anno ??)

- l'FSE per aumentare il voto possono farlo solo quelli di COM DIG o anche quelli di Informatica ??

grazie

Quoto perche` anche a me interessa...

Dazan
ho un piccolo grosso problema ho preso 17 nell'appello del 30 nn vi dico che incavolamento dato che se avessi preso 18 avrei avuto anche 5 punti di fse solo che mercoledì mi è stata fissata una visita medica e non ho modo di venire all'esame. c'è modo di recuperarlo prima delle vacanze dato che per me è molto importante????

Lunik
Originally posted by chris83
Scusate, mi servono due info:

- quanto tempo si ha per registrare un voto con Malcangi (un anno ??)

- l'FSE per aumentare il voto possono farlo solo quelli di COM DIG o anche quelli di Informatica ??

grazie


aaahhh è la millesima volta che lo chiedeteee! :D ok ok...
allora il tempo dipende da quanto ci mette ad arrivare l'attestato... l'FSE lo può fare CHIUNQUE! Informatici e non.... (così è sempre stato!)

dover
ragazzi nn avendo seguito le lezioni di suono qualcuno mi potrebbe dire come vanno svoti queste domande per riuscire a rispondere correttamente(nn voglio sapere qual è il risutato giusto a come ci si arriva)?spero sia il luogo adatto per queste cose(o cè un thread a parte?)

1. Con quanti bit minimo si deve quantizzare un segnale per garantire che questo sia 4000 volte superiore al rumore?
a) 8 bit
b) 10 bit
c) 12 bit <-giusta
d) 16 bit

2. Un filtro passa basso ha una frequenza di taglio pari a 1000 Hz e una pendenza di 6 dB/ottava. Quanto attenua il segnale a 10000 Hz.
a) 18 dB <-giusta
b) 24 dB <-giusta
c) 30 dB
d) Non ci sono abbastanza dati

3. Un generatore di toni puri table look-up opera a 44,1 kHz di campionamento e con tabella da 4096 campioni. Interpolando, quale è la frequenza massima generabile?
a) 2048 Hz
b) 22100 Hz <-giusta
c) 44100 Hz
d) Non ci sono limiti

4. La frequenza apparente di un tono puro 3 kHz prodotta da un campionatore operante a 10 kHz è:
a) 3 kHz
b) 5 kHz
c) 7 kHz <-giusta
d) 13 kHz

5.Di quanti dB deve essere attenuato un suono per diminuire di 100 volte in ampiezza?
a) 12
b) 22
c) 32
d) 42 <-giusta

6.Lo spettro di un tono puro (sinusoidale) con periodo di 10 ms consiste di:
a) una componente armonica a 10 Hz
b) una componente armonica a 100 Hz <-giusta
c) una componente armonica a 1000 Hz
d) una componente armonica a 10000 Hz

7. Quale frequenza minima può produrre un generatore di suono table look-up con tabella da 1024 campioni:
a) 0,023 Hz
b) 43,47 Hz
c) 1,024 Hz
d) Non ci sono abbastanza dati per rispondere <-giusta

8.L’intervallo di frequenza che intercorre tra 100 e 200 Hz è:
a) una ottava <-giusta
b) due decadi
c) due ottave
d) mezza ottava

9.Tre segnali sinusoidali a 100 Hz, 350 Hz e 250 Hz con rispettiva ampiezza massima pari a 1, 2 e 1,5 sono sommati insieme producendo un segnale complesso. A quale frequenza è giusto campionare come minimo?
a) 700 Hz
b) 650 Hz
c) 1050 Hz <-giusta
d) non ci sono abbastanza dati

10.Un segnale campionato a 1000 Hz e analizzato su una finestra di 256 campioni su quale dimensione temporale di finestra opera:
a) 500 ms
b) 128 ms
c) 256 ms <-giusta
d) 1 ms

11.Quale dei seguenti intervalli in dB corrispondono al salto di intensità da 2 a 20000:
a) 20
b) 40
c) 60
d) 80 <-giusta

12. Quante operazioni ci sono in questa istruzione: MAX X,Y,A X(R0)+,X0 Y(R0)+,Y0
la risposta è:In totale 6: 1 somma, 1 moltiplicazione, 2 accessi alla memoria, 2 incrementi di puntatore

se qualcuno potesse rispndere lo ringazio vivamente visto che credo potrebbe essere utile anche ad altri studenti.grazie e ciao

morf
:approved: attendo pure io

m735
era un po' meglio :)

Flavia
Si infatti..su alcune domande ho ancora dei dubbi ma era decisamente più fattibile!
:-D

cia
Flavia, ero davanti a te... ascolta, ti ricordi un po' di risposte che hai dato? (anche tutto, mi serve per confrontare le mie.... e può servire ad altri immagino...)

dover
io per ora dico le risposte che dato io sperando che siano state giuste.:
1- cosa è un suono :ho messo la d.
2-hardware: ho messo la d
3-dpcm: ho messo ladifferenza(nn mi ricordo la lettera)
4-onda quadra:ho messo infinite(forse la d )
5-campionamento minimo:ho messo 1800(forse la c)
6-quanto amplificare: ho messo 46dB
7-i due segnali a- b: ho messo 60 dB
8-passa alto: ho messo la d(mantiene alte attenua basse)
9-finestratura: ho messo quella che parlava della segmentazione
10-1/8: ho messo che la frequenza deve raddoppiare quindi va da 10hz a 20 hz.

voi ragazzi che avete risposto????? ciao

kaste81
come te soltanto che nella 6 ho messo 50 dB:D :? :shock: :cool: :-D :) :( :sad:

joker402
Originally posted by dover
5-campionamento minimo:ho messo 1800(forse la c)
6-quanto amplificare: ho messo 46dB


5- Perchè hai messo 1800?
Io ho messo 900 (scrivendo a fianco il teorema del campionamento che dice che la freq minima deve essere almeno il doppio della più alta)

6- Come sei arrivato a questo numero?
Sul grafico di pg 39 sembrava ci fosse un salto di 40dB fra 100 e 1000 Hz, ma la domanda chiedeva "per percepirlo di intensità doppia" :pensa:

Le altre mi sembra di averle fatte uguali.

dover
joker nn ne sono sicuro ma io ho fatto sti piccoli ragionamenti (forse stupidi e inutili).....

5 - nn ho messo 900 perchè in un esercizio simile dato qualche compito fa c era come freq max 350 (+ altre 2 che nn ricordo) solo che la risposta corretta nn era 700 ma era superioere.ora volevo mettere 950 ma ho esagerato mettendo 1800(spero sia giusto ma nn lo so e come avrai capito nn cè un ragionamento di fondo dietro).

6- come risposta nn ho messo 40 dB perchè per l'appunto dice che bisognava eprcepirlo di intesità doppia. a questo punto ho pensato che per percepire un intesità doppia bisognava andare su di 6 db (3db *2) e allora ho messo 46 db .(ovvio anche qui i ragionamenti sono miei anche perchè io quel grafico + di tanto nn lo capivo)ehhehehehe.

so che sono ragionamenti stupidi però spero siano giusti ehehhe ciao

cia
io ho fatto come voi le prime 5 (mi sembra) e le ultime 3... nella 6 e nella 7 ho messo numeri diversi... credo... boh! sto resettando...

Francesko
Io nella 5 ho messo 1800 x lo stesso motivo di dover, quindi ho provato a sommarli e in totale veniva 750 Hz che per 2 fa 1500 Hz e quindi ho optato per 1800... speriamo...

joker402
Originally posted by dover
5 - nn ho messo 900 perchè in un esercizio simile dato qualche compito fa c era come freq max 350 (+ altre 2 che nn ricordo) solo che la risposta corretta nn era 700 ma era superioere.
Si è vero, me lo ricordavo pure io del tema vecchio, però sul libro dove parla di campionamento c'è scritto che la F di campionamento deve essere maggiore o uguale a 2*frequenza più alta (per questo gli ho scritto di fianco la definizione del libro ;) )
Originally posted by Francesko
Io nella 5 ho messo 1800 x lo stesso motivo di dover, quindi ho provato a sommarli e in totale veniva 750 Hz che per 2 fa 1500 Hz e quindi ho optato per 1800... speriamo...

Per un attimo avevo fatto anche io questo ragionamento, ma poi ho pensato che per il campionamento non si devono sommare, ma si considera solo quella più alta, e la F di campionamento deve essere >= 2F max ...

dover
no nn si devono sommare. però spero 1800 sia giusto lostesso. heheheheh

morf
joker, il tuo ragionamento è giusto, però effettivamente in un tema vecchio c'era proprio la stessa domanda e bisognava rispondere cosi.
le crocette le ho fatte uguali, solo che in quella della finestratura ho messo sia analisi che segmentazione.

m735
ragazzi posso dirvi una cosa che magari è stupida..
Se ci sono due suoni, il primo a 100 Hz di frequenza e 0 db di intensità e il secondo a 1000 Hz di frequenza ma comunque a 0 db di intensità, per percepire il primo di intensità doppia rispetto al secondo bastano 6 db, perché entrambi sono inizialmente a 0 db di intensità e un aumento di 6 db fa raddoppiare le percezione.---

morf
io avevo infatti sentito molti che dicevano 6db ...

joker402
Originally posted by m735
ragazzi posso dirvi una cosa che magari è stupida..
Se ci sono due suoni, il primo a 100 Hz di frequenza e 0 db di intensità e il secondo a 1000 Hz di frequenza ma comunque a 0 db di intensità, per percepire il primo di intensità doppia rispetto al secondo bastano 6 db, perché entrambi sono inizialmente a 0 db di intensità e un aumento di 6 db fa raddoppiare le percezione.---
Mi ha fregato il fatto che uno fosse a 100 e l'altro a 1000Hz :(

morf
double post sorry

Flavia
Esattamente come dover tranne..
5)Ho messo 950. In un tema vecchio infatti c'era un esercizio uguale in cui diceva che venivano sommati frequenza di 150 hz, 200 hz e 350 hz. E chiedevano a quale frequenza fosse giusto campionare come minimo! La risposta giusta era la prima frequenza che superasse il doppio di quella massima! Quindi, in quel caso, la frequenza che era maggiore di 700 (350 * 2).
Quindi, 950 perchè era quella maggiore di 450*2 =900 . Tuttavia io so che il teo del campionamento dice "maggiore o uguale" quindi anche 900 era esatta. Però nel tema passato la soluzione riportava 750 Hz e non 700 come invece avrebbe dovuto essere (700 hz), quindi ho preso la frequenza minima che abbondasse il doppio della massima frequenza!
:-))
Originally posted by dover
[B]joker nn ne sono sicuro ma io ho fatto sti piccoli ragionamenti (forse stupidi e inutili).....

5 - nn ho messo 900 perchè in un esercizio simile dato qualche compito fa c era come freq max 350 (+ altre 2 che nn ricordo) solo che la risposta corretta nn era 700 ma era superioere.ora volevo mettere 950 ma ho esagerato mettendo 1800(spero sia giusto ma nn lo so e come avrai capito nn cè un ragionamento di fondo dietro).

Quindi 950!!!!!!!!!!!!!:asd:

6)Questa boh!Ho messo 40!Ma è sbagliata!!!

Nella 9 poi avevo anche io segnato le due di morf, poi il prof mi ha detto "Segnane una che rischi di meno" e allora ho lasciato solo quella della segmentazione!!!!!
:D

Ma nella 2, programma e istruzioni erano sinonimi..ovvero..per istruzioni intendeva programmi no??????????????
:-D

Speriamo bene!

morf
eeeeee? questa poi :( cioè nei temi vecchi ne segna 2, io allora mi adeguo e adesso non si può piu?
ma porca zozza .............................................

m735
Nei temi vecchi 0però erano sommate...
Adesso diceva che il suono ne aveva tre, di cui la massima era l'ultima...
E poi anche sul libro c'è scritto che per conservare le informazioni di fase e ampiezza bisogna campionare ad una frequenza molto maggiore del doppio della massima....
io ho messo 1800 :)

mgtode
Originally posted by m735
ragazzi posso dirvi una cosa che magari è stupida..
Se ci sono due suoni, il primo a 100 Hz di frequenza e 0 db di intensità e il secondo a 1000 Hz di frequenza ma comunque a 0 db di intensità, per percepire il primo di intensità doppia rispetto al secondo bastano 6 db, perché entrambi sono inizialmente a 0 db di intensità e un aumento di 6 db fa raddoppiare le percezione.---

Io invece ho interpretato in modo diverso (ah la mia risposta e' stata: "poco piu' di 40 dB"). Secondo me gli 0 dB nella domanda andavano interpretati come misura fisica (SPL) e ti chiedeva sostanzialmante come questi 0 dB SPL venivano percepiti soggettivamente. In pratica secondo me la domanda era: "di quanto deve essere amplificato un suono a 100 Hz e 0 dB (SPL)per essere percepito di intensita' pari a un suono a 1000 dB e 6 dB (il doppio) (SPL)?"
Tuttavia questa secondo me era la domanda piu' interpretabile e non sono assolutamente sicuro della mia risposta.

Bye

m735
Esatto...
libera interpretazione :D

Flavia
Beh..molto maggiore è una cosa relativa!!!
:D
Beh, 950 Hz è maggiore del doppio di quella massima, io ho messo quella!Ovviamente va bene anche 1800 Hz, ma allora anche 40.000!!!!Magari van bene tutte e due!

Ma la domanda non chiedeva "come minimo"??
:?

bluevelvet
io credo che quasi tutte le domande siano mal poste.
spesso e` possibile interpretarle in diversi modi o a causa della loro imprecisione o della poca chiarezza.
in un questionario a risposta multipla credo sia un grave errore poiche` chi risponde non puo` motivare la propria risposta in base a quello che si riesce a decifrare dalle domande.

joker402
Originally posted by Flavia
Ma la domanda non chiedeva "come minimo"??
:?

Mi sembra non chiedesse come minimo, ma tipo quella più efficace o una roba simile, si comunque era mal posta...
Se chiedeva davvero quella più efficiente quelle altissime nn andavano bene perchè credo sia meglio non eccedere troppo ma usare quella più bassa possibile, pur sempre in accordo col teorema del campionamento.


Non si sa quando metterà fuori soluzioni e risultati?

Dodo
Originally posted by joker402

Non si sa quando metterà fuori soluzioni e risultati?


penso non più di una settimanda dall'appello.... se poi rispetta l'ordine di chi l'ha fatto noi di comdig saremo gli ultimi

m735
Un'altra domanda per il popolo che ha fatto l'esame del 14:

La domanda dell'architettura:

L'architettura Harvard ha sia due memorie che due bus (considerando istruzioni= programma).

Il processore dell'architettura però non ha nè l'uno nè l'altro....

La domanda era:
Da cosa è caratterizzato il processore dell'architettura......?

Sottolineo che io ho risposto "due bus" perché almeno il bus è "attaccato" al processore :D

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