| |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[Germania] Cottbus Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
jonnyjava |
Ciao a tutti!!! :ciao:
Sono l'uomo più fortunato del mondo, ho vinto l'erasmus in Germania, a Cottbus x la precisione :birrozza: , chi di voialtri è stato fortunato come me? Magari in tempi passati in modo da potermi raccontare quanto si è divertito? (soprattutto come e dove):cannabis:
Qualcuno ha foto, consigli racconti e/o cose interessanti da condividere con i poveri argonauti che al prossimo semestre se la scialeranno all'estero?:birrozza:
JONNY :devil: |
jonnyjava |
Ciao a tutti!!!
Sono l'uomo più fortunato del mondo, me ne vado in Erasmus!!!
:D
Dove? in Germania, a Cottbus:birrozza:
C'è qualcuno che ha già provato i piaceri dell'orgamus e ha voglia di raccontarli a me e a quelli fortunati come me che studieranno all'estero per un intero semestre o più?
Sapete cose come: dove andare, cosa fare :cannabis: e cosa non fare...:ban: cosa mangiare
:pop: e cosa no...:sbocco:
Beh, avete capito, no?
JONNY |
Lunik |
Cottbus????? AAAAAHHHH!!
Salutaci 10t8or e Ildix! :ueee:
:ciaoo: |
pincopallino |
:D
Fico alla fine ce l'hai fatta....ehi ma nn volevi andare in Spagna???
Vabbe cmq l'importante è esserci riusciti no???
Sono contenta.........:-D :-D :-D
Inutile dire che ti divertirai un mondo???
:birrozza:
:cannabis:
:date:
ehehehehehe lasciam perdere........
:ola:
Si deve troppo festeggiare....quand'è che offri da bere?
:crazy: |
fabpicca |
minghia GGionni...compagno di PArtenza...ho ricevuto or ora un plico dall'università di Nizza...
Partire o non partire...questo è il problema... |
morf |
parti parti che è fico :approved: |
Lunik |
Originally posted by morf
anche loro lì ? :?
già... da quasi un annetto circa... :ueee: |
JaM |
Originally posted by jonnyjava
cosa mangiare
Wurstel, crauti, pretzel e ettolitri di bbirra :birrozza: |
jonnyjava |
:bubble:
già lo so che tornerò ridotto così!!!!!
ma a parte questo, chi sa qualcosa della germania? ci siete già stati? posti belli da vedere?:look:
e ancora c'è qualcuno che è sopravvissuto all'erasmus? nel senso che ha ancora l'uso della ragione...:pazzo: |
fozzy |
vicino a cottbus c'é il Sachsen-Ring.. SBK e formula indy.. :asd:
poi Berlino non é lontanissima.. :D
EDIT: Dimenitcavo... d'inverno fa freddo.. tanto freddo.. :D ma la birra é buona.. :asd: |
Mino |
domanda idiota per chi parte ( :cool: ), a voi cosa è arrivato dalla nostra università e da quella che vi accoglierà? a me solo un modulo da quest'ultima e nulla dalla statale. normale? |
morf |
mino, forse è già fin troppo :asd: |
fabpicca |
ho appena inviato la lettera di rinuncia... |
Lunik |
rinunci???? Nizza???? :shock:
cmq io ho visto Marie Curie a Parigi..posto molto ma molto serio......
di certo NON ha niente a che fare con Comelico :D |
GizM0 |
COOOOSA????? sei pazzo???? :nono: :nono: |
BeppeGoal |
Originally posted by fabpicca
ho appena inviato la lettera di rinuncia...
Beh, se sei impegnato in altre attività, per esempio lavoro etc... forse avrei rinunciato anch'io in questa situazione, se invece fossi stato libero un giretto in costa azzurra non mi sarebbe dispiaciuto... ahhh Nizza, Cannes, la Croisette...
Cmq il problema non si pone, visto che non parto!! |
10t8or |
Ciao Raga! =)
un saluto da Cottbus! ;)
per jonnyjava:
non ti preoccupare..
qui é tutto una figata!!!
é tutto superorganizzato (mica a caso siamo in Tedeschia, eh? =)) le strutture e i mezzi che ti da l'universitá quí, secondo me, sono a molti anni luce da quello che viene offerto in Italia; ma anche in altri paesi blasonati..
Ti offriranno alloggi per studenti comodi e confortevoli (ti consiglio il Wohnheim 2 o 3 quando riceverai la lettera che ti chiede dove vorrai sistemarti) ma soprattutto ECONOMICI, altro che gli affitti a Milano.. hihi inoltre ti scordi 2 ore di viaggio per arrivare in facoltá, ti posso giurare che piú di 60-70 passi CONTATI non li fai dalla prota della residenza alla mensa, o alla biblioteca (bellissima) o al luogo dove fai lezione! Vivere in un campus é un sogno, davvero!
Anche la mensa non é male, considerando che sei in Germania e la composizione del 80% dei piatti é carne e patate.. ma devo dire che hanno molta fantasia su come prepararle le patate!!
hihi
Per quanto riguarda le aule e i mezzi di insegnamento proprio non ho parole per descrivere la bellezza e l'efficienza del tutto..
Connessioni di rete ovunque, utilizzabili quando vuoi e dove vuoi con il tuo pc o portatile.. altrimenti se proprio non si ha una presa di rete sotto mano (perche ci si trova in mezzo alla piazza del campus a prendere sole, o in caffetteria), il campus é coperto da rete wireless, oviamente anche essa free per gli studenti, se non hai la scheda te la puoi noleggiare.. hihi
Come del resto ti noleggiano ogni tipo di cosa immaginabile, dai libri alle fotocamere o cineprese professionali, digitali o analogiche, scanner, insomma di tutto di piú.. ah e per averle non ci sono file o non devi firmare un assegno in bianco per ottenerle, basta mostrare il tesserino studente e via.. in italia non si fiderebbero a prestare ad uno studente manco una macchina fotografica compatta della peggior marca (e cmq va anche detto che probabilmente gli studenti italiani la rovinerebbero pure.. ma questa é un'altra storia..)
le lezioni sono ottime, i professori ipergentili, per quanto tedeschi!! =) e soprattutto si sente che il centro dell'attenzione qui e´ davvero lo studente e non il prof.. nessuno lecca qui!! anzi.....
noto che i laboratori specie di informatica sono molto unix oriented.. si fa fatica a trovare windows.. ;) é considerata roba per architetti non per informatici.. va molto la SUSE invece della solita RedHat..
boh cos altro? il problema quando uno deve raccontare come é qui in Erasmus é sempre quello di ricordarsi e ordinare tutte le cose che vengono in mente.. al limite mi chiedi domande piú dettagliate..
ora sono anche di fretta (come sempre.. hihi) ma non tralasceró la parte piú interessante: party e feste..
Ce ne sono fino alla morte! (e lo sono anche.. mortali!! =))))
in pratica mi hanno detto che il ritmo é calato (e meno male altrimenti chi ci sta dietro) cmq ci sono settimane in cui ci sono solo 3 feste che meritano in giorni separati (e quindi tranqui) e settimane in cui ogni giorno non sai quali e quante feste visistare, tipo 4-5 party per giorno!! birra a fiumi, ovvio.. ma non mettetevi a fare gare coi tedeschi eh?! che é pericoloso.. e chi lo batte un tedesco cosí allenato com'é??? cmq le piú interessanti ovviamente sono le feste degli Erasmus dove ci si trova gente da ogni parte d'europa ma anche quelle ERM sono mitiche, agli europei si agiungono persone da ogni dove, Brasiliani, Turchi, Russi (ecco altra gara da non fare mai coi Russi é quella a suon di vodka! primo perche la vodka la fanno loro a casa e come minimo vi stronca al primo bicchiere e secondo perche loro hanno lo stomaco rivestito di amianto, credo.. ;) cmq anche i polacchi non sono da meno)
Le feste degli Architetti sono super organizzate, due pippe ad una discoteca coi contro..!!! ah, qui i party si possono fare nelle strutture ed edifici universitari.. me lo vedo io un party in Silab!! ahaha! ma qui davvero, ve lo giuro.. e ci sono pure soldi che arrivano dritti dritti dal parlamento studentesco, per finanziare i party.. (e non sto parlando di un party al mese!!) dj (studenti) gente al bar a dare la birra (studenti) organizzazione, luci ecc ecc
roba seria..
insomma non so piú che altro dire..
vabbé man mano che mi viene in mente qualcosa di meritevole da segnalare lo faró..
ah, un altra cosa ancora, "tema viaggi" e cose meritevoli da vedere:
La Germania devo dire che é proprio bella, da visistare e da percorrere, non avra cittá d'arte come in l'Italia (beh qualcuna si) ma le cittá sono cmq molto belle e meritevoli da visitare, la vita notturna é molto interessante al nord (amburgo mi sembra di gran lunga "peggio" di amsterdam secondo me!! ;) chi le ha viste entrambe mi dica cosa ne pensa)
Berlino, beh Berlino é una gran eccezione, non saprei come spiegarvi che tipo di cittá é, cosí, con poche parole, insomma da visistare.. di giorno e di notte, se siete amanti di architetura moderna poi, una goduria.. hanno costruito piú lí in 10 anni che nel resto d'europa dopo il crollo del muro.. anche la gente lí é diversa dai tedeschi in genere.. che tra tedeschi dell'est e dell'ovest per forza di cose sono divesi tra loro, e le loro cittá, ma Berlino e forse anche nel campus di Cottbus la cosa non é proprio cosí.. ci sono dei considerevoli mix di nazionalitá e stili che rendono il tutto diverso.. Cottbus ha una percentuale di studenti stranieri che sfiora il 27% mentre l'universitá degli studi non arriva al 2%!! ;)
Berlino da Cottbus la ragguingete ad es in treno anche in 40min se pagate per l'intercity (che fa una pippa a qualsiasi eurostar e co.. anzi il regionale sfigato, qui mi pare l'eurostar italiano) altrimenti appunto pagate pochissimo (sui 5-6Euro andata e ritorno mezzi di cottbus e di berlino compresi per 24h) e prendete il regionale e ci mettete anche il doppio.. ma chissenefrega, no? =)
Altre cittá super e vicine (entro le 2 h di treno) sono Dresda Leipzig Potsdam e molte cittá della polonia ma non chiedetemi come si scrivono i loro nomi che il polacco é terribile.. ;) infatti Cottbus sta a neppure 40 km dalla Polonia!! hehe
anche Praga é vicina, in treno con la soluzione "economica" e "regionale" sono c.a. 5h poi tanto sia in Polonia che in Rep.Ceca i prezzi di vitto e alloggio sono da far ridere (si sono toccati spesso i 2euro a notte ;))
Tutto li costa meno.. tranne.. le apparecchiature elettroniche, per cui la germania é davvero imbattibile.. ad esempio i portatili qui li potete trovare dal Lidl e pure di marca (tipo amilo siemens ecc) e con configurazioni belle serie (2.5Ghz, 60Gbhd 512MbRam ATI9600, wireless e un 15pollici da spavento ecc) a prezzi che oscillano dai 1400 ai 800 Euro fino a toccare i 666Euro!! (non é uno scherzo.. lo vendeva il Plus il mese scorso..) ci sono le file per accaparrarseli.. conviene andare il lunedí la mattina verso le 6 a far fila se li si vuole.. ;)
ok ho detto abastanza minchiate per ora.. meno male che ero di fretta!!
la cosa piú importante di tutte cmq é la seguente: l'ambiente é semplicemente strabiliante! gli amici qui sono tutti fantastici, c'é ogni tipo nazionalitá che gira per il campus e tutto é a dir poco cullante. se avete dubbi se fare o meno un esperienza del genere, il mio consiglio é: "ma che fai? dubiti? ma non ci pensare neppure un secondo! vai! vai!" un'esperienza del genere merita di far posticipare qualsiasi vostro piano che abbiate in mente di un anno, secco secco! =)
salutoni e ciaooooo!
tent:wq |
jonnyjava |
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Io non ho parole....
Ma veramente! sono torrefatto!!!!!!!!!
Avevo chiesto qualche suggerimento e mi è arrivata un'intera encicolpedia su Cottubs!!!:-D
Beh, caro 10t8or, io parto ad ottobre, magari sarò così fortunato da incontrarti...Ma nel caso grazie, mi hai raccontato più di quanto speravo di sapere! Adesso compilo tutte le cartacce da spedire, anche se non ho ancora capito dove andare a cercare le materie da indicare nel piano di studi!
Ma levami una curiosità, tu da quant'è che sei lì? |
10t8or |
son qui da un anno oramai.. ;) torno a metá luglio e mi laureo che sarebbe anche ora.. hihi, cmq http://www.tu-cottbus.de ha risposte tecnico/burocratiche ai tuoi quesiti.. magari cmq ci si vede in dipartimento a milano prima che tu parta..
vedrai che anche tu chiederai di prolungare a un anno.. hehe
tent:Wq
PS: essendo qui il clima continentale ti anticipo che qui d'inverno si muore dal freddo (fuori dagli edifici si intende) e d'estate si more dal caldo.. in questo momento sto letteralmente morendo.. per fortuna ci sono tanti bei laghetti rinfrescanti nella zona.. facilemnte raggiungibili in bici.. (ah anche la bici te la puoi noleggiare GRATIS in universitá ;))
Infatti gli UNICI due motivi per cui non mi trasferirei qui a viverci, o in genere in questa parte della Germania (ma non sono sicuro se sarebbero sufficienti) sono il cibo e il clima! primavera e autunno non esistono.. ;)
ma non é la fine del mondo.. anche la pasta si riesce a fare in caso di attacchi nostalgici.. ho pure trovato il pesto rosso.. i Tedeschi sono FANATICI della cucina tedesca.. ah, peró non osare TU andare in una Pizzeria italiana qui in germania.. a meno che tu non sia al 100% sicuro che il proprietario sia italiano e non sia in germania da piú di 2-3anni ti ritrovi una pizza che non meriterebbe nemmeno il nome che porta.. ma insomma son cose che si sanno.. ;) |
lallyblue |
cavolo tent mi stai facendo venire troppo voglia di fare richiesta... :-D
se non fosse che non ho dato abbastanza esami.... :( |
Mino |
Originally posted by 10t8or
agli europei si agiungono persone da ogni dove, Brasiliani, Turchi, Russi
ti sei dimenticato "polacchi"... qualcuno potrebbe offendersi :asd: |
bluevelvet |
certo che a sentire 10t8or viene solo da pensare "ma quanto è indietro il nostro sistema universitario".. chi c'è peggio di noi in europa? la grecia? :shock:
ah no ma adesso la moratti ci salverà con le sue riforme :asd: |
morf |
Off-Topic: i post lunghi mi uccidono .. però ho capito che si diverte :D grande ! |
fabpicca |
Chissà perchè ognuno apprezza sempre l'estero in maniera esagerata...io ogni volta che torno mi convinco sempre più che l'Italia è uno dei migliori posti dove stare... |
superfabius |
Bravo Fabpicca!
:clap: |
BeppeGoal |
Anche per me è così, sono stato in Austria e in Francia, beh non è che mi sia sentito invidioso di loro, anzi proprio il contrario! |
fabpicca |
... e poi noi c'abbiamo la pizza!!! :) |
neo |
Cmq c'è qualcosa di assai interessante tra i files di How-To... Sotto Erasmus... Senno, manda un PM a Ilda che ti risponde in modo piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù che esauriente.....!!! |
neo |
Ah, grazie Tent... Io ho chiesto a Ilda info, e già mi sentivo lì, se non che sono del primo anno, e quindi devo aspettare il prox... Però caspita questa sera ho vissuto 5 minuti (tempo di lettura del tuo post), a Cottbus... |
ripe |
Anche io dopo essere tornato da Austria e Germania ho capito che non potrei andare da nessuna parte oltre all'Italia... tranne la Norvegia!
Qualcuno e' stato con l'Erasmus ad OSLO?????? :asd: |
10t8or |
Originally posted by lallyblue
cavolo tent mi stai facendo venire troppo voglia di fare richiesta... :-D
se non fosse che non ho dato abbastanza esami.... :(
cioé? ma prova, fai la richiesta lo stesso.. di solito rimangono addirittura sedi vuote.. semmai ti dicono di no nel caso ci sia troppa gente.. ma se ti va bene parti! poi recuperi facendoli in Erasmus gli esami.. fidati..
tent:wq |
10t8or |
...mentre per quanto riguarda se sia meglio l'Italia o un altro paese, come ho giá detto, ci sono come sempre cose migliori e cose peggiori (cibo, clima, ecc..) quindi dipende..
In genere peró, mi rendo conto che spesso il top sarebbe quello di essere continuamente in viaggio! ;)
Di sicuro per studiare é meglio la Germania, e anche se uno vuole metter su famiglia e aver figli, quí di sicuro ci sono 100mila agevolazioni in piú rispetto all'Italia..
non c'é paragone col sistema sanitario o con quello fiscale..
Mi dicono che ad esempio in Inghilterra il sistma fiscale sia ancora piú dalla parte del cittadino che quí in Germania, e che le tasse sono davvero "dosate", mentre il sistema sanitario lí invece forse é anche peggio di quello italiano (e ho detto tutto =)) chiedete a Paolo Attivissimo.. hihi..
A quel punto si dovrebbe nascere e studiare in Germania, lavorare in Inghilterra e poi magari andare in Spagna ad invecchiare..lol
L'italia é un ottimo posto dove trascorrere le vacanze mangiando bene e stendendosi al sole davanti ad un paesaggio stupendo ;)
tent:wq |
jonnyjava |
EHI GENTE! :boing:
Per chi non lo sapesse sono avanzati parecchi posti! Tra cui un altro per Cottbus... Si dice e pare che forse (ma magari è una leggenda metropolitana...) verranno assegnati a chi ne fa richiesta anche se non ha i requisiti sufficienti... Io non so se è vero, ma se è vero ditemi: chi è che vuole venire con me?
per 10t8or: ma tu che materie hai scelto? e se le metto a caso e poi decido sul campo? o se scelgo adesso mi arrangio per sempre?:ciaoo: |
10t8or |
si semi-confermo che se ci sono posti che rimangono scoperti, ci si possono candidare anche persone che non avrebbero requisiti, tanto andrebbe cmq vacante! e se poi é Cottbus, non posso che consigoliarvela ovviamente!! =)
per quanto riguarda le materie, non ti preoccupare, mettici alcune materie guida, poi non succede niente se ne fai tuttaltre, fai sempre a tempo a decidere qui sul campo, anche rendendoti conto provando i corsi. Quel che conta sono i "pezzetti" di carta
con il titolo e il voto riportato, che ti porti di nuovo a Milano!
ciaoooo!
Francisco. |
|
|
|
|