Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ comunicazione digitale
 
discussioni del 30/10
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
el-mundo
scusate ma visto quello che sta succedendo in università, le discussioni domani sono confermate?Qualcuno ha notizie dal prof?

annared
io gli ho appena mandato una mail..appena mi risponde posto la risposta :)

annared
Valtolina dice che la discussione si terrà cmq

:cry:

ildiff
A che ora sono domani le discussioni?
Mi piacerebbe assistere ad una per vedere bene come prepararmi.

annared
io ce l'ho alle 10.30 ma ti sconsiglio di assistere perchè sarà un disastro o.O

ildiff
Grazie dell'informazione

Vikyg13
Aspettiamo notizie dai primi "processati" così da terrorizzarci o tranquillizzarci un po'

karplus
su su, com'è andata? :D

annared
allora:
mesiti è arrivato con due ore di ritardo.
i progetti li "leggono" al momento (lo scrivo tra virgolette perchè non sanno nemmeno cosa ci sia scritto -.- )
a noi ha trovato quattro errori nello schema er e ci ha detto che le query non possono essere fatte con le temporary table..
ci ha dato la possibilità di correggere il tutto e di tornare tra un mese (l'alternativa era continuare con la discussione e prendere un voto basso)

Vikyg13
Sembrano notizie incoraggianti...Ma fa fare molte modifiche al progetto? Insomma la discussione è breve o particolarmente approfondita?

annared
non lo so XD
cioè..sulla relazione fa parecchie domande..
su php non lo so perchè abbiamo deciso di tornare dopo aver corretto gli errori..

karplus
Che palle sinceramente però. Noi avevamo una lista di "known bugs" che siamo riusciti a malapena dimezzare perchè anche se il progetto é stato dato a Giugno abbiamo potuto iniziare come tutti solo a Settembre...

e mò rompono pure perchè certe cose non si possono fare? Potevano mica dirlo nelle specifiche? Se penso che per alcune query abbiamo usato anche 2 viste create appositamente... non abbiamo avuto tempo di tornarci sopra purtroppo.

Perlomeno danno l'opportunità di correggere dai.

annared
questo esame mi ucciderà T_T

Vikyg13
Si ma io a portarmi il progetto fino a dicembre/gennaio rischio il suicidio. Una materia non può durare un anno intero, se ne dovrebbero rendere conto.

ciops
Originally posted by Vikyg13
Si ma io a portarmi il progetto fino a dicembre/gennaio rischio il suicidio. Una materia non può durare un anno intero, se ne dovrebbero rendere conto.



ASSSSSOLUTAMENTE D'ACCORDO.

ARIEL
C'è qualcuno che ha passato la discussione e può darci qualche informazione? Tipo bisogna portare i file sulla chiavetta per caricare il sito oppure ce li ha direttamente il prof?

ciops
si portatevi i file, vi conviene.

arnaldo
Ma qualcuno che ah sostenuto l'intera discussione e ha passato il progetto?

andream9
ma dios ....
ma che chiede all'orale !?????????
ci sarà almeno uno che l'ha fatto ... daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

andream9
ma dios ....
ma che chiede all'orale !?????????
ci sarà almeno uno che l'ha fatto ... daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Dalì82
Allora ragazzi.. Mi spiace essere portatore di brutte notizie.. Il 30 ha rimandato tutti.. Trovano sistematicamente qualcosa che non va (è normale, dipende anche dalle interpretazioni è quello che ho risposto), e ti rimandano verso fine Novembre.. Che io sappia nessuno è riuscito a far vedere l'applicativo e già questo.. Il problema è che se ti correggono lo schema, 9 volte su 10, io mi chiedo in tre settimane chi ha il tempo, e soprattutto la voglia di rimettere mano a php.. E dire che io e il mio collega eravamo abbastanza soddisfatti del lavoro fatto.. Cmq sottolineo il 'sistematicamente' di prima.. Perchè non ci hanno corretto lo schema e-r finale e poi ci facevano fare l'applicativo??? E dire che abbiamo pure frequentato.. Poi mi dice che se mettiamo a posto due cose il progetto è da trenta.. Mi bastava un 26..

Dalì82
Un'ultima cosa.. Ma una azienda di Catering decide lei dove far mangiare la gente o lascia al cliente la possibilità di decidere?? io lasciavo fare al cliente e poi fornivo il preventivo.. No! l'azienda decide se ti va bene bene sennò ti attacchi.. A patto che potrebbe essere anche se è discutibile, ma non vedo perchè la nostra, più difficile tra l'altro, non vada bene.. e da qui si rifà lo schema.. le query, i triggers, il php.. il progetto insomma.. mah.. rifacciamo.. tanto noi che abbiamo di meglio da fare??

karplus
Noi abbiamo fatto in modo che il cliente possa solo MODIFICARE alcune informazioni relative al proprio evento, queste informazioni sono solo il numero di partecipanti e la descrizione.
Gli altri campi, come la durate dei giorni, la data, il luogo ecc non li abbiamo fatti modificabili perchè anche se c'è il sistema che vigila con trigger vari, secondo la nostra interpretazione questi dati sono troppo importanti e vanno modificati dall'admin.

Prosaicamente parlando se il cliente sceglie una location che é già libera, ha tutti i requisiti ecc ma poi per es qualcuno si é dimenticato di aggiornare il database o salta fuori un bug, il cliente si convince che il suo evento verrà fatto in un posto che in realtà non può essere usato.
Oddio la stessa cosa può capitare anche all'admin quando inserisce i dati, però se il sistema fa usare a lui delle location scorrette, magari poi se ne accorge e lo sistema e bòn. Invece se il cliente si é convinto che avrebbe dovuto fare l'evento in un certo posto, vaglielo a spiegare che é stato un errore del sistema. :-D

Ovvio queste sono le nostre interpretazioni, un cliente potrebbe vedere un evento erroneamente messo dall'admin in una tal location occupata tramite il riepilogo dei suoi eventi, e incazzarsi cmq...

C'è da dire che il testo ha MOLTE ambiguità, ma la cosa come scritto nel progetto é voluta, per vedere come ce la caviamo. Però sinceramente che 2 palle l'idea di dover rimettere mano a tutto, allo schema er addirittura, nooooooo :evil:

dodo77
che palle...

Mazinkaiser
E domani mi faccio sfondare alla presentazione, yu-uh

WillyWonka
ragazzi mi sapete dire se è necessario portare anche una copia cartacea della relazione?

ciops
Originally posted by WillyWonka
ragazzi mi sapete dire se è necessario portare anche una copia cartacea della relazione?

portala, anche se loro ce l'hanno già.

WillyWonka
ok allora domani mattina faccio stampare tutto!grazie mille!

ARIEL
Come sono andate le discussioni di oggi?

karplus
mi unisco alla richiesta. :D

Mazinkaiser
rimandati tutti quelli di oggi \o/, soliti problemi... tutti avevano sbagliato qualcosa, e stessa storiella se volete potete continuare cosi ma non vi posso dare un voto alto (che al mio gruppo, oscillava tra il 24 e il 26 massimo massimo, gli altri non lo so ovviamente), senza contare xò che c'è da vedere appunto come è svolto l'applicativo sql\php quindi mica è detto che non scende ancora (leggasi, di sicuro non si alzava ma si rischiava solo di calare). che volete fare ragazzi? Le correzioni sono poche potete prendere di più...

Fanculo ci si rivede a dicembre

posso dire la mia? Spezzo una lancia per i prof che secondo me, strapignoleria a parte e un po' gnucchi (almeno 15 minuti per spiegare come abbiamo interpretato noi il testo) stanno spingendo per far andare voti alti, altrimenti questo rinvio di massa non avrebbe senso, è diventata una correzione\revisione prima del voto. Altrimenti se volevano fare davvero le merde tanto vale tirare dritto e non dare alcuna possibilità di sistemare l'elaborato.

annared
bah bah bah
spero solo che php vada bene e che non abbiano da ridire anche su quello..anche perchè l'unica cosa spiegata in laboratorio è stata la connessione o.O
voglio finire questo maledetto esame..e devo ancora dare lo scritto ç_ç

karplus
A sto punto potevano chiamarla direttamente revisione e non discussione... poi scusa se ma se rimbalza tutti sullo schema er, la prossima volta ipoteticamente può ancora rimbalzare la gente basandosi sul php o sql... me cojoni sinceramente... :evil:

annared
io direi che avrebbero dovuto scrivere un testo più chiaro visto che hanno da ridire su tutto.

uff

Mazinkaiser
@anna
d'accordissimo su quest'ultima cosa, anche perchè appunto... delle nostre interpretazioni del testo (c'era appunto da fare la revisione... boh a 'sto punto mi chiedo a cosa serviva) poi non gli andavano bene comunque e ora sono da cambiare -.-

@karplus
Beh, non rimbalzano via e basta, ti chiedono (almeno mesiti) se vuoi continuare con l'esame oppure se vuoi rimandare di un mese... è un po' diverso, noi c'abbiamo pensato un po' infatti... oh 26 come tetto era fottutamente ok, ma la paura di aver fatto cazzate anche nel php, visto che mentre parlavamo ci siamo resi conto che qualcosa non era esattamente implementato come da ER (e lui guarda praticamente solo quello, secondo me), ci ha fatto decidere di ripresentarci con calma prossimamente.

edit:

buona fortuna ai prossimi (se qualcuno accetta di sostenere l'applicativo php sarebbe carino se poi ci rende partecipe di comè andato l'esame)

WillyWonka
confermo Mazinkaiser, anche per il nostro gruppo è accaduta esattamente la stessa cosa..buona fortuna a tutti per i prossimi orali!

el-mundo
io sono tra i 10 rimandati del 30 ottobre.

Dopo la mia discussione le mie considerazione sono queste:
Non leggono la documentazione prima ma solo all'ultimo minuto.

Mesiti e Valtolina hano pareri diversi per quanto riguarda alcune scelte.

Non si ricordano la traccia dell'esame visto che hanno fatto domande e la risposta era sempre la solita:era scritto sulla traccia.

Alcuni errori da noi nn esistevano, erano segnati ma poi il prof guardava e diceva "ah no....questo è apposto, è apposto".

Io voglio essere in buona fede pertanto volgio credere che loro siano molto indaffarati e quindi un pò confusi. La cosa che mi sciocca e che loro credono che noi tutti siamo dei super programmatori.

Io vi faccio questa domanda, ma a voi Php lo ha insegnato qualcuno?lo avete fatto subito il sito oppure avete buttatosangue perchè nn sapevate assolutamente niente????
Un laboratorio perfetto sarebbe stato creare un progetto da zero e non fare copia e incolla di create table!!!!

cmq...bisogna correggere e ripresentarsi. E' sicuramente assurdo che cmq per un esame passi cosi tanto tempo e loro insistano così sipratutto nel presentare un progetto così grosso , così lungo ed essere così pignoli. Per poi cosa?1 materia?NO! mezza!perchè l'altra mezza è in mano a Perlasca.....!
Ho detto tutto!!!!

karplus
Concordo, TROPPO lavoro e TROPPE ambiguità.
Personalmente conoscevo già php e l'avevo imparato a usare da solo perchè cmq dopo che hai imparato bene un linguaggio di programmazione, per quelli nuovi devi solo imparare la sintassi...
Ma d'altronde non c'era alternativa visto che quando avevo fatto il laboratorio con perlasca un paio d'anni fa, la cosa più complessa che avevamo fatto all'ultima lezione era fare un interrogazione del sito di trenitalia lol.

Se pensate che fino a qualche anno fa il progetto si faceva con valle, ho detto tutto. La mole di lavoro concordo che è troppo grossa cmq, e non tengono conto del fatto che questo é il primo esame per noi di sql e php, alcuni errori sono inevitabili.

el-mundo
scusate ma per i rimandati (praticamente tutti) quando sarà la nuova discussione? Sul sito ancora nn c'è niente. Qualcuno sa qualcosa???

ciops
no.

Zaknafein
Personalmente trovo anche abbastanza assurdo il fatto che la parte di php, che personalmente è stata quella più sudata, sia passata abbondantemente in secondo piano.
E' vero che loro non vogliono "badilanti" dell'informatica, come detto nel pdf, ma la parte di php l'ho trovata MOLTO grande, a questo punto direi TROPPO grande, per un progetto da "ideatori" e non da manovali.

Punto 2:
Apprezzabile il fatto che diano una seconda chance (singolare invece il fatto che questa chance sia stata consigliata/imposta a tutti), però se il progetto era volutamente ambiguo non si può sindacare in questo modo sulle scelte fatte, se sono giustificate.
Se si aveva in mente una implementazione particolare, non trovo corretto lasciare la scelta e poi dire che è sbagliata. Ho interpretato il testo in un certo modo, ed ho giustificato la mia scelta, nata dal testo ambiguo.
Però se mi lasci interpretare non puoi avere una interpretazione giusta ed una sbagliata.
Una può essere più completa, l'altra meno, ma non "si fà così e basta".

Già che ci siamo, giusto per farmi l'idea se sono io un pazzo o se qualcun'altro aveva capito come me: quanti di voi avevano tradotto le condizioni di vendita dei fornitori (l'analogo per chi aveva la versione dei clienti non so quale sia) come un semplice attributo?

el-mundo
io nn ho capito.
Ma bisogna consegnare interamente il progetto via mail?
Sito+ documentazione?
E' esatto???

Vikyg13
News sulle nuove discussioni? Siete già tutti a festeggiare??

el-mundo
credo inizino per tutti domani

Wiittorio
Dunque nessuno oggi?:?

karplus
Ok inizio io! :D

A parte la discussione iniziata in ritardo, e a parte i problemi che hanno avuto alcuni a collegarsi al db, dovuti al fatto che l'indirizzo messo era stato ip:porta e non semplicemente l'ip (e i prof che si scervellavano a tentare di far andare il db anche se gli avevo detto che il problema era la porta finchè non im hanno ascoltato), la discussione é tutto sommato semplice.

Mette ognuno davanti a un pc, il prof ha la documentazione con segnati gli errori, e vi chiede di fargli vedere come sono state implementate certe cose (si assicuro che ci sia il controllo delle sessioni, il trigger di selezione della locazione nuova ecc...), di php non chiede una beata mazza e ovviamente fa vedere un errore dello schema e vi chiede perchè é stato interpretato così.

A ogni componente del gruppo spetta ovviamente una domanda diversa, l'importante é che tutti abbiano chiare le scelte fatte durante la progettazione dello schema er.

Il progetto dovete portarlo voi, sarà scontato ma mi chiedo cosa lo abbiamo spedito a fare. Ovviamente per collegarvi in remoto al loro db dovrete editare i file php con il nome del db e l'ip remoto, spero per voi che la connessione al db avvenga in un file unico... cmq sui pc c'è notepad++ che permette di cambiare una parola su tutti i file aperti.

Noi abbiamo rimediato un voto basso, a parte alcune cazzatine nei file php un po' opinabili (es. per cancellare una locationa lui vuole che vengano elencati gli id possibili da cancellare, non anche i relativi città via ecc... che cmq non voleva neanche nello schema), il trigger della selezione della nuova location in caso di cancellazione della vecchia noi l'avevamo inserito nella documentazione e non direttamente fra gli script della creazione del db per cui ce l'ha imputato come errore e non ha voluto farcelo inserire per provarlo... :shock:

el-mundo
il voto qual'è stato alla fine?

munari83
Karplus l'hai fatto con mesiti o valtolina?

Mazinkaiser
andate a cuor leggero :o (tanto ormai xD)

Vikyg13
ma qualcuno sa che versione di php hanno i prof??

karplus
Originally posted by el-mundo
il voto qual'è stato alla fine?


Alla fine un misero 18, noi ci siamo impegnati sbattuti e tutto ma per un progetto di questo genere le variabili in gioco sono troppe, se fate il progetto e prendete 30 al primo colpo mi sa che il vostro futuro é nel mondo dei database. :D

Cmq delle query da fare circa 1/3 le avevamo sbagliate pare, e non avevamo fatto una correzione allo schema er suggeritaci alla revisione (decifrare la scrittura del prof é stata veramente un'impresa).
La documentazione nonostante l'avessimo rimpolpata ci hanno detto di nuovo che era troppo scarna, anche se le nostre implementazioni e/o disambiguazioni le avevamo spiegate.

L'esame l'ho fatto con Mesiti, ma cambia poco il prof con cui hai a che fare credo.

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate