Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Soddisfatti o Rimborsati > BuroCrazy
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 
[Lauree Triennali] Tesi e stage
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Lunik
Ciao!
Questo è il topic per domande relative all'assegnazione tesi e tirocinio per le lauree triennali.
Da oggi, 8 Settembre, è in vigore il nuovo regolamento .


Ciao!

yeah
Vedo che il documento è espressamente rivolto alle lauree triennali; per le magistrali è previsto qualcosa?

Lunik
no

yeah
grazie :)

Skilotto83
ehm lunik..

Una curiosita'...

Forse non è una domanda che ha a che fare con questo discorso..

Ma per chi ha gia' fatto assegnazione tesi nei mesi precedenti..Mi chiedevo se ci fossero news per la questione invece della discussione di laurea...deve cambiare qualcosa anche in quello ho sentito...è vero?..

Lunik
Vi prego, non andiamo già OT!!!!!!!!!! Cerchiamo di tenere separati i discorsi.
Cmq no.

Skilotto83
non ti si puo' neanche mandare un pm!!! :(

Beh cmq poi se c'è qualche news e la posti...Perchè sto sentendo che moltissime universita' stanno facendo la non discussione di laurea..per fare invece la proclamazione diretta...tutto qui..

E mi pare tu stessa o qualcuno cmq ne avesse parlato in qualche topic..

grazie e scusa!

:)

Lunik
no perchè mi sono arrivati un casino di pm ultimamente e vorrei un po' "respirare"; c'è l'area Burocrazy, sfruttiamola no? ;)

sunday84
Ciao a tutti,
ho una domanda in merito al cambio del titolo della tesi..la mia assegnazione tesi risale a marzo ma il mio relatore ha voluto apportare delle modifiche solo al titolo perciò mi chiedevo quale prassi devo seguire..

..sul wiki ho letto che bisogna consegnare un documento firmato dal relatore o correlatore in segreteria prima della domanda di laurea, in cui si indica il vecchio e nuovo titolo..

..la mia tesi è svolta in azienda, quindi durante lo stage esterno..può firmare solo il correlatore se il relatore non riesco a beccarlo? :D

Grazie ;)

ideafix
Ciao Lunik,

Ma scusa ora uno studente-Lavoratore come deve fare :( ??

Io speravo di farmi passare il mio attuale lavoro come stage (non potendone svolgere un altro) ma ora con queste nuove regole sarei costretto a scrivere l'elaborato finale sul mio lavoro ??

Non ci sono altre possibilità?

Grazie

Rocco.Li
Scusa sul pdf c'e' scritto:

e – E possibile svolgere l’elaborato finale su un argomento diverso dal tirocinio solo per motivata impossibilita' e con la presentazione di una richiesta scritta alla segreteria didattica.

7 – Il tirocinio si conclude con la stesura di un rapporto sull’attivit `
a svolta. L’attivit `
a descritta nel rapporto deve
essere approvata dalla commissione tirocini. Tale approvazione condiziona l’assegnazione dei crediti di tirocinio.
La commissione non prender `
a in esame tirocini non approvati preventivamente o assegnati da altri organi,
restando inteso che in tali situazioni i relativi crediti di tirocinio non potranno essere assegnati.
Anche il riconoscimento di tirocini svolti presso il luogo di lavoro abituale dello studente deve essere sottoposto
alla valutazione della commissione. Si esclude il riconoscimento d’ufficio dell’esperienza lavorativa.


della serie chi lavora e la prende sempre in quel posto.
Si esclude il riconoscimento dell'esperienza lavorativa.

a parte lo sfogo....
Questo vuol dire che se sono 10 anni che lavoro nel settore ICT, devo farmi inventare dal mio ufficio personale un finto tirocinio giusto per fare contenta la commissione, se gli va bene.
E se non gli va' bene il "finto" tirocinio ? cacchio faccio ? non posso mica lasciare il mio lavoro per tirocinare da qualche altra parte. come si fa' ?

Posso pero' fare la tesi su un altro argomento, indipendentemente dal tirocinio, giusto ?

tutto sempre che vada bene alla commissione.

a chi posso rivolgermi per dipanare tutti questi dubbi ? alla segreteria ? all'ufficio stage ?

Lunik
tesistage@ccdi.unimi.it

10gigi10
scusate ma se uno il tirocino l'ha già fatto l'anno scorso ma la tesi la deve ancora fare? premesso che i crediti x il tirocinio li ho già...entra in vigore cmq questa nuova regola?

Lunik
la tesi la puoi fare su un altro argomento, l'assegnazione xò puoi farla solo quando ti mancano al massimo 18 cfu...

Lunik
Vediamo un po' di chiarire qualche dubbio.

Chi ha già i crediti del tirocinio approvati o chi ha già consegnato solo l'apertura del tirocinio (in Comelico) può fare la tesi su un argomento diverso dal tirocinio.
Chi deve ancora chiudere il tirocinio dovrà consegnare solo la chiusura in Comelico senza la relazione di cui si parla nel nuovo regolamento.
La domanda di assegnazione però può esser presentata solo se mancano massmio 18 crediti.


Chi non ha fatto niente, dovrà attenersi al regolamento nuovo, ossia dover sostenere ancora (massimo) 18 crediti di esami e presentar domanda di elab+tirocinio.

Il tutto può esser fatto internamente o in azienda.

Chi già lavora in azienda deve farsi assegnare un progetto su cui stendere l'elaborato oppure, se già lavora su un progetto, fa assegnaz elab e tirocinio su quanto sta svolgendo. Questo sempre solo se mancano 18 cfu.


Non è più possibile fare le cose separate, ossia tirocinio al 2° anno o se mancano più di 18 cfu e poi fare l'elaborato. Notare che i moduli di apertura tirocinio non ci sono più sul sito.
Entro domani sarà disponibile la nuova documentazione.


Tirocinio + elaborato= durata minima di 14 settimane (7 di tirocinio e 7 di elaborato).


Altre domande salteranno fuori quando vedrete il nuovo modulo.

Lunik
La mail tesistage@unimi.it deve essere utilizzata solo se avete dubbi nel capire il regolamento non per chiedere una pre-approvazione del lavoro di tesi (= non mandate mail x chiederere se il progetto cipciop può essere approvato o se la tesi su pippoplutocippirimerlo va bene)

Paola86
Ciao,
io ho già fatto la domanda di assegnazione per la tesi, è stata accettata ma mi hanno detto che la bibliografia è incompleta.
A questo punto dovrei completarla(già fatto) e riconsegnare il tutto in segreteria.
Il mio problema è che non sono di Milano e non posso più prendere giornate intere per venire a consegnare un documento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Esiste un numero di fax per inviare la domanda in segreteria??

Lunik
02 - 503 16251

micerino001
Finalmente la Modulistica...
...ma non capisco una cosa:

Se faccio un Tirocinio/Tesi Interno, devo comunque fare la trafila a Festa del Perdono per "Attivare uno Stage" http://www.cosp.unimi.it/laureati/2179.htm#c2576 o un tirocinio interno è "un'altra cosa"??

Lunik
interno no

al Cosp si va solo x l'assicurazione

stehouse
io comunque la modulistica nuova non l'ho mica ancora vista!
non è su tirocini - modulistica?

Lunik
no
corso di laurea "cipciop" -> info e modulistica

K|mB3rLy
Domanda: ma se uno studente si era già messo d'accordo con un' azienda, ma non aveva richiesto i moduli entro il 5 settembre si deve attenere al nuovo regolamento?
Cioè, se io finito il terzo anno vorrei fare il tirocinio ora che non devo + seguire le lezioni e ho meno esami (ma mi mancano + di 18 crediti) resto bloccata dal nuovo regolamento e mi giro i pollici?
Ok, è giusto dire che non è sensato fare il tirocinio al secondo anno perchè non hai le basi di tutte le materie, ma per chi ha finito il terzo anno..... mi sembra (e non sono la sola) che sia soltanto per far pagare un anno in + di tasse e rallentarci... :(
Non si può fare proprio nulla nulla nulla???

Renaulto
Originally posted by K|mB3rLy
ma per chi ha finito il terzo anno..... mi sembra (e non sono la sola) che sia soltanto per far pagare un anno in + di tasse e rallentarci... :(

Concordo. Andrebbe fatto presente, perchè è un'assurdità.

Lunik
Originally posted by K|mB3rLy
Domanda: ma se uno studente si era già messo d'accordo con un' azienda, ma non aveva richiesto i moduli entro il 5 settembre si deve attenere al nuovo regolamento?
Cioè, se io finito il terzo anno vorrei fare il tirocinio ora che non devo + seguire le lezioni e ho meno esami (ma mi mancano + di 18 crediti) resto bloccata dal nuovo regolamento e mi giro i pollici?
Ok, è giusto dire che non è sensato fare il tirocinio al secondo anno perchè non hai le basi di tutte le materie, ma per chi ha finito il terzo anno..... mi sembra (e non sono la sola) che sia soltanto per far pagare un anno in + di tasse e rallentarci... :(
Non si può fare proprio nulla nulla nulla???


la domanda di assegnazione elab e tirocinio puoi farla solo se ti mancano al massimo 18 crediti...

K|mB3rLy
Questa purtroppo era l'unica cosa chiara... vorrei sapere se c'è un modo per venirci incontro........ e non rallentarci!

Lunik
ci sono i rappresentanti degli studenti che partecipano anche ai CCD...

LO_ZIO
anche io mi trovo nella stessa situazione.. più di 18 crediti da guadagnare e un accordo verbale già preso con prof, tutor e azienda.. che posso fare?

Renaulto
C'è un thread qui:

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=36272

stehouse
la modulistica trovata in info e modulistica è l'unica che serve per attivare questo benedetto stage o bisogna stamparsi anche la lettera di assicurazione stage che si trova in tirocini - modulistica?

grazie mille e scusatemi ma è veramente organizzato tutto male sia sul sito che in pratica!

Lunik
non mi pare difficile per lo stage.
Il COSP si occupa solo dell'assicurazione che dovete attivare solo se l'azienda non vi offre un contratto con una loro assicurazione.
Per l'assicurazione c'è la lettera assicurazioen stage sezione tirocini-modulistica e l'azienda deve stamapre dei documenti dal sito unimi (il link è poco sotto la lettera assicurazione stage)

La documentazione sotto "info e modulistica" è x l'approvazione del tirocinio e elaborato da parte della Commissione.

è più chiaro ora? :)

stehouse
ok ora è chiaro ma se non me lo spiegavi tu, nessuno l'aveva detta questa differenza.

:) grazie mille!

Von Neumann
Premessa: io sono riuscito a fare l'assegnazione tirocinio i primi giorni di Agosto (quindi quando non erano ancora in vigore le nuove regole) e sto facendo il tirocinio nonostante mi manchino più di 18 crediti.

Previsione: A fine Novembre il mio tirocinio sarà finito e a Dicembre è possibile (se tutto va bene... sgraaaat!) che io abbia crediti_rimanenti =< 18 compresi alcuni esami che ho già dato ma che non avevo messo in piano degli studi e che dovrò quindi inserire a febbraio.

Domanda: E' possibile che già a Dicembre io mi possa far assegnare la tesi oppure devo aspettare dopo Febbraio?

Cello81
Domanda...

Ho già effettuato il tirocinio presso un'azienda e l'ho già chiuso a fine luglio (sono in attesa dell'assegnazione dei crediti).

Nel file che ha postato Lunik in prima pagina, leggo al punto 2.b:
La domanda di assegnazione può essere presentata da studenti ai quali manchino esami per un corrispettivo di al più 18 crediti.

Questo significa che i 9 crediti della prova finale non vanno calcolati?

Cioè, x esempio...

A me mancano esami x 18 crediti + l'elaborato finale (9 crediti).
In questa situazione posso presentare la richiesta di assegnazione elaborato finale? :?

Lunik
i 18 crediti sono SOLO ESAMI.

Lunik
Originally posted by Von Neumann
Premessa: io sono riuscito a fare l'assegnazione tirocinio i primi giorni di Agosto (quindi quando non erano ancora in vigore le nuove regole) e sto facendo il tirocinio nonostante mi manchino più di 18 crediti.

Previsione: A fine Novembre il mio tirocinio sarà finito e a Dicembre è possibile (se tutto va bene... sgraaaat!) che io abbia crediti_rimanenti =< 18 compresi alcuni esami che ho già dato ma che non avevo messo in piano degli studi e che dovrò quindi inserire a febbraio.

Domanda: E' possibile che già a Dicembre io mi possa far assegnare la tesi oppure devo aspettare dopo Febbraio?


i 18 CFU che devono mancare sono solo esami che devi sostenere da zero. Puoi sempre fare un'autocertificazione, portarti dietro il libretto... ora non ricordo se devi allegare qualcosa del SIFA...

Tieni conto che tu, avendo già fatto il tirocinio, farai solo l'assegnazione elaborato che dovrà durare 7 settimane.

Von Neumann
Originally posted by Lunik
i 18 CFU che devono mancare sono solo esami che devi sostenere da zero. Puoi sempre fare un'autocertificazione, portarti dietro il libretto... ora non ricordo se devi allegare qualcosa del SIFA...

Tieni conto che tu, avendo già fatto il tirocinio, farai solo l'assegnazione elaborato che dovrà durare 7 settimane.


Grazie, anche il prof. Maggiorini mi ha confermato ciò.
Scusa ma in che senso l'assegnazione elaborato deve durare 7 settimane?
Da quando me lo assegnano a quando lo consegno? Senza possibilità di eventuali proroghe?

Lunik
"elaborato finale CHE (il quale, riferito all'elaborato) dovrà durare 7 settimane"

ti approvano la domanda, da lì conti 7 settimane e poi puoi laurearti nella sessione di laurea vicina... magari passeranno più di 7 settimane... è quasi sicuro..

=kimi=
scusate, per fare la laurea entro la 3° sessione, gli esami devono finire entro il 31 gennaio, ma fra questi anche il tirocinio???

Lunik
anche
diciamo che puoi finire il tirocinio anche dopo il 31, ma sul modulo di chiusura deve esserci come adta il 31 Gennaio.. per cui bisogna vedere se l'azienda è disposta a metter quella come data...

=kimi=
io come idea avevo di farla interno...
da quello che ho capito deve durare almeno 7 settimane vero???
quindi facendo due conti se dovessi iniziarlo a novembre a gennaio termino entro i termini stabiliti, o sbaglio???
ecco se mi puoi fare un attimo chiarezza mi faresti un grande favore

=kimi=
a dimenticavo,
poi ci sono le altre 7 settimane per la preparazione tesi... ecco quelle sforano ovviamente la data del 31 gennaio però ho il tempo d terminarla entro la marzo per poi presentarmi ad aprile...
quindi siccome il nuovo regolamento vuole le 14 settimane in tutto, l'importante è finire entro il 31 gennaio le 7 settimane di tirocinio...

ecco ora ho finito :-D

Lunik
bravo o brava :D

devi solo tenere d'occhio il calendario delle riunioni della commissioni, ossia il giorno in cui ti approvano la domanda.. da lì conti le 7 settimane del tirocinio + le 7 dell'elaborato

collo
ciao, sul sito del ccdi ci sono delle offerte di tirocini senza mail ne numero di telefono, come faccio a contattarle??
devo rivolgermi all'ufficio stage?

=kimi=
bravo :-)

quindi siccome ho visto che ce quella del 26/9 ( e nn avrei problemi ), con quella del 7/11 finirei x fine dicembre inizi gennaio... ora ce da capire quando è la sessione ad aprile perchè poi devo finire un mese prima rispetto alla sessione ad aprile vero?o è pura leggenda?

Lunik
ocio, il 26/9 è la scadenza di presentazione della domanda!!!!

finisci un mese prima niente nel caso tuo. Gli esami devi terminarli entro il 31 Gennaio se ti vuoi laureare in Aprile....

=kimi=
gli esami si li finisco entro il 31 gennaio, però prova a seguirmi, la prossima volta che la commissione si riunisce è il 7/11...se consegnassi x qll data io ce la farei a fare tutto entro 14 settimane??? secondo i calcoli finisco a fine settembre, quindi un mese e una settima prima per consegnare la tesi per aprile giusto?

Lunik
a fine settembre?
fine Febbraio vorrai dire.... dal 7 Novembre, le 14 settimane cascano a metà Febbraio...
x cui avrai ancora un mesetto x finire la tesi x Aprile..

gicagi
povera lunik......ti stanno proprio asciugando....:)

=kimi=
ah ok perfetto
ora ci sono :-) grazie per la tua disponibilità e per avermi sopportato!!
saluti
andrea

Lunik
e non scrivere più su infostudenti!!!!!!!!!!!!!! :D
ti ho risposto sempre io :asd:

:P :D :D

=kimi=
no cavolo
pensavo fossero 2 persone diverse !!!
che figuraccia... :D

Rocco.Li
Scusate,
magari e' stato scritto da qualche parte, forse io non l'ho visto...

per fare un po' di domande su tesi+stage e chiarirsi definitivamente le idee la segreteria di riferimento e' quella di via celoria o quella di colmelico ?

Grazie

=kimi=
rocco.li
io ho scoperto che lunik fa parte della segreteria quindi pu kiedere qui!!!

Rocco.Li
Ne deduco che quindi la segreteria e quella in comelico. Giusto ?

=kimi=
si si
la segreteria di riferimento per la facoltà è in comelico

Rocco.Li
Beh, a questo punto provo a illustrare qui il mio problema, magari c'e' gente nella mia stessa situazione.

premetto che sono un Lavoratore-Studente, l'inversione non e' casuale, ho 36 anni, moglie e figlia. Lavoro full-time ed il mio lavoro mi da' di che vivere.

Mi mancano 12 crediti, ergo due esami, quindi sto cercando di capirci qualcosa nel casino di tesi+stage, che con il nuovo regolamento devi per forza di cosa svolgere in simbiosi.

Qualcuno mi ha detto che la soluzione piu' semplice e' farsi assegnare dal proprio datore di lavoro un progetto su cui poi svolgere tirocino e tesi.

Supponiamo che cio' non sia possibile, cioe' che il mio datore di lavoro non sia collaborativo, o semplicemente che a suo insindacabile giudizio io risulti amovibile dalle normali attivita'.
Oppure (non e' il mio caso), che uno non abbia un attivita' lavorativa affine al proprio percorso studi. (mercato ICT - Information & Communication Technology)

Come gia' detto se la propria attivita' lavorativa e' fonte di sostentamento, va da se che non ci si puo permettere di abbandonarla per effettuare uno stage presso terzi.
E nemmeno si puo' tentare la via del "tirocinio interno", perche' non si potrebbe garantire la presenza nei laboratori o nei locali dell'universita'.
( a meno di trovare un relatore connivente che "chiuda un occhio" sulla presenza nel periodo di tirocinio)

In questi casi come si procede ?

con una percentuale in crescita di lavoratori in situazioni simili alla mia, che si iscrivono all'universita' non piu' giovanissimi, ingolositi dalla riforma che ha spezzato in triennale + specialistica quella che era la vecchia laurea quinquennale, voglio sperare che si sia predisposta un alternativa percorribile.

Viry
Non hai per caso fatto un lavoro "tesizzabile" in passato? anche solo un progetto lavorativo interessante, mai possibile che non salti fuori nulla?

Lunik
Originally posted by Rocco.Li
Beh, a questo punto provo a illustrare qui il mio problema, magari c'e' gente nella mia stessa situazione.

premetto che sono un Lavoratore-Studente, l'inversione non e' casuale, ho 36 anni, moglie e figlia. Lavoro full-time ed il mio lavoro mi da' di che vivere.

Mi mancano 12 crediti, ergo due esami, quindi sto cercando di capirci qualcosa nel casino di tesi+stage, che con il nuovo regolamento devi per forza di cosa svolgere in simbiosi.

Qualcuno mi ha detto che la soluzione piu' semplice e' farsi assegnare dal proprio datore di lavoro un progetto su cui poi svolgere tirocino e tesi.

Supponiamo che cio' non sia possibile, cioe' che il mio datore di lavoro non sia collaborativo, o semplicemente che a suo insindacabile giudizio io risulti amovibile dalle normali attivita'.
Oppure (non e' il mio caso), che uno non abbia un attivita' lavorativa affine al proprio percorso studi. (mercato ICT - Information & Communication Technology)

Come gia' detto se la propria attivita' lavorativa e' fonte di sostentamento, va da se che non ci si puo permettere di abbandonarla per effettuare uno stage presso terzi.
E nemmeno si puo' tentare la via del "tirocinio interno", perche' non si potrebbe garantire la presenza nei laboratori o nei locali dell'universita'.
( a meno di trovare un relatore connivente che "chiuda un occhio" sulla presenza nel periodo di tirocinio)

In questi casi come si procede ?

con una percentuale in crescita di lavoratori in situazioni simili alla mia, che si iscrivono all'universita' non piu' giovanissimi, ingolositi dalla riforma che ha spezzato in triennale + specialistica quella che era la vecchia laurea quinquennale, voglio sperare che si sia predisposta un alternativa percorribile.


e lo so, sbaglio o avevi chiesto alla commissione via mail? che ti avevano risposto?

prova a chiedere a qualche docente..... magari qualcuno ti fa fare tirocinio ed elaborato in qualche modo..

Lunik
Originally posted by =kimi=
rocco.li
io ho scoperto che lunik fa parte della segreteria quindi pu kiedere qui!!!


Off-Topic:
si posson far domande, ma non vivo sul dsy :P

Rocco.Li
Originally posted by Viry
Non hai per caso fatto un lavoro "tesizzabile" in passato? anche solo un progetto lavorativo interessante, mai possibile che non salti fuori nulla?


Di lavori interessanti ne avrei parecchi effettuati nell'attuale posto di lavoro. Tuttavia per vicissitudini aziendali e personali che non espongo, non vorrei pormi nella condizione di chiedere, anche perche la probabilita' di una risposta negativa e' alta.
nonostante la legge protegga la mia proprieta intellettuale, il frutto del mio lavoro e' di proprieta' dell'azienda, e quest'ultima puo' deciderne le sorti. (diritto privato alla fine serve a qualcosa).


Originally posted by Lunik
e lo so, sbaglio o avevi chiesto alla commissione via mail? che ti avevano risposto?

prova a chiedere a qualche docente..... magari qualcuno ti fa fare tirocinio ed elaborato in qualche modo..


Non ho chiesto ancora niente alla commissione, probabilmente mi confondi con un altra persona.
Credo comunque che seguiro' il tuo suggerimento e vedo cosa ne esce fuori. Alla fine mi sembra l'unica soluzione percorribile.

Grazie per le risposte

ideafix
Ciao Rocco.Li sono in una condizione simile alla tua :(
Se hai novità\risposte facci sapere

;)

Lunik
Originally posted by Rocco.Li
Di lavori interessanti ne avrei parecchi effettuati nell'attuale posto di lavoro. Tuttavia per vicissitudini aziendali e personali che non espongo, non vorrei pormi nella condizione di chiedere, anche perche la probabilita' di una risposta negativa e' alta.
nonostante la legge protegga la mia proprieta intellettuale, il frutto del mio lavoro e' di proprieta' dell'azienda, e quest'ultima puo' deciderne le sorti. (diritto privato alla fine serve a qualcosa).




Non ho chiesto ancora niente alla commissione, probabilmente mi confondi con un altra persona.
Credo comunque che seguiro' il tuo suggerimento e vedo cosa ne esce fuori. Alla fine mi sembra l'unica soluzione percorribile.

Grazie per le risposte


pardon!

MarcoAnselmo
Originally posted by Rocco.Li
Di lavori interessanti ne avrei parecchi effettuati nell'attuale posto di lavoro[...] il frutto del mio lavoro e' di proprieta' dell'azienda, e quest'ultima puo' deciderne le sorti [...]


Soprattutto considerando che le tesi sono pubbliche! Io sono dipendente di un'azienda che non è prettamente informatica, anche se all'interno mi occupo del loro sito. Ma non penso proprio che sviluppare un sito sia un possibile argomento di tesi! Il mio vecchio datore di lavoro invece mi darebbe un progetto su cui lavorare, anche interessante e che potrei svilupparmi a casa la sera o nei fine settimana, ma si basa in parte su codice interno aziendale dato in esclusiva a grossi clienti e che non può certo essere divulgato in un elaborato pubblico di tesi... cosa deve contenere esattamente un elaborato di tesi?

Poi vorrei sapere in base a quali criteri scegliere il professore con cui si fa la tesi... un professore è obbligato ad accettare uno studente tesista o può rifiutarsi? Perché in quel caso il progetto dovrà essere anche plasmato sulle materie dei professori disponibili...

Scusate, ho un sacco di dubbi, ma sono proprio ignorante in materia! :?:D

collo
vi spiego la mia situazione.
mi mancano 24 crediti e il 21 di novembre ho un esame di fisica da dare di 6 crediti.
settimana prossima inizio lo stage in un azienda della durata di 6 mesi.
Non potendo consegnare alla commissione la domanda di apertura stage, se io passassi quel esame, potrei consegnare la domanda mettendo come data quella del giorno in cui ho iniziato realmente lo stage(ossia settimana prossima)????:?
grazie

Lunik
sulal domanda ci sarà la data della riunione di dicembre nel tuo caso e da quel momento dovrai contare le 14 settimane di tirocinio e elaborato...
non puoi "anticipare" sui moduli l'inizio dello stage...
tanto dura 6 mesi no? iniziando ora ne fai tra ottobre e dicembre 2 mesi...

pumarules
Lunik Io sono in una situazione piu o meno simile a quella di collo, solo verso la fine di ottobre saro' alla soglia dei 18 crediti per poter chiedere lo stage, mentre in realta' mi sto gia attivando ora per trovarne uno, le mie domande sono queste:

1. se io facessi ora lo stage ma con il consenso dell'azienda lo datassi al periodo delle 14 settimane successive l'approvazione, a livello formale va bene uguale secondo te?

2. a livello burocratico come funziona? io chiedo lo stage/tesi e poi all'azienda cosa devo portare? qualche foglio per attestare che sto lavorando da loro in quel periodo o cosa? mi hanno detto di un foglio inerente l'assicurazione ma nn ne so molto di piu', siccome mi sto proponendo io a molte aziende devo sapergli dire a cosa vanno incontro dal punto di vista formale... e non ne so nulla :P

3. Se ho capito bene il nuovo regolamento, la tesi deve essere in qualche modo inerente allo stage giusto?
Se si, ma quando io faccio la domanda di stage, devo anche gia' dichiarare su cos'e' la tesi? come faccio a saperlo se lo stage ancora nn l'ho neanche iniziato?!

Scusate ma purtroppo stando a Roma per me e' difficile andare a fare queste domande a chi di competenza quindi chiedo aiuto qua :)

Lunik
la tesi DEVE essere fatta sullo stage
il tutto deve partire con l'assegnazione di entrambe con il modulo unico disponibile alla pagina
http://www.ccdi.unimi.it/it/corsiDi...formazioni.html

(ultimo documento)

Leggere bene il nuovo regolamento linkato nella stessa pagina...

la domanda la puoi fare solo se ti mancano 18 crediti (di esami ovviamente)

sconsiglio l'inizio di stage prima di aver ottenuto l'approvazione... metti che poi non te l'approvano?

pumarules
Originally posted by Lunik
la tesi DEVE essere fatta sullo stage
...


Bene, partendo da questo punto ho un po di dubbi, siccome sono a Roma non posso scegliere tra gli stage che mette a disposizione la facolta', quindi devo procedere io a cercare una azienda papabile e sopratutto che abbia la possibilita di permettermi di fare lo stage, partendo dal presupposto che gia questo non e' facile (al contrario di quanto credevo prima di cominciare a interessarmi a cio!) e' mooooolto difficile (non mi va di dire impossibile, ma lo penso) sapere prima di entrare in un azienda che ti concede uno stage per filo e per segno a quale progetto sarei assegnato o di cosa ti occuperai, cosi come non puoi entrare pretendendo di occuparti di qualcosa piuttosto che di altro, quindi come possono chiedermi addirittura prima "titolo e descrizione" della tesi inerente lo stage se lo stesso devo ancora iniziarlo?!

probabilmente e' una domanda idiota, non me ne avere, ma se tu a riguardo fossi in grado anche solo di suggerirmi un iter con cui affrontare la questione te ne sare infinitamente grato :)

collo
che modulo devo far compilare all'azienda per portare all'ufficio dove si attiva l'assicurazione stage?quello nel pdf o quello che si scarica nella sezione modulistica del dico (assegnazione tirocinio esterno stcm )?

Lunik
http://www.cosp.unimi.it/laureati/2179.htm#c2576

KIMMY
Vado Off Topic di proposito...

Se Lunik è la ragazza che c'è allo sportello della segreteria didattica in Comelico, allora i mie complimenti perchè è molto brava e sa le cose!! paziente, ti chiarisce ogni dubbio o nel caso in cui la cosa non sia di sua competenza ti sa indirizzare dalla persona giusta! (stessa cosa per il suo colega!)

Perchè non la clonano per metterla anche in segreteria in Celoria?? almeno mi eviterebbero di progettare un attentato allo sportello ogni volta....

Fine Off Topic :)

Lunik
:asd:
ehm allo sportello spesso c'era Shiffola... a volte trovi anche me, Lunik... rispondo ai telefoni e alle mail degli studenti....

MarcoAnselmo
Ciao, vi do in pasto qualche altro dubbio:

Sono assunto presso un'azienda presso cui non farò lo stage. Non posso di conseguenza svolgerne uno normale da qualche altra parte... eviterei volentieri di licenziarmi!!!

Ho però trovato un'azienda dove ho lavorato nel passato per 5 anni che mi darebbe un progetto da fare a distanza, lavorando la sera e i fine settimana o quando ho tempo, connettendomi in remoto da casa ad un loro server. L'azienda ha parecchi reperibili 24h. quindi si potrebbe considerare il mio lavoro in orario non canonico d'ufficio una cosa corretta.

Il tutor aziendale non avrebbe problemi a gestirmi il lavoro così... a distanza (anche perché abbiamo lavorato insieme per anni) e ho già trovato anche il relatore interno.

La mia domanda è questa: devo comunque far fare all'azienda un'assicurazione anche se non sarò mai presente sul luogo di lavoro?

è valida come soluzione o non si può fare un tirocinio avendo già un altro lavoro in corso?

Lunik, hai modo di informarti?

Grazie 1000! :D

Giumarini
Piccola domanda forse fuori dal contesto, ma comunque riguardante tesi e punteggi.
Qualcuno mi spiega come funziona la puntazione della tesi??
Cioè, se per esempio io ho finito tutti gli esami e la mia media pesata è di, diciamo, 95, quanto sarà il massimo voto con cui potrò laurearmi?
Mi ricordo che avevo letto/sentito da qualche parte che la laurea poteva valere al massimo 11 punti...è vero?? o è leggenda?? e se pure è vero, quanti punti danno "normalmente" alla discussione??
Non so se la mia domanda abbia senso o sia per lo meno pertinente, però è che la consufione sull'argomento è un chiodo fisso ormai da tempo.
Grazie mille per le delucidazioni e se ho sbagliato post/luogo dove postare, me ne scuso.
Ciao

Lunik
vero per gli 11 punti
sul quanto ti possano dare dipende dalla tua discussione, dal lavoro svolto...

Giumarini
Originally posted by Lunik
vero per gli 11 punti
sul quanto ti possano dare dipende dalla tua discussione, dal lavoro svolto...


ok grazie per la conferma! :)
Chiaro che poi dipenda dal lavoro svolto e dalla discussione....solo che, soprattutto adesso che la discussione si fa sul tirocinio (e quindi, a parere strettamente personale, si sacrifica la qualità del lavoro svolto a favore di una forse maggiore semplciità della gestione burocratica), non ci sarà poi TANTA differenza tra i vari "tipi" e "qualità" di lavori svolti....
Inoltre sarà pur sempre di dominio pubblico se normalmente il punteggio medio è tipo 5 o è tipo 9....non so se mi spiego...
Insomma, l'11 o anche il 10 sono mere utopie o sono punteggi veramente raggiungibili?
Grazie ancora per le delucidazioni.
Ciao

Lunik
raramente vengono dati 10-11 punti, molto raramente
nn credere che sia più semplice ora rispetto a prima :P
il nuovo regolamento serve proprio per migliorare la qualità di tutte le tesi e dei lavori svolti... i maggiori controlli che fa ora la commissione servono a questo...

ideafix
Secondo me onestamente legare la Tesi allo stage porterà ad un abbassamento della qualità delle tesi

Lunik
ma il far la tesi sullo stage non è una novità eh... è così da anni ormai...

ideafix
ma prima non ero obbligato a fare la tesi legata al tirocinio ma potevo per esempio fare il tirocinio al secondo anno e la tesi su altro argomento al terzo??

Il che di fatto svincolava la tesi dallo stage

o sbaglio?

Lunik
si potevi anche far così ma toericamente si doveva fare un altro stage ma non si ottenevano i crediti perchè già ottenuti con quello precedente...

gicagi
visto che il 2 novembre sarà domenica, la scadenza effettiva per la presentazione della domenda di tesi è il 31/10?e comunque la scadenza del 28/11 si riferisce all'ultima sessione di aprile?thanks..:)

Lunik
di che corso di laurea sei?

gicagi
informatica triennale...

Lunik
ok, scadenza consegna per la riunione del 7 novembre è il 31 Ottobre.
Per laurearti ad Aprile (seduta dal 20 al 24) devi contare 14 settimane (se fai stage+tesi) dal giorno dell'approvazione alla seduta.
Tieni conto che lo stage deve terminare entro il 31 Gennaio, è come un esame....e l'assegnazione dello stage la fai insieme con la tesi (modulo unico, "assegnazione elab finale e tirocinio" )

gicagi
scusate...visto che la matematica non è un'opinione, se lo stage+tesi deve durare 14 settimane e inizia con l'approvazione della domenda di tesi (cioè 7 novembre) è impossibile terminare entro il 31 gennaio...o no?

Lunik
sbagliato, lo stage dura 7 settimane e la tesi son altre 7 settimane
conta 7 settimane dal 7 Novembre e finirebbe nella settimana di Natale ;)

son 7+7= 14 settimane

gicagi
ok...perfetto....quindi lo stage di 7 settimane entro il 31 gennaio, dal 1 febbraio iniziano le 7 settimane per la tesi...giusto?grazie mille...

Lunik
più o meno, devi tener sempre presente che le 14 settimane partono da quando ti approvano la domanda, quindi devi vedere quando ci sono le riunioni per l'approvazione...
se non ti mancano più di 18 crediti fai la domanda appena puoi, è meglio così

gicagi
si...presenterò la domanda entro venerdì...grazie mille...:)

Zaknafein
Ciao a tutti,
ho fatto richiesta di tirocinio a luglio, col vecchio regolamento in vigore, e sto svolgendo attualmente il mio tirocinio di 4 quattro mesi.
Mi mancano meno di 18 crediti quindi vorrei fare richiesta di tesi.

Non c'è modo di convertire questi ultimi 2 mesi di tirocinio in mesi di tesi, giusto? :asd:

Scherzi a parte, come devo procedere? Compilo normalmente la richiesta di tirocinio/tesi? Lo posso fare ora anche a tirocinio in corso oppure, volendo fare la tesi sul tirocinio (visto che per fertuna ho trovato un tirocinio molto serio), devo aspettare la fine?

Ho scaricato il modulo per l'assegnazione... nella sezione "Descrizione dell'attività" devo inserire solo i dati riguardanti la tesi, visto che l'approvazione del tirocinio è già stata fatta precedentemente, giusto?

Visto che inizialmente, all'approvazione del tirocinio, non erano stati fatti dei progetti precisi sul programma, come posso precedere? Devo scegliere un progetto da fare in sede di tirocinio?


Insomma, tutti questi dubbi contorti per chiedere: è possibile proporre una tesi/progetto di tirocinio a tirocinio in corso o vado in contro ad ostacoli burocratici?
Posso tranquillamente "inventarmi" un progetto, proporlo alla società e fare la tesi su questo anche a tirocinio in corso?

gicagi
ho presentato domanda di tesi per la seduta del 7/11...bisogna obbligatoriamente essere presenti alla riunione?grazie:)

Lunik
decisamente molto meglio se ci vai

gicagi
grazie mille...è che lavoro e nn so se riuscirò ad essere presente...

Zaknafein
Nessuno mi sa aiutare? :_(

Lunik
se guardi meglio il regolamento c'è spiegato tutto :P
puoi fare nel tuo caso la tesi su un altro argomento (diverso da quello del tirocinio che stai facendo ora).
Sulla domanda di assegnazione però spunta "chiedo assegnazione del solo elaborato finale" (perchè hai già chiesto il tirocinio prima del 5 settembre).
Per far la domanda è importante che ti manchino meno di 18 crediti di esame... per cui puoi farla. Tesi interna o esterna come vuoi; la documentazione la devi compilare col tuo relatore perchè serve la sua firma!

ciao!

Cello81
Originally posted by gicagi
ho presentato domanda di tesi per la seduta del 7/11...bisogna obbligatoriamente essere presenti alla riunione?grazie:)

Originally posted by Lunik
decisamente molto meglio se ci vai

A tal proposito...
La riunione sarà domani alle 12. Due domande:

  • in quale aula?
  • quanto dura di solito? (alle 14 dovrei essere al lavoro e vorrei capire se ce la posso fare o meno)

Grazie

Lunik
non posso risponderti perchè forse ci diranno domani mattina o entro oggi aula e orario..
solitamente la riunione è in una delle aulette... alle ore 12.00... però a volte spostano l'orario...

Cello81
Originally posted by Lunik
non posso risponderti perchè forse ci diranno domani mattina o entro oggi aula e orario..
solitamente la riunione è in una delle aulette... alle ore 12.00... però a volte spostano l'orario...

Capisco... ma quando saprai qlc uscirà un avviso online da qualche parte oppure no? :?

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate