Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > Filez - CdL Informatica
 
Bigini digitali
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
evil1920
Ora che ho passato il mio bell'esame di Fisica Generale, mi sento di condividere il trucchetto che mi ha aiutato: la mia fida calcolatrice Texas ha la possibilità di registrare appunti vari...

Non ci posso scrivere dei poemi, però è fantastica per ricordarsi formule, teoremi, costanti, unità di misura, ecc.

Ecco a voi lo zip con i file, che potete caricare direttamente sulla calcolatrice collegandola al computer con il suo bel cavetto. Non sono completi, non sono il massimo dell'organizzazione, non coprono tutto il programma e probabilmente contengono pure degli errori, quindi prendeteli con le dovute cautele. Se qualcuno vuole farsi carico di correggerli, faccia pure e li posti, non chiedete a me di fare la manutenzione perché ho tutta l'intenzione di dimenticarmi ogni cosa :)

Auguri!

EFE79
Ok, ma la tua calcolatrice non è scientifica immagino, ma grafica,insomma con un sacco di funzioni ecc ecc...giusto?...in teoria NON si possono usare in molti esami "matematici".....o sbaglio???

DarkSchneider
questa calcolatrice che modello è per la precisione? :D

evil1920
Scusate se non vi ho ancora risposto, ma come avevo premesso, avevo intenzione di dimenticare ogni cosa... e ci sono quasi riuscito :)

Tornando alle domande: la mia calcolatrice è la Texas TI-89, grafica. Il fatto che sia ammessa o meno ad un esame dipende dal professore, non mi risulta ci sia una politica comune dell'università. Comunque se ammette le calcolatrici, basta fare finta di niente :)

So che invece negli Stati Uniti agli esami di stato è proibita, nelle università e nei college la situazione varia ma è difficile che sia accettata. Ho visto in rete dei consigli su come smontarla e rimontarla nel case di una TI-83, che invece è accettata... il professore dovrebbe controllare la versione del software per accorgersi della differenza (se è per questo, su eBay c'è chi vende delle TI-83 spacciandole per TI-89 in quanto ha scambiato il case).

Ma questo è un modello vecchiotto, con 1 Mb di Flash. Ci sta ben poco. Invece, gli ultimi modelli della HP hanno un lettore di memory card fino a 2 Gb e sono dotati di lettori di PDF, Word e Excel, più che sufficiente per portarsi dietro libri, dispense, temi risolti, intere enciclopedie e quant'altro. Il guaio è che hanno uno schermo ad alta risoluzione ed è facile che il prof si accorga di eventuali trucchi.

Gun
Non male... non entreranno più calcolatrici texas agli scritti


:)

lordghost
ho sempre pensato che è più facile studiare asd
anche perchè sapere la formula è condizione necessaria ma non sufficiente per passare l'esame.
Comunque resto a prediligere la soluzione del caro bigino stampato a carattere 5 :D

Gun
l'importante è che tu non ti faccia beccare a consultarli mentre vago tra i banchi :D

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate