Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
Un problema con due PC e medesimo IP
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
misterx
ho due PC situati su due LAN che posseggono il medesimo indirizzo IP che ovviamente non posso cambiare. Su un terzo PC ho pensato di assemblare due schede di rete, una collegata al PC A di una LAN e l'altra collegata al PC B dell'altra LAN.

Ora dovrei collegarmi col desktop remoto sia ad A che a B, come istruisco il software per ottenere questo risultato visto che gli IP sono i medesimi?


Potrei disabilitare in modo alternato le schede di rete ma non mi sembra un'ottima soluzione

grazie

CowBoy
Problema troppo generico... spiega meglio i dettagli. Che tipo di SW vuoi utilizzare per fare controllo remoto?

misterx
il desktop remoto di windows xp

CowBoy
Usa il nome del host PC per collegarti, non penso che abbiano due nomi uguali.

ZeroByte
Ciao misterx, avere due schede di rete di uno stesso PC in una stessa subnet non è mai troppo elegante (potresti avere infatti problemi di routing asimmetrico).
Assegnare due nomi diversi alle macchine A e B inoltre non ti risolverebbe il problema, poiché comunque la risoluzione dei due nomi avverrebbe sempre con uno stesso IP.
Una possibile soluzione, oltre a quella proposta da te di disabilitare di volta in volta l'interfaccia non necessaria, sarebbe quella di inserire un apparato di rete di livello 3 che possa effettuare il NAT. In questo modo potresti "mascherare" l'indirizzo di una macchina con uno di una sottorete diversa. In questo caso occhio anche al Livello 2 però! (Dai un'occhiata su http://www.tcpipguide.com/free/t_ProxyARP-2.htm per approfondire).
Ciao,

ZeroByte

EDIT: In realtà esiste una seconda soluzione, ancora più semplice. Potresti aggiungere una seconda scheda di rete ad una delle due macchine da raggiungere. In questo modo potresti raggiungere la prima macchina sull'indirizzo IP condiviso da A e da B, e raggiungere l'altra su un indirizzo IP diverso di una subnet condivisa con la terza macchina, più difficile a dirsi che a farsi!

misterx
ciao ZeroByte,
l'idea della disabilitazione della scheda era per evitare di usare un router.

Sbaglio oppure già windows stesso implementa un router?

ZeroByte
Ciao, effettivamente puoi configurare Windows come un semplice router (io lo feci per abilitare soltanto l'IP Forwarding), ma non so se riesci ad implementare anche il NAT.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate