Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali
 
Lezione 17-12-2008
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Hiroj
Qualcuno che ha partecipato alla lezione di Viale in questa data potrebbe postare gli argomenti che sono stati trattati? E magari anche gli esempi?

Inoltre ho letto che è stato presentato il progetto 2008/2009, dove è possibile visionarlo?

Ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno

Ste.dv
Viale ha concluso le esercitazioni sul Ray tracing, introducendo la funzione rayinfo per discriminare i raggi entranti in un oggetto da quelli uscenti, e calcolare di conseguenza gli indici di rifrazione corretti.
Quindi ha trattato la realizzazione procedurale di una texture (precisamente una scacchiera).

Quanto al progetto, la traccia ufficiale sarà online entro questa settimana e comprenderà le spiegazioni che Viale ha anticipato ieri.
Fondamentalmente avremo a che fare con la stessa geometria proposta lo scorso anno; gli shader richiesti sono diversi e complessivamente un po' più difficili.

Viale dovrebbe pubblicare sul sito del laboratorio anche le ultime esercitazioni svolte.

Hiroj
grazie Ste
quindi con la funzione rayinfo ora si può correggere l'errore che avevamo le lezioni scorse quando utilizzavamo la formula di fresnel, giusto?

Ste.dv
Esattamente.
Il "trucco" sta nel dare un nome ai raggi che generiamo attraverso la funzione trace (ha un parametro di tipo string opzionale) per distinguere tra raggi entranti ed uscenti.
La funzione rayinfo consente di accedere a tale nome, perciò possiamo gestire il rapporto eta degli indici di rifrazione in base a certe condizioni (il blocco if/else in questo caso è d'obbligo).
Se il raggio è entrante il parametro passato alla funzione fresnel sarà il rapporto tra l'indice di rifrazione del materiale di provenienza e l'indice di rifrazione del materiale colpito. Se il raggio è uscente sarà esattamente il reciproco.

Hiroj
Ehm... volevi dire il "barbatrucco" vero? :)
Bella Ste, grazie mille per la spiegazione! ^^

Miiyomo
siamo a lunedi' e ancora nn ci sono i file delle ultime lezioni ... esercitazioni e slide ...

dato l'avvicinamento di natale nn vorrei andasse nel dimenticatoio XD

sperem

jonny86
Non è possibile che un esame valido per il progetto è il 14 gennaio e non abbiamo tempo materiale per smanettare e/o fare il progetto tranquilli con un po' di tempo in più.. tra l'altro l'esame di febbraio si sovrappone a diritto (non poteva mancare una sovrapposizione anche quest'anno!!!)...

Che palle di natale!

marcolino85
per il 14 mi sa che è riservato per quelli degli anni passati, di norma partono da febbraio...

jonny86
A me è stato riferito da chi era a lezione che il nuovo progetto era già in vigore per l'esame del 14 gennaio... Io non sono stato a quella lezione... qualcuno può confermare?

japanskull
incredibile il progetto non è ancora uscito ... :evil::evil:

lele_fuma
ragazzi oggi pomeriggio ci sarà lezione??? grazieee

IsaMetallo
quello non si sa (e io nel dubbio sto a casa perchè sono sommerso dalla neve)...
cmq il progetto e i file che servivano sono finalmente usciti...

Miiyomo
gia' .... per quelli che non hanno frequentato e' stato proprio ottimo sto periodo senza materiale su cui lavorare

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate