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Appello straordinario 13/12
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hartman
qualcuno di voi sa se anche per questo appello è previsto il salto d'appello?
e nel caso si passasse questo appello, per quanto tempo sarà valido? nel senso, quanti appelli di progetto sono previsti?
saluti

il_gege
Beh penso che sia un appello come un altro, quindi salto d'appello, o in caso contrario, se si passa anche l'orale valido fino a 4 mesi (senza progetto dato), quindi in sto caso penso valga fino a febbraio.

j'sòd'bààr
speriamo bene per sabato

hartman
secondo me sarà facile, il fatto che possano passare in molti con un compito facile non nuoce ad una certa logica, visto che il progetto non frequentanti è impossibile.
anche se passa qualcuno a sto scritto........... ;)

gae84
il progetto nn frequentanti nn è impossibile, è solo incredibilmente lungo... secondo me nn lo farà facile nemmeno stavolta, ci farà uno scritto dove dovremo "usare la testa", come dice lui..... nn so voi, io la sbatterò sul banco dall'arrabbiatura/disperazione....

hartman
io nn ho neanche guardato in effetti la traccia del progetto, ma un mio compagno che ha preso 28 in questo esame ha detto che è impossibile, spero vivamente si sbagli e che abbia ragione te, ma ho paura...
cmq è uno scenario probabile quello che hai descritto x domani...se trovi un altro che sbatte il foglio smoccolando in lingue morte fagli l'occhiolino ;)

andrew1402
Speriamo che non sia un esame come quello del primo di settembre di quest'anno!!! c'era un ER già fatto che andava normalizzato... detto così sembra una ca***ta ma fidatevi era impestatissimo! Preghiamo in un ER semplice... in bocca al lupo a tutti x domani! ciao!

karplus
in bocca al lupo a tutti. :D

marcolino85
stavolta era un esame fattibile...! un po lungo l'er ma senza la normalizzazione che faceva perdere tempo prezioso!

gae84
facile come esame, c'erano millemila miliardi di associazioni nell'ER (magari sempre tra le stesse due entità) ma nn era assolutamente impossibile come esame...... speriamo in bene

karplus
Originally posted by marcolino85
stavolta era un esame fattibile...! un po lungo l'er ma senza la normalizzazione che faceva perdere tempo prezioso!


Per me la normalizzazione era un jolly da giocare, é una delle poche cose che di solito azzecco, perchè una volta capito come funziona é facile da fare, tipo cruciverba. :-D

le query erano fattibilissime come pure le loro controparti in algebra relazionale.

gae84
Originally posted by karplus
Per me la normalizzazione era un jolly da giocare, é una delle poche cose che di solito azzecco, perchè una volta capito come funziona é facile da fare, tipo cruciverba. :-D

le query erano fattibilissime come pure le loro controparti in algebra relazionale.



sì, tranne quella dove dove in algebra relazionale dovevi trovare gli autori ancora in vita.... io mi sono inventato come condizione della selezione AnnoM=NULL :D:D:D:D:D fortuna che poi ha detto di lasciar perdere il fatto che l'autore fosse ancora in vita o meno

karplus
Io avevo scritto Annom='' , cioè stringa vuota! :D

el-mundo
mi fa piacere sapere che qui abbiamo tanti geni. Io dico solo che ho trovato assurdo un ER così grosso sinceramente. Avrei preferito un ER più semplice e la normalizzazione oppu redelle query più toste.
Diciamo che il prof ha lasciato parti superflue per questo compito ed ha puntato, forse un pò troppo, sull ER!

karplus
Beh io é minimo la quarta volta che provo questo scritto, tanto genio non devo esserlo. :D

Cmq concordo con te, avrei preferito la normalizzazione e query un po' più difficili a patto di avere uno schema er più semplice, anche se credo che le uniche due incognite erano la sessione di laurea e la menata di relatore/correlatore/docente.

Gli ultimi tre appelli li ho fatti e quanto a grandezza di schema non mi é sembrato più grosso degli altri.

gae84
Originally posted by karplus
....le uniche due incognite erano la sessione di laurea e la menata di relatore/correlatore/docente.


docente era un'entità normalissima, relatore e corelatore erano due associazioni tra docente e tesi, mettevi un po' di vincoli del tipo un docente può essere relatore ma nn corelatore della stessi tesi e viceversa e risolvevi tutto

sessione forse era un'entità normale con chiave data

karplus
relatore e correlatore allora li ho fatti giusti, miracolo!!

Per la sessione ho fatto una gerarchia che scendeva da tesi, che si divideva in "discussa" e "non discussa", ognuna con i propri attributi. Ristrutturandola poi ho eliminato i figli e tenuto il padre però, mettendo un vincolo che gli attributi di discussa non potevano essere compilati se l'attributo stato-tesi era settato a false.

hartman
non so che dire di sto compito...
2 soli esercizi????
ho paura che se si canna anche solo una cosa dell'er (penso sia abbastanza verificabile questa condizione) si passi direttam alla I o anche alla GI
mancava la normalizzazione....la parte piu facile..
l'sql era effettivamente facile e mi stupisce!
ma l'er....l'er!........che casino!!!!!!!!!!!!

el-mundo
Originally posted by gae84
docente era un'entità normalissima, relatore e corelatore erano due associazioni tra docente e tesi, mettevi un po' di vincoli del tipo un docente può essere relatore ma nn corelatore della stessi tesi e viceversa e risolvevi tutto

sessione forse era un'entità normale con chiave data



direi meglio giorno e ora visto che ad un certo punto ha detto che per mattina e pomeriggio potevano esserci 2 commissioni diverse.

marcolino85
io ho fatto COMMISSIONE (chiave primaria cod) legata a DISCUSSIONE (che si identificava con data,momento e cod di commissione)

ho fatto vedere dopo la consegna il mio schema al prof e mi fa che avrei dovuto mettere anche SESSIONE come entità...

hartman
ma scusate, tutte queste cose esulavano dal testo mi sembra..sono vostre assunzioni o assunzioni di chi ha fatto domande in aula..il testo non aveva così tante specifiche ;)

lultimo
secondo me le query erano semplicissime, ma il fatto di non mettere la normalizzazione ti mette a rischio!
con uno schema er del genere poi non ne parliamo.........
anche io penso che lo schema fosse piu "semplice" rispetto alle assunzioni fatte durante l'esame..

karplus
Originally posted by marcolino85

ho fatto vedere dopo la consegna il mio schema al prof e mi fa che avrei dovuto mettere anche SESSIONE come entità...


ma pork... io avevo fatto così e l'avevo anche già ricopiato ma poi l'ho cancellato.

Originally posted by el-mundo
direi meglio giorno e ora visto che ad un certo punto ha detto che per mattina e pomeriggio potevano esserci 2 commissioni diverse.


Anche un semplice campo data va bene, basta che sia di tipo timestamp e non date. :razz:

marcolino85
cmq era tutto riferito in merito allo schema che ho fatto io! mi ha detto che guarderà nel complesso le scelte logiche fatte non tanto se mancherà un entità o attributo ma come si è scelto di modellare la realtà....

karplus
Si vabbè questa é la favoletta che recita sempre a tutti gli esami, sarà anche vero ma resta il fatto che se sbagli la cosa centrale di uno schema er (la sessione nel nostro caso) ti invalida tutto l'esercizio perché a mio parere é quella l'unica difficoltà, il resto delle tabelle penso siano date per scontate.

Drowne
la cosa peggiore è che sono SICURO che se credo il database usando il mio logico relazionale FUNZIONA tutto perfettamente.

Nonostante questo, lui può bocciarmi lo stesso per alcune scelte concettuali che non condivide.

E' questo che mi fa incazzare.

gae84
Originally posted by karplus
relatore e correlatore allora li ho fatti giusti, miracolo!!

Per la sessione ho fatto una gerarchia che scendeva da tesi, che si divideva in "discussa" e "non discussa", ognuna con i propri attributi. Ristrutturandola poi ho eliminato i figli e tenuto il padre però, mettendo un vincolo che gli attributi di discussa non potevano essere compilati se l'attributo stato-tesi era settato a false.


io invece ho creato le entità tesi e sessione, legate da due associazioni da_discutere e discussa, dove ovviamente se una tesi è stata discussa nn esisterà più nella relazione da_discutere, se invece è da discutere nn deve esistere la relazione discussa

Drowne
più che altro:

qualcuno sa dove e quando usciranno i risultati dello scritto?

karplus
Originally posted by gae84
io invece ho creato le entità tesi e sessione, legate da due associazioni da_discutere e discussa, dove ovviamente se una tesi è stata discussa nn esisterà più nella relazione da_discutere, se invece è da discutere nn deve esistere la relazione discussa


Mi sembra un'ottima alternativa, all'inizio avevo fatto qualcosa di simile pure io, ma simile alla lontana. :D

Cmq i risultati usciranno sul suo sito, se ha scelto di rinviare gli orali a gennaio significa che minimo una settimana a partire da oggi deve impiegarcela.

gae84
Originally posted by Drowne
più che altro:

qualcuno sa dove e quando usciranno i risultati dello scritto?


ha detto che escono a gennaio... meglio, almeno nn mi rovino, anzi, nn ci roviniamo le vacanze di natale.....

Originally posted by el-mundo
direi meglio giorno e ora visto che ad un certo punto ha detto che per mattina e pomeriggio potevano esserci 2 commissioni diverse.


sì ma ste cose perkè nn le specifica tutte nel testo dico io??? mah....

matt23
Ho capito bene? escono probabilmente a Gennaio i risultati??

Farò in tempo a dimenticare chi sono entro quella data. A me è sembrato piuttosto facile (facile non vuol dire che l'ho passato facile, ma solo che uno che era preparato, non io credo, lo passava ad occhi chiusi proprio).

Una cosa, secondo me il modelle ER era piuttosto facile, non c'era nulla di nuovo, bastava leggere e capire la consegna. Devo ammettere che a volte qualcuno fa domande un pò "assurde", non me ne voglia nessuno, che spiazzano tutti. :-) mi sa che sono queste cose che mettono panico.

karplus
ah le domande tipo "ma un relatore é un docente?" :D

Non me ne vogliano i colleghi ma a volte vengon fatte veramente delle domande assurde e inutili, ok noi non possiamo sapere bene come funziona una commissione di laurea per ovvi motivi, ma in tutti gli appelli il "panico" viene dato da una sequela di domande che sono ripetitive e cmq inutili.

C'è da dire che da qua all'orale i fortunati potrebbero dimenticarsi tutto in effetti, sperando che il prof non faccia domande di teoria ma si concentri sul compito.

el-mundo
ma scusate, se gli orali sono il 7, quando usciranno? dall'1 gennaio in poi?Ma farli usire adesso no?
Increbile veramente!!!!!

simo555
Originally posted by el-mundo
ma scusate, se gli orali sono il 7, quando usciranno? dall'1 gennaio in poi?Ma farli usire adesso no?
Increbile veramente!!!!!


Non è la prima volta che perlasca comunica risultati, ore, aule all'"ultimo minuto".. :)

matt23
Originally posted by karplus
ah le domande tipo "ma un relatore é un docente?" :D


karplus vedo che hai azzeccato il mio disagio durante il compito! :)

Ad ogni modo, non so se la notizia che fa sapere i voti sia trapelata direttamente dalla bocca del prof o un sistema di passaparola abbia distorto la realtà. Io proporrei che se non escono x lunedì prox gli mandiamo un pò di email di sollecito al prof Perlasca. Ha capito di mettere un appello straordinario spero capisca i nostri problemi nel voler sapere effettivamente di che morte morire!

in bocca al lupo a tutti raga!!!!

gae84
Originally posted by matt23
...non so se la notizia che fa sapere i voti sia trapelata direttamente dalla bocca del prof o un sistema di passaparola abbia distorto la realtà.... [/B]


lui ha detto che i risultati sarebbero usciti dopo gennaio, tradotto:
si fa le vacanze tranquillo lui, mentre noi continueremo a chiederci se quello che abbiamo fatto era giusto o no....

karplus
Su ragazzi non stiamo sempre a pensare male. Ad occhio eravamo più di un centinaio di persone, quanto tempo ci vuole a correggere tutta sta gente? Secondo me un paio di settimane tutte, io però non sono un prof e non conosco la tempistica. :D

Più che altro da qui al 7 gennaio facciamo in tempo a scordarci tutto per l'oral1 :shock:

gae84
provo a postare lo schema ER come l'avevo fatto io..... il mio vicino aveva detto che secondo lui andava bene, ma finchè nn escono i voti nn ne avrò mai la certezza

marcolino85
Originally posted by gae84
provo a postare lo schema ER come l'avevo fatto io..... il mio vicino aveva detto che secondo lui andava bene, ma finchè nn escono i voti nn ne avrò mai la certezza


si può funzionare ... ma perchè (0,1) dalla parte di studente verso tesi? scusa un studente prepara almeno una tesi e al massimo una!

poi da commissione verso docente io ho messo (7,7)

cavolo nel mio me la sono mangiata via l'entità sessione!

el-mundo
ti sei dimenticato che il professore ordinario era presidente della commissione e bisognava tenerne conto.
E cmq io ho fatto una relazione ternaria tra docente,tesi e persona esterna.

Per rispondere a Marcolino
Anche io ho messo 0,1 perchè cmq uno studente può anche ritirarsi e nn finire mai l'università pertanto non farà mai la tesi!
io ho ragionato così.

gae84
Originally posted by el-mundo
ti sei dimenticato che il professore ordinario era presidente della commissione e bisognava tenerne conto.
E cmq io ho fatto una relazione ternaria tra docente,tesi e persona esterna.

Per rispondere a Marcolino
Anche io ho messo 0,1 perchè cmq uno studente può anche ritirarsi e nn finire mai l'università pertanto non farà mai la tesi!
io ho ragionato così.


-per il fatto del presidente di commissione lo so, ho fatto una c*zz*t* allucinante a non mettere l'associazione tra ordinario e docente, aggiungendo nei vincoli che ovviamente un docente presiede solo commissioni di cui fa parte; non l'ho messa perché purtroppo mi sono ritrovato all'ultimo a copiare in bella tutto lo schema e mi è passato di mente a farlo
-tra tesi, docente e persona esterna nn penso faccia grossa differenza tra la mia e la tua, io avrei anche specificato nei vincoli i ruoli posseduti dall'entità persona esterna, con ruolo di co-relatore, e docente interno, con ruolo di relatore, nel caso tuo dell'associazione ternaria
-0,1 perché ho pensato che uno studente magari ancora non la sta nemmeno preparando la tesi, poi magari ho fatto uno sbaglio, però io l'ho interpretato così.....

dite che me li farà pagare cari questi errori il prof?? mi da l'impressione che per una minima cavolata nello schema ER ti bocci lo scritto.....


Originally posted by marcolino85
poi da commissione verso docente io ho messo (7,7)

gli asterischi nello schema indicano una cardinalità M,N.... il programmino che uso io purtroppo nn mi fa settare le cardinalità precise come voglio io

el-mundo
il prof cmq guarda l'ER, se nn gli piace te lo annulla tutto! Da quello che ho imparato io, lui nn guarda lo schema e capisce che magari la fretta ed altri fattori ti fanno sbagliare, per lui o è giusto o è sbagliato! Se sbagli la traduzione oppure ad esempio un entità non è stata fatta, lui dice che l'esercizio è sbagliato pertanto te lo annulla tutto! QUesto è il risultato del perchè ad un apello straordinario ci sono oltre 100 ragazzi e sopratutto nessuno esce dicendo: evviva, l'ho fatto giusto!
Ad esempio io nn homesso nessunvincolo, ma nn perchè non sappia come sono ma semplicemente perchè dopo un ora di compito stavo ancora ricopiando l'ER e pertanto ero in ritardissimo. Terrò conto di questo? Assolutamente NO! Lui, che da vent'anni vede ER, lo fa in mezz'ora, tu pertanto lo devi fare in mezz'ora e pure giusto senza nessun dubbio! Tra l'altro il fatto di nn considerare ad esempio coloro che hanno fatto il progetto è una gran minchiata!C'è gente che ha fatto progetti da 28 eppure nn verrà conteggiata negli scritti e magari perchè ha avuto un interperetazione diversa da quella del prof oppure ha avuto un pò di confusione visto che ogni 3 minuti c'era una domanda stupidissima ( ma...le tesi si svolgono nei giorni pari o dispari? ma.....gli studenti sono maschi e femmina.??ma.....un presidente è uomo o donna???)

Il prof vede o nero o bianco!
Basta ammettere un ragazzo all'orale per capire se ha scritto minchiate o no sul foglio del compito!!!Quella è la prova e nn una corsa contro il tempo!

co46
Concordo pienamente...allo scritto ci sn state valanghe di domande inutilli, gente che ogni due secondi diceva ad alta voce quel che gli passava per la testa. Ora, io non dico che non bisogna chiedere, se uno ha dei dubbi è giusto che se li tolga dalla testa, però, "si prega la gentile clientela di alzare il culetto dalla sedia, andare alla scrivania del professore e chiedere tranquillamente a bassa voce." Ci sn stati dei momenti in cui non si poteva ragionare, e nell'aula non c'eravamo solo noi di digitale, io a fianco avevo un ragazzo di Musicale che non riusciva a concentrarsi per la confusione che c'era..

Poi per quanto riguarda Perlasca, devo dire, decisamente penoso. Per il progetto ti da un er con 10 entità di base. Alla fine ne vengono fuori 20 ma quelle di partenza sn sempre più o meno 10. Il progetto è da fare in gruppi, con 4 mesi di tempo, quindi solo per l'er un gruppo si prende più o meno un mese, per fare le cose fatte bene...allo scritto di teoria il prof se ne esce con un testo da più o meno 9 entità da fare in mezz'ora, più descrizione di vincoli, ristrutturazione ed esercizio con query...ma dai...DICIAMO TUTTI INSIEME GRAZIE PER IL REGALO NATALIZIO!

Ah, un ultima cosa, ma gli esiti? Per carnevale li avremo? dato gli ultimi scherzi del prof è quasi legittimo aspettarsi i risultati in quel periodo...

saluti a tutti e buon anno.

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