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Madrid: incidente aereo
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KarmaKOMA
si è appena schiantato un md 82 della spanair.
Elmundo.es parla di più di 100 morti.
azzardo la causa: engine failure in fase di takeoff. Ma sti problemi dovrebbero venire al pettine nella prefase di decollo...no capisco.rip alle vittime.

http://www.elmundo.es/elmundo/2008/...1219237335.html

Da airdisaster.com:

"The plane has broken into two and the airport has declared a state of emergency, according to local media.

TV images show a column of smoke rising over the Barajas airport.

Reports say the accident happened as the aircraft was taking off from the airport's Terminal Four, bound for Gran Canaria.

It is understood there were 163 people on board the Spanair plane.

El Mundo added that the plane's left engine had caught on fire on take-off.

Aviation expert Professor Joseph Lampel has told Sky News: "It appears at the moment to have been some sort of engine problem.

"It's rare, but not unheard of. The focus will now be on engine maintenance."

Malcolm Ginsberg, editor of Air and Business Travel, said: "It appears to have been a normal sort of day, so I can only imagine there must have been some sort of mechanical problem."
"

Qui la foto del velivolo...era uno sta alliance in code sharing Lufthansa...

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6274538

Rip anche al velivolo :(




papousek
...azz...che mazzata...

KarmaKOMA
140 morti...fonte elmundo.es.

devil
rip alle vittime.

kokorina
Off-Topic:
Originally posted by KarmaKOMA
azzardo la causa: engine failure in fase di takeoff.

Karma perdonami...nulla di personale. Ma vaffanculo va...

LazerPhEa
Originally posted by kokorina
Off-Topic:

Karma perdonami...nulla di personale. Ma vaffanculo va...

AHUAHIAHUAIHAHUAIHAUHIAH!
:lmao: :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:

KarmaKOMA
motivo del vàffa...perché ho azzardato una ipotesi di caduta,che poi parrebbe essere tale.comunque il velivolo aveva 15 anni.

kokorina
Non ci credo, proprio non ci arrivi?

DarkSchneider
povera gente,
non c'è molto altro da dire..

ale82info
ah..per la cronaca, gli Md82 sono in dotazione anche all'Alitalia e ci sono anche esemplari del 1984.

Io spero che le fonti siano sbagliate, se riuscite a smentirmi mi sollevereste molto...

ale82info
Ad ogni modo, ovviamente, rip alle vittime. :(

Renaulto
Se un velivolo è ben tenuto e viene fatta la manutenzione come si deve e nel rispetto delle normative, l'età non ha importanza: il velivolo è sicuro.

Nell'intervista si dice una cosa giusta: il presunto motore in fiamme non è senz'altro l'unica causa dell'incidente, dato che i piloti sono addestrati a fronteggiare una piantata di motore in decollo od un eventuale incendio, e il velivolo può decollare e salire con un solo motore.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopi...t&sd=a&start=70

KarmaKOMA
Originally posted by Renaulto
http://www.md80.it/bbforum/viewtopi...t&sd=a&start=70


Concordo. Alitalia ha 77 md80 nella flotta (media di età, di 19 anni) ma l'età è indipendente dalla manutenzione, semmai il discorso è che aumentando il costo energetico, per far rientrare i bilanci delle società nell'immediato puoi solo fare tagli di personale e ciò va a pesare sulla sicurezza soprattutto se i velivoli sono molto datati perchè la manutenzione costa di più. Circa questo incidente, il velivolo ha provato 2 takeoff, e il 3° è stato fatale per problemi ad un turbofan (un Pratt & Whitney JT8D-217A/C, che viene fornito di serie su md82/87 e 88)

Jetphotos riporta questa descrizione:
"The aircraft, on a scheduled passenger flight from Madrid to Las Palmas, Gran Canaria, crashed on takeoff from runway 36L at Madrid Barajas Airport. The aircraft had aborted a previous takeoff attempt and returned to the gate due to an engine problem, and crashed during its second takeoff attempt approximately an hour and a half later. The MD-82 came to rest between runways 36R and 36L with the fuselage broken in several pieces, exploding in flames and igniting a large brush fire in the vicinity of the wreck site."

Quindi è IMHO appurato che è stato un problema tecnico...c'è ora da capire le responsabilità di chi fossero.

Viry
RIP alle vittime e aspettiamo di capire cosa effettivamente e' successo. Un aereo puo' decollare con un motore solo, i piloti sono addestrati per farlo, quindi c'e' da capire che altro sia successo e qui si possono solo azzardare ipotesi e chiacchiere da bar (per esempio che l'esplosione di uno dei motori, che sono montati in coda, abbia anche danneggiato le superfici di controllo).
In ogni caso si nota l'ignoranza di certi giornalisti, stamattina qualcuno e' arrivato a fare similitudini su questo incidente e quello di Linate con argomentazioni tipo "beh, sempre di SAS si tratta", "sono due incidenti in fase di decollo"...

KarmaKOMA
Originally posted by Viry
RIP alle vittime e aspettiamo di capire cosa effettivamente e' successo. Un aereo puo' decollare con un motore solo, i piloti sono addestrati per farlo, quindi c'e' da capire che altro sia successo e qui si possono solo azzardare ipotesi e chiacchiere da bar (per esempio che l'esplosione di uno dei motori, che sono montati in coda, abbia anche danneggiato le superfici di controllo).
In ogni caso si nota l'ignoranza di certi giornalisti, che arrivano anche a paragonare questo incidente al disastro di Linate (sentita stamattina)...


Effettivamente han fatto un volo pindarico collegando due incidenti: quello di Linate per via di SAS e quello tra KLM e PAN AM per via delle gran canarie...che non centrano una mazza...

RIP alle vittime :(

Viry
doppio post...

Viry
Originally posted by KarmaKOMA
Effettivamente han fatto un volo pindarico collegando due incidenti: quello di Linate per via di SAS e quello tra KLM e PAN AM per via delle gran canarie...che non centrano una mazza...

perche' alla fine per un giornalista tutto fa' brodo pur di riempire la pagina, purtroppo...
Off-Topic:
ma questa passione per l'aviazione da dove ti viene?

KarmaKOMA
Originally posted by Viry
perche' alla fine per un giornalista tutto fa' brodo pur di riempire la pagina, purtroppo...
Off-Topic:
ma questa passione per l'aviazione da dove ti viene?


Dalla paura che ho di volare...l'infomrazione è il modo migliore per relegarla ai confini!!!

Viry
Originally posted by KarmaKOMA
Dalla paura che ho di volare...l'infomrazione è il modo migliore per relegarla ai confini!!!

:P

KarmaKOMA
Che dire...

"Spanair spokesman Javier Mendoza said an air intake gauge under the cockpit had detected overheating while the jetliner was taxiing for takeoff and technicians corrected the problem by essentially turning off the gauge. Mendoza said the device is not on a list of equipment that has to be functional for a plane to depart. He said turning off such a device is an accepted procedure."

Se viene confermata sta tesi è una tristezza assurda...conoscevano il problema e prima del secondo take off hanno spento l'indicatore che lo segnalava...X_X, e soprattutto ottimi tecnici quelli spagnoli.

http://news.yahoo.com/s/ap/20080821...irport_accident

Viry
Originally posted by KarmaKOMA

Se viene confermata sta tesi è una tristezza assurda...conoscevano il problema e prima del secondo take off hanno spento l'indicatore che lo segnalava...X_X, e soprattutto ottimi tecnici quelli spagnoli.

Aspetta, si parla di un rilevatore con una presa d'aria "sotto il cockpit" cioe' praticamente sul muso, non di un indicatore di surriscaldamento di uno dei motori. In un md80 i motori sono sulla coda, non so se un sensore sotto il muso possa dare informazioni sul calore dei motori montati in coda a un aereo lungo 45 metri... quindi IMHO potrebbero benissimo essere due eventi scorrelati fra loro.

KarmaKOMA
Originally posted by Viry
Aspetta, si parla di un rilevatore con una presa d'aria "sotto il cockpit" cioe' praticamente sul muso, non di un indicatore di surriscaldamento di uno dei motori. In un md80 i motori sono sulla coda, non so se un sensore sotto il muso possa dare informazioni sul calore dei motori montati in coda a un aereo lungo 45 metri... quindi IMHO potrebbero benissimo essere due eventi scorrelati fra loro.


Era in realtà un indicatore di presenza di ghiaccio.
Attendiamo il responso delle scatole nere...certo è che per prendere fuoco un motore altro che olio lubrificante...qui a lavoro i vari ing. chimici e meccanici hanno stilato una lista di ipotesi...io attendo cmq le scatole nere, considerando che il pilota era un esperto di MD80/2, che portava da 10 anni con 7000 ore di volo all'attivo. Il velivolo ha avuto la revisione totale a gennaio e il controllo bimestrale a maggio...boh!!!!

KarmaKOMA
Trovato uno dei Motori col power reverse inserito...



Il power reverse serve ( come da nome ) ad invertire la potenza di un motore...Viene inserito manualmente e in caso di scompenso di potenza tra i motori.

http://video.google.com/videoplay?d...ers&vt=lf&hl=en

Vedremo quanto ci speculano, in attesa delle scatole nere...

Viry
Originally posted by KarmaKOMA
Trovato uno dei Motori col power reverse inserito...

Il power reverse serve ( come da nome ) ad invertire la potenza di un motore...Viene inserito manualmente e in caso di scompenso di potenza tra i motori.

Vedremo quanto ci speculano, in attesa delle scatole nere...

Un reverser che si attiva in volo ne puo' fare di danni:
http://www.airdisaster.com/cgi-bin/...261991®=OE-LAV
(in questo caso l'aereo si e' letteralmente aperto)

KarmaKOMA
Cmq le speculazioni giornalistiche si sono affievolite ed ora vanno attesi solo i risultati della perizia tecnica nell'incidente.
Riporto il blog di un pilota spanair collega della cabin crew coinvolta nell'incidente...RIP a tutte le vittime.

http://www.david.aero/

KarmaKOMA
http://www.elpais.com/articulo/espa...lpepunac_12/Tes

si solleva e poi cade :(...in quel frangente di 2-3 secondi si consumava il dramma...

"In effetti il video non mostra la rotazione e il tentativo di involo, ma solo la fase finale, con l'aereo ormai del tutto fuori controllo che impatta con la coda a terra; questo urto asimmetrico si traduce in una forte variazione del momento angolare secondo l'asse di beccheggio, e infatti si intuisce - non si può fare un buon fermo immagine - una rotazione così repentina che per chi era nel cockpit deve essere stato più brusco di una caduta da ben oltre 20 m di altezza. Dubito che i poveri piloti siano fisicamente sopravvissuti all'impatto. A questo punto quasi sorprende che i sopravvissuti fossero nelle file da 1 a 9, data la "caduta" brutale della parte anteriore; vien da pensare che se non si fosse infiammato il kerosene, nelle sezioni centrali e di coda avrebbero potuto essere salvati molti ma molti di più.
"

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