Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Matematica del continuo
 
limite esame 24 giugno 2009
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
alfoguasta
qualcuno mi può risolvere questo limite??

il prof ha detto che si dovrebbe risolvere con Taylor e McLaurin..??


lim
x---->0 3x3 + x5
_____________
sin 2x - 2x cos x = -9

el-mundo
potresti farlo anche con de l'hopital ma viene lunghissimo!!!!!!

Manuel333
io l'ho fatto con de l'hopital risolto alla 4° derivata

alfoguasta
se non con de hopital come si potrebbe risolvere???

alfoguasta
qualcuno sa come risolverlo con taylor??

karplus
Applicando Taylor viene fuori così il limite:



Facendo i conti viene proprio -9

Supernick
si, in effetti con opital ti complichi di besta :)

alfoguasta
Originally posted by karplus
Applicando Taylor viene fuori così il limite:



Facendo i conti viene proprio -9



scusate l'ignoranza..ma come si sviluppano i calcoli per avere come risultato appunto -9??

grazie

el-mundo
si in effetti neanche a me vengono!

el-mundo
no no mi vengono!!!
Alfins stai attento ai segni e guarda come esce.
ciao

karplus
Mea culpa, avevo dimenticato di inserire una potenza. Al denominatore compare (-4/3)*x^3.
Se fate i conti alla fine viene -9 -3x^2, sostituite zero ad x e ottenete -9

el-mundo
Originally posted by karplus
Mea culpa, avevo dimenticato di inserire una potenza. Al denominatore compare (-4/3)*x^3.
Se fate i conti alla fine viene -9 -3x^2, sostituite zero ad x e ottenete -9


ma va!
veramente
acendo i conti viene sopra 3x^3
--------
2/6 x^3


ribalti la frazione sotto e ti viene 3 (moltopl.) -3 = -9

karplus
Al posto di sin(2x) ci va 2x-(4/3)x^3, non 2x-(4/3)x come avevo scritto prima.
Il passo successivo della serie del seno é la potenza alla terza, non ancora alla prima, altrimenti viene meno il concetto di serie :D

Posto per intero lo svolgimento dell'esercizio, per essere più chiaro:



PS beh dopotutto io l'esame l'ho già passato a Gennaio, quindi mi confronto in tutta tranquillità! :D

kimin@
ma scusami karplus, il sen x non è uguale a x - x alla 3°/ 3 fattoriale??

quindi il 3! sarebbe un 6... giusto?? non riesco a capire il xkè nel secondo passaggio di quel 4/3 x alla 3° :cry::cry::cry::cry::cry:

kimin@
u mamma mia... ritiro la domanda idiota.... xD

el-mundo
karplus secondo me no ha senso il tuo ultimo passaggio. Tu alla fine devi prendere solo quelle x con lo stesso ordine quindi l' x^5 lo lasci dov'è! Fai solo un ribaltamente di - 1/3 e quindi ti viene 3*- 3/1
e fa -9

non credi?
come fai ad arrivare tu da una somma di frazioni a quel -9?

el-mundo
il prof ha messo le soluzioni con i procedimenti

mi spiace maho ragione io.
ha il 3 sopra e - 1/3 sotto e ribaltando la frazione viene 3*-3 = -9

ciao

Ste Ramone
qualcuno può dirmi perchè nello svoglimento del prof, sin2x viene trasformato in 2x- [(2x)^3]/6 + o(x^3) ?

o meglio, non capisco perchè al denominatore viene 6 quando nelle trasformazioni c'è un "3!".

inoltre, al numeratore
3x^3 + x^5
diventa
3x^3 + 0(x^3)
perchè tutti sono in ordine x^3, e quindi tolgo il x^5 ?

e ultima cosa, qualcuno può spiegare con un altro giro di parole il

"Per decidere a che ordine fermare le forumle c si attiene la criterio di scrivere tutit i termini che vengono cancellati da altri (qui 2x e -2x) piu il primo che non viene cancellato" ? facendomi magari un'esempio?

grazie mille :)

karplus
Originally posted by el-mundo
karplus secondo me no ha senso il tuo ultimo passaggio. Tu alla fine devi prendere solo quelle x con lo stesso ordine quindi l' x^5 lo lasci dov'è! Fai solo un ribaltamente di - 1/3 e quindi ti viene 3*- 3/1
e fa -9

non credi?
come fai ad arrivare tu da una somma di frazioni a quel -9?


Originally posted by el-mundo
il prof ha messo le soluzioni con i procedimenti

mi spiace maho ragione io.
ha il 3 sopra e - 1/3 sotto e ribaltando la frazione viene 3*-3 = -9

ciao


Vedo che ti ha mandato in confusione la seconda frazione dove compare x^5; io l'ho semplificato ma é un passaggio opzionale, si può anche non farlo e "scartare" direttamente tutta la frazione (come ha fatto il prof evidentemente) perchè sostituendo a x zero tutta la seconda frazione si annulla.

Semplicemente il prof ha sostituito subito a zero, io invece ho "aspettato" e l'ho fatto dopo (prima ho semplificato, che non era obbligatorio, e solo dopo ho sostituito), ma il risultato finale é quello.
É sottinteso che fra l'ultimo e il penultimo passaggio é stata fatta la sostituzione x=0, ed è implicito che la seconda frazione é stata "scartata" perchè facendo la sostituzione viene zero.

Come vedi quindi non c'è nessun errore. E se guardi bene il famoso -9 viene anche a me facendo 3/(-1/3), semplicemente questo passaggio io l'ho omesso e dato per scontato. Ma é ovvio e implicito che la prima frazione ha come risultato -9. Più semplicemente l'espressione io l'ho fatta su un foglio e quando l'ho ricopiata a computer non ho ricopiato qualche passaggio scontato come questo.

Diciamo che ho fatto un passaggio in più e ne ho omesso un altro, ma se fai così un esercizio all'esame il prof non ti dice niente, non c'è niente di sbagliato, a uno stesso risultato puoi arrivare per vie diverse.
Se al penultimo passaggio applichi x=0 come ho fatto io viene -9, ma volendo potevi applicarlo al passaggio prima semplificando prima gli x^3 fra loro.

Originally posted by Ste Ramone


o meglio, non capisco perchè al denominatore viene 6 quando nelle trasformazioni c'è un "3!".



:shock:

Ne deduco che non hai ben chiaro cosa sia un numero fattoriale. Quel ! non é lì per bellezza. :D

Ti faccio qualche esempio così capisci al volo come interpretare questi numeri fattoriali:

1!=1
2!=2*1=2
3!=3*2*1=6
4!=4*3*2*1=24

ecc... chiaro?



Originally posted by Ste Ramone
e ultima cosa, qualcuno può spiegare con un altro giro di parole il


"Per decidere a che ordine fermare le forumle c si attiene la criterio di scrivere tutit i termini che vengono cancellati da altri (qui 2x e -2x) piu il primo che non viene cancellato" ? facendomi magari un'esempio?

grazie mille :)


In sostanza di solito guardi qual è il monomio di grado più alto e fai in modo che le tue serie arrivino più o meno vicino a quel grado. Nella pratica per gli esercizi che si fanno in questo esame di solito i primi due passi della serie bastano.

Ste Ramone
Originally posted by karplus
:shock:

Ne deduco che non hai ben chiaro cosa sia un numero fattoriale. Quel ! non é lì per bellezza. :D

Ti faccio qualche esempio così capisci al volo come interpretare questi numeri fattoriali:

1!=1
2!=2*1=2
3!=3*2*1=6
4!=4*3*2*1=24

ecc... chiaro?

ahhn ecco cosa mi sfuggiva :D

e per quanto riguarda questo invece?

inoltre, al numeratore
3x^3 + x^5
diventa
3x^3 + o(x^3)
perchè tutti sono in ordine x^3, e quindi tolgo il x^5?

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate