Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 
[Trasporti]Sciopero!
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
AlphaGamma
Oggi ho fatto una chiacchierata con un mio amico, lavoratore part time in ATM (che tra l'altro sta per diventare papa' ed ha un anno meno di me... :shock: ), e mi spiegava che la paga base netta di un tranviere (appena assunto) è di 850 euro mensili, che sale dopo circa vent'anni, con gli straordinari "ordinari" (in ATM assumono meno gente di quella che serve, per risparmiare sulle tredicesime, quindi tutti hanno un orario maggiorato) a 1250 euro netti. Questo in cambio di sei ore e mezzo di guida di un tram o di un metro', con 40 minuti (!) di pausa complessiva, escludendo gli straordinari. Chi invece non guida ha 20 minuti di pausa nel medesimo lasso di tempo.

Guidare un mezzo pubblico è un lavoro decisamente piu' stressante che stare in un ufficio: traffico, gente che sbraita per i ritardi, correnti d'aria d'inverno, afa d'estate e la responsabilità di portare persone senza che si facciano male.

gabry_deejay
:clap: ...... oggi...alphagamma :rulez: ! Bravo Alpha!

ReQuIeM
sapete cos'è la dialisi?

ma come mai mentre andavo in uni avevo un'ambulanza dietro con le sirene accese che non si muoveva di un metro in mezz'ora?

ah c'era lo sciopero, hanno ragione poveretti...

Terrytop
beh eliminiamo le macchine allora
ci si puo' muovere all'interno di una citta' anche senza ;)

Terrytop

Lightman
Originally posted by Terrytop
beh eliminiamo le macchine allora
ci si puo' muovere all'interno di una citta' anche senza ;)

Terrytop


Dillo a uno che abita a, che ne so', 20 Km dalla citta', magari in una zona non servita dalle ferrovie ... ;)

mullah
Originally posted by AlphaGamma
"Egoismo"?
Immagino che qua nessuno violi le normative dello stato in tema di tutela del copyright. :D E nessuno, ne sono sicuro, violerà le normative dello stato sul consumo di sostanze stupefacenti. :asd: Nè tantomeno quelle sulla guida di veicoli dopo l'uso di tali sostanze. E sono sicuro che esistono un sacco di violazioni di leggi, che quando ci torna comodo ci permettiamo di violare, qualche volta, spesso o sempre. Se invece la violazione della legge non ci torna comodo, "improvvisamente" diventiamo i paladini della legalità.


constatazioni decisamente off topic.. lanciare accuse velate da ironia a casaccio non legalizza certamente ciò che è stato fatto in questi giorni dai dipendenti atm. ciò non implica che al mondo non vi siano altre azioni illegali oltre a questo sciopero. ma non vedo come questo porti a dover chiudere gli occhi di fronte a comportamenti incivili (in quanto la civiltà è fatta da norme per la convivenza, solitamente rispettate dai "civili").

Le leggi di uno stato non fanno altro che tendere verso ciò che è la società in questo momento. Un secolo fa era vietato scioperare (sempre!), e ti sparavano in piazza se manifestavi. Le leggi sono cambiate, e sono cambiate perchè gli scioperi sono durati cosi' tanto, e le manifestazioni erano cosi' numerose, che era impossibile non tenerne conto. Le leggi rispecchiano soltanto una situazione in divenire, e parlare di illegalità in questo caso come se si parlasse di stupro o rapina, mi sembra del tutto fuorviante e tendenzioso. Tantopiu' che uno stupro ed una rapina vengono fatti di nascosto, con la speranza di non farsi beccare, mentre questo gesto è fatto alla luce del giorno, ben coscienti di cosa si rischia.


nessuno ha comparato lo sciopero selvaggio a stupri e rapine. se illegaltà avesse valore binario non esisterebbero i vari livelli di pena.

Forse questo dovrebbe indurre a pensare: perchè migliaia di dipendenti dovrebbero rischiare una sanzione pesantissima? Per "egoismo"? O per necessita'?


ognuno ha le sue necessità, ed è giusto che abbia di che soddisfarle. ma non calpestando le necessità altrui. quello è egoismo.

Terrytop
Originally posted by Lightman
Dillo a uno che abita a, che ne so', 20 Km dalla citta', magari in una zona non servita dalle ferrovie ... ;)


beh non e' ke ci siano tutti questi posti non serviti dai mezzi pubblici ... e nel peggiore dei casi se proprio il tuo paese e' fuori dal mondo ce ne sara' uno vicino servito no ?

Terrytop

Lightman
Originally posted by Terrytop
beh non e' ke ci siano tutti questi posti non serviti dai mezzi pubblici ... e nel peggiore dei casi se proprio il tuo paese e' fuori dal mondo ce ne sara' uno vicino servito no ?

Terrytop


Certo... Perche' qui non si parlava di scioperi dei mezzi pubblici... :D

Terrytop
Originally posted by Lightman
Certo... Perche' qui non si parlava di scioperi dei mezzi pubblici... :D


beh in effetti le mie ultime affermazioni erano partite senza riferimento agli scioperi
non credo proprio ke milano sia una citta' priva di traffico, quando i mezzi funzionano ...

Terrytop

Ste Ramone
Cronache

13 gen 23:44 Trasporti: assemblea, 60% degli autisti vota per altro blocco a Milano


MILANO - Milano rischia un'altra giornata di paralisi domani. Al deposito di via Messina il 60% dei presenti all'assemblea ha votato a favore del vlocco. Trecento i dipendenti che hanno partecipato al voto. La trattativa e le riunioni vanno comunque avanti a oltranza. (Agr)

SIMBIOS
Originally posted by drakend
Mettiamo pure le bombe per difendere i diritti di chi lavora no? Secondo il tuo ragionamento per difendere i diritti di chi lavora si possono mettere sotto i piedi le leggi e i diritti di un'intera città. Cosa c'è di meglio di una bella bomba per attirare l'attenzione a questo punto?
Tanto è per difendere i diritti dei lavoratori...
Questa è una delle infinite manifestazioni dell'ipocrisia comunista: per Berlusconi le leggi devono valere fino all'ultima virgola (quindi quando torna utile al proprio tornaconto), per i lavoratori ATM la legge è ingiusta e fanno bene a violarla. Ora però mi salterà fuori Alphagamma dicendo che la legge sullo sciopero è un sopruso dei capitalisti cattivi mangia-bambini :lol:
La cricca rossa dovrebbe cambiare repertorio, sta diventando ampiamente prevedibile, oltre che naturalmente ipocrita fino all'inverosimile.


e invece è ora che i fascisti cambino repertorio...quello che dici ha dell'incredibile!la destra vorrebbe il popolo schiavo,pagato 5 lire e zitto!!ma attento la situazione si rivolterà contro...queste sono le prime avvisaglie....

drakend
Originally posted by SIMBIOS
e invece è ora che i fascisti cambino repertorio...quello che dici ha dell'incredibile!la destra vorrebbe il popolo schiavo,pagato 5 lire e zitto!!

Fascisti? Ascolta SIMBIOS sai che siamo nel 2004? Il fascismo è morto con la fine della Seconda Guerra Mondiale e non ha alcuna possibilità di tornare, per il semplice motivo che sarebbe anacronistico. Inoltre ti ricordo che AN ha fatto parecchi passi avanti nella critica verso il partito fascista ed ha rimosso ogni ambiguità nella sua condanna al fascismo. Tutto questo tu però non lo vedi, dato che non ti fa comodo: l'unico modo che hai per ribattere alle mie idee è scomodare il fascismo... via facile che indica che non hai argomenti a tuo favore. Io non voglio far morire di fame nessuno: se ti leggessi bene i miei post vedresti che io non critico mai gli autoferrotranvieri nel merito della protesta, quanto piuttosto nel metodo. Metodo che dimostra totale disprezzo dei cittadini e violazione di ogni possibile legge sullo sciopero e sul pubblico servizio. Di metodi alternativi ce n'erano molti: non li sto a ripetere dato che sono stati indicati più volte in questo thread.

ma attento la situazione si rivolterà contro...queste sono le prime avvisaglie....

Siamo passati già alle minacce? :lol:
Quando la situazione si rivolterà contro gli orchi-fascisti come me ( :lol: ) verranno impiccati?
Alla faccia del pacifismo e del rispetto della legalità della sinistra di cui tu ti fai tanto difensore :lol:

lorenzo
14 gennaio: servizio operativo

SI INFORMA CHE IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO OGGI, MERCOLEDI' 14 GENNAIO, E' OPERATIVO SULLA RETE DI SUPERFICIE E SULLE TRE LINEE METROPOLITANE

http://www.atm-mi.it/ita/asp/menuv/...asp?codice=1831

dan
:ola:

saradid
L'Atm ha diffuso i dati sulla retribuzione dei suoi dipendenti. Il 91 per cento dei conducenti nel 2003 ha percepito un salario netto medio di 20.900 euro (a fronte di un costo aziendale di 40.600 euro), mentre il rimanente nove per cento dei conducenti, con contratto di formazione e lavoro (Cfl), ha percepito, quelli nei primi di anni di servizio, 13.900 euro (23.600 per l' azienda) e 17.600 euro dopo i primi due anni di servizio (33.200). Dal calcolo - ha reso noto l' azienda - sono esclusi gli aumenti (81 euro al mese) previsti dall' accordo nazionale del 20 dicembre 2003. Rispetto ai valori di base previsti dal contratto per i conducenti assunti prima dell'aprile del 2001 vi è un maggiore salario di 1.900 euro, mentre per i conducenti con contratto di formazione e lavoro vi è una differenza positiva di 1.300 euro, per quelli nei primi due anni di servizio, e di 2.300, per quelli con oltre due anni di servizio. Quanto ai macchinisti delle tre linee metropolitane milanesi, secondo i calcoli dell' Atm, il salario medio percepito nel 2003 è stato di 23.400 euro (20.200 il valore di base contrattuale; 46.500 euro è il costo per l' azienda), per i lavoratori assunti prima dell' aprile del 2001, e di 15.350 (13.100 il valore di base contrattuale; 26.000 euro è il costo per l' azienda) per quelli in contratto di formazione e lavoro.

AlphaGamma
Fonte?

mayetta
se non sbaglio dovrebbe essere un'ansa dell'altro ieri...

korn
Originally posted by mullah
questo non rischia di sfociare nella guerriglia? penso ad esempio alla gente che sta perdendo giornate di stipendio perché non può raggiungere il posto di lavoro.. per "difendere il proprio diritto al lavoro" sarebbero quindi a tuo parere autorizzati ad opporsi in maniere non legali allo sciopero dei dipendenti atm?

Se le regole sono uguali per tutti... sì.


Originally posted by Terrytop
beh eliminiamo le macchine allora
ci si puo' muovere all'interno di una citta' anche senza ;)

Terrytop

Scusa se te lo dico ma mi sembra utopistico, per lo meno allo stato attuale.
Tra l'altro, andrebbe bene quando si parla di università, lavoro, cazzeggio e attività che non comportano trasporti di materiale, ma pensa per esempio a chi deve far la spesa settimanale per 4 persone... come fa a portarsi 6-7 pacchi (pesanti) sul mezzo?

SIMBIOS
Originally posted by drakend
Fascisti? Ascolta SIMBIOS sai che siamo nel 2004? Il fascismo è morto con la fine della Seconda Guerra Mondiale e non ha alcuna possibilità di tornare, per il semplice motivo che sarebbe anacronistico. Inoltre ti ricordo che AN ha fatto parecchi passi avanti nella critica verso il partito fascista ed ha rimosso ogni ambiguità nella sua condanna al fascismo. Tutto questo tu però non lo vedi, dato che non ti fa comodo: l'unico modo che hai per ribattere alle mie idee è scomodare il fascismo... via facile che indica che non hai argomenti a tuo favore. Io non voglio far morire di fame nessuno: se ti leggessi bene i miei post vedresti che io non critico mai gli autoferrotranvieri nel merito della protesta, quanto piuttosto nel metodo. Metodo che dimostra totale disprezzo dei cittadini e violazione di ogni possibile legge sullo sciopero e sul pubblico servizio. Di metodi alternativi ce n'erano molti: non li sto a ripetere dato che sono stati indicati più volte in questo thread.


Siamo passati già alle minacce? :lol:
Quando la situazione si rivolterà contro gli orchi-fascisti come me ( :lol: ) verranno impiccati?
Alla faccia del pacifismo e del rispetto della legalità della sinistra di cui tu ti fai tanto difensore :lol:


penso che non sai bene cosa è il fascismo!!!lo sai che in 50 anni di Democrazia Cristiana in Italia non era mai successa una cosa simile....ai tempi erano aspre le trattative per i contratti,ma quantomeno poi venivano rispettati!ora invece si è affermata la "cultura" del non rispetto delle leggi......
Mi ricordi che An ha parecchi passi in avanti?beh Fini ha rinnegato le proprie origini,ma non mi sembra che tutto il partito fosse d'accordo!!!nè la Mussolini,nè Storace.....Non ti sembra che questo rinnegamento del fascismo sia solo un opera diciamo così !propagandistica' e vuota di contenuti fatta solo per cavalcare l'onda in vista di una futura successione al potere quando Berlusconi non ci sarà più?
La legge Bossi-Fini e ripeto Fini non mi sembra una legge così antifascista!!!io scomodo il fascismo perchè le situazione che si stanno creando adesso sono le medesime....il potere ha bloccato l'informazione,i lavoratori stanno perdendo i propri diritti per azioni letteralmente di stampo fascisti!!cosa significa non rispettare i contratti firmati e pretendere che la categoria non dica ninte?loro scioperano perchè sono esasperati,e come risposta viene loro intimato di lavorare minacciando di multe e licenziamenti!Drakend spero che tu abbia capito che se i tranvieri avessero continuata a rispettare le fasce protette il problema non si sarebbe mai risolto!se non crei disagio di te non si accorge nessuno!!!a loro viene tolto cio che gli spetta e questo non è degno di una società civile!!!perchè ciò sta diventando un problema generale di tutti i lavoratori!!!

Lightman
Off-Topic:
Originally posted by SIMBIOS
.il potere ha bloccato l'informazione


ho come l'impressione che tu ti stia confondendo con Cuba e la Corea del Nord ... ;)

SIMBIOS
Originally posted by Lightman
Off-Topic:


ho come l'impressione che tu ti stia confondendo con Cuba e la Corea del Nord ... ;)


grande la miglior difesa e l'attacco!!peccato che io stò parlando dell'italia,parlare di Cuba e Corea e un deviare il discorso per non rispondere al problema!!!beh evidentemente sei contento dell'informazione!

l'hai letto l'ultimo rapporto dell OSCE (nota organizzazione comunista:D )???

la situazione in ITALIA è la peggiore in Europa !!!il 95& dell'opinione pubblica è direttamente o indirettamente sotto ilcontrollo di Silvio Berlusconi!!

Lightman
Originally posted by SIMBIOS
l'hai letto l'ultimo rapporto dell OSCE (nota organizzazione comunista:D )???

la situazione in ITALIA è la peggiore in Europa !!!


Verissimo. Quello che contesto e' questa tendenza da parte di certe persone a raffigurare l'italia come un paese in cui non c'e' assolutamente liberta' di parola e di opinione.
Chiunque qui dentro ti potra' confermare che personalmente odio a morte la situazione del paese, ma questo non mi impedisce di distinguere quella che e' propaganda da quella che e' la realta' (cosa che a qualcuno risulta evidentemente difficile).

il 95% dell'opinione pubblica è direttamente o indirettamente sotto il controllo di Silvio Berlusconi!!


Queste sono esattamente le affermazioni propagandistiche di cui parlavo poc'anzi.

95% ? Ma per piacere.

Se vuoi, ci mettiamo a contare (dividendole per "schieramento") le reti e le testate giornalistiche. Sinceramente, non vedo come si possa arrivare al 95%... ;)

Terrytop
Originally posted by korn
Scusa se te lo dico ma mi sembra utopistico, per lo meno allo stato attuale.

gia' io sono utopistico ;)

SIMBIOS
ok lightman!!proviamo a fare questa lista!dividendo per importanza dellla testata e della rete....

korn
Originally posted by Terrytop
gia' io sono utopistico ;)


Non c'è niente di male, cmq :)

Se ci fossero le condizioni per realizzare quello che ipotizzi magari porterebbe davvero grossi vantaggi, quantomeno per i nervi :crazy:
...ma come disse alpha tempo fa, oltre all'organizzazione penosa dell'ATM c'è anche il fatto che le auto muovono un giro d'affari e posti di lavoro troppo grosso... dove metteremmo tutti benzinai, i meccanici, i venditori di ricambi, i parcheggiatori etc. che rimarrebbero senza lavoro?

Tutte le campagne pro-mezzi sono state fatte per far piacere a qualcuno, IMHO. Come si diceva nel Gattopardo, "qualcosa deve cambiare perché tutto rimanga com'è".

drakend
Originally posted by Lightman
Queste sono esattamente le affermazioni propagandistiche di cui parlavo poc'anzi.

95% ? Ma per piacere.

Se vuoi, ci mettiamo a contare (dividendole per "schieramento") le reti e le testate giornalistiche. Sinceramente, non vedo come si possa arrivare al 95%... ;)

Beh vedi qui in Italia ormai s'è diffusa l'abitudine di usare ideali e leggi per i propri interessi di bottega: questo vale per la destra come per la sinistra. Il rispetto delle leggi è sacro quando torna utile per i propri interessi, invece è un optional quando le leggi non fanno comodo. Il rispetto per chi la pensa diversamente ormai è andato a farsi benedire... anche questo ovviamente è bipartisan... vedi gente tipo SIMBIOS che mi ha dato del fascista e mi ha minacciato velatamente solo perché la penso diversamente da lui e so portare avanti motivazioni oggettivamente valide e non di parte, al contrario di come fa lui, che oltre ad essere parzialissimo nega anche l'evidenza sparando cifre palesemente false.
Che dire... VIVA ITALIA!!! :sbocco:

SIMBIOS
RAI UNO=GOVERNO QUINDI BERLUSCONI
RAI DUE=GOVERNO QUINDI BERLUSCONI
RAI TRE=LASCIATA ALL'OPPOSIZIONE MA CON FORTI CORRENTI CENSOREE(DEAGLIO COME ULTIMO ESEMPIO)

RETE 4=MEDIASET
CANALE 5=MEDIASET
ITALIA 1 =MEDIASET

SIMBIOS
Originally posted by drakend
Beh vedi qui in Italia ormai s'è diffusa l'abitudine di usare ideali e leggi per i propri interessi di bottega: questo vale per la destra come per la sinistra. Il rispetto delle leggi è sacro quando torna utile per i propri interessi, invece è un optional quando le leggi non fanno comodo. Il rispetto per chi la pensa diversamente ormai è andato a farsi benedire... anche questo ovviamente è bipartisan... vedi gente tipo SIMBIOS che mi ha dato del fascista e mi ha minacciato velatamente solo perché la penso diversamente da lui e so portare avanti motivazioni oggettivamente valide e non di parte, al contrario di come fa lui, che oltre ad essere parzialissimo nega anche l'evidenza sparando cifre palesemente false.

Che dire... VIVA ITALIA!!! :sbocco:


DRAKEND SIAMO su un forum..io esprimo la mia opinione!!
non stiamo combattendo guerre personali,quindi non mettermi contro altri utenti del forum,mi sembra un comportamento infantile!con lightman e con altri stiamo discutendo civilmente!!hai deciso tu ,che tu sei giusto e che quello che dico io è sbagliato?
ti sembra un comportamento democratico?ti ho minacciato?le tue motivazioni sono valide e le mie no?hai sempre deciso tu a nome di tutti che è così?su dai facciamo i seri !

Lightman
Off-Topic:


Forse sarebbe meglio splittare il thread a questo punto, anche perche' stiamo uscendo dal seminato. Non che voglia sottrarmi al confronto, solo rischiamo di venir richiamati (giustamente) per OT selvaggio :)

Originally posted by SIMBIOS
RAI UNO=GOVERNO QUINDI BERLUSCONI
RAI DUE=GOVERNO QUINDI BERLUSCONI


Su questo avrei da ridire, comunque te le passo. :)

RAI TRE=LASCIATA ALL'OPPOSIZIONE MA CON FORTI CORRENTI CENSOREE(DEAGLIO COME ULTIMO ESEMPIO)


Qui ho da ridire sulle "forti correnti censoree"...

RETE 4=MEDIASET
ITALIA 1 =MEDIASET


Ok, innegabile. (anche se devi ammettere che quella macchietta di Fede fa' quasi piu' danni al Berslusca e al governo di 5 reti dell'opposizione :D, oggettivamente, gli unici che seguono Fede sono quelli che comunque voterebbero Berlusca ;))

CANALE 5=MEDIASET


Hrm. Io non vedo il tg5 cosi' smaccatamente di parte. Di certo non e' di sinistra, ma non si puo' neanche dire che sia smaccatamente di destra/proBerlusca.


Cmq, continuo l'elenco:

La7 = non venirmi a dire che e' pro Berlusca. Certo, c'e' Ferrara, ma in linea di massima la rete tende all'opposizione.

MTV (= La7 = un discreto share) = decisamente opposizione. Basta guardare un paio di TgFlash e il palinsesto per rendersene conto. (nonche i commenti, piu' che presenti, dei vari VJ)


quotidiani (lasciando perdere quelli di partito, mi sembra ovvio) :

Il Corriere = equilibrato, tendente al centro.
Il Giornale = destra
Il Foglio = destra critica

La Repubblica = opposizione
Il Manifesto = opposizione
L'Unita' (sinceramente non ricordo se e' ufficialmente di partito, se cosi' fosse, toglilo pure dall'elenco) = decisamente opposizione

L'avvenire (e testate collegate) = centro/sinistra


Questo 95% sinceramente continuo a non vederlo.... ;)


SIMBIOS
Hai fatto una giusta analisi Lightman:) ,ma concordo parzialmente perchè forse sia io e che te non abbiamo contato la percentuale che le varie reti ricoprono!!LA 7 purtroppo ha uno share che è molto basso nonostante la buona qualità dei programmi

hai ragione sullo splittare...comunque penso sia un argomento interessante da affrontare:)

drakend
Non cerco di metterti contro nessuno SIMBIOS, anche perché l'evoluzione dei discorsi sono sotto gli occhi di tutti e quindi ci sono tutti gli elementi per giudicare e poi se permetti a 22 anni non perdo tempo a fare bambinate...
Ho ripreso la risposta di Lightman semplicemente perché su quella si innestava la mia replica a te. Per quanto riguarda il giusto ed il sbagliato ovviamente io non stabilisco nulla, però sei completamente incoerente e te lo faccio notare, dato che quando ti fa comodo difendi la legge, in caso contrario non la consideri minimamente.
Per le velate minace mi riferisco a questo:

ma attento la situazione si rivolterà contro...queste sono le prime avvisaglie....

Tutti quelli che la pensano diversamente da te a cosa devono stare attenti? All'eliminazione fisica o cosa? :lol:

Lightman
Off-Topic:


Ultima risposta qui, poi apriamo un altro thread prima che ci cazzino veramente :D

Originally posted by SIMBIOS
Hai fatto una giusta analisi Lightman:) ,ma concordo parzialmente perchè forse sia io e che te non abbiamo contato la percentuale che le varie reti ricoprono!!LA 7 purtroppo ha uno share che è molto basso nonostante la buona qualità dei programmi


Vero, pero' temo che sarebbe comunque difficile fare un'analisi cosi' approfondita, anche perche' lo share dipende molto anche dall'ora, dai programmi presenti sulle varie reti in quel particolare momento, etc.

Ti faccio un esempio. Poniamo che su La7 stasera ci sia un interessante programma sulla Storia della seconda guerra mondiale. Su canale5 intanto c'e', che ne so', Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello.
Ovviamente canale5 avra' uno share incredibilmente piu' alto di La7, ma il confronto e' comunque errato, imho, poiche' la stessa situazione si potrebbe tranquillamente presentare al contrario.

Il punto e' che dipende moltissimo anche da cio' che la gente vuole vedere. Purtroppo (o per fortuna, boh, dipende dai punti di vista ;)) la gente e' molto piu' interessata ad un blockbuster che ad un programma culturale (lasciando perdere ogni commento su certi programmi che le reti maggiori propinano, p.e., buona domenica & co (e qui si potrebbe aprire un'altro discorso del tipo "si, ma la gente li guarda perche' glieli propinano, o le reti li propinano perche' la gente vuole vederli?" :))).

Sulle testate giornalistiche un'analisi approfondita sarebbe molto piu' semplice, e se vuoi ci procuriamo i dati delle vendite, non dovrebbe essere un problema trovarli. :)


hai ragione sullo splittare...comunque penso sia un argomento interessante da affrontare:)


Come ho detto ad inizio post, possiamo tranquillamente aprire un nuovo thread, se poi Alpha o un altro dei mod vuole spostare i messaggi attinenti da questo al nuovo thread, meglio. :)

SIMBIOS
no Drakend il mio "la situazione si rivolterà contro" non era una minaccia fisica!!CI MANCHEREBBE...penso che sia io e che te consideriamo la violenza fisica qualcosa che non deve esistere...

il contesto della mia frase sta a significare che le masse operaie si stanno rendendo conto di quello che accade in questo contesto storico...è quello dei tranvieri è un primo avviso della stagione di protesta e di lotta che accadrà in un recente futuro nel caso la situazione non sarà cambiata!

AlphaGamma
X SIMBIOS, Drakend e Lightman: questo thread parla di trasporti e scioperi connessi, non di fascismo e informazione. Evitiamo di andare off topic, eventualmente aprite un thread apposito. ;)

NOTA: questo è un intervento di moderazione. Evitare di replicare. Per chiarimenti sono disponibile in pm. ;)

Sephirot
...che palle sti comunisti...e sti fascisti pure...

Sephirot
ah raga` e mo` avete rotto :|

Ste Ramone
Originally posted by Sephirot
ah raga` e mo` avete rotto :|


sacrosanto :approved:

SIMBIOS
Si in effetti mi sono rotto anche io di sentirmi parlare:)

meglio che studio algoritmi va'

AlphaGamma
Sephirot e Ste Ramone, i vostri interventi erano del tutto fuori luogo. Lo ripeto per la seconda volta: evitate off topic.

Pegasus83
Nuovo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai Cobas per il 26 Gennaio....fonte TG5

korn
Originally posted by Pegasus83
Nuovo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai Cobas per il 26 Gennaio....fonte TG5


Intendi sciopero dei trasporti?
Ma non gli avevano dato quello che volevano? Bah.

dan
Hanno rifiutato l'accordo.
Ringraziamo i COBAS di sta m.....a!

korn
Originally posted by dan
Hanno rifiutato l'accordo.
Ringraziamo i COBAS di sta m.....a!


Ma porca ... hanno chiesto 106 euro, glieli hanno dati alla fine, e ora cosa c'é? Con tutto il rispetto... che palle.

fozzy
forse hanno visto che facendo gli incazzati potrebbero ottenere di più?
o vogliono indietro i 517 € di multa che si sono presi?

Terrytop
Originally posted by Pegasus83
Nuovo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai Cobas per il 26 Gennaio....fonte TG5

sinceramente non capisco ... da quel poco ke ho letto mi pareva di aver capito ke le loro richieste son state accolte ... mi chiedi a ke pro questo sciopero ...
qualcuno ne sa qualcosa ?

Terrytop

nous
Serve solo a vedere fin dove possono osare spingersi.

AlphaGamma
Originally posted by korn
Intendi sciopero dei trasporti?
Ma non gli avevano dato quello che volevano? Bah.


No.

korn
Originally posted by AlphaGamma
No.


Cosa manca? Stando a quel che ho letto gli avevano accordato i 106 euro e la una tantum...

AlphaGamma
La piattaforma è ancora apertissima. Questi sono solo alcuni dei punti:

- in cambio del passaggio da 81 a 106 euro (lordi) i 40 minuti di pausa in 6 ore e mezzo di lavoro sono ridotti a 20. Fate conto che, per confronto, nel contratto per camionisti, un camionista può guidare massimo 4 e poi fare almeno un'ora di pausa. Monetizzate 20 minuti per un mese intero e scoprirete che fanno 8 ore mensili in piu' di lavoro, che valgono anche con lo stipendio piu' basso almeno 50 euro (netti)... obiettivamente non gli hanno dato proprio niente, questo è orario straordinario pagato meno del lavoro normale!

- sono stati estesi i contratti atipici (i cobas parlano di salari ridotti per 9 anni, ancora non ho capito bene i termini del contratto)

- la una tantum è ridotta a pochi mesi anzichè i 4 anni di cui avrebbero dovuto godere...

korn
Originally posted by AlphaGamma
- in cambio del passaggio da 81 a 106 euro (lordi) i 40 minuti di pausa in 6 ore e mezzo di lavoro sono ridotti a 20.


Questa secondo me è una follia, guidare nel traffico di Milano, soprattutto mezzi pesanti e con la responsabilità dei passeggeri, dev'essere molto stressante e annullare (praticamente...) le pause secondo me è rischiosissimo in termini di sicurezza.

Terrytop
Originally posted by AlphaGamma
La piattaforma è ancora apertissima. Questi sono solo alcuni dei punti:

effettivamente la cosa e' un po' diversa ... e se e' veramente come dici tu piu' ke a un'intesa credo assomigli piu' ke altro a una presa per il culo ...

quindi dite ke ci aspetta una possibile settimana di scioperi.. ?

Terrytop

Lightman
Originally posted by AlphaGamma
La piattaforma è ancora apertissima.


Alpha, visto che credo che qui dentro tu sia sicuramente una delle persone piu' infromate da questo punto di vista, sapresti dirmi se e dove si puo' trovare in rete copia del contratto, nonche' dei vecchi accordi, e bozza del nuovo accordo ?

Penso che potrebbe essere utile per comprendere meglio le varie posizioni avere accesso alla maggior quantita' di informazioni possibile, non credi ? :)

lorenzo
ATM, RIMBORSEREMO ABBONATI - L'Atm (Azienda trasporti di Milano) rimborserà i titolari di abbonamenti per i giorni di sciopero selvaggio. Il rimborso avverrà secondo e tempi che l'azienda deve ancora definire. «Atm - spiega l'azienda in una nota - invita i propri clienti che utilizzano per viaggiare sulla rete documenti a vista (settimanali, mensili e annuali) a conservare i titoli di viaggio ancorché scaduti relativi al periodo interessato dai blocchi selvaggi del servizio di pubblico trasporto al di fuori delle regole. Questo - aggiunge - perché l'Azienda sta valutando le modalità di rimborso, ancorché non dovuto, per la mancata possibilità di utilizzo dei mezzi di trasporto».

Fonte: CorSera



Non avrete mica buttato il tagliando di dicembre? :asd:

korn
Originally posted by lorenzo
l'Azienda sta valutando le modalità di rimborso, ancorché non dovuto


Sarà anche vero che secondo le regole gli abbonati non avrebbero diritto a rimborsi in caso di scioperi, ma in un caso come questo è un dovere morale IMHO e potevano proprio risparmiarsi la solenne aria di filantropia spicciola.

AlphaGamma
Originally posted by Lightman
Alpha, visto che credo che qui dentro tu sia sicuramente una delle persone piu' infromate da questo punto di vista, sapresti dirmi se e dove si puo' trovare in rete copia del contratto, nonche' dei vecchi accordi, e bozza del nuovo accordo ?


Io è una settimana che cerco e non trovo niente di particolarmente utile (qualcosa dopo pesanti ricerche l'ho trovata, per esempio sul fatto che l'ASSTRA, la confederazione delle aziende di trasporti, aspetta un finanziamento dal governo di 500 milioni di euro, mentre il governo ne ha sbloccati solo 33 - pare che una parte del resto sia andato a preventivo per le spese sui caccia da guerra! Si, quello che ha fatto le prove con Schumacher poche settimane fa! :D ).

Le informazioni che ho le ho di prima mano da un amico (quello che dicevo che diventa papa' all'alba dei 27 anni... :shock: ) che lavora part time in ATM da circa un anno. Ma siccome sono come San Tommaso, gli ho chiesto anche io copie di contratti, buste paga e una stampa precisa delle rivendicazioni dei tranvieri. Lui mi ha spiegato a voce un po' di cose, che possono tornare utili:

- la paga base di un precario in cfl è di 850 euro mensili (500 euro per un part time);
- la paga normale per un tranviere con 10 anni di anzianità, con circa il 10% sull'orario di straordinari, è di circa 1200 euro;
- la paga dopo trent'anni è di circa 1400 euro, con identici straordinari;
Parlo di paghe nette.
Circa il 9% dei dipendenti sono precari. Tutti quelli con meno di dieci anni di lavoro sono i piu' incazzati. Quelli meno combattivi sono quelli prossimi alla pensione.

Pare che una parte dei tranvieri sia anche per la rinuncia di 3 dei 4 anni di arretrati, pero' con l'aumento sicuro dello stipendio, e di una normalizzazione della sicurezza. *Pare* infatti che i capisquadra insistano molto affinchè gli autisti viaggino al limite del codice della strada. Ma questa notizia non la confermo nè la smentisco. Lo dico perchè in questi giorni pare che come forma di agitazione i tranvieri si comportino esattamente come da regolamento e da codice della strada, di fatto rallentando tutte le linee atm.
Una cosa confermata è che gli autisti sono di meno rispetto alle linee, e quindi mediamente ci siano degli straordinari (quindi lavorano mediamente piu' di 6 ore e mezza). Pensate ad una persona che sta 8 ore dentro un metro'... bisceglie-sesto fatta tipo 15 volte!


Penso che potrebbe essere utile per comprendere meglio le varie posizioni avere accesso alla maggior quantita' di informazioni possibile, non credi ? :) [/B]


Credo anche io.

korn
Originally posted by AlphaGamma
Lo dico perchè in questi giorni pare che come forma di agitazione i tranvieri si comportino esattamente come da regolamento e da codice della strada, di fatto rallentando tutte le linee atm.


Forma di protesta???? Questa dovrebbe essere una regola!
Mi sono stufato di fare la manovra dell'alce quando escono dalla fermata senza neanche guardare gli specchi o di trovarmi davanti tram che, manco avessero la ripresa di una SLK, si lanciano in mezzo agli incroci con il giallo e -spesso, in alcuni punti- partendo addirittura da fermi (vedere fermata del 3 dove taglia la circonvallazione) con risultati che ben si possono immaginare (perché dall'altra parte c'è la fila e mezzo tram rimane in mezzo all'incrocio bloccando tutto).

Pegasus83
A me tutta sta storia ricorda la famosa "Autogestione" che si faceva alle superiori....non so x'.....

ElEtAbbOZ
Originally posted by fozzy
o vogliono indietro i 517 € di multa che si sono presi?
ma mica gliel'hanno già annullata quella multa? a me pareva così :?

drakend
Per domattina ci sono voci di scioperti selvaggi? Ma 'nvedi te se devo navigare alla giornata...

Azrael
Io invece ho notato che, anche quando il servizio è ufficialmente garantito come oggi, i mezzi scarseggiano. Ieri nella gialla la metro arrivava dopo 7 minuti alle 21 di sera. Una volta arrivava con quel lasso di tempo verso la fine del servizio, non a quell'orario. La 92 segue la stessa storia, passa ogni morte di papa.
Ora, io comprendo le ragioni, la disperazione che hanno portato questi signori a protestare e a darsi malati quando il servizio doveva riprendere, ma esistono leggi per gli scioperi che non vengono rispettate come al solito a discapito dei fruitori del servizio, dei consumatori, una categoria veramente poco rispettata. Sapete secondo la mia assurda opinione, qual'è l'associazione che prende più tangenti in Italia? L'associazione dei consumatori che non fà altro che chinare il capo dinanzi ad ogni cosa, siano rincari dei prezzi con la venuta/supposta dell'euro, siano dissevizi e compagnia bella...

SIMBIOS
Solidarietà anche ai vigili del fuoco....

[D]ani[J]
SPOSTATO al 30 GENNAIO 2004 lo sciopero previsto il 26 !

DeepBlue
Originally posted by [D]ani[J]
SPOSTATO al 30 GENNAIO 2004 lo sciopero previsto il 26 !


:ola:
niente sbatti per venire a fare l'esame di inglese allora :D

fulminato1
ci tocca farlo allora!
Off-Topic:
ma gli orari e il luogo?

DeepBlue
Originally posted by fulminato1
ci tocca farlo allora!
Off-Topic:
ma gli orari e il luogo?

Off-Topic:
non so come funzioni per chi si è iscritto dal SIFA, però io (che ho avuto appunto problemi con il SIFA) o scritto a Grew per iscrivermi all'esame e mi ha detto che mi comunicherà lui l'orario a cui presentarmi. Il luogo è via Comelico, il test se non ho capito male è quello sui pc ;)

joker402
COMUNICATO DELL'ATM (su city di oggi)
Chi ha abbonamenti dei mesi in cui ci sono stati scioperi selvaggi, è invitato a conservarli anche se scaduti, poichè ATM sta studiando la possibilità di rimborsi (anche se non dovuti).

gabry_deejay
Deep......andiamo insieme?

DeepBlue
Originally posted by gabry_deejay
Deep......andiamo insieme?


:approved:, poi ti mando un pm...

[D]ani[J]
Rinviato lo sciopero del 30 Gennaio

[D]ani[J]
Venerdì 26 marzo 2004, le organizzazioni sindacali FILT CGIL - FIT CISL - UILT UIL - UGL e FAISA CISAL hanno dichiarato uno sciopero generale di 4 ore contro le proposte del Governo relative alla modifica del sistema previdenziale e contro il declino economico del Paese.

Il servizio di trasporto pubblico sarà regolare nelle seguenti fasce orarie:


· dall'inizio del servizio alle 18;
· dalle 22 al termine del servizio.

Il personale ATM addetto alla guida dei treni delle linee metropolitane, dei mezzi di superficie, del servizio Radiobus, e del servizio di metropolitana leggera automatica tra l'Ospedale San Raffaele, la stazione Cascina Gobba (M2) e ai parcheggi, che aderisce all'agitazione, si asterrà dal lavoro dalle 18 alle 22.

Data la volontarietà di ogni singolo dipendente di aderire allo sciopero, anche se non appartenente alle organizzazioni sindacali che lo hanno dichiarato, non è prevedibile la riduzione del servizio sull'intera rete gestita da ATM SpA.

Per ulteriori informazioni i Clienti ATM possono contattare il Numero Verde 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.

0m4r
Originally posted by bluevelvet
ma l'ATM sciopera una volta al mese? :evil:


bhe, le ferie ogni tanto fanno comodo...

fulminato1
:|...

gabry_deejay
Originally posted by ricciolo d'oro....1
:|...


Off-Topic:
....e poi sono io lo spammer?
:D

[D]ani[J]
Per quanto riguarda le FERROVIE NORD
Sciopero venerdì 26 marzo dalle 19 e 30 a fine servizio
22 marzo 2004
Si informano i signori clienti che, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, hanno proclamato uno sciopero, venerdì 26 marzo 2004, dalle ore 19 e 30 fino al termine del servizio. I treni in partenza alle ore 19 e 30 non partono.

dan
Fucking sciopero!

maja
...piuttosto,sapete se il DSI o il settore didattico in Venezian sono aperti?

Lunik
non hai chiesto al tipo nel gabbiotto della biblio o del silab o dell'ingresso? (ma tutti stanno in un gabbioto? :asd: :D )

DeepBlue
Originally posted by maja
...piuttosto,sapete se il DSI o il settore didattico in Venezian sono aperti?

Girava voce che i "bidelli" sciopereranno (quindi ingressi chiusi?)
Ma è una voce, non ho avuto modo di chiedere conferma.

superfabius
domani c'e' sciopero delle fs che voi sappiate?
:ciaoo:

Lunik
so che c'è lo sciopero dalle 21 di stasera fino alle 21 di domani sera ..... controlla il sito www.trenitalia.it :)

francyghisla
si, dalle 21 di stasera alle 21 di domani sera!!

però per gentil concessione dovrebbero rispettare le fasce protette! Se vai sul sito di trenitalia e usi la ricerca trovi tutti i treni dalla tua città per Milano che dovrebbero essere garantiti!

ciao-ciao!

e al massimo bicicletta!

[D]ani[J]
TRASPORTI PUBBLICI: mercoledì 19 maggio 2004 sciopero nazionale dalle 8.45 alle 12.45 proclamato da SLAI COBAS

Mercoledì 19 maggio 2004, l'organizzazione sindacale SLAI COBAS, ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico a sostegno dell'apertura del negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale 2004 -2007.

Il servizio di trasporto pubblico sarà regolare:


· dall'inizio del servizio alle 8.45;
· dalle 12.45 al termine del servizio.

Il personale ATM addetto alla guida dei treni delle linee metropolitane, dei mezzi di superficie, del servizio Radiobus, dei parcheggi e del servizio di metropolitana leggera automatica tra l'Ospedale San Raffaele e la stazione Cascina Gobba (M2) che aderisce all'agitazione si asterrà dalle 8.45 alle 12.45.
Data la volontarietà di ogni singolo dipendente di aderire allo sciopero, anche se non appartenente all'organizzazione sindacale che lo ha dichiarato:

· non è prevedibile sull'intera rete ATM l'entità della riduzione del servizio.

lallyblue
cavolo...e' impressionante quanto sia "grosso" questo thread... :look:
:(

Lunik
il motivo dello sciopero? :?

[D]ani[J]
Originally posted by Lunik
il motivo dello sciopero? :?


c'e scritto :)

... a sostegno dell'apertura del negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale 2004 -2007 ...

dan
Per fortuna che non ho lezione!

Lunik
Originally posted by [D]ani[J]
c'e scritto :)


sorry :oops:

mythily
questo significa alzarsi alle 7 per essere a lezione alle 11 :sbonk:

male....malissimo

luna
ma che bella notizia!!ho giusto un esame proprio quel giorno!!:devil:


TRASPORTI PUBBLICI: martedì 6 luglio 2004 sciopero nazionale proclamato da 5 organizzazioni sindacali.
Per martedì 6 luglio 2004, cinque organizzazioni sindacali di settore hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico, a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2004/07, con modalità di effettuazione differenti per ogni organizzazione, fatte salve le fasce di garanzia.

Il servizio di trasporto pubblico sarà regolare:


· dall'inizio del servizio alle 8.45;
· dalle 15 alle 18.

Flavia
Ma c'è editoria quel giorno!!!!
Uff..con questo caldo non ho voglia di farmela a piedi..ma mi sa che sarà così!!!
:(

Serpico
per la cronaca scioperano anche le "ferrovie" :evil: nord:
dalle 9 alle 16.30 e
dalle 19.30 a fine servizio (in realtà il "servizio" è quello che ci fanno tutti i giorni....)

LazerPhEa
Maledetti bastardi: il 6 c'è il concerto di Steve Vai! Dopo 2 anni 2 che non vedo un concerto a pagamento, questi fottuti fancazzisti decidono di scioperare... spero gli esploda la casa il giorno di Natale.

drakend
Ancora che scioperano? Ora che scusa c'hanno 'sti fancazzisti?

maja
Originally posted by Serpico
(in realtà il "servizio" è quello che ci fanno tutti i giorni....)


...quoto in pieno: non basta far terminare le corse senza preavviso o fare aspettare la gente alle fermate 40 minuti dicendo che per colpa del traffico arrivano in ritardo, ci manca lo sciopero adesso,la voglia di disdire l'abbonamento e farmela a piedi ogni giorno è fortissima :evil:

DeepBlue
Ricomincia l'inverno e ricominciano gli scioperi:

MARTEDÌ 30 NOVEMBRE E MERCOLEDÌ 1° DICEMBRE: 2 AGITAZIONI SINDACALI NEL SETTORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE


Maggiori info QUI

Pegasus83
ma s'ammazzassero loro e gli scioperi....

Col. Kurtz
Originally posted by Pegasus83
ma s'ammazzassero loro e gli scioperi....


:shock: :?

Terrytop
Off-Topic:
Originally posted by Col. Kurtz
:shock: :?

e' una cosa ciclica
ogni volta che c'e' / si parla di uno sciopero c'e' chi si dimostra aspramente contrario e manderebbe tutti in miniera e c'e' chi difende il diritto insindacabile di scioperare anche un po' sbattendosene delle conseguenze (sia del consumatore sia dell'azienda)
piu' rare son le vie di mezzo ...

SIMBIOS
Originally posted by Terrytop
Off-Topic:

e' una cosa ciclica
ogni volta che c'e' / si parla di uno sciopero c'e' chi si dimostra aspramente contrario e manderebbe tutti in miniera e c'e' chi difende il diritto insindacabile di scioperare anche un po' sbattendosene delle conseguenze (sia del consumatore sia dell'azienda)
piu' rare son le vie di mezzo ...



Si è ciclica..purtroppo la via di mezzo in questo caso non esiste

drakend
Ancora che scioperano? Ma lavorare un semestre senza scioperi no eh?
Cosa vogliono ancora, dopo il casino che hanno fatto l'anno scorso? Non glieli hanno dati questi aumenti?
Io faccio solo una considerazione: quando l'anonimo impiegato di un comune di provincia chiede un aumento non gliene frega niente a nessuno se non glielo danno, mentre se non glielo danno al povero dipendente atm si blocca una città di due milioni e passa di persone. Ok hanno pure loro diritto a scioperare, però mi sembra che per loro sia una moda: non per niente sono la categoria che sciopera di più in assoluto.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate