| |
Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
Unimi indie games development group Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
Chobeat |
Stavo valutando l'idea di creare un gruppo di studenti appassionati di game development che ruoti intorno alla caratteristica comune di essere studenti unimi, il ché significa una contiguità spaziale, conoscenze di partenza similari ed eventualmente in un lontanissimo futuro, la possibilità di costituire qualcosa di vagamente formale ed istituzionalizzato.
L'idea è quindi di creare in un primo tempo un semplice spazio di discussione e condivisione conoscenze, oltre ovviamente all'auto-promozione per ampliare il gruppo di persone.
Fatto questo, si potrebbe discutere di un progettino di prova ed eventualmente, se il gruppo funziona e gira come si deve, si può pensare di realizzare qualcosa di giocabile e serio, unico modo oggigiorno per farsi notare in questo ambiente.
Siete quindi tutti invitati ad aderire, anche solo nominalmente e a promuovere l'iniziativa tra i vostri compagni. |
Chobeat |
Aggiungimi tu su mcchobeat@hotmail.it che pidgin se aggiungo altra gente, è geloso e mi dà errore. |
Semmy13 |
Ciao. Anche io sono interessato all'argomento.
Attualmente sto sviluppando un prototipo di MMO per il nuovo corso di Online Game Design e sto studiando intelligenza artificiale per giochi come tesi di laurea.
Mi sono studiato parecchio materiale di Game Design e sto lavorando ovviamente anche sulla programmazione grafica.
Inoltre ho qualche idea in mente per giochi (una in particolare) e sto attualmente cercando di formare un team, altamente motivato e affidabile (quest'ultimo requisito è fondamentale) per svilupparle.
Questo gruppo potrebbe anche essere un buon posto dove trovare collaborazioni proficue per tutti e riuscire magari, anche se sappiamo che la situazione è disperata, a entrare nel mondo dello sviluppo di videogiochi senza dover emigrare in Svezia (dove il dannato notch continua a fare milioni vendendo un gioco scritto in java, mentre noi in italia ancora non abbiamo neanche una linea internet decente) |
Chobeat |
Non tiriamo in mezzo quel ritardato per favore che sennò finisce in flame. lol.
Comunque online game design non è della specialistica? Lo frequenti a parte quindi? Com'è come corso? Il tizio, ho visto dal curriculum, non mi sembra una persona con particolare esperienza quindi volevo sapere un po' com'era, visto che avendo lavorato in 2 team indie diversi che facevano mmo, non so se valga la pena di andare a fare un corso con uno che legge un libro di teoria.
Detto questo, sapendo cosa si va ad affrontare, la release di un mmo anche solo vagamente giocabile mi sembra qualcosa di affrontabile da un team indie (e lo dico avendo visto fallire un progetto e avendo visto l'altro finire sotto un publisher e sostanzialmente essere cancellato in favore di un gioco totalmente diverso). Siccome non ti chiami né Seatribe né Quel Solaar, ti consiglio di ridimensionare le tue aspirazione e puntare nel concreto.
Le idee le abbiamo tutti, realizzarle è questione di ridimensionare e adattare alla situazione le proprie aspirazioni, possibilmente senza scadere nel fare l'ennesimo platform o shoot 'em up.
L'obiettivo di questo gruppo spero sia appunto concretizzare in un progetto fattibile dai membri (che, solitamente, a parte le solite porcherie dozzinali action/platform/puzzle/ecc sono strategici a turni, o "action"(inteso in senso ampio) online tipo ace of spades/minecraft/neverdaunt).
Comunque su skype hai giustamente sollevato il problema di legarlo all'unimi e non avevo la concentrazione per risponderti. Certo, è un rischio se l'obiettivo è fare un gioco pubblicabile ma lo scopo primario del gruppo non è quello.
Lo scopo del gruppo è formare un team (o più team) di sviluppo per far partire i progetti, a cui possono benissimo aggiungersi esterni. Non è il club degli studenti unimi dove si va a discutere delle magliette del Monga o delle camicie a fiori della DeCindio, quindi chiunque sia meritevole, può partecipare.
I vantaggi però sono notevoli:
1)Tanti programmatori con conoscenze di partenza simili
2)Tanti programmatori nello stesso posto (è quasi impossibile fare team di sviluppo di più di 3 persone che non abitino a mille mila chilometri di distanza)
3)Eventuale richiesta di protezione da parte di qualche prof (baciamo le mani) che potrebbe fornirci la strumentazione (ad esempio un bel serverino) per portare avanti la cosa.
4) Tempi simili: tutti abbiamo le sessioni d'esame in cui non si può portare avanti il progetto e tutti abbiamo le pause negli stessi periodi. |
Semmy13 |
Il corso quest'anno è anche per la triennale. Il prof è valido e quantomeno si sta sbattendo, insieme alla prof Ripamonti, per fare qualcosa relativo al mondo dello sviluppo di videogames.
Il corso comunque è relativo al design e non ha l'intenzione di portare a sviluppare un mmo completo.
Per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di fare un mmo e so esattamente cosa si può e non può fare in un team indie.
Tra l'altro resto dell'idea che aprire questa cosa dal dsy sia la maniera più veloce per andare verso un bellissimo gioco in ascii art con scopo l'hacking di un sistema server distribuito (design medio di un gruppo di soli o quasi programmatori).
Probabilmente sono il programmatore meno esperto e preparato qui dentro, ma il consiglio è di imparare un po' di game design prima di lanciarsi a codificare progetti.
Pensare di fare un buon videogames solo perchè ci si gioca da sempre è come pensare di costruire una macchina da zero perchè è anni che si guida (giusto per mutuare un bel paragone che ho letto su uno degli ultimi manuali che mi è passato sotto mano). |
Chobeat |
Non vedo cosa ci sia di male nella grafica in ascii art. Tutti i più grandi capolavori del videogaming sono in ascii art.
In ogni caso i problemi di solito sono dovuti alla mancanza di programmatori, non a quella dei designer. Un designer bravo si trova senza fatica, è una materia molto più abbordabile dai neofiti rispetto alla programmazione, quindi basta andare su un forum di indie dev, dire che vuoi un game designer di milano, di 22 anni, biondo, con un neo sul gomito destro e una passione per le cocorite e avrai almeno 100 pm entro la prima mezz'ora. |
panzone |
pandemoniumclan@hotmail.it
http://www.youtube.com/watch?v=y3HP2s_aMww
http://www.youtube.com/watch?v=BEeA...feature=related
Prima che qualcuno me lo chieda, no, non sono un grafico e si, ho usato rettagoli fatti con paint o sprite liberamente scaricabili da internet per quelle due tech demo. Mi interesso principalmente del lato "programmazione", anche per sopperire alla mia totale mancanza di fantasia o creatività, ergo non aspettatevi da me idee di game design innovative.
Mi piacerebbe unirmi per cercare di ricominciare da capo, apprendere nuove tecnologie e migliorarmi come programmatore ( oltre a poter sopperire alle mie lacune come grafico ed game designer xD ) |
TheKaneB |
Bello vedere queste iniziative ;-)
Se riuscite a tirare su un team con gente skillata e game concept convincenti fatemi un fischio. Forse posso aiutarvi a creare un gioco serio e vendibile :-)
Se posso darvi un consiglio iniziate a farvi le ossa puntando in basso. Un platform o uno shoot'em up sono estremamente complessi per un neofita, e chi li snobba evidentemente non ha un granchè di esperienza nel campo.
Un MMORPG è totalmente fuori dalla vostra portata, scordatevelo, ve lo dico in piena amicizia e sincerità! Dopo aver lavorato su 6 giochi commerciali (alcuni dei quali al top del loro genere) non mi sento ancora in grado di affrontare un genere così complesso, e mi vien da ridere a leggere di ragazzi totalmente senza esperienza che si organizzano per fare da zero un MMORPG senza prima aver mai nemmeno programmato un banalissimo tetris...
:-D
Se avete bisogno di consigli, dritte o qualche esercizio da svolgere o qualche spunto per iniziare a skillarvi, chiedete pure :-) |
TheKaneB |
EDIT: doppio post per problemi al server, sorry! |
Chobeat |
Originally posted by TheKaneB
Bello vedere queste iniziative ;-)
Se riuscite a tirare su un team con gente skillata e game concept convincenti fatemi un fischio. Forse posso aiutarvi a creare un gioco serio e vendibile :-)
Se posso darvi un consiglio iniziate a farvi le ossa puntando in basso. Un platform o uno shoot'em up sono estremamente complessi per un neofita, e chi li snobba evidentemente non ha un granchè di esperienza nel campo.
Un MMORPG è totalmente fuori dalla vostra portata, scordatevelo, ve lo dico in piena amicizia e sincerità! Dopo aver lavorato su 6 giochi commerciali (alcuni dei quali al top del loro genere) non mi sento ancora in grado di affrontare un genere così complesso, e mi vien da ridere a leggere di ragazzi totalmente senza esperienza che si organizzano per fare da zero un MMORPG senza prima aver mai nemmeno programmato un banalissimo tetris...
:-D
Se avete bisogno di consigli, dritte o qualche esercizio da svolgere o qualche spunto per iniziare a skillarvi, chiedete pure :-) Infatti il mmorpg l'avevamo escluso anche perché io ho lavorato in un team indie che era già arrivato ad uno stadio di alpha testing pubblica e so benissimo la complessità e la mole di lavoro necessaria.
Se posso chiedere, dove hai lavorato? Il tuo nick istintivamente lo assocerei ad un team di cui non mi viene il nome, devil qualcosa, di cui uno è diventato il lead developer di Enua Online però "al top" di certo non sono arrivati. |
TheKaneB |
7th Sense Studios e Milestone ;-) |
Chobeat |
Come fai ad aver lavorato in milestone? O meglio, perché studi ancora? Pensavo che in milestone prendessero solo gente coi capelli grigi e con una dozzina tra lauree, master, attestati e certificazione varie.
I 7h sense studios so bene o male chi sono, penso una volta di aver stretto la mano ad uno a qualche edizione dell'ivdc ma non ricordo nemmeno la faccia. |
aPiso |
Se accettate anche gente del primo anno che impara in fretta (disposta anche a studiarsi tonnellate di manualozzi da sola per colmare le lacune) e interessata contatemi, se invece cercate persone già con qualche esperienza in più nulla, e complimenti per l'iniziativa :) |
Chobeat |
Originally posted by aPiso
Se accettate anche gente del primo anno che impara in fretta (disposta anche a studiarsi tonnellate di manualozzi da sola per colmare le lacune) e interessata contatemi, se invece cercate persone già con qualche esperienza in più nulla, e complimenti per l'iniziativa :) Per adesso è solo un gruppo culturale, si accettano tutti, sopratutto quelli interessati ad imparare. Meglio del primo anno che del quarto come me, che io non ho il tempo per imparare tutta la roba che vorrei. |
aPiso |
Allora perfetto, ci sono.
se hai bisogno di un mio recapito ---> andreapiso_AT_gmail_DOT_com |
TheKaneB |
@Chobeat: beh, ho ancora 24 anni, ho iniziato a fare giochi professionalmente a 20, ecco spiegato perchè sono ancora all'uni :-)
Comunque le SH di videogames sono pienissime di gente giovane, l'età media è sui 28-32 anni, con varie eccezioni in entrambi i sensi (dai 19 ai 99 anni) :-D
Spesso l'importante non è il pezzo di carta ma le cose che sai fare :-) |
|
|
|
|