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[Informatica] Info su compitini
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Joda
Oggi 21/03/2003 si è tenuto il primo compitino di istituzioni matematiche, massa ha detto che i risultati saranno disponibili (non si sa ancora dove) forse entro 1 settimana , 10 giorni, salvo ritardi.

Joda

Sephirot
:ueee: :sighsob: :ueee:

Sayan
Come vi è andata???
Era difficult??

Gospel
no non tanto....solo quello sui complessi, ma perchè hanno scritto un testo del cavolo

lallyblue
a me non sembrava particolarmente difficile...solo c'era un po' poco tempo, a meno di non fare il tutto direttamente in bella...
cmq se volete posto i testi del mio compitino e le soluzioni (spero siano giuste...)

lord2y
Originally posted by lallyblue
a me non sembrava particolarmente difficile...solo c'era un po' poco tempo, a meno di non fare il tutto direttamente in bella...
cmq se volete posto i testi del mio compitino e le soluzioni (spero siano giuste...)


faresti un favore a molti...Grazie mille :D
:lode:

Jerzat
Il compitino in se non era difficile, ma il tempo era veramente poco. Ho finito esattamente quando payne ha detto "giù le penne!". E mezzo minuto dopo mi sono accorto di aver fatto un errore ripensando a quello che ho fatto di fretta.

inqbo
il tempo a mio parere era giusto per fare gli esercizi e rileggerli 1 volta.... la mia dificcoltà è stata nel capire che nell'esercio con i complessi c'era un elevamento alla terza potenza e non un simboletto in alto nella pagina.... l'ho corretto tutto di corsa quindi credo di aver fattto qualche errore... per il resto non mi sembrava difficile... sicuramente 10 minuti in più non avrebbero guastato

Marcoski
Gli esercizi non erano complicati, però forse un quarto d'ora di più non avrebbe certo guastato.:-D

maja
tranne l'esercizio sui numeri complessi il resto era semplice,anche se l'incognita degli errori di distrazioni resta sempre...
Speriamo sia andato bene!

Serpico
sinceramente un quarto d'ora in più mi avrebbe fatto fare tutto con più calma.... l'esercizio sui complessi non l'ho finito perchè ho perso tempo a ricopiare dalla brutta...

W0lf
Io ho fatto tutti gli esercizi... bè spero di averli fatti giusti.. ma ho qualche dubbio in proposito! Sperem!

pincopallino
mm..in se non era difficile, il tempo era poco, la fretta di fare tutto TANTA.....i soliti TROPPI errori di distrazione...:ueee:

lallyblue
Originally posted by pincopallino
mm..in se non era difficile, il tempo era poco, la fretta di fare tutto TANTA.....i soliti TROPPI errori di distrazione...:ueee:

idem
:(

cartagine
Che dite se ci postiamo i risultati ?

Marcoski
Si dai, stasera vi posto i risultati miei del TEMA 4 fatto durante la sessione delle 10.
Li ho ricontrollati e dovrebero essere giusti, siccome la matematica è un terno al lotto :-D

cartagine
Io farò la stessa cosa domani (ho lasciato in appartamento la brutta del compitino).

inqbo
Originally posted by Joda
...
i risultati saranno disponibili (non si sa ancora dove) forse entro 1 settimana , 10 giorni, salvo ritardi.



le indicazioni sui tempi valgono anche per la Rusconi?

Serpico
Originally posted by Marcoski
Si dai, stasera vi posto i risultati miei del TEMA 4 fatto durante la sessione delle 10.
Li ho ricontrollati e dovrebero essere giusti, siccome la matematica è un terno al lotto :-D

grande! scusa posso sapere dove li hai postati?

cartagine
'azz, da genio del male quale sono li ho lasciati direttamente nella mia città natale. Pazienza. Provo a scrivere qui quello che mi ricordo.
1. ln(rad(3-x)+...)
Per trovare il dominio:
a. 3-x >= 0 (argomento della radice)
b. rad(3-x)+... > 0 (argomento del logaritmo.

Nel punto (b), porto al II membro la parte non in radice e studio il segno del secondo membro.Se é negativo, é sempre verificata, altrimenti elevo al quadrato e viene fuori una dis. II grado.

Ora ricordo il ris. finale, dovrebbe essere Dominio: x < -1

2. Trovare dominio e vedere quando la funzione é invertibile

(f1) x<0, a+1/x
(f2) x>=0 x-1

Secondo me, la funzione é invertibile per a <= -1 (perchè per quei valori la f1 tende a -1 per x--> -inf e a +inf per x --> 0.

Sull'inversa ho qualche dubbio. Il dominio dell'inversa é (-inf,-1)U[-1,+inf) = R. Bisogna esclusere per la f'1 il caso in cui x = a. Quindi direi D = R-{a}

Le funzioni sono
(f'1) x<-1 ; y = 1 / x - a
(f'2) x>=-1 ; y = x+1

-----------------------------------------------------------------------------------
Gli altri due non li ricordo. Se qualcuno aveva lo stesso compito e ha risultati diversi (o semplicemente vedete l'errore leggendo questo post), sparate un colpo.

Serpico
non mi ricordo che n° di compito avevo (forse il 4?), cmq i miei es erano questi:

1)dominio: ln(x+4-rad(2-x))
bisognava porre l'argom del ln maggiore di 0 e, dopo aver cambiato segno e verso della diseq, impostare qs sistema di 3 disequaz:
2-x>0
x+4>0
2-x<(x+4)^2
risolvendo, il risultato che mi veniva era -2<x<2.

2)inversa: f(x)= ((x^5) + a)) per x<=0 e ((1/x)-2) per x>0.
io l'ho risolta così: per a=0 e per a>0 la funzione non è iniettiva, quindi non è invertibile (lo si verifica col test delle rette parallele).
per a<0 è iniettiva (e invertibile dunque) per x<-2.
le inverse sono: 1/(x+2) per x>-2 e radice quinta di (x-a) per x<-2.

Serpico
3) min/max/sup/inf: A=[-3,2], B=(-4,3], E=1-|a+b| dove a appartiene ad A e b a B.
secondo me (sostituendo vari valori) ottengo che 1 è max e sup,
6 è estremo inf e non esiste minimo.

4) complessi: non ho fatto in tempo a svolgerlo, cmq il testo era: w=((rad quad (3)) - 3i)^3
bisognava trovare forma alg e trig e anche le soluz di z^3=w.
l'unica cosa che ho fatto è trovare ro (rad 12). se qc l'ha fatto posti!

e soprattutto correggetemi se ho sbagliato qualcosa (facile che ho sbagliato qualcosa!)...

valeria
(1)
1 / [rad quad di](2x² -|x+1|)

(2)
dire quando la funzione
x³+1, x>=0
a+ 1/x , x>0
per quali valori di a può essere invertibile ?
specificare l'inversa
specificare dominio e immagine dell'inversa

(3)
z = ([rad quad di]3 +3i)
trovare w = z elevato alla quarta
e trovare tutte le radici quarte di w

(4)
trovare minimo e massimo dell'insieme..
(non mi ricordo il testo..)

Joda
Di seguito vi sono i link dei risultati del 1° compitino di istituzioni , tenutosi il 21/03/2003

Risultati compito turno serale ( ore 17.00 - valutazione in TRENTESIMI )

Risultati compito turno diurno ( Mattina - valutazione in DODICESIMI )

Joda

valeria
Sono state pubblicate anche il testo e le soluzioni del compito

testo del compito


soluzioni del compito

Morgana
Scusate, ma qualcuno di voi ha capito come sono stati valutati i compiti?
Cioè 9 o 10 trentesimi a cosa corrispondono in rapporto ai dodicesimi del diurno?
Eppoi valutando la cosa in trentesimi vuol dire che i tre compitini fanno media?

URANIO
Originally posted by Morgana
Scusate, ma qualcuno di voi ha capito come sono stati valutati i compiti?
Cioè 9 o 10 trentesimi a cosa corrispondono in rapporto ai dodicesimi del diurno?
Eppoi valutando la cosa in trentesimi vuol dire che i tre compitini fanno media?

9 è come un 3 in quelli del diurno a quanto ho capito!
.....per il serale alla fine si farà una media, per il diurno una somma!

Joda
Originally posted by Morgana
Scusate, ma qualcuno di voi ha capito come sono stati valutati i compiti?
Cioè 9 o 10 trentesimi a cosa corrispondono in rapporto ai dodicesimi del diurno?
Eppoi valutando la cosa in trentesimi vuol dire che i tre compitini fanno media?


Sulla prima domanda mi dispiace x ora nn riesco a risponderti, mentre x la seconda, la risposta e' si, cioe' vengono sommati i ounti raccolti nei tre compiti, e divisi x 3...

Joda

Yumemori
sono l'unica deficente che ha fatto un grosso casino???

uffi, odio la matematica! apro... la sufficenza e' 6?

Corrado M.
eh...credo proprio di si' :D

Morgana
Originally posted by Yumemori
sono l'unica deficente che ha fatto un grosso casino???

uffi, odio la matematica! apro... la sufficenza e' 6?


No, anche io ho fatto un grosso casino, il mio problema è che non sono io a odiare la matematica, è lei che odia me... :D

Serpico
Originally posted by URANIO
9 è come un 3 in quelli del diurno a quanto ho capito!
.....per il serale alla fine si farà una media, per il diurno una somma!


ma sai che non credo che sia così?
scusa e se uno prende 12 in tutti e tre cosa prende, 36???
secondo me fa la media cmq e poi trasforma in trentesimi

Morgana
Originally posted by Serpico
ma sai che non credo che sia così?
scusa e se uno prende 12 in tutti e tre cosa prende, 36???
secondo me fa la media cmq e poi trasforma in trentesimi


Chi ha fatto tutto giusto ha preso 30+.
Quei 6 punti in più credo che siano un "aiuto", nel senso che hai più possibilità di prendere punti...
...
il che non mi ha comunque impedito di fallire miseramente :D

Serpico
Originally posted by Morgana
Chi ha fatto tutto giusto ha preso 30+.
Quei 6 punti in più credo che siano un "aiuto", nel senso che hai più possibilità di prendere punti...
...
il che non mi ha comunque impedito di fallire miseramente :D


se fosse così mi andrebbe bene, rimane il fatto che allora basterebbe prendere ad es 7 nel primo 8 nel secondo e nel terzo... 3... ma siamo sicuri?

Morgana
Originally posted by Serpico
... ma siamo sicuri?


Ovviamente no :thxthx:

:)

biscottina
ehi ragazzi.. io ho mandato una mail chiarificatrice al prof Payne.. ed è stato molto disponibile... mi ha risposto testuali parole:

Allora il voto e' stato dato in dodicesimi (4 esercizi, 3 punti per
esercizio).
Ci si aspetta lo stesso trattamento per il compitino 2 e 3. Quindi totale
di 36 punti.
Il totale su i tre compitini formera' la proposta di voto finale con la
sufficienza = 18.
Per dire 20/36 viene considerato 20/30.
Per la valutazione del primo compitino allora si molteplica per 3 il voto
e si arriva
al "voto previsto" alle fine del corso. Quindi sufficienza =6/12.

...
questo è quanto!!!
Buon week-end a tutti
Biscottina.

apu
Originally posted by biscottina
Per dire 20/36 viene considerato 20/30.


:?

E quindi 30/36 = 30/30? Basta prendere 10 in tutti e tre per aver trenta?

Polo
Qualcuno sa dirmi se 6.5 è sufficente..
ma perchè devono sempre dare voti strani si vede che sono matematici

valeria
...se 6/12 è la sufficenza 6/12+6/12+6/12=18/30 quindi esame superato?

chi prende nei tre compitini 15/30 oppure 16/30 opuure 17/30.... si trova 18 sul libretto anche se la media non è 18/30?

Lunik
chiedete al prof è meglio! ;)

Gospel
io parlo di quelli in dodicesimi.
E' ovvio che si fa la somma indiscriminata, e i punti in più sono solo un vantaggio, la rusconi l'ha detto chiaramente...
io ho preso 10, ora potrei semplicemente fare un 8 totale nei restanti due compitini e passarlo con 18

apu
Originally posted by Gospel
...si fa la somma indiscriminata, e i punti in più sono solo un vantaggio, la rusconi l'ha detto chiaramente...


Sounds good to me :D

Joda

Compitini MASSA
Alcune info sui risultati dei compitini

Massa ha detto che chi non l'ha fatto e chi ha avuto un esito non buono può comunque tentare il secondo.
Se il secondo compitino va bene allora per il terzo la persona dovrà scegliere se fare il compitino oppure il vero e proprio esame finale scritto (11 esercizi per tre ore) che vale come tutti e tre i compitini.
La scelta deve tenere conto del fatto che la sufficienza nel voto finale dei compitini si ottiene facendo la media dei tre voti (considerando 0 se non si ha fatto un compitino).


__________________
Claudio




Ringrazio CXX per questa ulteriore informazione ....

Joda

JohnnyRun
Ciao gente!
Sono uno studente non frequentante e vorrei sapere su che argomenti vertera' il secondo compitino di istituzioni di ven prossimo.
Qualche dritta?
Grazie e buon lavoro
JohnnyRun

inqbo
La rusconi ha detto che a metà della prossima settimana dovremmo fare un'esercitazione molto simile al compitino... per ora non so dirti altro... cmq limiti, o piccolo, derivate più qualche altro argomento...

drakend
Nel thread del secondo compitino di istituzioni per comunicazione digitale ho letto che sarà possibile usare un foglio con le varie formule. QUalcuno ha fatto una domanda analoga alla Rusconi o equivalenti?

Fonzie
Non credo, ma sarebbe utile farlo...

drakend
Oggi la Rusconi ha detto chiaramente a lezione che non sarà possibile usare formulari durante il compitino. Ha detto che "non sarà necessario", il che io lo avevo inizialmente interpretato come che le scriveranno loro le formule che servono... poi ha simpaticamente precisato che "le formule da usare sono state viste e riviste a lezione". Tradotto in soldoni "Studiatevele a memoria". Non capisco perché quelli di comunicazione digitale possono portarsi i papiri e noi siamo gli sfigati che NON possiamo farlo, mah.

Serpico
Originally posted by drakend
Oggi la Rusconi ha detto chiaramente a lezione che non sarà possibile usare formulari durante il compitino. Ha detto che "non sarà necessario", il che io lo avevo inizialmente interpretato come che le scriveranno loro le formule che servono... poi ha simpaticamente precisato che "le formule da usare sono state viste e riviste a lezione". Tradotto in soldoni "Studiatevele a memoria". Non capisco perché quelli di comunicazione digitale possono portarsi i papiri e noi siamo gli sfigati che NON possiamo farlo, mah.


in un certo senso è meglio, vuol dire che il compito è più "semplice" (tra virgolette 100volte...)
quando istituzioni era ancora analisi I potevi tenere sul banco IL MONDO ma l'esame era impossibile...
bè, però passi per gli appunti, ma almeno la calcolatrice...

maja
.....penso che facendo esercizi su esercizi dovremmo essere capaci di sapere le formule a memoria....
in istituzioni spesso la teoria è quasi inutile...
...cambiando argomento qualcuno sa di preciso cosa ci sarà nel secondo compitino?

drakend
Originally posted by Serpico
in un certo senso è meglio, vuol dire che il compito è più "semplice" (tra virgolette 100volte...)
quando istituzioni era ancora analisi I potevi tenere sul banco IL MONDO ma l'esame era impossibile...
bè, però passi per gli appunti, ma almeno la calcolatrice...

Non sono d'accordo. La calcolatrice per calcolarmi limiti e derivate a che mi serve scusa? Li si tratta di applicare gli "artifizi matematici" (quando odio questa parola) e ricordarti la manciata di teoremi sulla continuità e sulle derivate. Detta così sembra semplice, ma non lo è affatto, per questo penso che i formulari sono utili. Certo non fondamentali, ma sarebbero stati un'utile facilitazione e comunque che la legge valga per tutti allora: perché quelli di com. digitale possono usare i formulari e noi no? E' una questione di principio, prima che di utilità.

d0k
Allora visto ke sono ormai eoni che non frequento un paio di info:
Qual'è la data di scadenza x le iscrizioni?
Dove trovo il form x l'iscrizione?
Payne dixit:
"Gli argomenti sono:
1) successioni e successioni per ricorrenza
2) limiti di funzioni e continuita'
3) derivate di funzioni
4) applicazioni della derivata (invertibilita', monotonia, convessita')"
Voi avete qualke altro consiglio?
Posti dove rimediare compitini vecchi online?
Ok, cmq da lunedì si ricomincia a studiare e focus a nastro!

In bocca al lupo a tutti!
d0k

URANIO
...la data di scadenza era ieri.......(cmq penso ti accetti ugualmente se ti presenti)
Il compitino si farà il 9 o il 7 , non ricordo!

digos
a che ora?

Serpico
il compitino è il 9 al mattino.
per ora e luogo credo che domani sul sito di Massa ci sarà tutto, anche la suddivisione aule in base al cognome (credo)

http://users.mat.unimi.it/users/massa/

Dante
Originally posted by inqbo
La rusconi ha detto che a metà della prossima settimana dovremmo fare un'esercitazione molto simile al compitino... per ora non so dirti altro... cmq limiti, o piccolo, derivate più qualche altro argomento...


Quand'è l'esercitazione? a che ora?
Grazie 1000 !!!:)

Corrado M.
oggi alle 14.30 aula V1 :D

corri corri!

Dante
Speravo che non fosse oggi... non potevo venire...
Qualcuno potrebbe postarmi il tipo di esercizi che ha fatto oggi all'esercitazione?

Grazie 1000!!!!!!:( :cry:

valeria
Qualcuno potrebbe postarmi il tipo di esercizi che ha fatto oggi all'esercitazione?

grazie 1000

Dante
Originally posted by valeria
Qualcuno potrebbe postarmi il tipo di esercizi che ha fatto oggi all'esercitazione?

grazie 1000


Intendo l'esercitazione di Istituzioni matematiche...

maja
Gli esercizi saranno quattro(secondo me quasi tutti fattibili):

-funzioni continue(con parametro a,b)
-limiti di successioni
-equazione della retta tangente
-calcolo della derivata di una funzione inversa

L'ultimo è un po'difficile,gli altri son fattibili.
Speriamo bene.

nic
qualche anima pia posta degli esercizi? grazie mille....

d0k
gradisco ank'io esercizi vari..
grazie mille
d0kkino bello!

drakend
Originally posted by maja
Gli esercizi saranno quattro(secondo me quasi tutti fattibili):

-funzioni continue(con parametro a,b)
-limiti di successioni
-equazione della retta tangente
-calcolo della derivata di una funzione inversa

L'ultimo è un po'difficile,gli altri son fattibili.
Speriamo bene.

Sì ma le tipologie di esercizi non si esauriranno certo qua, la Terraneo ieri ha detto che quelli sono solo "i tipi più significativi a suo giudizio". Il che evidentemente non esclude che ce ne siano altre. Ad ogni modo ha detto che NON ci saranno le successioni per ricorrenza.

URANIO
Originally posted by drakend
Sì ma le tipologie di esercizi non si esauriranno certo qua, la Terraneo ieri ha detto che quelli sono solo "i tipi più significativi a suo giudizio". Il che evidentemente non esclude che ce ne siano altre. Ad ogni modo ha detto che NON ci saranno le successioni per ricorrenza.


...hazzo!!!!!:x

Ma quindi che altri esercizi potrebbe fare?

maja
Originally posted by drakend
Sì ma le tipologie di esercizi non si esauriranno certo qua, la Terraneo ieri ha detto che quelli sono solo "i tipi più significativi a suo giudizio". Il che evidentemente non esclude che ce ne siano altre. Ad ogni modo ha detto che NON ci saranno le successioni per ricorrenza.


ma perchè dobbiamo essere sempre così pessimisti?
...io a dirti la verità avevo capito che quello che abbiamo fatto ieri era un compitino tipo e che gli esercizi(anche se sicuramente nel compito saranno più difficili)sono di quel tipo lì....

...o forse ho dormito per tutto il tempo :D

drakend
Originally posted by maja
ma perchè dobbiamo essere sempre così pessimisti?
...io a dirti la verità avevo capito che quello che abbiamo fatto ieri era un compitino tipo e che gli esercizi(anche se sicuramente nel compito saranno più difficili)sono di quel tipo lì....

...o forse ho dormito per tutto il tempo :D

Maja ti ricordi quando ha chiesto se volevamo fare anche altre tipologie di esercizio? Ecco evidentemente gli esercizi che ha fatto sono quelli più difficili a suo dire, ma questo non vuol dire che siano gli unici tipi possibili... e io non conterei molto sul concetto di semplicità che hanno i matematici, il quale spesso differisce da quello dei comuni mortali. :D

d0k
stavo riflettendo ke se fossi un prof e leggessi il thread.. mhmmh.. col cazzo ke vi metterei quegli esercizi ;P
uahuahuahauhauh
ma sxiamo ke il texano abbia d meglio da fare ke lurkare il dsy :lode:

va beh... vado a prepararmi x sto parziale.. :cannabis: :birrozza: ehehhehe

bella
d0k

drakend
Nella sezione files di Istituzioni Matematiche ho messo qualche esercizio-tipo fatto dalla Terraneo in classe, per chi vuolesse vederlo... :)

Serpico
PONGO X=1 segue che X=1/PONGO.

:sbonk: :lol: :banana: :pazzo:

scusate l'off topic, ma stò sclerando per la tensione pre-compitino...
ah, grazie drakend, molto utili i tuoi appunti che hai postato!
a proposito 2 cose volevo chiederti: esercizio A) perchè la f è continua anche per ogni a? b=28 ma a?
e poi esercizio D)ma per la monotonia non bisognerebbe fare la derivata>=0? quindi dovrebbe venire -9x^8-7x^6>=0 poi cambi segni e inverti. perchè nelle soluzioni invece c'è -9x^8-7x^6<0 ? se qc può rispondermi lo ringrazio!

Serpico
attenzione! per chi ha il compitino domani in V3, sul sito di massa c'è scritto: "Errore: l'aula e' la V1 e non la V3"

:ciao:

maja
Originally posted by Serpico

a proposito 2 cose volevo chiederti: esercizio A) perchè la f è continua anche per ogni a? b=28 ma a?
e poi esercizio D)ma per la monotonia non bisognerebbe fare la derivata>=0? quindi dovrebbe venire -9x^8-7x^6>=0 poi cambi segni e inverti. perchè nelle soluzioni invece c'è -9x^8-7x^6<0 ? se qc può rispondermi lo ringrazio!


infatti ci stavo ragionando oggi anche io...ma a lezione la Terraneo ha detto che è valida per ogni a... mistero....
per quanto riguarda l'es D:
tu sai che qualsiasi valore metti nella x il risultato sarà smp negativo=>decrescente e <0(almeno così so io,se dico una ca***ta correggetemi)

Serpico
Originally posted by maja
infatti ci stavo ragionando oggi anche io...ma a lezione la Terraneo ha detto che è valida per ogni a... mistero....
per quanto riguarda l'es D:
tu sai che qualsiasi valore metti nella x il risultato sarà smp negativo=>decrescente e <0(almeno così so io,se dico una ca***ta correggetemi)


ok per il D, è vero.
per quanto riguarda l'A ho capito: è per ogni a perchè bisogna porre limite ds = limite sin = f(0)
ed f(0) è proprio uguale a b, dunque conta solo quello, è continua per ogni a e per b=28.
grazie maja

Fonzie
ho finito ora di fare il testo e non ho letto le soluzioni della prof. quindi le risposte seguenti sono mie personali elucubrazioni che però ritengo vere:

Allora a è indeterminato perchè non ha importanza che valore assume, a sinistra abbiamo un grafico che ad un certo punto tocca l'asse delle y a destra una cosa da determinare, dove b ci da il punto dove la curva tocca l'asse delle y e a l'angolo della sua curva, perchè f sia continua ci interessa solo che i due rami della funzione si incontrino nel punto di frattura (che guarda caso è x=0 quindi l'asse y), è importante quindi dove il ramo destro della f incontra x ma non ce ne fega una fava di che angolo abbia la curva. :ola:

per l'esercizio d ci interessa sapere se la f è strettamente monotona quindi se è strettamente crescente o decrescente, sta a noi decidere se imporre la derivata di f >0 (se la stiamo cercando crescente) o <0 (se la stiamo cercando decrescente). :banana: :banana: :banana:

Spero di avervi illuminato e di non avere sparato cazzate. Baci e abbracci.

lallyblue
Ehm....scusate...qcuno sa mica a che ora e dove c'è l'esame x i serali stasera?
So che chi era iscritto al primo è iscritto automaticamente anche al secondo, ma non avendo seguito molto le lezioni non so se ha dato qualche info in + su ora e luogo....
tnx

lallyblue
ok...reperite info...
x chi non lo sapesse: :teach:

L'esame e' alle 17:00 in Aula Chisini
(lo stesso posto dell'altra volta)

Serpico
ops ho sbagliato a postare scusate... cancellate pure...

Nonsaprei
Originally posted by maja
ma perchè dobbiamo essere sempre così pessimisti?
...io a dirti la verità avevo capito che quello che abbiamo fatto ieri era un compitino tipo e che gli esercizi(anche se sicuramente nel compito saranno più difficili)sono di quel tipo lì....

...o forse ho dormito per tutto il tempo :D

Come è andata? Mi hanno riferito che era molto semplice! :)

lallyblue
Originally posted by Serpico
ops ho sbagliato a postare scusate... cancellate pure...


ehm...se non erro..se clicchi su edit sotto il tuo avatar, nella pagina che ti appare, in alto c'è delete...credo che possa farlo tu stesso... ;)

maja
Originally posted by Nonsaprei
Come è andata? Mi hanno riferito che era molto semplice! :)


molto fattibile...spero di non aver fatto errori stupidi sennò cambio facoltà :D

tata1283
si si era molto semplice in 15 minuti avevo finito........
speriamo in bene!

inqbo
anch'io alle 10:50 avevo finito...
la rottura di palle sono stati i 45 minuti successivi, anche perchè nn ho capito l'utilità di restare in quell'aula essendo gli ultimi... mah

Jerzat
si era abbastanza semplice.
meglio, un passo in più verso la scrittina "istituzioni di matematiche - Payne" sul libretto.

tata1283
ah pure voi del secondo turno non siete potuti uscire???
Posso capire noi del primo ma voi.....boh
stranezze dei matematici.

pincopallino
per fortuna era fattibilissimo =))))
è andata bene anche stavolta.......ci si avvicina sempre + alla fine del primo anno....WOW
:ola:
:ola:

lallyblue
Originally posted by pincopallino
per fortuna era fattibilissimo =))))
è andata bene anche stavolta.......ci si avvicina sempre + alla fine del primo anno....WOW
:ola:
:ola:


anche io!!!
evvai!!!! :) :-D :D :boing: :boing: :boing: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

Joda
Ho chiesto a massa, dopo aver consegnato, i tempi di attesa per i risultati... ha risposto entro fine di settimana prossima, io personalmente spero entro mercoledi' ... ;)

Joda

daddy80
speriamo in bene ragazzi

drakend
Mi è venuto un dubbio rivedendo la mia brutta del compito: nell'esercizio 2 (quello sulla continuità di una funzione, avevo il tema 4) non ho scritto che il denominatore è sempre diverso da 0 se x è negativo, anche se l'avevo capito ovviamente. Secondo voi è errore? Io non l'ho scritto perché questo dettaglio non influenza la scelta dei parametri.

pincopallino
ma la funzione in quel caso non era definita solo per x>0???
mi sa che nn c'era alcun bisogno di scriverlo........bo???

maja
Originally posted by drakend
Mi è venuto un dubbio rivedendo la mia brutta del compito: nell'esercizio 2 (quello sulla continuità di una funzione, avevo il tema 4) non ho scritto che il denominatore è sempre diverso da 0 se x è negativo, anche se l'avevo capito ovviamente. Secondo voi è errore? Io non l'ho scritto perché questo dettaglio non influenza la scelta dei parametri.


com'era il testo?
...anche io mi sono accorta di aver fatto una cavolata...
Tema1,continuità di funzione..
La funzione era continua per x!=0 perchè ax^4+b continua perchè un polinomio,sen5x/ln(1+2x)continua perchè rapporto di funzioni continue e ln(1+2x)>0 sempre...
Dovevo scrivere ln(1+2x)!=0?

sonica
ha ragione la Signorina Pincopallino, anche io avevo il tema 4 e le 2 funzioni erano continue sul loro dominio... anche se non l'hai scritto esplicitamente non credo che influisca sulla valutazione...

ciao

sonica

drakend
Dunque la funzione era:

ax^2+b se x>=0
(ln(1-3x))/(sqrt(1-x)-1) se x<0

Il denominatore è sempre diverso da 0 se x<0, in quanto l'unico caso in cui si potrebbe verificare è quando la radice vale 1, cioè x=0, il che non è possibile. Per questo non ho scritto nulla in merito al denominatore, in quanto è implicito nella definizione della funzione stessa che non è mai zero.

maja
Originally posted by drakend
Dunque la funzione era:

ax^2+b se x>=0
(ln(1-3x))/(sqrt(1-x)-1) se x<0

Il denominatore è sempre diverso da 0 se x<0, in quanto l'unico caso in cui si potrebbe verificare è quando la radice vale 1, cioè x=0, il che non è possibile. Per questo non ho scritto nulla in merito al denominatore, in quanto è implicito nella definizione della funzione stessa che non è mai zero.


già....approveranno il tuo discorso implicito perchè non sarà un'applicazione a memoria degli esercizi...

drakend
Originally posted by maja
già....approveranno il tuo discorso implicito perchè non sarà un'applicazione a memoria degli esercizi...

Dici? Mmmm potrebbe darsi che facciano il discorso opposto, cmq lo vedremo presto. :)

Serpico
io penso che non lo consideri errore il fatto di non dirlo, però bisognerebbe specificarlo perchè prima di vedere per quali valori la funzione è continua bisogna vedere se è continua, e in quale intervallo esiste.

valeria
CI SONO LE SOLUZIONI!
http://users.mat.unimi.it/users/massa/c2003soluz.pdf

Mi è venuto un dubbio rivedendo la mia brutta del compito: nell'esercizio 2 (quello sulla continuità di una funzione, avevo il tema 4) non ho scritto che il denominatore è sempre diverso da 0 se x è negativo, anche se l'avevo capito ovviamente. Secondo voi è errore? Io non l'ho scritto perché questo dettaglio non influenza la scelta dei parametri.


Anch'io ho fatto lo stesso errore
una volta controllato il denominatore=/=0 per x=/=0
dato che il segmento della funzione è definito per x<0 ho
ho considerato la funzione continua per b=2 e per ogni a

Corrado M.
dhu'

TEMA 1

esercizio retta tg ho scritto il risultato
y= 1 - arctg1(x-1) sbagliando

anche se all'inizio ho scritto bene che y = f(x0) +f'(x)(x-x0) e il passaggio prima era f'(1) = arctg1

dite che mi sono mangiato la possibilita' di prendere il max dei punti per sta' svista o capiranno che e' una svista? :(

in quel caso piangerei perche' dovrei fare piu' fatica nel terzo!

d0k
oh..
ma i risultati quando escono?? Raga, speriamo bene...
In bocca al lupo a tutti!
***
d0k

maja
...crepi il lupo...
stanotte mi sono venuti in mente tanti di quei piccoli errori che ho fatto e che non mi permetteranno di prendere il massimo che mi son mangiata le mani....

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