Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Gestione dell'informazione nei sistemi mobili e pervasivi
 
progetto
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
francescoo
ciao ragazzi,

come da oggetto sto svolgendo il progetto..

ho un dubbio:
il prof richiedete che:
"per l'implementazione del repository locale si richiede di utilizzare un content provider e database SQLite"

io uso un db SQLlite ma non ho capito in cosa devo usare questo content provider..

aiutatemi..

graziee

regularjohn
invece di usare solo il db lo inserisci dentro un content provider come visto a lezione. sul sito c'è l'esempio.

Vikyg13
Brevissima domanda sul progetto, voi che lo avete già cominciato come lo valutate per quanto riguarda la difficoltà? E' un progetto che in un mese (o anche meno) di lavoro costante si completa?
Ovviamente so programmare ma per quanto riguarda Android parto da zero.

regularjohn
io lo ho discusso ieri:
conoscenze precedenti di android=0
l'ho iniziato negli ultimi gg di dicembre e l'ho finito a metà gennaio
ce la si può fare tranquillamente, devi solo capire un po' come funzionano activity, intent e balle varie xD

Vikyg13
ok, grazie : )

francescoo
grazie..
ma mi spieghi il funzionamento del content provider??xke non ho proprio capito.. so che serve per fare vedere il db anche ad altre applicazione altrimenti il db rimarrebbe privato..

francescoo
e ti chiedo un altro favore..
come hai fatto a fare visualizzare solo 5 elementi alla volta??c'è una proprietà della list_view che permette di avere i tasti avanti e indietro?

graziee

Microke
regular ha già consegnato il progetto ?
Come è stata la valutazione ?
Si allinea al voto dello scritto, fa media ecc ?

Grazie

regularjohn
@microke: si l'ho consegnato ieri. li corregge il riboni sul momento, ti fa fare una prova generale di tutte le funzioni guardicchiando qua e la il codice. non ho visto le altre discussioni, con noi è stato comunque disponibilissimo. la valutazione è stata più che soddisfacente XD
anche il progetto è valutato in 32esimi e come diceva qualcuno qua in giro, a meno che non ci siano clamorose cappelle lo si passa in scioltezza. quindi il voto di teoria e il progetto fanno media insieme.

@francescoo: guarda per ovvie ragioni (!) non posso spiegarti tutto, per quanto riguarda il content provider ha una "struttura" fissa che devi implementare a seconda delle tue esigenze (se ci pensi bene queste esigenze non sono neanche tante, dato che sono semplici funzioni di interrograzione e modifica del db). e come ti dicevo se guardi l'esempio labProvider e te lo studi un attimo, allora ci arrivi subito. su internet tra l'altro ci sono diversi tutorial che ti spiegano bene (a livello concettuale e ovviamente a livello implementativo) tutta questa struttura. basta cercare!

per la storia della stampa a 5 elementi, be sicuramente se stai stampando una lista usi un adapter. a questo adapter gli passi un array che contiene le tue informazioni. che siano 10, 20 200 (o 5?) all'adapter non gliene frega niente, e quindi puoi giocare su questo.

spero di non essere stato troppo criptico, ma capiscimi!

francescoo
grazie..
io cmq non voglio assolutamente che mi fai il progetto..
era solo per capire se c'era una proprietà dell'apter per cui se io glie ne passo 200 lui me ne visualizza solo 5 per volta..

Microke
John, al'interno del contente provider hai trattato distanza lat e lon come text o come real?

francescoo
okok ho risolto quasi tutto..
mi sono studiato bene l'esercizio della prof e l'ho capito..
pero' ho un problema non mi crea la seconda tabella..
dimmi se sbagli ma io la creazione della seconda l'ho insierita dove crea la prima..ovviamente cambia l'uri e i metodi che restituiscono le colonne ecc..pero' continua a dirmi tabella non trovata..

regularjohn
@microke credo sia indifferente: SE il dato te lo tiri giù dal db, poi a livello di codice lo parserai a seconda del formato che ti serve.

@francescoo da quello che ricordo, ci vuole un content provider per ogni risorsa (e quindi immagino per ogni tabella). la domanda è un'altra: hai davvero bisogno di due tabelle?

francescoo
nel mio caso occorrono due tabelle xke salvo anche tutti gli utente con una password..
se ho capito bene il content provider è per un database e poi c'è un URI per ogni tabella no??

spriggan
Ciao a tutti,
sto preparando il progetto anche io per aprile. Tra i tanti dubbi, non capisco come gestire l'estrazione dei punti di interesse in base alla prossimità dell'utente.
Sulle dispense e sugli esempi non trovo nulla. Sapete dirmi dove posso trovare qualche info?

Grazie e ciao

Microke
Devi fare le query sul content provider.

John ho una domanda: una volta che i poi (in base al range e alle preferenze dell'utente) sono visualizzati sulla mappa, se l'utente si sposta aggiorni solo la sua posizione sulla mappa?
Oppure ogni volta che l'utente si muove devi anche "ricercare" i punti di interesse in base alle sue preferenze cioè aggiornare anche i poi sulla mappa?

Grazie

spriggan
@Microke grazie per la risposta ma è solo parziale. Ok per l'estrazione sul content provider, ma come si gestisce la prossimità con l'utente?
Data le coordinate dell'utente e dei POI, bisogna gestire la cosa tramite query, ordinare i POI via codice o ci sono altre soluzioni?

Grazie e ciao

Microke
Devi lavorare sulla distanza calcolata in base alle coordinate, e poi estrai solo i poi che ti interessano!

spriggan
Ci provo. Grazie!

Microke
John ho una domanda: una volta che i poi (in base al range e alle preferenze dell'utente) sono visualizzati sulla mappa, se l'utente si sposta aggiorni solo la sua posizione sulla mappa?
Oppure ogni volta che l'utente si muove devi anche "ricercare" i punti di interesse in base alle sue preferenze cioè aggiornare anche i poi sulla mappa?

Grazie

regularjohn
no, al tempo avevo parlato col prof e mi aveva detto che non c'era bisogno di aggiornare continuamente la mappa, non ti deve "seguire" insomma. la mappa ti fa solo vedere la posizione del punto al momento della richiesta.

almeno, cosi ho fatto io xD

Microke
Grazie della risposta! Hai chiarito il dubbio!

Microke
Ultima domanda:

Hai implementato il proximity alert?

Microke
up

Sbirilindo
Ragazzi che versione delle Google Api's e dell'AVD avete usato per il progetto? Perché io ho dei problemi a visualizzare le mappe (nel senso che non si visualizzano proprio e l'applicazione termina in modo inaspettato) e non vorrei che fosse per colpa della versione "sbagliata".
Stesso problema anche con gli esempi di laboratorio (Si, Ho cambiato la Api Key con quella generata da me).

spriggan
Io ho usato la 7 perché con la 8 avevo i tuoi stessi problemi.

Sbirilindo
Io sto provando ad eseguire sia il progetto, sia gli esempi di laboratorio (quelli aggiornati) con le Google Api's 7 [Android 2.1 Update 1] , ma niente...
Uso anche un avd di livello 7 ma nada...

A qualcuno di voi funziona qualche progetto di laboratorio sulle mappe?

Sbirilindo
Ho risolto seguendo alla lettera questo tutorial, spero possa essere utile ad altri.

http://codemagician.wordpress.com/2...ial-done-right/

Beppuz
Ciao raga,
voi come avete gestito la paginazione dei 5 items alla volta spostandosi con i pulsanti avnti indietro??

Microke
In base al numero di poi che hai estratto ti calcoli il numero di pagine.
In base al numero di pagina ti estrai determinati poi.

kray
ragazzi ma voi come avete gestito il calcolo della distanza e l'ordinamento per distanza dei punti di interesse?? si riesce a fare con sqllite?? sto sfasandoooo

Microke
Io ho utilizzato un campo distanza: quando viene eseguita una ricerca prima di estrarre i relativi Poi, aggiorno le distanze dalla mia locazione corrente e con una query semplicissima estraggo solo i Poi con una distanza minore rispetto a quella selezionata.

kray
grazie microke!.. quindi comunque tu calcoli la distanza da "codice" col metodo fornito dalle api di android..
io mi ero incartato pensando di gestire la cosa tutto di un colpo tramite query sql... ^_^
a sto punto mi estraggo dal db tutti i poi della categoria che mi interessa e poi seleziono solo quelli entro una certa distanza.
olè. ;)

Vikyg13
Probabilmente è una domanda molto stupida...ma la schermata S2 che contiene diversi pulsanti, uno spinner e le categorie selezionabili, come l'avete fatta? Tutti quegli elementi in una schermata non mi entrano, sono indeciso se fare lo scrolling sulla ListView delle categorie (e anche in questo caso è dura far entrare tutti i pulsanti) o un ContextMenu per visualizzare/selezionare le categorie.
Grazie

ste182
io sto facendo il progetto "mobile coupon" e in una schermata bisogna usare 2 spinner, una list view a scelta multipla e un bottone.
Ho semplicemente ridimensionato la listview in modo che non occupi tutto lo spazio, esteticamente non è il massimo però...
Potresti usare un contextmenu per le categorie, nelle specifiche(parlo per mobile coupon) chiede proprio un "menu a scelta multipla" ma credo che lasci a noi la scelta; la cosa importante è capire come funziona secondo me...

Invece ho un dubbio riguardo i thread: nelle specifiche viene chiesto che tutte le operazioni bloccanti siano eseguite in threads separati ma nelle slide non trovo nulla a riguardo...

Guccio
Scusate raga qualcuno sa che vuol dire questo?

unable to resolve static field 849 (MapAttrs) in Lcom/google/android/gms/R$styleable;

Me lo dà come warning prima di crashare quando faccio il debug del codice che ci hanno dato loro.

Comunque voli come lo fate girare? Come Android 4.1.2 Platform o come google Api?

matt
Ragazzi, ho una domanda stupida. Non ho capito se il webservice ci è stato fornito (almeno in parte)

Ad esempio, nel codice fornito nella lezione 10 (10-codice.zip) dovrebbe essere etutto funzionante no? non capisco dovè il codice del webService, dove si apre il server ecc ...


Ad esempio nel codice si vede :

private static final String SERVICE_URL = "http://192.168.10.1:8080/PoiWebService/rest/progetto_md";


Ma dove viene aperto questo server?!

matt
Bisogna scaricare per forza tomcat ? io ho gia un server apache installato

matt
mh risolto, dynamic server con eclipse e tomcat sono una soluzione abbastanza semplice e veloce effettivamente =P

Guccio
Scusate raga ma sbaglio o il testo del progetto non chiede di implementare la possibilità di effettuare checkin sui punti di interesse?

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate