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[Laboratorio] Esercizi fino al 26 - 11 Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
gabry_deejay |
Perchè non usiamo solo questo topic per gli esercizi di laboratorio?
A proposito....avete visto quelli nuovi ???????
Arrotondamento !!!!
Equazioni di secondo grado !!!!
Troncamento parametrico !!!!
:schoked: :schoked: :schoked: |
supernova |
Ho qualche idea per svolgerli, ma qualcuno ha già cominciato a farli??????? |
EagleSpirit |
io praticamente li ho già finiti :D |
gabry_deejay |
bella te .... e sono facili o sono sbatti??????? |
EagleSpirit |
Originally posted by gabry_deejay
bella te .... e sono facili o sono sbatti???????
sono tutti e tre piuttosto facili :pc: |
supernova |
Zii ho l'influenza e sono troppo appannato, quello del troncamento mi è uscito, ho qualche problema con quello dell'arrotondamento. Come avete fatto??? Non riesco a capire come fare il controllo. Help Me! |
foolish |
la prima parte è come quella per troncare.
allora si tronca alla seconda cifra decimale quindi si moltiplica per 100 e poi si divide.
Bene a questo punto si sceglie una variabile "controllo" che sia composta dalla parte troncata(int) sommata a 0.5; a questo punto la si moltiplicherà per 100. (controllo deve essrere double)
es se il numero era 3.4678 quello troncato è 346
controllo 346.5 ---> 346.5*100=3.465.
con questo numero "controllo" si può vedere se il numero iniziale lo superi oppure no: infatti se lo supera dovremo aumentare di 1 il numero troncato.
- il numero originale è maggiore od uguale a quello di controllo ?
- allora incrementa di 1 il numero troncato e convertilo in double.
es 3.4678 è maggiore di 3.465 quindi 346+1=347
347/100=3.47
3.47 è il numero approssimato per eccesso alla seconda cifra decimale. |
Mifune |
scusa io ho un problemino sul es.tronca. non ho capito se devo troncare di n cioe se inserisco 4 e il decimale è 2.346667 mi scrive 2.3466 io lo ho fatto ma non mi viene, sob avete suggerimenti, solo se inserisco 10, 100 lo fa!! |
EagleSpirit |
Originally posted by Mifune
scusa io ho un problemino sul es.tronca. non ho capito se devo troncare di n cioe se inserisco 4 e il decimale è 2.346667 mi scrive 2.3466 io lo ho fatto ma non mi viene, sob avete suggerimenti, solo se inserisco 10, 100 lo fa!!
io ho risolto con un ciclo while che moltiplica 10 n volte |
Mifune |
Originally posted by EagleSpirit
io ho risolto con un ciclo while che moltiplica 10 n volte
scusate ma se avete 34.6547686556 e inserite come cifra un numero >= 9 cosa vi fa!!! |
supernova |
Volevo ringraziare Foolish per la spiegazione dettagliata del programma Arrotonda. Gli ho fatto un piccolo cambiamento, e volevo chiedere se era giusto.
3.55555555 io non lo arrotondo e diventa 3.55
3.55555556 lo arrotondo a 3.56
il controllo lo inizializzato a partire da 0.6 e non da 0.5. Volevo chiedere se era giusto o no. Ciauz a tutti ragaz!!!!! |
cicciomispiccio |
Raga come diavolo si fa quellodel troncamento!!!!!!!!!!!! |
supernova |
Zio Ciccio io l'ho risolto così:
ho fatto un for che conta da i=1 ; i<=intero i ; i++
dove intero è il numero intero che inserisci da tastiera che ti dice a che cifra devi troncare il tuo numero decimale.
Dopo devi inizializzarti una variabile somma = 1 e fare così
somma = somma*10. Praticamente questo ti serve per le potenze di 10 che devono variare in base al numero intero che inserisci da tastiera. Se tronchi alla seconda cifra farai diviso 100, alla terza mille, etc....
a questo punto metti :
appoggio = (int)(originale*somma);
troncato = (double)appoggio/somma;
Vai bello, il programma dovrebbe andare ora. Poi fammi sapere! |
supernova |
Raga, ho una domanda per l'esercizio dell'equazione di secondo grado.
Se io ho una delta negativo, gli moltiplico -1 e diventa positivo, poi faccio la radice e lo rimoltiplico per -1. Con sto trucchetto e come se avessi la radice negativa. Ma leggendo il testo dell'esercizio c'è scritto di stampare un carattere "i". Ma dove devo piazzarlo sto carattere i? Qualcuno l'ha capito? Mi fare un'esempio? Il mio trucco vale per il risolvimento dell'esercizio o no? Grazie a tutti ragaz. Ciao!!!!!! |
EagleSpirit |
Originally posted by supernova
Raga, ho una domanda per l'esercizio dell'equazione di secondo grado.
Se io ho una delta negativo, gli moltiplico -1 e diventa positivo, poi faccio la radice e lo rimoltiplico per -1. Con sto trucchetto e come se avessi la radice negativa. Ma leggendo il testo dell'esercizio c'è scritto di stampare un carattere "i". Ma dove devo piazzarlo sto carattere i? Qualcuno l'ha capito? Mi fare un'esempio? Il mio trucco vale per il risolvimento dell'esercizio o no? Grazie a tutti ragaz. Ciao!!!!!!
un numero complesso ha la forma a + ib (a parte reale, ib parte immaginaria)
io non ho moltiplicato per -1, non serve, nella formula hai già -delta... se il delta è negativo, -delta è positivo
ciaoo |
supernova |
Eagle fammi un esempio di scrittura di un numero complesso. |
foolish |
Originally posted by supernova
Raga, ho una domanda per l'esercizio dell'equazione di secondo grado.
Se io ho una delta negativo, gli moltiplico -1 e diventa positivo, poi faccio la radice e lo rimoltiplico per -1. Con sto trucchetto e come se avessi la radice negativa. Ma leggendo il testo dell'esercizio c'è scritto di stampare un carattere "i". Ma dove devo piazzarlo sto carattere i? Qualcuno l'ha capito? Mi fare un'esempio? Il mio trucco vale per il risolvimento dell'esercizio o no? Grazie a tutti ragaz. Ciao!!!!!!
-b/(2a)+i*sqrt(-delta)/(2a)
1- da una parte vi calcolate "-b/(2a)" ok?
2- da un'altra invece "sqrt(-delta)/(2a)" .
ricordatevi che il -delta vale solo quando il determinante è negativo e che quindi sarà la radice quadrata di un numero positivo.
ora mettete semplicemente i valori trovati in due diversi print:
(primo numero trovato) +i (secondo numero trovato)
&
(primo numero trovato) -i (secondo numero trovato)
i stà ad indicare il numero immaginario.
mi sembra che si risolveva così anche alle sup. ...boh d'altronde chi le ha mai seguite? |
EagleSpirit |
Originally posted by supernova
Eagle fammi un esempio di scrittura di un numero complesso.
es. 3 + i4 (o se preferisci 4i)
in sostanza i = sqrt(-1)
es. sqrt(-49) = sqrt(-1)*sqrt(49) = i*sqrt(49) = i7
questa è la spiegazione matematica (o almeno credo :D )
per l'esercizio segui la soluzione postata da foolish |
ellegi |
Non è giusto però la Tonolli non ha ancora spiegato i numeri complessi ! :( |
ellegi |
Originally posted by supernova
Zio Ciccio io l'ho risolto così:
ho fatto un for che conta da i=1 ; i<=intero i ; i++
dove intero è il numero intero che inserisci da tastiera che ti dice a che cifra devi troncare il tuo numero decimale.
Dopo devi inizializzarti una variabile somma = 1 e fare così
somma = somma*10. Praticamente questo ti serve per le potenze di 10 che devono variare in base al numero intero che inserisci da tastiera. Se tronchi alla seconda cifra farai diviso 100, alla terza mille, etc....
a questo punto metti :
appoggio = (int)(originale*somma);
troncato = (double)appoggio/somma;
Vai bello, il programma dovrebbe andare ora. Poi fammi sapere!
Scusa ma è giusto questo esempio ??
originale: 132,123456
intero: 5
troncato: 0,12312
è giusto il programma oppure ho sbagliato qualcosa ?? :? :?
Grazie |
EagleSpirit |
Originally posted by ellegi
Scusa ma è giusto questo esempio ??
originale: 132,123456
intero: 5
troncato: 0,12312
è giusto il programma oppure ho sbagliato qualcosa ?? :? :?
Grazie
è sbagliato
dovrebbe uscirti 132,12345 |
gabry_deejay |
ragazzi.....sono a -1 ...... WoW |
ellegi |
Originally posted by EagleSpirit
è sbagliato
dovrebbe uscirti 132,12345
ho capito l'errore grazie :-D :-D :-D :-D
adesso funziona perfettamente |
Fubetto |
Ragazzi ma siete troppo avanti... sul serio... io devo fare ancora tutto !!!
ma questi x quando vanno fatti? |
EagleSpirit |
Originally posted by Fubetto
Ragazzi ma siete troppo avanti... sul serio... io devo fare ancora tutto !!!
ma questi x quando vanno fatti?
sempre per venerdì 21 |
Fubetto |
:eek: :wall::eek: :wall: :eek: :wall:
cazzo ragazzi ma allora come faccio! sono nella cacca fino al collo!!!!
AIUTO! |
ellegi |
Ma sul sito di Mereghettti non ci sono gli esercizi per il II compitino ????? |
Fubetto |
Originally posted by ellegi
Ma sul sito di Mereghettti non ci sono gli esercizi per il II compitino ?????
lui ha detto di si |
ellegi |
ma dove ???
Non c'è il link !! |
Fubetto |
Originally posted by ellegi
ma dove ???
Non c'è il link !!
in effetti non lo trovo nemmeno io...
e ho visto che mi ha pure abbassato di brutto il voto del primo compitino!!!!! Cacchio! |
ska_Gio |
come faccio ad elevare a potenza un numero???? in cmettevo "variabileE3" variabile alla 3 mi sembra!
è brutto e scomodo fare tutto il casino della somma *10ecc...meglio elevare..o no? |
ellegi |
Originally posted by ska_Gio
come faccio ad elevare a potenza un numero???? in cmettevo "variabileE3" variabile alla 3 mi sembra!
è brutto e scomodo fare tutto il casino della somma *10ecc...meglio elevare..o no?
Ma per quale esercizio serve ? :? :? |
ska_Gio |
per il troncamento servirebbe di brutto!
metteresti il nemero *10 elevato alla cifra ennesima da tagliare(il valore intero da inserire) poi lo forzi in int e poi lo ridividi per 10 elevato alla cifra ennesima !!!! |
Mifune |
Originally posted by ska_Gio
per il troncamento servirebbe di brutto!
metteresti il nemero *10 elevato alla cifra ennesima da tagliare(il valore intero da inserire) poi lo forzi in int e poi lo ridividi per 10 elevato alla cifra ennesima !!!!
ma io lo ho risolto senza queste complicazioni, pero consiglio di usare i Long!!! |
ska_Gio |
Fatemi un esempio di calcolo con dei valori che diano radice negativa....giusto per vedere se anche il mio prog li da uguali...tipo mettete dentro a=...b=... e C=... in modo che il delta dia negativo poi scrivetimi i vostri risultati così controllo...! grazie |
foolish |
Originally posted by ska_Gio
come faccio ad elevare a potenza un numero???? in cmettevo "variabileE3" variabile alla 3 mi sembra!
è brutto e scomodo fare tutto il casino della somma *10ecc...meglio elevare..o no?
anche io ho provato in ogni modo ad elevare la variabile per far si che non dovevo fare la somma. Io ho risolto con un ciclo di for.
Ma ci deve essere un modo.
Quindi chi lo scopre lo dica... solo per curiosità!! |
EagleSpirit |
lo avevo chiesto tempo fa al tutor
C'è il metodo Math.pow(double x,double y) che restituisce un double, ma dato che non è stato menzionato a lezione, penso che l'esercizio vada risolto con il ciclo per il calcolo della potenza di dieci, quindi non modificare il tuo programma. |
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