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esame febbraio 08 Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
pallu |
devi introdurre un coefficiente di intensitá di raytracing, e poi lo usi cosi'
coloreFinale = CoeffRT*trace(P,Rdir)+(1-CoeffRT)*texColorParquet
Fai riferimento agli esempi che ha fatto lui a lezione e nei pacchetti zip! |
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Originally posted by [>>>>VK<<<<]
posteresti il tuo yoyo..perchè il mio è così:
quella del progetto deve venire così:
come faccio ad avere cerchi così larghi al centro...
per la suddivisione ho usato lo shader della scacchiera modificato
nesuno sa come posso risolvere... |
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Originally posted by death_scythe
a me vengono bene le suddivisioni, peccato ke poi nn so come inserire i modelli di illuminazione per ogni sezione...
ti ho mandato mail.... |
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Originally posted by death_scythe
a me vengono bene le suddivisioni, peccato ke poi nn so come inserire i modelli di illuminazione per ogni sezione...
altra mail... |
Olòrin |
Originally posted by death_scythe
a me vengono bene le suddivisioni, peccato ke poi nn so come inserire i modelli di illuminazione per ogni sezione...
anche io ho lo stesso problema suo! :cry: |
pallu |
Io ho usato lo shader scacchiera puro e semplice, applicato allo yoyo ed esce come nel PDF dell'esame.
[img=http://img142.imageshack.us/img142/9803/yoyoyo7.th.png]
Piuttosto come faccio a fare la roccia? Ho provato a fare bumpmapping alterando le normali con uno scalare preso da noise(s,t), ma non succede niente di apprezzabile.
Un'altra strada che avevo in mente era di disegnare delle sinusoidi nere e di moltiplicare la frequenza e la fase per un random() e alla fine fare smoothstep..
Fantascienza?
Voi come avete affrontato il problema? |
anto_demeter |
ma per la roccia puoi tranquillamente applicare una texture alla sezione giusta e bumparla.. |
Xabaras |
Ragazzi avrei bisogno di un favorissimo, sono ormai arrivato all'ultimo esame e avrei una gran voglia di laurearmi...
Se qualcuno mi da una zanmpa col progetto offro laura ricompensa (euros)....
e poi io posso anche dare una zampa con la teoria...
Grasias....
La disperation non ha limite!!! |
death_scythe |
Originally posted by Xabaras
Ragazzi avrei bisogno di un favorissimo, sono ormai arrivato all'ultimo esame e avrei una gran voglia di laurearmi...
Se qualcuno mi da una zanmpa col progetto offro laura ricompensa (euros)....
e poi io posso anche dare una zampa con la teoria...
Grasias....
La disperation non ha limite!!!
ma ki sta laura??? è gnocca??? :razz: |
Xabaras |
sì sì...è stra gnocca....
no...se riesco a dare sto esame....te la presento....giuro!!!!
P.S.
Non sto capendo una mazza di sto progetto!!! |
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Originally posted by pallu
Io ho usato lo shader scacchiera puro e semplice, applicato allo yoyo ed esce come nel PDF dell'esame.
[img=http://img142.imageshack.us/img142/9803/yoyoyo7.th.png]
Piuttosto come faccio a fare la roccia? Ho provato a fare bumpmapping alterando le normali con uno scalare preso da noise(s,t), ma non succede niente di apprezzabile.
Un'altra strada che avevo in mente era di disegnare delle sinusoidi nere e di moltiplicare la frequenza e la fase per un random() e alla fine fare smoothstep..
Fantascienza?
Voi come avete affrontato il problema?
applicando così com'è ottieni però solo due superfici diverse a te te ne servono 3... |
pallu |
No perché la variabile square che c'é verso la fine varia tra 0 e 2, tu fai degli if cosi': se square é uguale a zero: Ci=colore0 , se square é uguale a uno: Ci=colore1, se square é uguale a 2: Ci=colore2.
Io ho modificato solo quello. |
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Originally posted by pallu
No perché la variabile square che c'é verso la fine varia tra 0 e 2, tu fai degli if cosi': se square é uguale a zero: Ci=colore0 , se square é uguale a uno: Ci=colore1, se square é uguale a 2: Ci=colore2.
Io ho modificato solo quello.
hai messagio privato ..calcola che con lo shader che ti ho mandato mi esce così:
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pallu |
Ok, risposto.
Sai cosa non mi torna? L'ombra del tuo yoyo é lunga e dietro l'oggetto. La mia é sotto l'oggetto! In piú la mia scena é inspiegabilmente BUIA.
Potresti incollare la sezione luci del tuo file rib?? Non vorrei che per qualche ragione oscura fosse diverso (in effetti sembra proprio esserlo).
Guarda
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Xabaras |
Scusate ma perchè a me viene tuto così scuro.....
dove metto un po' di illuminazione nel file rib devo modificare qualcosa??? |
pallu |
Viene scuro perché secondo me manca una luce nel RIB. Sono incazzato come un'ape, i miei shaders vanno benissimo se aumento l'illuminazione! In piú il sito di Marini é pure offline da giorni! Fastidio+++++++++ |
nervo |
perchè nn mi riflette bene sul parquet secondo voi? come devo passargli giusto il riflesso speculare?
poi qualcuno mi da una mano per il bump sullo yoyo procedurale?
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death_scythe |
la scena è buia xkè nel rib l intensità della luce è bassa... 0.2 di intensity... se si aumenta viene bene...
intensity 1.0
intensity 0.2 |
pallu |
Si ok, ci sono che se aumenti le intensity esce bene. Ma notavo che nei rendering di alcuni lo yoyo ha l'ombra lunga che va all'indietro, mentre io come te ho soltanto l'ombra sotto. Sa tanto di "manca una luce da qualche parte nel mio file RIB". Anche perché dicevano di NON TOCCARE IL RIB PER NESSUNA RAGIONE nel loro PDF del progetto.
Cmq, vedo che non sono il solo con questo problema della luce. Io l'immagine scura non gliela faccio certo vedere per prima all'esame :P |
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WorldBegin
LightSource "distantlight" 2 "intensity" [0.3] "from" [ -5 2 -5 ] "to" [ 0 0 0 ]
LightSource "distantlight" 3 "intensity" [0.4] "from" [ 0 2 0 ] "to" [ 0 0 0 ] |
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@ death_scythe
hai mail |
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@pallu
hai mess privato |
death_scythe |
Originally posted by pallu
Si ok, ci sono che se aumenti le intensity esce bene. Ma notavo che nei rendering di alcuni lo yoyo ha l'ombra lunga che va all'indietro, mentre io come te ho soltanto l'ombra sotto. Sa tanto di "manca una luce da qualche parte nel mio file RIB". Anche perché dicevano di NON TOCCARE IL RIB PER NESSUNA RAGIONE nel loro PDF del progetto.
Cmq, vedo che non sono il solo con questo problema della luce. Io l'immagine scura non gliela faccio certo vedere per prima all'esame :P
quelli ke vedi ke hanno l'obra diversa è xkè usano il rib del vekkio esame quando si usava ancora BMRT infatti se leggi il testo del PDF cè scritto "Anno 2005-2006" solo ke quest anno siccome si usa pixie hanno creato un rib nuovo ke funziona solo per pixie... infatti se provi a compilare il rib con bmrt ti da errori...
l unica cosa è kiedere se il tutor si è dimenticato 1 luce o meno...
cmq penso nn è un problema... |
Asso |
ragazzi ma se il server è giù come si fa a fare i quiz? |
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+ che altro come si fa a sapere l'ora e luogo..... |
pallu |
Io sono andato a vedere un esame durante la sessione di gennaio, si é svolto tutto dove c'ha l'ufficio Marini, in via celoria al terzo piano. Al 90% l'esame é li'. Quanto all'ora BOH chi lo sa. C'é da dire che siamo tantissimi e c'é solo un giorno.. Non si incomincerá certo a mezzogiorno. |
Gehur |
ma dici che ci fa tutti mercoledi?? come ti è sembrato l'esame?? |
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secondo me incece lo fa in aula mac in comelico......ripeto escondo me.... |
menze |
L'esame è in Via Celoria 20, Edificio 3 II piano il 20/02 dalle 10:30
alle 12:30.
parola di ozzo |
Asso |
ragazzi voi che riuscite già mi rispondete al post stupidissimo in pixie help |
pallu |
La sessione di gennaio era in via celoria nella sala riunioni del dipartimento.
So solo questo riguardo al luogo.
Ho chiesto a Ozzo se ci fa tutti in un giorno, lui ha detto che in genere é cosi', salvo che Marini non decida chissa' cosa all'ultimo.
A gennaio ho sentito solo le domande sul progetto, é partito facendo commentare gli shader, poi ha chiesto di spiegare il principio del bumpmapping, di lambert, phong comprese formule. Gia' l'esercitatore le chiede, Marini poi mi hanno detto che é peggio: formule a manetta, le matrici di trasformazione, le equazioni di rendering, spazi di colore nel dettaglio etc.. |
nervo |
speriamo sia fattibile... |
Gehur |
seeeeeee, mi sto cacando addosso, io di formule non so un cavolo.... |
Zaknafein |
Originally posted by pallu
spazi di colore nel dettaglio etc.. Non chiede le formule per passare da uno spazio colore all'altro, veeero? :arg: |
Zaknafein |
Qualcuno ha qualche suggerimento su come fare il riflesso sul parquet?
In realtà riesco a creare il riflesso, ma il colore poi mi viene sballatissimo...
In pratica mi viene tutto il parquet grigiastro TRANNE dove c'è il riflesso, che viene visualizzato normalmente Oo
Sicuramente ho fatto qualche pirlata, ma non riesco a capire dove :asd: |
korbi |
ho finito .....che ne dite? |
death_scythe |
Originally posted by korbi
ho finito .....che ne dite?
direi buono! per la teiera su cosa ti 6 basato per farla? |
nervo |
cosa ne dite?
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death_scythe |
Originally posted by nervo
cosa ne dite?
ottimo!
hai un pm.. |
pallu |
@korbi: bello bello, soprattutto quella teiera é una figata
@nervo: vedo che sei riuscito col procedurale, ottimo! Consiglio: se vuoi piu' specularitá dal raytracing sul parquet prova a diminuire un filo il bumpmapping delle venature, diventa anche piu' chiaro di colore!
Domanda: nel verde procedurale abilito anche phong?? Sul testo c'é scritto che il materiale dev'essere PLASTICO.. Cosa significa, ci vuole o no sto phong?
Questo é quello che ho fatto io:
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nervo |
ah ora provo..speriamo perchè effetivamente è scuretto e nn si vede bene il riflesso |
nervo |
meglio? |
pallu |
Meglio si, te l'avevo detto :)
Come cavolo si fa il secondo esercizio del JLI?? |
death_scythe |
Originally posted by pallu
Meglio si, te l'avevo detto :)
Come cavolo si fa il secondo esercizio del JLI??
ma ci sono da fare anche gli esercizi oltre ai quiz? |
nervo |
Originally posted by death_scythe
ma ci sono da fare anche gli esercizi oltre ai quiz?
:banana: .... :wall: |
pallu |
ahhah non li avevi visti? lol |
death_scythe |
Originally posted by pallu
ahhah non li avevi visti? lol
gli altri anni nn li ho mai fatti... |
pallu |
Domanda:
Quale modello di illuminazione permette le trasparenze e la presenza di caustiche? |
nervo |
immagino sia svenuto quando lo ha scoperto... comunque non riesco proprio a fare il secondo sul libro nn è che dice un gran che... e per quanto riguarda le trasformazioni hls rgb sul libro c'è solo il codice ma non i calcoli...(credo) insomma solo per il progetto se non me lo fa passare impazzisco considerando che:
1- il sito è down...metti che dovevo procurarmi delle slide?
2- il progetto è praticamente da autodidatta visto che abbiam passato 3 mesi a fare cose per bluemoon che non funzionavano bene per pixie e la metà delle volte non renderizzavano...almeno gli shader a volte erano scritti bene
3- teiera e configurazione della scacchiera non è spiegata da nessuna parte nè slide nè altro.... google docet.
4-mi sono completamente fuso per sto esame lamberto phong ping warn tir snell aaargh!
se solo mi dice che devo rifarlo e fare anche il progetto..mmmmmmmmm!!!! |
nervo |
Originally posted by death_scythe
gli altri anni nn li ho mai fatti...
a memoria direi phong con raytracing e l'applicazione della legge di snell... ma forse sto dicendo boiate |
death_scythe |
Dato il quadrato Q definito da tre dei suoi quattro vertici : P1 = (0.5 , 2.0), P2 = (2.5 , 1.0), P3 = (3.5 , 3.0) come ricavo il punto P4???
io l ho ricavato disegnandolo o con un formula ke sicuramente nn è quella giusta... esiste una formula specifica da usare??? |
pallu |
Menomale, almeno a meno di 24 ore dall'esame l'abbiamo scoperto..
Che incazzatura... |
nervo |
bo posso dire di aver finito credo....finalmente anche...
ora tocca agli esercizi ..non so neanche se è giusto il primo :S |
nervo |
ho un dubbio...
siccome non mi convince ancora il parquet..non fa il riflesso che voleva..magari ho sbagliato a moltiplicarlo
va moltiplicato con la texture o dopo il bump? |
pallu |
Prova un po ad aumentare il coefficiente di intensitá del raytracing (rispetto alla texture) e diminuire ancora un po il coeff di bump del parquet, anche eccessivamente, tanto per vedere se il raytracing sta riflettendo cio che dovrebbe riflettere..
Io uso un coeff di bump mooolto basso per esaltare il raytracing (la curvatura si nota quasi soltanto dove vengono riflessi gli oggetti). Ho notato anche che non bisogna esagerare con l'intensitá del raytracing perché il pavimento diventa scurissimo (per valori tipo 0.7). |
death_scythe |
ragazzi ho notato adesso una cosa.... sotto alla teiera e alla terra in un certo punto nn cè l ombra...!!! cosa può essere?
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Ciak0 |
Originally posted by death_scythe
ragazzi ho notato adesso una cosa.... sotto alla teiera e alla terra in un certo punto nn cè l ombra...!!! cosa può essere?
boh lo fa anche a me proprio identico...non è affare d'esame cmq, come non lo era manco modificare il file rib per le luci... |
nervo |
è facile da risolvere perchè non dipende dallo shader si fa così
da dos:
PHP:
cd programmi/adobe/Adobe photoshop cs3/photoshop.exe
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death_scythe |
Originally posted by nervo
è facile da risolvere perchè non dipende dallo shader si fa così
da dos:
PHP:
cd programmi/adobe/Adobe photoshop cs3/photoshop.exe
:lol: |
pallu |
Non capisco dove sia questa zona senza ombra, io non noto niente nei vostri rendering.. tanto meno nel mio, O.o |
death_scythe |
nello shader del pavimento avete creato una nuova normale x il bump per tt i livelli(parquet, makkie e rugosità cemento) o avete usato una normale sola? |
pallu |
il mio parquet ha la normale bumpmappata in un modo, il cemento ha la normale bumpmappata in un altro. Quindi ho usato due normali diverse, si.
Sennó esce tutto alla rugositá del parquet+rugositá del cemento = tutto rugosissimo :D che discorsi x) |
death_scythe |
Originally posted by pallu
il mio parquet ha la normale bumpmappata in un modo, il cemento ha la normale bumpmappata in un altro. Quindi ho usato due normali diverse, si.
Sennó esce tutto alla rugositá del parquet+rugositá del cemento = tutto rugosissimo :D che discorsi x)
beh nn direi... ti pare ke il mio sia tutto rugosissimo?!:D |
korbi |
credo che vada bene.....o no? |
pallu |
A me hanno detto alle 10.30 in celoria |
Gehur |
ma siete riusciti a fere gli esercizi?? |
Mr.O |
Non sono sicuro della teiera... ditemi cosa ne pensate!! |
Xabaras |
scusate..chi di voi farà l'esame...può successivamente postare magari alcuni esempi del progetto così me lo preparo per giungo...
Grazie! |
Mazinkaiser |
mi unisco alla richiesta di xabaras, e ringrazio pallu o chi cmq posterà qualcosa :) visto che ho rinunciato a darlo per fare altri esami :o
buona fortuna raga. |
marcolino85 |
Originally posted by pallu
A me hanno detto alle 10.30 in celoria
grazie della risposta!
anche io darò l'esame nelle prossime sessioni se volete unirvi per studiare o fare esercizi fatemi sapere!
una cosa... ma non c'è l'appello ad aprile? spero proprio di si anche se sul file degli appelli non compare domani chiedo a marini se lo farà... |
Gehur |
ragazzi marini all'orale cosa vi ha chiesto, è fattibile??, vi ha abbassato il voto del progetto??
e poi come diavolo si svolge l'esercizio 2...
se mi dite come uppare un img vi faccio vedere il progetto..
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Zaknafein |
Originally posted by marcolino85
una cosa... ma non c'è l'appello ad aprile? spero proprio di si anche se sul file degli appelli non compare domani chiedo a marini se lo farà...
A me ha detto di tornare ad aprile, quindi spero proprio che l'appello ci sia e che non sia stato un lapsus del Viale...
L'idea di rifarlo a giugno mi deprime T_T |
Gehur |
dopo pranzo il prof marini ha detto che venerdi mattina continuava e finiva con gli orali.. ma a te ti ha rimandato oppure gli ha chiesto te di poterlo fare ad aprile.. |
Zaknafein |
Nono, ovviamente rimandato T_T |
Gehur |
cavoli e il progetto come ti è andato?? ma poi cosa ti ha chiesto.. |
anto_demeter |
SENZA PAROLE!!! >_<' |
Mr.O |
qualcuno sa quando si può fare l'orale con marini?? Ho sentito che ha dato delle date ma non ho la conferma. Penso che ci siano altri come me che devono farlo visto che marini nel pomeriggio non ha interrogato. |
Gehur |
Originally posted by Gehur
dopo pranzo il prof marini ha detto che venerdi mattina continuava e finiva con gli orali..
:D
tu percaso hai seguito qualche orale?? |
marcolino85 |
io ho seguito un po di domande...
anche se alcune le ho prese sotto forma di appunti
se qualcuno sa le risposte... le posti!
DOMANDE ORALE
Camera / telecamera
Phong
Rotazione vertice piramide
Calcolo analitico ??
Visione prospettica
Relazione di proporzionalità tra triangoli
Relazione di proporzionalità tra i due cateti
Dipende dalla distanza l’accorciamento della prospettiva
Orientare il sistema di riferimento come la camera
Sovrapposizione
Curve di bezier e punti di controllo
Il primo e l’ultimo punto che proprietà hanno?
Vettori
Matrici
Tangente
Blending
Se ho una derivata prima a sx e una a dx cosa impongo alla funzione? (continuità della derivata)
Se c’è continuità della derivata prima, allora ci potrebbe essere derivata seconda
Polinomi di bernestein
Frame
Somma, moltiplicazione tra matrici e vettori
Aliasing
Girare la prospettiva e il sistema di riferimento
Nelle macchine digitali cosa significa 28-135 mm?
Lunghezza focale
Fov ? angolo verticale di apertura
AGGIUNGO:
pipeline di visualizzazione + tipi di dati che si scambiano fra i vari passi di ogni punto della pipeline di visualizzazione
quando si passa dalle coordinate 3d a quelle a 4d a quelle a 2d
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Mazinkaiser |
grazie mille marco, quando mi deciderò a dare questo esame mi ricercherò questo thread :) al momento saprei malamente rispondere solo a quella della cammera -.-, e somma\moltiplicazione tra matrici e vettori. pessimismo e fastidio. |
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Originally posted by marcolino85
io ho seguito un po di domande...
anche se alcune le ho prese sotto forma di appunti
se qualcuno sa le risposte... le posti!
DOMANDE ORALE
Camera / telecamera
Phong
Rotazione vertice piramide
Calcolo analitico ??
Visione prospettica
Relazione di proporzionalità tra triangoli
Relazione di proporzionalità tra i due cateti
Dipende dalla distanza l’accorciamento della prospettiva
Orientare il sistema di riferimento come la camera
Sovrapposizione
Curve di bezier e punti di controllo
Il primo e l’ultimo punto che proprietà hanno?
Vettori
Matrici
Tangente
Blending
Se ho una derivata prima a sx e una a dx cosa impongo alla funzione? (continuità della derivata)
Se c’è continuità della derivata prima, allora ci potrebbe essere derivata seconda
Polinomi di bernestein
Frame
Somma, moltiplicazione tra matrici e vettori
Aliasing
Girare la prospettiva e il sistema di riferimento
Nelle macchine digitali cosa significa 28-135 mm?
Lunghezza focale
Fov ? angolo verticale di apertura
AGGIUNGO:
pipeline di visualizzazione + tipi di dati che si scambiano fra i vari passi di ogni punto della pipeline di visualizzazione
quando si passa dalle coordinate 3d a quelle a 4d a quelle a 2d
qualcuno ma sa dire dove posso trovre le risposte alle domande in grassetto ?? |
[>>>>VK<<<<] |
Originally posted by [>>>>VK<<<<]
qualcuno ma sa dire dove posso trovre le risposte alle domande in grassetto ??
scusate...ma ha messo tutto in grassetto...riporto le domande:
Camera / telecamerera
Rotazione vertice piramide
Calcolo analitico ??
Relazione di proporzionalità tra triangoli
Relazione di proporzionalità tra i due cateti
Dipende dalla distanza l’accorciamento della prospettiva
Sovrapposizione
Vettori
Matrici
Tangente
Blending
Se ho una derivata prima a sx e una a dx cosa impongo alla funzione? (continuità della derivata)
Se c’è continuità della derivata prima, allora ci potrebbe essere derivata seconda
Frame--->>quelli di frenet?
Aliasing
Girare la prospettiva e il sistema di riferimento
Nelle macchine digitali cosa significa 28-135 mm?
Lunghezza focale
Fov ? angolo verticale di apertura |
ro678824 |
Gli orali di ieri continueranno domani (venerdì 22).
Sempre dalle 10.30 e sempre nel suo studio. |
pallu |
Ieri ho fatto l'esame, e nonostante ozzo, é andata bene (marini mi ha alzato il voto di due punti).
Ripeto una cosa importante che ha detto ozzo: dovete sapere a cosa serve ogni singola funzione dei vostri shader, senno' vi manda a casa in tempo record.
Vi ricordo che il riferimento online per questo linguaggio é qui:
https://renderman.pixar.com/products/rispec/rispec_3_1/
Altra cosa importante: la ROCCIA dello YOYO va fatta in PROCEDURALE!! Non con la texture di bump come qualcuno aveva detto su questo forum.
Le domande di Marini spero di ricordarmele, ero un po in palla per l'esame e un po' (di piu') impressionato dall'Iphone del prof..
Parole testuali di Marini : "Steve Jobs e' un genio, sto rincoglionendo a giocare con questo coso"
Cmq, ecco le domande che mi ricordo:
* A cosa serve il sovracampionamento dei raggi del raytracing? Che soluzione troveresti se dovessi usare questa tecnica per simulare l'aliasing temporale?
RISP: Il sovracampionamento serve a fare il blur. L'aliasing temporale é nient'altro che il motion blur. Come si ottiene non me lo ricordo perché non lo sapevo.
* Senza avere modelli globali a disposizione, come simuleresti le ombre nette?
RISP: Proiezione prospettica
* Cosa si intende per frequenza spaziale in un'immagine?
RISP: boh me la sono inventata ed era giusta, non ricordo la risposta xD |
Gehur |
ma che diavolo di domande sono.....mamma mia,non so un cavolo
che ne dite se rispondiamo alle domande postate? |
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bhe tranne l'ultima nn sono impossibili.....(quelle posta da pallu) |
Gehur |
impossibili no, ma per ora non saprei dare una risposta...
sopratutto a quelle che hai selezionato tu...
comunque credo che verso le 17 mi ci dedico..a dopo :) |
@le85 |
Qualcuno può passarmi i tre esercizi del jli?? ..ho fatto i quiz, ma gli esercizi proprio no..!! :sad:
Quando fa l'orale controlla?? che fa??? :?
help |
Gehur |
da quel che ho capito li controlla, il seconodo esercizio non è riuscito a svolgerlo nessuno, il terzo è una boiata,lo trovi nella slide modellare, sono i csg, quelli tipo cilindo unione toro.... :)
il primo esercizio devi applicare le matrici 3D(quelle con 4 parametri) di rotazione Ry e trasformazione spiegate nella slide trasformazioni
per la cronaca non sono riuscito a fare nulla oggi....vabbe domani speriamo di non fallire |
Zaknafein |
Originally posted by Gehur
cavoli e il progetto come ti è andato?? ma poi cosa ti ha chiesto..
Il progetto è andato male, visto che m'ha rimandato su quello :asd:
Come ha detto pallu, devi sapere ogni funzione che hai usato.... ed io non sapevo cosa facesse la funzione vector, almeno non come l'avevo usata io: per fare il riflesso sfumato avevo praticamente copiato un pezzo di codice dalle slide... ovviamente non sapevo spiegarlo, ed altrettanto ovviamente me l'ha chiesto. A saperlo lasciavo il riflesso liscio, senza blur, almeno quello sapevo spiegarlo tutto T_T
Se a questo aggiungi che per fare la roccia dello yoyo ho usato un normale bump, perchè non sapevo che andasse fatto anche quello in procedurale, e che il rimlight, anche se l'effetto veniva corretto, non era concettualmente del tutto giusto, è facile capire perchè mi abbia rimandato :asd: |
Xabaras |
Chi ha già fato l'esame può postarci il progetto, così noi ci prepariamo all'esame di giugno??
Ah a proposito....Marini a detto che non ci saranno esami intermedi tipo aprile o giù di lì....
Quindi ci tocca giugno giusto??
Saluti.. |
Xabaras |
A proposito.....secondo voi se do' questo esame a Giugno e nel remoto caso che riesca a passarlo....posso laurearmi a Luglio?? |
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Originally posted by Xabaras
Chi ha già fato l'esame può postarci il progetto, così noi ci prepariamo all'esame di giugno??
Ah a proposito....Marini a detto che non ci saranno esami intermedi tipo aprile o giù di lì....
Quindi ci tocca giugno giusto??
Saluti..
sei sicuro perchè il tutor a me ha detto che ad aprile ci dovrebbe essere... |
attila |
non si puo' chiedere al prof di farlo come appello straordinario, io lo volevo dare adesso a febbraio, ma come al solito 452 cose nella stessa settimana e non ho potuto darlo. |
Xabaras |
Qualcuno mette online i il progetto vecchio così capisco come si fa...
Grazie!! |
ad676556 |
ciao,
qualcuno per caso ha qualche esercizio già svolto di quelli che dobbiamo risolvere insieme ai quiz nel jli, anche se nn sono di gennaio/febbraio, da potermi dare?Purtroppo nn ho la minima idea su come si faccia a risolvere l'esercizio 2, cioè quello della trasformazione con annessa proiezione.
grazie mille |
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