Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ comunicazione digitale
 
Correzione Normalizzazione appello 11-02-09
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
clacs
Salve ragazzi...spulciando un pò la sezione filez, ho trovato la correzione all'appello dell'11.02.09 e c'è una cosa che non mi torna nella decomposizione bcnf che vi allego.


Semplicemente, secondo me, non rispetta le regole del bcnf...mi sbaglio? voi che ne dite?

karplus
Ciao, vedo che quell'esercizio guardacaso l'ho fatto io. :D
Con l'appello di Febbraio del 2009 ho passato lo scritto, all'orale il prof non mi aveva detto niente in merito alla normalizzazione per cui pare scontato che fosse giusta.

Ti ha tratto in inganno la procedura di decomposizione BCNF svolta con questo "metodo" e non con quello "grafico" che usa il prof (lui disegna degli schemini ad albero).
Avendo ahimè provato molti appelli ti posso confermare che quest'altro metodo alternativo é corretto, la scomposizione la azzeccavo sempre, e quando andavo alle correzioni il prof mi diceva che era giusta. Tra l'altro se guardi nel topic in rilievo vedi che questo "metodo" era già stato riportato da vodoo, io l'ho ripreso da lui.

clacs
Ciao karplus...non è la procedura che mi ha tratto in inganno...semplicemente nella scomposizione mi pare che uno dei due schemi decomposti, il secondo s2(abcdfg), non rispetti la forma bcnf..la chiave di questo schema è?...

karplus
S2=S-chiaveF1, quindi in sto caso S2=ABCDFG
Le chiavi di S2 sono A,AC,C.

Unendo le chiavi di S1 a quelle di S2 si ottengono tutte le dipendenze funzionali della S di partenza, quindi lo schema é in BCNF.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate