progetto europeo-chi vuole partecipare ai test? Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
anze |
Ciao a tutti ragazzi,
se può interessarvi tra poco inizierà un test in merito ad un progetto europeo, TeleFOT (sì, il nome è decisamente infelice!), che mira a valutare l'impatto sulla guida di dispositivi mobili di navigazione.
Le informazioni sono le seguenti:
Progetto TeleFOT (Field Operational Tests of Aftermarket and Nomadic Devices in Vehicles)
Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è partner nel progetto europeo di ricerca TeleFOT (http://www.telefot.eu).
L’obiettivo del progetto è valutare l’impatto dei dispositivi mobili di navigazione su comportamento e abitudini di guida degli automobilisti, in termini di sicurezza, efficienza, impatto sull’ambiente e sulla mobilità. Si tratta del primo progetto in Europa che applica su larga scala la metodologia Field Operational Test che prevede una rilevazione degli utenti su periodi prolungati e in contesto totalmente naturale. La valutazione viene condotta su circa 3000 utenti in 8 paesi europei.
Per l’Italia il test sarà coordinato dalla Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
In questi giorni TeleFOT sta entrando nella sua fase operativa e si sta provvedendo al reclutamento dei partecipanti al test. A tale proposito vorremmo chiedere il vostro contributo, partecipando al test in qualità di utenti. L’impegno che vi è richiesto è assolutamente limitato, ed è sintetizzato di seguito.
In che cosa consiste il test
A ciascun partecipante verrà fornito uno smartphone dotato di software di navigazione che dovrà essere utilizzato esclusivamente come navigatore satellitare (laddove lo si ritenga utile) per un periodo di 9 mesi. Per il resto, il partecipante non deve far altro che guidare normalmente la propria auto, senza seguire nessun compito specifico. Sarà richiesta la compilazione di un diario di viaggio e di tre brevi questionari on-line nell’arco del periodo di test: uno alla consegna del dispositivo, uno all’incirca a metà del test e uno al termine.
Che cosa si ha in cambio
Una volta concluso il test, lo smart phone resterà all’utente, se questi avrà completato tutte le attività secondo le modalità indicate.
Chi può partecipare
Possono partecipare al test tutti coloro che hanno installato sul proprio veicolo un sistema satellitare di assistenza Octo Telematics, normalmente associato ad uno specifico contratto assicurativo. Le compagnie che offrono questa opzione sono riportate qui http://www.octotelematics.it/new_oc...icurative.html.
E’ inoltre necessario che i partecipanti dispongano di patente B da almeno 3 anni e che percorrono con la propria auto almeno 10.000 Km per anno.
Se siete interessati a partecipare al test, o se desiderate chiedere maggiori informazioni, potente contattare il gruppo di ricerca che sta seguendo il progetto all’indirizzo info@telefot.eu o al numero di telefono 0522-522663. |
|
|
|