Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Elaborazione numerica dei segnali
 
chiarimenti per alcune domande orali
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Stella20
ciao...qualcuno sa chiarirmi perchè un segnale è importante che lavori nel dominio delle frequenze????

LiJay
ciao!
La domanda che hai scritto non ha alcun senso, forse starai chiedendo a che serve lavorare nel dominio delle frequenze (non capendo bene quello che stai chiedendo rispondo a questa domanda).
Lavorare nel dominio delle frequenze significa guardare il segnale da un'altro punto di vista lo stesso segnale (se hai esperienza di tavole di disegno e' un po' come passare dalle proiezioni ortogonali alle assonometrie).

Stella20
quindi perchè è importante???

LiJay
ups scusa,sono sotto anche io a studiare segnali per mercoledì!
in ogni caso io risponderei perchè è meno complicato fare calcoli e quindi lavorare nel dominio delle frequenze piuttosto che in quello del tempo...puoi fartene un'idea guardando la convoluzione, o le tabelle che trovi nel capitolo sulla trasformata.
Inoltre all'inizio dello stesso capitolo c'è una breve giustificazione.
Spero di essere stata utile:D

Mazinkaiser
io avrei risposto (che mi sembra il sunto di quello che dice LiJay) perchè cosi, lavorando nel campo delle frequenze, il segnale è rappresentabile utilizzando la trasformata di fourirer e di conseguenza è analizzabile sfruttando poi tutte le sue proprietà.

poi... se avesse insistito beh -.-, o che non era questo quello che voleva sentirsi dire... son grane.

Supernick
Esatto, se lavori nel dominio delle frequenze ti semplifichi molto i calcoli, per esempio, dato il segnali in ingresso e la risposta, per trovare l'uscita nel dominio del tempo dovresti fare la convoluzione, mentre se ti sposti nel dominio delle frequenze, basta applicare la trasformata di x(n) e h(n), le moltiplichi e fai l'antitrasformata (che dal punto di vista dei calcoli è molto più semplice che fare la convoluzione)

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate