Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
 
blocco emule e torrent
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Mr.O
ciao a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio.
Mi ritrovo a dover condividere la connessione a internet di casa con gli altri coninquili. Il fatto e' che non vorrei ritrovarmi con tutta la banda occupata ed essendo che il contratto e' a nome mio volevo evitare di rincorrere in qualche problema legale.
Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per bloccare emule e i torrent? Magari una soluzione un po di robusta di quella di dover bloccare singolarmente le porte.

Grazie

CowBoy
.. parlare con i tuoi coinquilini, magari... Io personalmente quando ho bisogno della rete e vedo che è tutta intasata da traffico p2p o altro di pesante(anche le videochiamate intasano la rete) al punto da dover aspettare secondi per aprire anche una paginetta semplice,
per prima cosa faccio cadere la rete, e mi assicuro di ripristinarla senza UPnP, e con le porte da 1024 a 65535(TCP e UDP) bloccate. E quando ho finito, se mi ricordo, ripristino le impostazioni iniziali.

Se proprio non vuoi fare casini, ti suggerisco di usare lo scheduling delle politiche di firewall disponibile su ogni router(e di cambiare la psw di admin del router).

Ciao!!

tyrdrummer
imho ti consiglio una cosa fondamentale: PARLARE e stabilire delle policy sull'uso della connessione in casa, anche perchè il nome c'è lo metti tu insomma :)
seconda cosa quando ti rendi conto che anche per fruire di un banale servizio mail c'è poca banda, perchè intasata da altro è giusto avvisare gli altri, trovo invece poco carino far "cadere" la rete; insomma se si stabiliscono delle regole e queste non vengono rispettate dopo vari avvisi a voce direi che si può passare ad altro ma con un mood meno autoritario di quello che ti è stato consigliato.
Del resto le tecnologie p2p e torrent sono legali il punto è sempre lo stesso: come si usano.
Detto questo io preferirei avere una rete libera e usata da persone mature piuttosto che bloccare tutte le porte esistenti.... chiaramente esistono casi & casi.
Ad esempio la mia rete casalinga è totalmente aperta e quelle poche volte che si fa un largo uso di streaming o p2p basta un fischio e tutto si risolve :-)

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate