Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Matematica del continuo
 
[AIUTO] esercizio numeri complessi
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
ste182
ciao ragazzi, sto preparando l'esame(da zero) e non capisco come si risolve l'esericizio 14.3/c di minimat(argomento 14 - numeri complessi).
bisogna scrivere il numero in forma algebrica...
la soluzione è:


non capisco come si passa al primo passaggio

davide25
ancora interessato alla soluzione? o perlomeno ad una discussione su come risolverlo?
se mi dai la mail, ti giro la mia soluzione (nn so come allegare file :( ). da come la vedo io, il trucco sta nel lavorare dentro le parentesi e ricordare che ì moltiplicato per -i è uguale ad 1.

davide25
trovato come inserire i file! :)

davide25
nell'ultima linea l'ultimo + è un meno...chiaramente :)

ste182
ok grazie!!

avrei un altro dubbio:
ho il seguente numero complesso:
z = -1 +iradice(3)

il modulo è 2, il cos@ = -1/2 e sin@ = radice(3)/2

quindi gli argomenti sono 2pi/3 e pi/3

ma l'argomento principale qual'è? sono entrambi compresi tra pi e 2pi...

chiedo questo perchè andando a sviluppare le radici n-esime non so se prendere 2pi/3 o pi/3

davide25
attento al quadrante! se @=pi/3, allora sei nel primo quadrante, vero? quindi sia il cos@ che il sen@ sono positivi, vero? bene, il resto viene da se.

ste182
non ho capito...
io so che per trovare a e b devo fare:
cos@ = a/modulo
sin@ = b/modulo

quindi a=cos(-1/2) ->@= 2pi/3

invece b= sin(radice(3)/2) -> @ = pi/3

sono i due argomenti e sono giusti perchè sulle soluzioni dice che l'argomento principale è 2pi/3, non riesco a capire perchè è questo l'argomento principale e non pi/3

davide25
appunto! il tuo "invece" non va bene, e come mai? beh perchè sin(radice(3)/2) -> (@ = pi/3 OPPURE @ = 2pi/3 oppure multipli (interi) di 2pi di questi due valori...) [seno e coseno sono funzioni periodiche!]. quindi il valore di @ che ti serve è @= 2pi/3 perchè se @= pi/3, allora il cos@=+1/2.
controlla qui per avere un quadro complessivo dei valori di seno e coseno (e nota che seno e coseno NON sono funzioni INIETTIVE!) http://didatticait.altervista.org/D...lori_angoli.php

ste182
ah ok, quindi come argomento principale devo prendere quello che "soddisfa" entrambe.. grazie

ps: il mio "invece" è giusto, avevo scritto "a" ma ho corretto con "b"... sto seguendo le formule come sul libro, perchè dici che non va bene?

davide25
esatto! ecco perchè il tuo "invece" nn andava bene, infatti prevedeva *solo* @ = pi/3 come soluzione, ma questa è una questione di dettagli :)
con chi fai l'esame? tarallo?

ste182
si, ci provo... sono un pò di indietro e non ricordo anche le cose più semplici come vedi... XD

ragazzi ho un altro dubbio:

soluzione:


perchè prende valori di k negativi??? sulla teoria e sui libri k appartiene ai numeri interi relativi.... se svolgo gli esercizi considerando valori interi, le soluzioni vengono corrette. Non capisco però perchè nelle soluzioni mettano valori negativi, come li sceglie??

davide25
ti è chiaro? come dici tu, i valori devono essere per K=0,1,2. Adesso, per k=2 hai che theta2=5pi/3 e per k=-1 invece theta-1=-pi/3. Ora nota che questi due misure rappresentano lo stesso angolo. 300 gradi (5pi/3) misurati in senso orario equivalgono a -60 (-pi/3) gradi misurati in senso antiorario, e quindi seno e coseno sono identici. In parole povere per k=2 o K=-1 il risultato non cambia! direi che usa il valore negativo per fare chiaro che sulla circonferenza puoi muoverti in senso orario o antiorario (scelta discutibile, me corretta).

ste182
ok grazie mille!

cmq questo esame sta diventando impossibile! troppi argomenti e modalità d'esame rigida

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate