[crittografia] Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Ika |
Stavo guardando un vecchio thread con le possibili domande d'esame e mi sono chiesta ...
che risposta potrebbe andare bene per la domanda:
il problema della gestione delle chiavi crittografiche?
grassie |
Serpico |
bè, potrebbe riguardare la parte della gestione delle chiavi (pubbliche private) : Per mandare ad Alice il msg confidenziale m, Bob cercherà nell’elenco delle chiavi pubbliche (disponibili in rete) la chiave pubblica di Alice. Cifrerà m con la chiave pubblica di Alice e poi glielo manderà.
Quando Alice riceverà il messaggio cifrato, lo decifrerà con la propria chiave segreta (che essendo segreta, conoscerà solo lei!)
Se qualcuno durante la trasmissione di m intercettasse il messaggio, non se ne farebbe niente perchè non può decrittarlo con la chiave pubblica ma solo con quella segreta di Alice (che chiaramente ha solo Alice!)
ecc ecc |
Ika |
Ah questo ci avevo pensato anche io .. però non sapevo se andava bene come risposta ..
grazie mille
ciao |
LazerPhEa |
Ma quale thread? :? |
Ika |
comunque ripensandoci bene non dovrebbe essere così la risposta ma secondo me è più appropriata una risposta che mette in evidenza la differenza tra il sistema crittografico simmetrico e asimmetrico e poi il numero delle chiavi in uno e nell'altro ..
il link del thread dovrebbe essere questo :
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=501 |
Serpico |
Originally posted by Ika
comunque ripensandoci bene non dovrebbe essere così la risposta ma secondo me è più appropriata una risposta che mette in evidenza la differenza tra il sistema crittografico simmetrico e asimmetrico e poi il numero delle chiavi in uno e nell'altro ..
il link del thread dovrebbe essere questo :
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=501
è una domanda che può dare adito a diverse interpretazioni... però si, mi sa che hai ragione |
Ika |
Guarda ad un primo sguardo la domanda non mi ha detto proprio niente .. poi dopo la tua risposta ho riguardato un po' gli appunti e c'è proprio quella frase ... intendo ... "il problema della gestione delle chiavi crittografiche" ed è per quello che mi è venuto in mente quello che ho scritto !!!
Però all'esame non posso farmi venire questi dubbi .. non è che ti va di venire a farlo con me ? :D |
|
|
|