Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
Muore Dennis Ritchie, creatore del C
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
enrico.k
Direi che è una persona che ha fatto _veramente_ la storia dell'informatica ma della cui morte non parlerà nessuno.
Senza polemiche.

Muore Dennis Ritchie, creatore del C
E' morto uno dei tecnologi che più hanno contribuito a gettare le fondamenta del moderno mondo informatico: Ritchie ha creato il linguaggio di programmazione C ed è uno dei padri fondatori del sistema operativo Unix
Roma - Lutto nel mondo informatico per la morte di Dennis Ritchie, informatico e programmatore che nella sua carriera si è adoperato per lo sviluppo di due delle tecnologie fondamentali per il moderno (e prevedibilmente anche futuro) scenario dell'ICT.

Tra i primi a dare notizia della morte di Ritchie è stato il suo ex-collega (ora impiegato presso Google) Rob Pike, che di Ritchie ricorda il carattere schivo e il grande contributo dato al mondo tecnologico, e quindi al mondo tout court. L'informatico in pensione aveva 70 anni, e si è spento nella sua abitazione dopo una lunga malattia.

Il lavoro di Dennis Ritchie è stato di fondamentale importanza per l'evoluzione delle tecnologie informatiche: nato nel settembre del 1941 nello stato di New York, dopo essersi laureato in matematica con dottorato in fisica è entrato a far parte dei laboratori Bell nel 1968.Qui Ritchie è stato parte integrante del team a cui era stata assegnata la creazione di un "sistema operativo generico per computer", progetto che darà poi i suoi frutti con la nascita di Unix, il "nonno" di tutti i sistemi operativi moderni e progenitore diretto di Linux, Mac OS X, iOS e Android.

Pochi anni dopo il tecnologo bissò il già notevole risultato precedente creando un'altra fondamentale intelaiatura della tecnologia informatica moderna, vale a dire il linguaggio di programmazione general-purpose C.

Più di Unix, C è una tecnologia essenziale oggi come 30 anni fa, essendo il secondo linguaggio di programmazione più popolare al mondo e avendo aperto la strada ai linguaggi moderni come Java e C++. Anche gli utenti della piattaforma Windows devono moltissimo a Dennis Ritchie, visto che la gran parte del kernel di Windows NT (e quindi delle sue successive generazioni commercialmente note come Windows 2000, XP, Server, Vista e 7) è stata scritta proprio in C.

Per il suo prezioso contributo alla scienza e alla tecnologia informatiche, Ritchie è stato omaggiato con il prestigioso Premio Turing nel 1983 e la National Medal of Technology consegnata nel 1998 dal presidente statunitense Bill Clinton.

Alfonso Maruccia

da http://punto-informatico.it/3303574...eatore-del.aspx

spikey
Senza Unix e senza C, oggi non starei qui a scrivere.

Renaulto
Senza Unix e senza C non potrei nemmeno respirare.

panzone
Arrivo tardi, ma non posso non porgere le mie condoglianze.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate