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kintaro |
Scrivo anche qui, così magari lo leggono in più persone: da quanto detto nel thread di Game Design http://www.dsy.it/forum/showthread....5968#post475968, non si riesce a trovare qualcuno disponibile a tenere il corso (infatti quest'anno non c'è stato), allora ho suggerito di chiedere a qualche game designer della Milestone http://www.milestone.it/ita/about/about.shtml o magari di qualche altra azienda di software videoludici... Lunik ha detto di scrivere al presidente del CCD Prof. Bruschi: a qualcuno piace l'idea? Se sì, contattatemi in pm |
DarkSchneider |
beh, volendo ci sarebbe pure la UbiStudios :D |
kintaro |
Sìsì qualsiasi azienda... è che io conosco solo la MileStone... :)
Proponete anche altri nomi, così diamo tutti i link a Bruschi |
kintaro |
Ma tu hai già fatto game design? |
DarkSchneider |
no, e non penso che lo farò....
era per rendermi utile :D |
jacktheripper |
beh il corso di game design era abbastanza "fuffa" così come era fatto.
diceva ovvietà su ovvietà tralasciando la parte tecnica (che poi è quello che serve)
io non l'avevo seguito perchè faccio informatica e quelo era di com. dig. ma siccome mi interessava l'argomento mi ero scaricato le slides..
sarebbe più interessante inserire esami in cui si faccia programmazione delle GUI (con java o python o c#), oppure un corso di java2d piuttosto che di python e pygame (con cui si può sviluppare anche per DS) oppure un corso di c# nell'ambiente di sviluppo giochi microsoft (che no mi ricirdo come si chiama...in pratica è un visual studio per i giochi),,,attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi...ed in più usa solo c++ che non è più così tanto utilizzato per sviluppare giochi.. |
DarkSchneider |
Originally posted by jacktheripper
sarebbe più interessante inserire esami in cui si faccia programmazione delle GUI (con java o python o c#), oppure un corso di java2d piuttosto che di python e pygame (con cui si può sviluppare anche per DS) oppure un corso di c# nell'ambiente di sviluppo giochi microsoft (che no mi ricirdo come si chiama...in pratica è un visual studio per i giochi),,,attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi...ed in più usa solo c++ che non è più così tanto utilizzato per sviluppare giochi.. [/B]
quotone.. |
darkshadow |
Originally posted by jacktheripper
beh il corso di game design era abbastanza "fuffa" così come era fatto.
diceva ovvietà su ovvietà tralasciando la parte tecnica (che poi è quello che serve)
Quoto!
Io invece ho seguito Informatica Grafica. E' stata una cosa scandalosa.
Devo dire che la maggior parte dei corsi di CD sono fuffa.
sarebbe più interessante inserire esami in cui si faccia programmazione delle GUI (con java o python o c#), oppure un corso di java2d piuttosto che di python e pygame (con cui si può sviluppare anche per DS) oppure un corso di c# nell'ambiente di sviluppo giochi microsoft (che no mi ricirdo come si chiama...in pratica è un visual studio per i giochi),,,attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi...ed in più usa solo c++ che non è più così tanto utilizzato per sviluppare giochi..
extra quoto.
Cmq Il tool di sviluppo per video games della microsoft si chiama XNA Game Studio.
Si basa sulla piattaforma .Net e generalmente si usa con C#.
E' abbastanza semplice e si riesce ad ottenere risultati abbastanza professionali.
PS: Qual è il corso dove si fa programmazione 3d con OpenGL e c++?? |
kintaro |
Allora forse si dovrebbe chiedere alle aziende di cosa hanno bisogno e poi chiedere a Bruschi di attivare un corso (o più) che tratti quegli argomenti (magari chiedendo proprio a chi lavora dentro a quelle aziende la disponibilità all'insegnamento).
Sinceramente io pensavo che il lavoro di Game Designer fosse più di fantasia che non di programmazione, cioè lo paragonavo tipo a uno sceneggiatore con conoscenze di psicologia, sociologia e cose simili, insomma, pensavo che il suo compito fosse quello di creare una trama per attirare il pubblico... :shock: |
jacktheripper |
Originally posted by kintaro
Allora forse si dovrebbe chiedere alle aziende di cosa hanno bisogno e poi chiedere a Bruschi di attivare un corso (o più) che tratti quegli argomenti (magari chiedendo proprio a chi lavora dentro a quelle aziende la disponibilità all'insegnamento).
non si deve chiedere alle aziende di COSA HANNO BISOGNO, Si deve solamente cercare qualcuno di competente che possa insegnare COME si programmano i videogiochi, magari anche straniero (il massimo sarebbe un corso in inglese).
questo perchè in italia non si sviluppano videogiochi, se uno vuole davvero sviluppare videogiochi sa già che dovrà migrare in inghilterra/stati uniti/giappone/corea...
Sinceramente io pensavo che il lavoro di Game Designer fosse più di fantasia che non di programmazione, cioè lo paragonavo tipo a uno sceneggiatore con conoscenze di psicologia, sociologia e cose simili, insomma, pensavo che il suo compito fosse quello di creare una trama per attirare il pubblico... :shock:
e hai bisogno di fare un esame? per pensare alla trama e personaggi e ambientazione ci vogliono fantasia e creatività ( o ce le hai o non te le possono insegnare).
il problema è CREARE effettivamente quello che hai in testa, e per farlo servono corsi tecnici di PROGRAMMAZIONE E INGEGNERIA DEL SOFTWARE..
Perchè fare giochi ben fatti è davvero molto molto difficile, si vanno a toccare tutti i campi della programmazione se ci si pensa (multithread, grafica, real-time, rete, GUI, programmaizone ad eventi, testing...). |
yeah |
Sono già diverse occasioni che leggo o sento dire che il corso di Game Design non vale nulla e non capisco perché.
beh il corso di game design era abbastanza "fuffa" così come era fatto.
diceva ovvietà su ovvietà tralasciando la parte tecnica (che poi è quello che serve)
Io invece ho seguito Informatica Grafica. E' stata una cosa scandalosa.
attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi
Che cosa differenzia, secondo voi, un programma da un videogioco? |
DarkSchneider |
Originally posted by kintaro
Sinceramente io pensavo che il lavoro di Game Designer fosse più di fantasia che non di programmazione, cioè lo paragonavo tipo a uno sceneggiatore con conoscenze di psicologia, sociologia e cose simili, insomma, pensavo che il suo compito fosse quello di creare una trama per attirare il pubblico... :shock: [/B]
in effetti è questo il lavoro del game designer, ma credo che stiamo
un po' allontanandoci dal problema..
il game designer è una figura fondamentale per la creazione di un videogioco, ma poi vi si affiancano altre figure, che si occupano
della programmazione grafica e non, della grafica 2d/3d, dell'animazione..
ma sono tutt'altri mestieri..
devono esistere tutte queste figure,
solo si preferirebbe che oltre ad un corso di game design, ci fossero
corsi che curassero la parte meramente implementativa, come quelli sopracitati...
ci vorrebbe forse un corso orientato alla progettazione dall'a-z
di un videogame, visto che un videogame è un'esperienza informaticamente totalizzante, e mette in campo le più svariate competenze ... ma credo che durerebbe più di un annetto :D |
kintaro |
Allora a questo punto chiediamo di attivare una nuova laurea triennale in "Sviluppo software videoludici"! :banana:
Ci bocciano subito l'idea!!! :) ... e poi chi li trova i professionisti del settore? |
DarkSchneider |
Originally posted by kintaro
Allora a questo punto chiediamo di attivare una nuova laurea triennale in "Sviluppo software videoludici"! :banana:
Ci bocciano subito l'idea!!! :) ... e poi chi li trova i professionisti del settore?
no, beh.. non esageriamo.. :D
però tipo un curriculum videoludica per la laurea di Info non ce lo vedrei male...
ci piazzi dentro 3 o 4 insegnamenti di questo tipo e via.. |
Terrytop |
io ho seguito il corso di game design nella sua ultima edizione e fuffa non mi e' sembrato proprio: puo' piacere o non piacere, ma a me e' parso un corso ben organizzato, con un programma organico e un docente che sapeva piu' che bene di cosa stava parlando (visto l'ambito, non e' da tutti)
senza polemica, ma chi dice che nel corso di game design non c'e' programmazione ... beh probabilmente non ha ben capito cosa significa game design :D
per il resto, imho un corso/curriculum in videogiochi sarebbe al 90% uno specchietto per le allodole: sviluppare un videogioco non e' assolutamente differente dallo sviluppare una qualsiasi altra applicazione e non vedo una grande utilita' in un corso che fornisca una visione d'insieme di un settore (di per se estremamente ristretto)
insomma a che pro studiare game design, effetti sonori, doppiaggio e audio, grafica, rendering, ecc... quando poi ogni sviluppatore si occupa di uno solo di questi ambiti? vedo piu' sensato studiare informatica, focalizzandosi sull'ambito di interesse
that's my 2 cents |
lordghost |
secondo me tanto inutile non sarebbe, qualsiasi cosa fatta verso questa direzione è giusta, anche parlando del fatto che anche se solo un'annusatina di videoludica a me pare un passo in avanti.
trovo che non sarebbe neanche male come idea creare un laboratorio di game design, si potrebbero tirar fuori delle belle cose, sarebbe almeno un'occasione. che possiamo chiedere di più? |
DarkSchneider |
beh, sì vabbeh...
la mia era solo un opinione...
io non seguo il corso di game design, ma la parola in se' non mi richiama propriamente il discorso programmazione..
che poi il corso dell'uni di game design sia orientato anche alla programmazione è un conto, ma l'etimologia del termine credo richiami ben altro :D |
Mitridas |
Ho letto questo thread e non potevo non rispondere, ora vi spiego perche'.
Ho scelto di studiare informatica esclusivamente allo scopo di ottenere gli strumenti per entrare nell'industria dei videogames.
A Verona, la mia citta', c'e' un'ottima laurea triennale (quella che ho fatto), si chiama "Informatica multimediale", che mi ha dato ottime basi soprattutto teoriche (anche se non mancano corsi succosi come grafica al calcolatore dove c'e' da fare un progetto in c e opengl).
Ora mi sono iscritto alla specialistica di info a Milano perche' mi pare di poter fare alcuni altri corsi interessanti. A questo proposito mi chiedo che fine abbia fatto il corso di "Tecniche di rendering in tempo reale" che nel piano di studi di TICO risulta esistente mentre non figura nell'elenco dei corsi complementari.
I corsi di laurea specifici per i videogiochi sono utili eccome e ne esistono molti in paesi tipo inghilterra e USA, ci sono percorsi specifici per ognuna delle figure necessarie all'ambiente (programmatori, designer, grafici ecc).
Tuttavia anche un corso generico in informatica resta un'ottima scelta a livello internazionale per chi intende lavorare nel settore.
La cosa piu' importante, quale che sia la qualifica accademica dell'interessato, e' il portfolio personale. Al momento c'e' una fortissima competizione nell'ambiente e di conseguenza quelli che assumono guardano cio' che il candidato sa veramente fare.
Volendo uno puo' laurearsi in scienze dell'alimentazione ma se arriva in finale all'IGF lo assumerebbero anche alla ID software.
Quello che ripeto sempre e' che cio' che conta veramente e' la passione. Se uno vuole lavorare in un settore perche' sa che e' la sua strada in un modo o nell'altro ce la fa.
Certo, la situazione in Italia lascia molto a desiderare e purtroppo per intraprendere una carriera seria sarebbe necessario andarsene (ma non necessariamente prima di aver completato gli studi qua), anche se per ottenere un po' di esperienza di base ci sono comunque delle strade.
Poi c'e' anche la possibilita' di mettersi in proprio, cosa che e' diventata tutt'altro che impossibile ora che sono attive reti di distribuzione di giochi alternative (PSN, XBLA, Steam) che permettono la commercializzazione di prodotti tecnicamente e finanziariamente molto meno impegnativi dei progetti AAA ma spesso creativamente piu' interessanti.
E non sono cose di nicchia, hanno gia' un certo successo e peso nell'industria.
Se venisse riattivato il corso di game design verrei sicuramente a seguirlo, se tenuto nel modo giusto potrebbe essere una cosa estremamente interessante.
Sono dell'opinione che un'attivita' come quella sia equiparabile a quella di un commediografo, e uno deve nascerci con la capacita' di farlo bene.
Questo non significa che lo studio non sia utile: la disciplina del Game Design inizia ad affermarsi come campo di ricerca accademico, con tanto di correnti di pensiero avversarie e saggi pubblicati a livello internazionale.
Se il problema e' che non si trova un docente potrei avere qualche consiglio, anche in Italia le cose un po' si stanno muovendo e credo ci siano parecchie persone desiderose di dare il loro contributo.
Si potrebbe contattare lo staff di game programming italia che da molto tempo monitora la situazione accademica del settore e spinge in questa direzione. Si potrebbe contattare Matteo Bittanti, che ora e' docente di digital cultures negli USA (e autore di alcuni saggi) ma si e' laureato a Milano e sicuramente potrebbe indicare la strada giusta.
Si potrebbero contattare gli organizzatori del master in Digital entertainment media & design, avviato per la prima volta quest'anno alla IULM.
Insomma, se c'e' la volonta', si riesce sicuramente a fare. |
Mitridas |
C'e' da aggiungere anche il Virtual reality & multimedia park di Torino, dove da alcuni anni si tengono master in programmazione videogiochi e design.
Hanno un vasto parco di docenti italiani e internazionali. |
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