19-02-2008 esame orale - piccolo riassunto di oggi Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
xfaber |
Oggi è stato così:
il Prof. ha iniziato con il primo seguendo il compito poi man man che finivano le domande canoniche (le solite sulla traccia) sempre con qualche digressione su analisi matematica tipo (equazione della retta tangente al grafico e suo significato) iniziava a fare domande tipo
esempi di applicazione dei concetti.
- Funzione esponenziale, esempio probelma da modellare
- Somma di esponenziale tramite funzione generatrice dei momenti per dimostrare che la somma è una gamma (la convoluzione non la richide anche per chè non l'ha fatta)
- Relazione con poissoniana
- Relazione con geometrica
- Disuguaglianza di chebichev e sua dimostrazione
- Significato di stimatore non distorto, consistente ed asintoticamente normale.
- Concetti di valore atteso, varianza (continua e discreta)
Non dite più di una parola di quello che vi ricordate.
Parlate con cognizione di causa e non arrancate nelle definizioni.
Se tentennate nel dare una risposta secca vi potrebbe essere richiesto il procedimento per arrivare alla risposta.
Ogni vocabolo è pesato e tutti le parole in più che cercate di inserire nelle frasi possono ritorcersi contro di voi, con la richieste di controesempi e dimostrazioni. Se non sapete una cosa non improvvisate al massimo dite che non ve la ricordate ed è più apprezzato.
Il Prof cerca di aiutare nei procedimenti ma dovete sapere le cose basilari bene e soprattuto i concetti di analisi matematica (derivate ed integrali).
Oggi ha detto che poteva datre anche qualche giorno in più a chi non era convinto della sua preparazione matematica.
In bocca al lupo a tutti. |
drakend |
Grazie per il resoconto... ma rapporto bocciati/promossi? :) |
xfaber |
Originally posted by drakend
Grazie per il resoconto... ma rapporto bocciati/promossi? :)
Da quello che so, bocciati 2
I voti sono stati abbastanza alti dal 24 in su. |
pirlo21 |
è la conferma che questo esame non ha nulla a che vedere col numero di crediti e con l'argomento che tratta... |
holylaw |
e' la conferma che si tratta di un corso universitario, dove ci si aspetta che uno sappia le cose di cui parla e abbia delle stabili basi matematiche, i.e. integrali e derivate, non cose impossibili |
xfaber |
non andate nel panico, fate sempre tutti i passaggi con calma senza dimenticare, per colpa della tensione, le formule di base. |
pirlo21 |
quello che intendevo io è che ci sono esami da più crediti che sono molto più semplici, e che lo scopo del corso è verificare la preparazione matematica, non insegnare a risolvere problemi di calcolo delle probabilità o di statistica... |
xDARKENx |
De Falco o Apolloni?? |
Mosco |
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D:D:D:D
Adios Statistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Penso di essere l'unico sfigato a cui la zanaboni ha chiesto le funzioni marginali....ma quello che conta è che ho un 23 stampato sul libretto!!!!
Grazie a xfaber e a quelli che hanno postato qua in questi giorni!
Penso di non aprire mai + questa sezione quindi vi saluto! :) |
xfaber |
Originally posted by Mosco
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D:D:D:D
Adios Statistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Penso di essere l'unico sfigato a cui la zanaboni ha chiesto le funzioni marginali....ma quello che conta è che ho un 23 stampato sul libretto!!!!
Grazie a xfaber e a quelli che hanno postato qua in questi giorni!
Penso di non aprire mai + questa sezione quindi vi saluto! :)
Grande! Grazie anche a te! |
xfaber |
Originally posted by xDARKENx
De Falco o Apolloni??
DeFalco/Zanaboni |
pamarcan |
Uno in meno anche per me.
Non so, o oggi eran particolarmente buoni oppure quest'esame non è così impossibile come si pensa.
Grazie a tutti e in bocca al lupo a quelli che verranno |
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