Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Laboratorio di multimedia II
Pages: [1] 2 
Modulo I - Esercitazione individuale
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Lyanne
Scusate, qualcuno mi può riassumere per la prossima volta cosa c'è da fare a livello individuale? L'analisi delle inquadrature?

WillyWonka
se ho ben capito devi elencare tutte le inquadrature del corto che hai scelto e indicare in ognuna di esse cosa esprimono o cercano di esprimere, es. sulle slide mostrava l'inquadratura dal basso verso l'alto, che viene utilizzata per rendere l'effetto di grandezza e maestosità, ecco questo è quello che devi scrivere di fianco!
Se ho capito male o manca qualcosa per piacere corregetemi.

stilly
Bisogna fare una specie di tabella in cui indicare:
-numero inquadrature
-analisi breve del tipo di inquadratura (una ad una) con a fianco il perche' e' stata utilizzata e la descrizione dell'audio associato.

annaberolo
L'analisi non dev'essere fatta su tutto il filmato.
estrappolate le inquadrature per un max di 2 minuti, scegliete la parte che ritenete più interessante

annaberolo
l'analisi si limita solo all'inquadratura (piani e campi) non descrivete il movimento MdP (zoommata, carrellata a seguire ecc..)

tyrdrummer
Originally posted by annaberolo
L'analisi non dev'essere fatta su tutto il filmato.
estrappolate le inquadrature per un max di 2 minuti, scegliete la parte che ritenete più interessante


quindi solo le inquadrature? Niente audio giusto?

annaberolo
l'audio è incluso, la mia era una specifica per le inquadrature


per quanto riguarda l'audio :

indicate se c'è un dialogo, oppure uno sottofondo musicale, un rumore di fondo, una voce narrante ecc..

tyrdrummer
Originally posted by annaberolo
l'audio è incluso, la mia era una specifica per le inquadrature


per quanto riguarda l'audio :

indicate se c'è un dialogo, oppure uno sottofondo musicale, un rumore di fondo, una voce narrante ecc..


ok grazie mille, chiedevo perché sono dovuto andare via molto prima, quindi non sapevo nulla, se c'è qualcos'altro da sapere per mercoledì ditemelo!

zap
Ma.....va portata una versione stampata o solo il file??

annaberolo
solo il file, la consegna sarà come per il filmato

lely
ma per caso va anche elencato il tempo in cui l'inquadratura si presenta...
esempio: al sec 10 ho l'inquadratura mezza figura.
oppure basta semplicemente elencarle... senza mettere il tempo.
grazie.

annaberolo
omettete il tempo per ora, successivamente verra richiesto nello storyboard
analizzate solo le inquadrature ed il tipo di audio utilizzato

zap
STORYBOARD???
Ma non è da fare per la pubblicità...spero....dimmi che non è da fare che è da fare solo per il corto/documentario che faremo noi....

annaberolo
lo storyboard verrà richiesto anche per le esercitazioni individuali

almeno vi allenate per il lavoro di gruppo

lely
bene allora urge un corso accelerato di disegno :lol:

zap
Ma siamo pazzi?? No cioè già per disegnare lo storyboard del corto/documentario ci vorranno 2 mesi se devo fare anche quello della pubblicità l'esame lo do nel 2010....no ma davvero??Ma sul sito dell'Alberti non c'è scritto storyboard per gli esercizi individuali...non si può avere uno sconto di pena? Non vale l'indulto??

zap
No ma anche perchè io ho Tognazzi per tre minuti...e non è che sia un gran bel disegnare...a meno che posso fare il classico omino da terza elementare cerchietto e 4 stanghette allora ok....:D

annaberolo
non si richiedono doti artistiche particolari, bastano anche degli schizzi
ecco un esempio tratto da "ladri di saponette" di M.Nichetti

zap
Sia fatta la sua volontà...mi arrendo...:-D

tyrdrummer
ciao ragazzi, ho qualche dubbio riguardo all'esercizio: ho capito cosa si deve fare, analizzare i campi e i piani e poi fare anche riferimento dell'audio ok... ma come realizzarlo?? :? Nel senso proprio pratico del termine... Contare le inquadrature e su di esse fare una tabella con i relativi commenti??? Voi come avete fatto???

Lazor
Ho chiesto un po in giro e mi sa che la maggior parte della gente ha fatto il lavoro in excel. Ovvero numerando le diverse riprese per poi mettere una descrizione vicina e una spiegazione, creando così una specie di tabella.
Io invece ho già fatto il lavoro l'altro giorno in word e l'ho messo in modo discorsivo scrivendo tipo una pagina e mezza e suddividendo giusto in paragrafi.
Penso proprio che vada bene in entrambi i modi cmq, basta che il lavoro sia fatto.

Von Neumann
Originally posted by annaberolo
non si richiedono doti artistiche particolari, bastano anche degli schizzi
ecco un esempio tratto da "ladri di saponette" di M.Nichetti


Perfetto! Mi divertirò come un pazzo a fare lo storyboard e voi a decifrare le mie incisioni rupestri... :approved:

annaberolo
non è mai stato indicato excel come layout per presentare il lavoro

un layout ottimale era img + analisi dell'inquadratura a fianco da realizzare con un semplice file word.

vorrei capire come è stato impostato il tutto da coloro che hanno utilizzato excel

robyjordan
A voler essere precisi, non è stato indicato nessun layout a lezione!

WillyWonka
perchè le cose devon sempre venire fuori all'ultimo momento??io il lavoro l'ho fatto in excel, creando una tabella, dove ho numerato le inquadrature, messo il campo, la descrizione e l'audio, ogni inquadratura con le sue caratteristiche..ora alla bellezza delle 8 e mezza passate devo rifare tutto per domani mattina..

Lazor
mi sa che tutti si son fissati con excel dopo aver letto il posto di stilly che dice "bisogna fare una specie di tabella". Cmq si assurdo che ste cose fondamentali si scoprono sempre all'ultimo momento.
Nessuno ha mai sentito dire che il layout ideale erano immagini + analisi, come facevamo a sapere?!? era da dire prima!

zap
Ma dov'è il problema?se hai fatto la tabella fai partire il video ogni volta che cambia l'inquadratura fai STAMP poi apri la tabella fai incolla e così hai la tua immagine e il lavoro che hai fatto senza rifare tutto....penso che l'intervento di stupore a proposito di excel fosse per il software in sè non per il lavoro da portare domani!! Nel senso se uno ha fatto la tabella in word allora?cambia perchè è word e non excel?Io l'ho fatto il illustrator...Almeno secondo me il problema non sussiste, non rifare tutto metti le immagini (perchè ovviamente chi corregge deve sapere di cosa parli mica può stare a stoppare mille volte il video)....poi è il mio parere....

annaberolo
ho indicato in più post di fare il lavoro prendendo come esempio le slide

nelle slide trovate l'immagine + la descrizione del piano oppure campo

ormai vista l'ora consegnate il file excel per domani

spero che le immagini siano state estrappolato dal filmato per poi confrontarle con il file di excel

WillyWonka
sto facendo gli screen numerandoli allo stesso modo del file excel, così ad ogni img risponde la sua descrizione..a domani!

annaberolo
Originally posted by WillyWonka
sto facendo gli screen numerandoli allo stesso modo del file excel, così ad ogni img risponde la sua descrizione..a domani!


ok va bene anche così

Von Neumann
Cmq a fare sto lavoro ho visto un sacco di dettagli nel filmato che altrimenti non avrei notato (indoriamo la pillola... :D)

P.S: Ma, particolare non indifferente, questi es' che peso avranno sulla val. finale?

annaberolo
ad ogni esercizio individuale verrà assegnato un voto , dalla media dei voti individuali si procederà ad una media con il voto del lavoro di gruppo. Naturalmente avrà un peso maggiore il voto di gruppo.

dany12185
Forse se i testi degli esercizi venissero pubblicati sul sito ufficiale del corso non si avrebbero tutti questi problemi, dato che in teoria uno potrebbe anche saltare qualche lezione e perderdsi la spiegazione. Secondo me serve una linea guida ufficiale unica e comune. Poe c'è il dsy per chi non ha capito

Von Neumann
Alcune domande sull'esercitazione per la prossima settimana che non mi sono venute in mente a lezione:

- il montaggio non è richiesto ma non è proibito, vero? Intendo un montaggio rudimentale (ad esempio dissolvenze tra inquadrature...)

- E' possibile presentare un filmato senza audio al fine di eliminare inutili e fastidiosi rumori di fondo?

annaberolo
Originally posted by Von Neumann
Alcune domande sull'esercitazione per la prossima settimana che non mi sono venute in mente a lezione:

- il montaggio non è richiesto ma non è proibito, vero? Intendo un montaggio rudimentale (ad esempio dissolvenze tra inquadrature...)


------ confermo
Originally posted by Von Neumann
- E' possibile presentare un filmato senza audio al fine di eliminare inutili e fastidiosi rumori di fondo?
[/B]


puoi inserire un sottofondo musicale

Von Neumann
Originally posted by annaberolo

puoi inserire un sottofondo musicale [/B]


Ah, mi sembrava di aver capito il contrario... che la musica era da evitare perché aiutava a dare quella parte interpretativa al filmato che deve essere fornita solo dalle inquadrature. Boh, vado a comprarmi un amplifon.
Grazie

annaberolo
premetto che non ho sentito quello che ha detto il docente, pertanto se non devi usare l'audio ok niente amplifon

ho inviato una mail per avere una specifica delle esercitazione da portare prossima settimana e fra 2 settimane

appena ho info certe vi comunico tutto

stilly
Per la prossima esercitazione si puo' usare come soggetto un animale? Il prof ha parlato solo di oggetti o persone, quindi chiedo :P

annaberolo
Originally posted by stilly
Per la prossima esercitazione si puo' usare come soggetto un animale? Il prof ha parlato solo di oggetti o persone, quindi chiedo :P


come ho scritto sopra aspetto info dal docente

Lyanne
io l'ho già finito... quindi spero vivamente di aver capito bene cosa fare.. sennò sarebbe un po' lunghino da rifare

el-mundo
Io ho sentito e credo di aver capito.
Ho scritto tutto su un file word mentre lui parlava e ha detto chiaramente "NO AUDIO".

Vorrei comunque che le comunicazioni ufficiali venissero fatte sul sito ufficiale e non qui. Vorrei che prima di dare un avviso le tutor e il docente siano d'accordo!

P.S. Le slide io nn riesco a scaricarle.

annaberolo
Originally posted by el-mundo
Io ho sentito e credo di aver capito.
Ho scritto tutto su un file word mentre lui parlava e ha detto chiaramente "NO AUDIO".

Vorrei comunque che le comunicazioni ufficiali venissero fatte sul sito ufficiale e non qui. Vorrei che prima di dare un avviso le tutor e il docente siano d'accordo!

P.S. Le slide io nn riesco a scaricarle.


per l'aggiornamento del sito devi rivolgerti alla Prof.ssa Alberti

le slide le ho postate per rendere il materiale subito a disposizione, se non riesci a scaricarle contattami via mail.

queste non sono comunicazioni ufficiali, se preferite evito interventi di sostegno e ognuno di voi invia una mail per chiedere info

resto comunque moderatore :-)

annaberolo
dovete filmare qualcosa che per voi è importante, questo può aiutarvi nel dare maggiore enfasi alla ripresa ( oggetto, persona, animale , ambiente .....) potete scegliere cosa del soggetto volete
abbia importanza .
non importa la qualità della ripresa( per chi non ha una videocamera usate anche il cellulare) , non usare l'audio

es . riprendo una persona e voglio dare importanza al fatto che lo spettatore dalle immagini riesca a capire il suo carattere . E' una persona di carattere dolce pertanto il mdp sarà lento e andrà ad inquadrare una bocca che sorride, il movimento (parlo del soggetto) della mano sarà gentile e delicato e.....






annaberolo
preparare una bozza della sceneggiatura (corto oppure documentario) per il lavoro di gruppo.

el-mundo
Originally posted by annaberolo
dovete filmare qualcosa che per voi è importante ( oggetto, persona, animale , ambiente .....)
non importa la qualità della ripresa( per chi non ha una videocamera usate anche il cellulare) , non è necessario l'audio, dovete far capire attraverso l'immagine l'importanza che ha per voi il soggetto ripreso.


No scusami ma io l'avevo capita diversamente.

Il prof aveva detto di filmare un oggetto o una persona e attraverso le immagini far capire chi era e cosa faceva. Non ha parlato di oggetti o soggetti importanti!

Ha fatto l'esempio della bistecca. Un ragazzo l'anno scorso aveva filmato tutto ciò che ci stav dietro e aveva fatto capire che parlava di una bistecca.
Per lui era una cosa importante una bistecca??

IL prof ieri ha fatto anche vedere un pezzo di un film dove in 30 secondi si capiva di che famiglia si parlava e che tipo di famiglia era.
Noi dobbiamo far capire le cose senza audio solo per immagini ma il prof non ha parlato di cose importanti per noi!!!!

annaberolo
Originally posted by el-mundo
No scusami ma io l'avevo capita diversamente.

Il prof aveva detto di filmare un oggetto o una persona e attraverso le immagini far capire chi era e cosa faceva. Non ha parlato di oggetti o soggetti importanti!

Ha fatto l'esempio della bistecca. Un ragazzo l'anno scorso aveva filmato tutto ciò che ci stav dietro e aveva fatto capire che parlava di una bistecca.
Per lui era una cosa importante una bistecca??

IL prof ieri ha fatto anche vedere un pezzo di un film dove in 30 secondi si capiva di che famiglia si parlava e che tipo di famiglia era.
Noi dobbiamo far capire le cose senza audio solo per immagini ma il prof non ha parlato di cose importanti per noi!!!!


partiamo dal presupposto che se mi presto a filmare un qualcosa da parte mia ci dev'essere un'interesse e nella ripresa deve trasparire l'importanza che posso dare al soggetto ripreso.

es. ripresa di una donna ( è bella - devo dare importanza a questo elemento ) quando la riprendo la mdp dovrà soffermarsi sui particolari che compongono la sua bellezza ed esaltarla


l'importanza da te interpretata non è limitata alle cose importanti della vita personale, ma nella ripresa devi mettere del tuo per dare un senso veritiero alla realtà .

corrego il thread sopra forse espressa in modo troppo personale la parola" importanza"

el-mundo
si ma dovremmo inquadrare quella donna molto bella in modo da far capire chi è e cosa fa!
Le parole espresse dal prof durante la lezione sono state queste cheio ho scritto in contemporanea:
"Descrivere un oggetto con una serie di immagini-inquadrature.
Descrivere oppure una persona non deve parlare.
Visualizzare una situazione raccontando le caratteristiche"

Dop oha aggiunto che le immagini devono far capire chi è quella persona e cosa fa.

Esempio: inquadro per 30 sec. un uomo, stravagante, forse gay, con in mano la rivista "esterni" che sfoglia soffermandosi su particolari. Le immagini mi fanno capire che quell'uomo è un designer, un architetto.

Il mio esempio può essere una giusta interpretazione di quello spiegato dal prof e da voi?

Grazie

annaberolo
Originally posted by el-mundo
si ma dovremmo inquadrare quella donna molto bella in modo da far capire chi è e cosa fa!
Le parole espresse dal prof durante la lezione sono state queste cheio ho scritto in contemporanea:
"Descrivere un oggetto con una serie di immagini-inquadrature.
Descrivere oppure una persona non deve parlare.
Visualizzare una situazione raccontando le caratteristiche"

Dop oha aggiunto che le immagini devono far capire chi è quella persona e cosa fa.

Esempio: inquadro per 30 sec. un uomo, stravagante, forse gay, con in mano la rivista "esterni" che sfoglia soffermandosi su particolari. Le immagini mi fanno capire che quell'uomo è un designer, un architetto.

Il mio esempio può essere una giusta interpretazione di quello spiegato dal prof e da voi?

Grazie


non necessariamente devi far capire chi è e cosa fa in un'unica ripresa, se questo è il tuo intento ok però
posso decidere di concentrare le mie riprese su com'è caratterialmente, parte più difficile
oppure decidere di far capire chi è nella società , giornale esterni - architetto - designer
però stravagante non è sinonimo di gay anche tu hai messo un forse , se vuoi che lo spettatore interpreti l'individuo non in modo ambiguo devi accentuare il fatto che sia gay.

quello del docente era un esempio limitato alla persona ,
e mi assumo io la responsabilità di non rendere riduttiva la ripresa solo ad un soggetto umano
e di espanderla anche ad altri soggetti come indicati sopra
esprimere la bellezza di un prato , attraverso i colori , l'immensità della distesa
la bontà di una torta, mentre si taglia , si inquadra lo strato di pan i spagna con la panna
ecc


el-mundo
Originally posted by annaberolo
non necessariamente devi far capire chi è e cosa fa in un'unica ripresa, se questo è il tuo intento ok però
posso decidere di concentrare le mie riprese su com'è caratterialmente, parte più difficile
oppure decidere di far capire chi è nella società , giornale esterni - architetto - designer
però stravagante non è sinonimo di gay anche tu hai messo un forse , se vuoi che lo spettatore interpreti l'individuo non in modo ambiguo devi accentuare il fatto che sia gay.


accentuare il fatto che sia gay.....mmmm.....credo che scarterò questa opzione!:-D:-D

cmq...mi dai conferma che l'idea potrebbe andare bene? il mio era un esempio. Naturalmente più riprese potrebbero aiutare lo spettatore, è vero.
Grazie, volevo capire meglio.

Ciao

annaberolo
Originally posted by el-mundo
accentuare il fatto che sia gay.....mmmm.....credo che scarterò questa opzione!:-D:-D

cmq...mi dai conferma che l'idea potrebbe andare bene? il mio era un esempio. Naturalmente più riprese potrebbero aiutare lo spettatore, è vero.
Grazie, volevo capire meglio.

Ciao


l'idea va bene per dare una sua collocazione nella società , non vuoi esprimere anche le sue caratteristiche ? deciso, arrivista, calcolatore, sognatore , ecc....

el-mundo
Originally posted by annaberolo
l'idea va bene per dare una sua collocazione nella società , non vuoi esprimere anche le sue caratteristiche ? deciso, arrivista, calcolatore, sognatore , ecc....


scusami ma quanto può durare?

annaberolo
difficile stabilire una tempistica .
Dipende dal soggetto, da cosa vuoi esprimere, potresti riuscire nell'intento anche in pochi secondi.
Molti pensano che realizzare un corto sia più semplice che un lungometraggio, ti posso garantire che, esprimere un concetto in 30 minuti (o meno) è molto piu difficile .
Cosa importante , questo puoi valutarlo tu in sede di compositing, il filmato non dev'essere troppo lungo e noioso.
Quando hai terminato il lavoro se vuoi mandami il filmato, senza indicarmi nulla del concept.

zap
Originally posted by annaberolo
preparare una bozza della sceneggiatura (corto oppure documentario) per il lavoro di gruppo.



Ma non aveva detto che era per mercoledì non questo ma l'altro??:?

annaberolo
Originally posted by zap
Ma non aveva detto che era per mercoledì non questo ma l'altro??:?

confermo la consegna fra 2 mercoledì, ma a breve vi comunico una rettifica per questo tipo di esercizio, ho contattato il docente in merito

a mio parere è troppo richiedere una bozza della sceneggiatura finale.

a breve news
per il momento su questo lavoro state in standby

annaberolo
avete problemi a scaricare il file della lezione ?

zap
si...almeno io si...anzichè salvarmi l'archivio .rar mi fa salvare in .php e poi non mi apre nulla...

annaberolo
ok
allora apro dei post solo per le slide della lezione, in attesa che il sito venga aggiornato

el-mundo
Originally posted by zap
si...almeno io si...anzichè salvarmi l'archivio .rar mi fa salvare in .php e poi non mi apre nulla...


fai così
dopo averlo scaricato lo rinomini mettendo l'estensione .rar e vedrai come l'icona cambia subito e si apre.

Ciao

annaberolo
1 - dall'idea alla sceneggiatura

annaberolo
2 - tipi di sceneggiature

zap
Grazie..

stilly
Sinceramente io non ho avuto problemi con l'allegato precedente :?

annaberolo
per evitare problemi ho inserito file non compressi

el-mundo
tutti vorrebbero una tutor come ANNA BEROLO!!!!
GRAZIE ANNA!!!!
:D:D:D:-D:-D:-D:D:D:D:-D:D:razz::razz::razz::razz::razz::razz::razz::D:-D:D:-D:D:D:D:D

Lyanne
mah alla fine io ho fatto un corto su una mia amica, le ho fatto fare un po' quello che fa di solito... un po' mi sembra che dia l'idea di che tipo è. e comunque dura 2 minuti e mezzo

annaberolo
come preannunciato

rettifica
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=34645

unid
Il file 1_dal processo creativo alla sceneggiatura_mm2.pdf me lo da come PDF corrotto....

annaberolo
provo con la cartella in formato compresso .rar

rinomina l'estensione del file in .rar qualora il formato di save si presenta come .php

japanskull
scusate l'ignoranza ho un problema ,
io per la prossima esercitazione individuale (filmato in cui tramite immagini descrivere una persona o cosa) utilizzo una macchina digitale che fa anche filmati.
Come faccio ad unire i 2 o 3 diversi filmati che ho fatto ?
c'è qualche applicazione free facile da usare che mi consigliate ...

Von Neumann
Originally posted by japanskull
scusate l'ignoranza ho un problema ,
io per la prossima esercitazione individuale (filmato in cui tramite immagini descrivere una persona o cosa) utilizzo una macchina digitale che fa anche filmati.
Come faccio ad unire i 2 o 3 diversi filmati che ho fatto ?
c'è qualche applicazione free facile da usare che mi consigliate ...


Io l'unica volta che ho fatto editing video semplice (taglia e unisci) ho usato VirtualDub (free) per tagliare e Windows Movie Make per unire con transizioni semplici (dissolvenze, spirali... ecc).

Lyanne
io ho usato per tutto windows movie maker e poi rad tools per convertirlo in avi (che non si sa mai...). Naturalmente non è che possa fare miracoli, è solo windows movie maker... taglia, unisci, dissolvenza.

violence!jack
Ma se tipo io volessi far vedere quanto mi gusta il mio giradischi, ad esempio fare una ripresa dall'alto con la mdp che segue la rotazione del disco oppure riprendere le casse da vicino, in questo caso potrei usare l'audio?
Mi sembra che non poterlo usare a priori limiti un pò l'esercizio.
Mi spiego, se io guardo una scena senz'audio non ho una chiara idea di cosa sta succedendo e soprattutto cosa quella scena voglia esprimere...

annaberolo
Originally posted by violence!jack
Ma se tipo io volessi far vedere quanto mi gusta il mio giradischi, ad esempio fare una ripresa dall'alto con la mdp che segue la rotazione del disco oppure riprendere le casse da vicino, in questo caso potrei usare l'audio?
Mi sembra che non poterlo usare a priori limiti un pò l'esercizio.
Mi spiego, se io guardo una scena senz'audio non ho una chiara idea di cosa sta succedendo e soprattutto cosa quella scena voglia esprimere...


devi cercare di caratterizzare il soggetto senza audio

sono concorde con te che il suono ha un potere sinestesico ineguagliabile, ma
se hai la capacità , solo con le immagini, di suscitare delle sensazioni hai raggiunto il tuo obiettivo.

Bella idea il vinile, io mi soffermerei solo sul 33/45 , senza inquadrare le casse
se vuoi altre info mandami una mail

el-mundo
Originally posted by violence!jack
Ma se tipo io volessi far vedere quanto mi gusta il mio giradischi, ad esempio fare una ripresa dall'alto con la mdp che segue la rotazione del disco oppure riprendere le casse da vicino, in questo caso potrei usare l'audio?
Mi sembra che non poterlo usare a priori limiti un pò l'esercizio.
Mi spiego, se io guardo una scena senz'audio non ho una chiara idea di cosa sta succedendo e soprattutto cosa quella scena voglia esprimere...


Le fotografie sono senza audio eppure sono una forma di comunicazione che non ha pari. Secondo me per questo esrcizio la musica può anche essere evitata. Io ho fatto un video assolutamente senza audio. Ho tolto il rumore di fondo nelle immagini e non ho messo musica. Secondo me si può far capire.

Per il montaggio io ho usato windows movie maker. Se volete un programma serio After Effects è molto semplice e professionale. Solo che lo dovete scaricare.

Per un montaggio semplice come questo windows movie maker può andare bene.

violence!jack
After effects è piu per gli effetti speziali che per il montaggio, piuttosto premiere pro (facilmente "aggirabile") se vuoi stare sul pacchetto adobe. Se no winzozz movie maker va anche bene.

valix85
Scusa ma per l'esercizio del cortometraggio deve per forza essere un video continuo o anche un insieme di foto? ad esempio delle foto di dettagli di un braccialetto, piano piano la visione sempre più globale e infine indossato? una cosa del genere può andare?

annaberolo
Originally posted by valix85
Scusa ma per l'esercizio del cortometraggio deve per forza essere un video continuo o anche un insieme di foto? ad esempio delle foto di dettagli di un braccialetto, piano piano la visione sempre più globale e infine indossato? una cosa del genere può andare?


non si possono utilizzare immagini fisse, almeno tu riesca a creare un video con le immagini da foto (ossia 24 fotogrammi al secondo), questa tecnica fu utilizzata agli albori del cinema con il cinetoscopio, strumento per la visione di immagini in movimento. Troppo oneroso ottenere un buon risultato visto la possibilità di utilizzare diversi supporti di ripresa.

magicorla
domanda:

se scelgo un oggetto, nel filmare e presentare le sue caratteristiche che lo rendono unico, posso filmare delle persone mentre interagiscono con l'oggetto? mostrando dunque come può essere utilizzato o che problemi risolve?

annaberolo
dipende dall'oggetto
se l'oggetto richiede solo un intervento manuale da parte della persona puoi inquadrare solo le mani , oppure in dettaglio solo le dita.

inviami una mail oppure un pm

lely
nel montaggio si possono mettere titolo del girato e da chi è realizzato? o il prof vuole solo il girato senza nessun effetto...

annaberolo
Originally posted by lely
nel montaggio si possono mettere titolo del girato e da chi è realizzato? o il prof vuole solo il girato senza nessun effetto...


per una completezza del lavoro direi che il titolo si può inserire.
naturalmente questa parte è facoltativa

Michele85
a me non funzionano nè movie maker nè virtual dub :( che posso provare ad usare?

Aggiornamento: mi sono avvalso della versione Trial di "Ulead VideoStudio 11"; strumento valido, anche se come tutti gli altri anche questo mi crashava nelle fasi critiche di lavoro.. penso sia un problema mio..

Ad ogni modo per 2 minuti e mezzo di girato ho 6 mega di file.. accettabile..

fradj
ma potrei filmare la biblioteca del mio comune senza far capire che sto filmando la biblioteca... per esempio filmando l'entrata o dei cartelli che invitano al silenzio e alla fine inquadrare la targa della biblioteca???

lely
io ho provato questo programma...
http://videospin.com/it/

stilly
Io non riesco a metterlo in avi quindi lo tengo in mpeg, pero' e' di crica 47 mb, e' un problema? :roll:

tyrdrummer
io purtroppo ho la macchinetta digitale che fa file in .mov e non riesco con nessun software a convertirlo in .avi e poi almeno ad unire i più pezzi che ho girato.. sono in panico, ho provato con rad video tools e altri ma proprio non va... che devo fare...?? Io intanto domani porto i pezzettini che ho girato solo che mi sca...a non aver potuto montare... anna che posso fare? :sad::?

annaberolo
Le inquadrature sono gli elementi primari della struttura

una o più inquadrature contigue caratterizzate dall'unità di tempo e di spazio formano una scena. Si può dire che un cambio di scena inizia nel momento in cui cambia il luogo della ripresa, oppure il luogo della ripresa è lo stesso, ma vi è un salto temporale

la sequenza indica più scene legate tra loro da una certa continuità di azione o di personaggi.
es. un inseguimento è costituito da più scene, queste hanno un filo conduttore che le lega : l'azione

spero che l'info sia utile

valix85
Scusate non ricordo la mail al quale mandare la domanda per chiarimenti delle valutazione del primom esercizio individuale. Qualcuno può darmela?

Grazie

annaberolo
la mail è da inviare solo da coloro ai quali non è stata comunicata la valutazione.
la suddivisione è la seguente : i cognomi con iniziali a e b alla sottoscritta i restanti ad Alessandra

Per avere chiarimenti sulla valutazione , mercoledì in aula chiedete ad Alessandra.

sg693322
per la riscritrtura della sceneggiatura è meglio utilizzare celtx? e poi esporto in pdf?

annaberolo
non è obbligatorio usare celtx, dovendo scrivere la sceneggiatura però ti agevola nel format ossia
utilizza il tipo di stesura all' americana

ormai in Italia si utilizza questa

Michele85
Io lo esporterei in html.. è più comodo e veloce..

Uhm.. tutta la questione delle evidenziazioni dei vari personaggi sulla sceneggiatura la lasciamo perdere la momento?

Ciò che vi interessa è la sceneggiatura in sè, giusto?

stilly
Non mi e' chiara una cosa, dobbiamo anche mettere le note per le inquadrature o solo la descrizione della scena e i dialoghi? Tipo: la camera segue il protagonista che cammina oppure primo piano dell'oggetto, robe cosi...

annaberolo
Originally posted by Michele85
Io lo esporterei in html.. è più comodo e veloce..

Uhm.. tutta la questione delle evidenziazioni dei vari personaggi sulla sceneggiatura la lasciamo perdere la momento?

Ciò che vi interessa è la sceneggiatura in sè, giusto?


consiglio un formato file ottimizzato per la stampa

per ora Celtx ti può servire solo ed esclusivamente per scrivere la sceneggiatura

annaberolo
Originally posted by stilly
Non mi e' chiara una cosa, dobbiamo anche mettere le note per le inquadrature o solo la descrizione della scena e i dialoghi? Tipo: la camera segue il protagonista che cammina oppure primo piano dell'oggetto, robe cosi...



le inquadrature,piani,campi e movimenti della mdp sono da indicare quando si realizza lo storyboard

stilly
Perfetto, grazie mille. :D

el-mundo
quanto deve essere più o meno la sinossi?
Quanto quella nelle slide? IN effetti non è lunghissima.

Breve o dettagliata?
Come è meglio fare?

el-mundo
scusate la "riscrivere la sceneggiatura" significa che me la devo reinventare oppure devo riscrivere ciò che succede nel filmato????

el-mundo
scusate ma per la sceneggiatura devo per forza usare cletx?oppure posso fare tranquillamente un file .doc?

el-mundo
cosa si intende esattamente per STACCO ?
Ogni cambiamento di uan scena può essere uno stacco???

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate