Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Matematica del continuo
 
Esercizio sui limiti
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
mt661588
Ciao c'è qualcuno che mi può risolvere questo limite facendo vedere passo per passo come si arriva al risultato finale
grazie

lim x-->0 (Sen(2x) -e^(2x) +1)/(log(1+x) -x)

khelidan
devi utlizzare gli sviluppi taylor in x=0,anche detti sviluppi di mclaurin,un bel casino da scrivere tutto qui! :)

In pratica ti sviluppi le funzioni seno,e, e log secondo quei sviluppi,stando attento a sostituire il giusto argomento,ad esempio lo sviluppo di e:

1+x+x^2/2! + opiccolo(x^2),ma tu devi mettere 2x al posto di x(questo è uno sviluppo arrestato al secondo ordine)lo fai con tutte e tre le funzione poi sostituisci e fai i conti!

mt661588
ok ci proverò grazie per l'aiuto, cmq se hai un attimo di tempo riusciresti a risolverlo questo esercizio cosi forse capirò meglio e cmq almeno ho una piccola base
ti ringrazio
marco

khelidan
ok domani lo faccio,scusa ma ora con due medie in corpo non è il caso! :D:D

khelidan
Ecco l'esercizio lo trovi allegato,non ti assicuro sia giusto ma il procedimento è quello,comunque penso vada bene

mt661588
Ti ringrazio, non mi mandare a quel paese ma mi spieghi invece come è la risoluzione di questo limite (penso lo si debba fare con le formule di taylor)
lim x-->0 (1 -e^(x^2) ) / ( cos(3x) -1)
scusa il disturbo
grazie
marco

khelidan
Esatto è la stessa medesima cosa,quando hai funzioni del genere per x-->0 devi pensare subito a taylor,occhio solo per x che va a zero,gli sviluppi di taylor possono essere fatti anche sul altri punti ma almeno noi ad informatica abbiamo fatto solo quelli centrati a zero,poi anche volendo io non vedo nessun altro modo di risolvere questo limite,o meglio essendo un 0/0 si potrebbe fare con l'hopital ma mi sa che è un macello,con taylor viene facile l'unica cosa è che ti devi ricordare a memoria gli sviluppi piu utilizzati

mt661588
Grazie mille per le risposte
ciao

mt661588
Ciao scusa se ti rompo ancora
io ho questo limite
lim x--> -inf (e^x +3x^3 -log(x^4)) / (3log(x^4) +5x^3 +e^(x+3))
non capisco quale se devo esplicitare e^x oppure x^3 io penserei x^3 perchè va piu velocemente a -inf mentre e^x tende a 0 o mi sbaglio?
ciao grazie

khelidan
Stasera lo guardo,ora non posso! :)

khelidan
mi hai fatto venire il dubbio pure a me comunque credo che si esplicita l'esponenziale perchè per x che va all'infinito domina su x^3 no?

mt661588
Sai che non lo so più che altro perchè in questo caso x tende a meno infinito, va be non ti preoccupare cmq grazie ciao

khelidan
no scusa ho sbagliato a scrivere volevo dire che domina anche a meno infinito l'esponenziale,perchè rimane sempre superiore alla potenza di ordine dispari in un intorno di meno infinito!

mt661588
ok grazie

khelidan
oh non sono sicuro non vorrei farti sbagliare poi all'esame

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate