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Milano - Zone traffico limitato Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
overflowonline |
Ciao volevo fare una domanda,stamattina sono andato in via senato che è dopo palestro e ci sono andato in macchina attraversando corso buenos aires,porta venezia e poi ovviamente palestro,ho visto dei cartelli di sfuggita alla fine di porta venezia che indicavano zona traffico limitato però ho notato che passavano tutti tranquilli..
Ho per caso preso una multa??magari sono stato fotografato??
Cioè io sono andato dritto come tutti... e poi scusate se dovevo andare in duomo e volevo parcheggiare nei garage sotterranei non potevo??
Posso stare tranquillo vero??la circolazione è libera...giusto? |
Lunik |
tranquillo per ora non hai preso nessuna multa
stanno preparando le telecamere per l'ecopass (quindi ocio dal 2 Gennaio).
dal 2 gennaio in poi se passi o paghi o non paghi a seconda dell'auto.... |
overflowonline |
Grazie :-) ora sto più tranquillo... |
Serpico |
io non ho ancora ben capito come funzionerà... mi fate uno schizzo alla lavagna? :D |
xSharKMaNx |
ZTL ... questa sigla è la mia tortura...
http://www.milanofree.it/index2.php...&do_pdf=1&id=83
Ocio perchè sono 70€ di multa + 11€ per il riconoscimento della vettura (ove ovviamente si può fare il ricorso)
Se arriva a casa una raccomandata di color verde quella è una multa. |
Lunik |
Originally posted by Serpico
io non ho ancora ben capito come funzionerà... mi fate uno schizzo alla lavagna? :D
nessuno penso sappia come funzionerà :look: :D:D:D |
Serpico |
ah ecco... bene.... :D |
KarmaKOMA |
Originally posted by overflowonline
Ciao volevo fare una domanda,stamattina sono andato in via senato che è dopo palestro e ci sono andato in macchina attraversando corso buenos aires,porta venezia e poi ovviamente palestro,ho visto dei cartelli di sfuggita alla fine di porta venezia che indicavano zona traffico limitato però ho notato che passavano tutti tranquilli..
Ho per caso preso una multa??magari sono stato fotografato??
Cioè io sono andato dritto come tutti... e poi scusate se dovevo andare in duomo e volevo parcheggiare nei garage sotterranei non potevo??
Posso stare tranquillo vero??la circolazione è libera...giusto?
Se venivi da porta venezia direzione sambabila ed hai girato a destra no problem...se hai girato a sinistra (monoCorsia taxi) c'è la multa. COmunque non tutti questi cartelli

riguardano i mezzi a 4 ruote...attorno a tutto ilc entro (seconda cerchi per intenderci) ci sono e riguardano in fascia oraria 8->19 i mezzi superiori ai 7 metri. Lo dico eprchè ho visto che hanno emsso nuove telecamere...ma sia chiaro i pannelli integrativi (che nessuno si sofferma aleggere :D) dicono tutto... |
xSharKMaNx |
il fatto è che certe volte questi cartelli li trovi ad un'altezza che non riesci a visualizzare...e li ti gira quando ti arriva una multa, vedi Via Torino, tale segnalita la trovi dietro ad un palo con tutti i cavi dell'atm |
overflowonline |
Non ho girato ne a destra ne a sinistra.. sono andato dritto per palestro.. cmq non sono andato su nessuna corsia preferenziale anche perchè andando dritto se non ricordo male non ce n'era manco una... |
Lunik |
è la strada che faccio al sabato mattina x cui nessuna multa :) |
korn |
Non lamentatevi, ho visto città dove le spione erano ancor più imboscate e mi sono salvato solo grazie al TomTom (e vaffanculo, io non ho nessuna intenzione di entrare dove non posso, ma fatemi capire bene DOVE non si può! Se non è indicato bene non è più un metodo di tutela dei residenti, ma solo un bieco metodo di cassa).
A regola qui si vedono bene - palo grigio alto = telecamera. Di notte si vede anche la spotlight che illumina la strada. |
KarmaKOMA |
Originally posted by overflowonline
Non ho girato ne a destra ne a sinistra.. sono andato dritto per palestro.. cmq non sono andato su nessuna corsia preferenziale anche perchè andando dritto se non ricordo male non ce n'era manco una...
Non ho capito da via palestro allopra come hai fatto a immetterti in via senato...praticamente sei arrivato in piazza cavour e poi li sei andato verso porta nuova...
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=i...14591&z=16&om=1
solo che se sei andato a sinistra in via senato da èpiazza cavour sei in multa...se invece sei andato in via senato da porta venezia (e perciò svolta necessariamente a destra) no probl...non cpiasco che giro hai fatto da palestro per via senato a sto punto...:P
a meno che non sei passato tra le viuzze in emzzo a via palestro... |
overflowonline |
Ho fatto questa strada:
Loreto->Corso Buenos Aires -> Corso venezia -> giro a destra in via senato.
Il cartello di sfuggita l'ho letto sui bastioni di porta venezia,però siccome ci sono dovuto ripassare alla sera,ho notato che le macchine passano tranquillamente e che nel cartello sotto il divieto di accesso si fà riferimento a mezzi pesanti,o almeno così mi pare di aver capito...
Comunque non dovrebbe esserci divieto di accesso per le macchine normali perchè se no uno che deve andare in san-babila e per esempio vuole parcheggiare in uno dei costosissimi parcheggi a pagamento come fà?
o uno che deve scaricare qualcosa? |
ideafix |
No ho capito a quale cartello ti riferisci è un Zona a traffico limitato per mezzi pesanti o qualche cosa del genere !! |
KarmaKOMA |
Originally posted by overflowonline
Ho fatto questa strada:
Loreto->Corso Buenos Aires -> Corso venezia -> giro a destra in via senato.
Il cartello di sfuggita l'ho letto sui bastioni di porta venezia,però siccome ci sono dovuto ripassare alla sera,ho notato che le macchine passano tranquillamente e che nel cartello sotto il divieto di accesso si fà riferimento a mezzi pesanti,o almeno così mi pare di aver capito...
Comunque non dovrebbe esserci divieto di accesso per le macchine normali perchè se no uno che deve andare in san-babila e per esempio vuole parcheggiare in uno dei costosissimi parcheggi a pagamento come fà?
o uno che deve scaricare qualcosa?
Allora Ok.
Se uno vuol andare in san babila usa i mezzi o lo scooter...come in genere si fa nei grossi centri di città europee...ma siamo in italia e suona male.
DOmanda fuori dal coro...1 macchina tiene 5 persone...assenso avere un botto di macchine con una sola persona sopra?? soprattutto per aree urbane con poco spazio??...ormai si campa nell'illogicità. |
Gracie |
Dani, ok che si dovrebbe usare la macchina il meno possibile, ma non è che io tutte le mattine ho sempre altre 4 persone da raccattare che vengono ogni giorno nel mio stesso posto alla mia stessa ora! :) |
Lunik |
mumble non capisco sul Corriere c'era un articolo (qualche giorno fa eh) in cui parlavano delle "prove ecopass" con tanto di n° di auto che sono passate per i bastioni e con tanto di valutazioni sulle entrate col ticket
ma quindi? le telecamere funzionano e stanno già controllando chi entra nella cerchia? comunicarlo? ok che non multano nessuno xò... caxxarola....
mi sono persa qualche annuncio? qualcuno sa qualcosa di più??
cmq ho *letto* velocemente il cartello del ZTL dal lun al ven
quindi nel weekend si fa quel che si vuole...
sembra, inoltre, che i parcheggi saranno gratuiti di domenica (ma non lo hanno ancora confermato!) |
korn |
Originally posted by Lunik
ma quindi? le telecamere funzionano e stanno già controllando chi entra nella cerchia? comunicarlo? ok che non multano nessuno xò... caxxarola....
E' un test tecnico del sistema. E' risultato avere un margine di errore dell'8%, cmq visto che per il momento è solo una prova generale, non preoccuparti.
Originally posted by Lunik
cmq ho *letto* velocemente il cartello del ZTL dal lun al ven
quindi nel weekend si fa quel che si vuole...
Anche la sera, stando a quanto avevo letto tempo fa l'accesso sarà limitato dalle 8.30 alle 19.30 - o qualcosa del genere. |
Lunik |
io avevo visto un 7.30 - 19.30
ma era scritto in piccolo e non ci vedevo molto... :look: |
Gilbert |
Originally posted by korn
E' risultato avere un margine di errore dell'8%
Azz, non è mica poco!! |
korn |
Originally posted by Gilbert
Azz, non è mica poco!!
Per essere un primo test in condizioni d'uso reali è già un buon risultato. Comunque penso che faranno parecchio tuning su quel sistema, durante i primi tempi. |
Lunik |
secondo la Corte dei Conti i ricavi saranno cmq inferiori rispetto a tutta la spesa di questa operazione.... mi sembra d'aver capito che non arriveranno neanche a recuperare i soldi per migliorare i servizi dell'ATM... mah! |
Gilbert |
Scommettiamo che nella società che installa e gestisce questi servizi c'è qualche parente dell'amico del conoscente di qualche politico? |
korn |
Originally posted by Gilbert
Scommettiamo che nella società che installa e gestisce questi servizi c'è qualche parente dell'amico del conoscente di qualche politico?
Il quale per giunta si mette in tasca il 25% di ogni multa. |
Serpico |
http://www.comune.milano.it/dseserv...rchecopass.html
se ho capito bene, le macchine euro 3 ed euro 4 potranno circolare dovunque (anche all'interno della cerchia dei bastioni) e a qualunque ora della giornata.
il problema è per le macchine euro1 e 2 e autodiesel pre euro
Ho capito bene? :P
nel sito linkato c'è l'elenco dei mezzi che devono munirsi di ecopass (dal lun al ven, nei week end la circolazione è libera) e c'è anche la possibilità di calcolare la propria tipologia di veicolo inserendo il numero di targa. |
kokorina |
Originally posted by Serpico
http://www.comune.milano.it/dseserv...rchecopass.html
se ho capito bene, le macchine euro 3 ed euro 4 potranno circolare dovunque (anche all'interno della cerchia dei bastioni) e a qualunque ora della giornata.
il problema è per le macchine euro1 e 2 e autodiesel pre euro
Ho capito bene? :P
nel sito linkato c'è l'elenco dei mezzi che devono munirsi di ecopass (dal lun al ven, nei week end la circolazione è libera) e c'è anche la possibilità di calcolare la propria tipologia di veicolo inserendo il numero di targa.
non esattamente.
euro 3 e 4 benzina non pagano
euro 4 diesel con FAP non pagano
euro 4 diesel senza FAP non pagano per i primi 3 mesi
metano o gpl non pagano
moto e motorini non pagano
tutti gli altri pagano |
Simbios |
bella.macchina nuova presa a giugno e mi tocca pagare.
La Moratti non è un sindaco.E l'idea che ha una parrucchiera di un sindaco. |
Serpico |
com'è possibile simbios? non pago io che ho una macchina di qc anno fa... (e ho scoperto oggi essere euro3 benza!)
e cmq è una legge fuffa, alla fine le macchine che circoleranno saranno un botto lo stesso... non credo che l'inquinamento si ridurrà più di tanto e anche se fosse non mi piace il concetto che chi può pagare può fare qualcosa a me questi discorsi fanno inorridire e non mi stupisce che vengano dalla moratti. |
Simbios |
euro 4 diesel senza FAP
mi avevano consigliato di non metterlo perchè costava troppo per la 207 |
Serpico |
non paghi per i primi tre mesi dunque... eventualmente lo potresti far mettere... quanto costa per curiosità? |
Viry |
Originally posted by Serpico
non paghi per i primi tre mesi dunque... eventualmente lo potresti far mettere... quanto costa per curiosità?
Dipende dalla macchina. E non su tutte e' possibile montarlo. |
Serpico |
viry ti intendi anche di macchine, sei troppo avanti veloce :D |
Serpico |
cmq riflettevo sul concetto di eco-pass... in realtà di eco c'è ben poco: paghi e inquini... se paghi puoi inquinare quanto vuoi. questo è il concetto IMHO... e sono sempre più convinto che sia un provvedimento veramente assurdo.
la soluzione a mio parere sarebbe avere i mezzi potenziati (ma davvero) e per potenziati intendo che vadano 7 gg su 7 e 24 h su 24... e con più corse nelle ore "clou" (non che un povero cristo debba aspettare mezz'ora alle 5 di pomeriggio per prendere un bus...) ne parlavo con un amico giusto a capodanno: sarei disposto anche a pagare dai 2 ai 3 euro il biglietto della metro se i mezzi andassero sempre (che poi facendo l'abbonamento il prezzo sarebbe anche meno) E SE IL SERVIZIO FOSSE ALMENO DECENTE (non come ora, metro senza aria condizionata ecc ecc).
La gente sarebbe veramente incentivata a lasciare a casa la macchina, anzi di più: molti milanesi la macchina non la comprerebbero nemmeno, a milano vai dappertutto con i mezzi, se funzionassero bene e di continuo non solo si risolverebbe il problema dell'inquinamento ma anche quello degli incidenti all'uscita dalle discoteche/locali ecc ecc
io la macchina non la prenderei mai: ma chi me lo farebbe fare di rimanere bloccato ore nel traffico, respirare m***a, spendere in benza quando potrei spostarmi comodamente con i mezzi?
rimane il problema per chi viene da fuori e ha assoluta necessità di prendere l'auto. e per loro effettivamente bisognerebbe farci una pensata, ma cmq abbattendo il "grosso" del traffico dei milanesi probabilmente (ma bisognerebbe avere cifre alla mano) sarebbe una quantità sopportabile. |
kokorina |
Originally posted by Serpico
cmq riflettevo sul concetto di eco-pass... in realtà di eco c'è ben poco: paghi e inquini... se paghi puoi inquinare quanto vuoi. questo è il concetto IMHO... e sono sempre più convinto che sia un provvedimento veramente assurdo.
il concetto sarebbe, anche se tutti noi sappiamo che non sarà mai cosi, che ti faccio pagare perchè con quei soldi potenzio i mezzi pubblici e faccio opere in centro città a favore dell'ecologia e del trasporto, in modo tale che fatto tutto questo, non sarai obbligato a lasciare la macchina a casa ma ti verrà istintivo lasciarla a casa perchè milano sarà organizzato perfettamente per supportare i tuoi "movimenti"
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:lol: |
holylaw |
ma infatti credo che in tutte le altre citta' del mondo lo scopo principale del ticket non sia limitare lo smog, bensi' il traffico...
a londra per esempio si chiama Congestion Charge, non Pollution Charge o Eco Charge
Solo a milano hanno voluto dare un'impronta ecologista a sta roba |
Cello81 |
X chi vuole, un riassunto di informazioni sull'Ecopass: LINK
;) |
Viry |
Anche il sito del comune mi sembra piuttosto chiaro:
http://www.comune.milano.it/dseserv...pass/index.html
Speriamo che all'eco pass (ma perche' sta mania per i nomi ipocriti?!?) si aggiunga un netto miglioramento dei mezzi pubblici, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti con l'hinterland. |
Lunik |
il miglioramento dei mezzi c'è stato cavoli! non avete visto in giro per il centro??? hanno *resuscitato* i tram del 1920 (ancora più vecchi dei tram di *legno*, linea 19 per intenderci)!!! Ben 50 tram *nuovi*
complimentoni!!!
:| |
Viry |
Beh, funzionano e ci sono. Meglio 50 tram in piu' subito, anche se non nuovi, che aspettare anni che consegnino quegli orrori puzzolenti che sono i tram moderni. |
Lunik |
certo certo..funzionano e saranno di aiuto ai giovani e a chi riesce a salirci sopra... e a chi non soffre il freddo
secondo me, se devono aumentare i tram devono fare in modo che siano d'aiuto a tutti quanti, quindi anche agli anziani e ai disabili, spesso costretti ad usare la propria auto o a prender un taxi per andare in ospedale o al lavoro...
Trovo davvero inaccettabile che al 2008 non ci siano ancora tram con il riscaldamento e con la pedana per le carrozzine (scusa ma penso ai miei che per muoversi sono costretti ad usare l'auto perchè su questi tram non possono salirci in nessun modo)
:|:|:|
cmq quei tram degli anni '20 girano solo in centro, non so che linea sia...
p.s. scusate lo sfogo |
recoil |
Originally posted by Serpico
cmq riflettevo sul concetto di eco-pass... in realtà di eco c'è ben poco: paghi e inquini... se paghi puoi inquinare quanto vuoi. questo è il concetto IMHO... e sono sempre più convinto che sia un provvedimento veramente assurdo.
io infatti avrei gradito un sistema meno permissivo. va bene la differenza di tariffa a seconda del veicolo, ma dovevano pagare gli euro4. avrei lasciato entrare gratis giusto le auto elettriche...
alla fine è il solito provvedimento per incentivare l'acquisto di auto nuove. stessa roba che fa il governo con gli incentivi per cambiare l'auto. si vede che hanno bisogno di vendere
inoltre se vuoi veramente togliere le auto dal centro prima metti la tassa a tutti, poi riduci i parcheggi. se non hai un posto dove mettere le macchina non la usi, semplicissimo.
invece stanno costruendo un parcheggio bello grande dalle parti di corso Matteotti, è un controsenso.
la soluzione a mio parere sarebbe avere i mezzi potenziati (ma davvero) e per potenziati intendo che vadano 7 gg su 7 e 24 h su 24... e con più corse nelle ore "clou" (non che un povero cristo debba aspettare mezz'ora alle 5 di pomeriggio per prendere un bus...) ne parlavo con un amico giusto a capodanno: sarei disposto anche a pagare dai 2 ai 3 euro il biglietto della metro se i mezzi andassero sempre (che poi facendo l'abbonamento il prezzo sarebbe anche meno) E SE IL SERVIZIO FOSSE ALMENO DECENTE (non come ora, metro senza aria condizionata ecc ecc).
le metro secondo me hanno un buon orario attualmente, le farei andare fino a tardi giusto il venerdì e sabato. in settimana quando la prendi verso mezzanotte è quasi vuota, pure quando viaggia con metà carrozze.
mi piacerebbero invece dei mezzi di superfice la notte, non tante corse perché alle 3/4 di notte non è che devi avere chissà che frequenza, basterebbe anche un mezzo ogni ora.
ci sono le corse sostituive della metro, ma penso che servirebbe anche qualche altro mezzo.
ultimamente hanno introdotto il bus by night che per chi va nei locali è una figata :)
La gente sarebbe veramente incentivata a lasciare a casa la macchina, anzi di più: molti milanesi la macchina non la comprerebbero nemmeno, a milano vai dappertutto con i mezzi, se funzionassero bene e di continuo non solo si risolverebbe il problema dell'inquinamento ma anche quello degli incidenti all'uscita dalle discoteche/locali ecc ecc
io la macchina non la prenderei mai: ma chi me lo farebbe fare di rimanere bloccato ore nel traffico, respirare m***a, spendere in benza quando potrei spostarmi comodamente con i mezzi?
è questione di mentalità.
io ho preso casa in una zona ben servita (ho la metro sotto casa) e sono comodissimo (non comodo, COMODISSIMO) per prendere la navetta aziendale. ho colleghi che, abitanto nella stessa zona vanno in macchina. ci mettono forse 10 minuti in meno di me, forse...
quella gente lì non la convinci con il mezzo pubblico comodo, devi praticamente obbligarla.
in Italia manca la mentalità ecologica, manca quella al risparmio. direi che manca pure il senso del bene comune. puoi anche mettere i mezzi pubblici, ma chi è abituato alla macchina riuncia solo se diviene proprio sconveniente usarla. con quel che costa la benzina dovrebbe già essere così, evidentemente non è abbastanza...
rimane il problema per chi viene da fuori e ha assoluta necessità di prendere l'auto. e per loro effettivamente bisognerebbe farci una pensata, ma cmq abbattendo il "grosso" del traffico dei milanesi probabilmente (ma bisognerebbe avere cifre alla mano) sarebbe una quantità sopportabile.
riconosco che c'è chi abita in zone non servite. tuttavia non c'èbisogno di entrare in centro nella cerchia bastioni.
chi lo fa o ha il parcheggio pagato oppure deve sganciare quotidianamente i soldi per il posteggio, già dovrebbe mancargli la convenienza.
ci sono i parcheggi di corrispondenza dell'ATM che hanno prezzi bassissimi. ti costa 2 euro lasciare la macchina tutto il giorno, è un niente...
il problema dei pendolari è dovuto maggiormente alla tratta extraurbana. il potenziamento serve soprattutto per i treni e deve essere mirato. invece mi pare che stanno mettendo linee inutili o con orari da metropolitana su poche tratte, lasciando altre in situazioni critiche.
i soldi vanno investiti lì, ma è un discorso più a carattere regionale o nazionale se vogliamo.
a Milano i mezzi non vanno male. il problema che vedo io è il traffico, sia per l'aria (ci sono zone in cui è irrespirabile e lì la colpa è solo delle auto perché dipende dall'orario) che per la congestione. è inutile mettere più mezzi se poi sono in fila al semaforo con tutte le auto davanti.
in metro vado ovunque veramente in poco tempo. non prendo i mezzi di superficie solo perché so che c'è traffico, ma quando non c'è in giro nessuno vanno bene pure quelli mi pare |
korn |
Il recupero dei tram del 1920 mi fa soltanto felice. Mi trovavo molto meglio con quelli che con quelli nuovi.
Sembra che i progettisti si siano sforzati in ogni modo per rendere la vita difficile a chi viaggia in piedi.
Anni e anni per vederli funzionare (quando circolavano i primi prototipi forse non ero ancora al liceo) e per poi scoprire che fanno tazza. |
Viry |
Originally posted by korn
Il recupero dei tram del 1920 mi fa soltanto felice. Mi trovavo molto meglio con quelli che con quelli nuovi.
Sembra che i progettisti si siano sforzati in ogni modo per rendere la vita difficile a chi viaggia in piedi.
Anni e anni per vederli funzionare (quando circolavano i primi prototipi forse non ero ancora al liceo) e per poi scoprire che fanno tazza.
E che hanno un odore terribile. Forse saro' io a essere ipersensibile, ma i tram nuovi puzzano di aria stantia anche quando c'e' l'aria condizionata a palla (ecco, qualcuno odiera' i tram freddi d'inverno, ma io DETESTO l'aria condizionata eccessiva in estate, quella che sali sul tram e due secondi dopo sei un ghiacciolo perche' ti si e' congelato addosso il sudore) |
Serpico |
Originally posted by recoil
a Milano i mezzi non vanno male.
se intendi dire che la maggior parte dell'area milanese è coperta dai mezzi allora ok, se intendi dire che funzionano bene non sono assolutamente d'accordo... se vuoi inizo ad elencare... :P partirei da come sono fatti fino ad arrivare alla qualità del servizio offerto da atm che dire che è SQUALLIDO è fargli un complimento. (ovvio che se tu hai la metro sotto casa e arrivi easy al lavoro e quando finisci te ne torni indietro per te è tutto ok... ma penso che tu sappia le problematiche che ci sono a milano riguardo i mezzi...)
certe volte salgo su un bus dopo mezz'ora al freddo ad aspettare oppure su una metro puzzolente, stipati come bestie o ancora in estate con molte metro senza aria condizionata (credo unici al mondo!) o con l'aria condizionata in modalità NORTH POLE e mi chiedo: ma è normale essere trattati così? ma non si vergognano di esistere a farci pagare il biglietto? ma che schifo è?!?
poi ci stupiamo se la gente va in macchina... per forza che va in macchina! non è che l'italiano non ha la mentalità ecologica, è che tutte le persone del mondo prima di pensare all'ecologia pensano a stare bene LORO.
intendo dire: prima dovremmo stare bene noi, nel momento in cui noi stiamo bene (quello è il punto di partenza) allora tutti possiamo impegnarci per stare bene insieme, nel rapporto con la natura. prima i servizi dovrebbero funzionare bene. la qualità del servizio dovrebbe essere come in giappone che se un treno tarda 5 minuti i responsabili delle ferrovie fanno pubblica ammenda... allora la gente sarebbe davvero spronata a usare i mezzi.
se uno deve arrivare al lavoro incazzato perchè poga in metro, si lava sotto la pioggia nell'aspettare il tram o il bus che non arriva più, annusa diverse ascelle pezzate, ogni tanto qualcuno gli cammina sui piedi nella ressa ed esce madido di sudore dalla metro rischiando di farsi pure fregare il portafoglio ecc ecc piuttosto si prende la sua bella macchinina coi suoi bei cd ci mette quanto ci deve mettere nel traffico e arriva proprio sotto la sua bella aziendina comodo comodo... non condivido questo modo di fare però parliamo di ecologia e di inquinamento quando i problemi che andrebbero risolti stanno a monte. |
korn |
Originally posted by Viry
E che hanno un odore terribile. Forse saro' io a essere ipersensibile, ma i tram nuovi puzzano di aria stantia anche quando c'e' l'aria condizionata a palla (ecco, qualcuno odiera' i tram freddi d'inverno, ma io DETESTO l'aria condizionata eccessiva in estate, quella che sali sul tram e due secondi dopo sei un ghiacciolo perche' ti si e' congelato addosso il sudore)
Sì, innegabilmente il ricircolo d'aria del sistema di climatizzazione (quando è acceso, cioè quasi mai) non garantisce lo stesso flusso d'aria di un sano finestrino. Anch'io odio avere il getto a -12° direttamente sopra la testa (il soffitto è bassissimo e i bocchettoni quasi sfiorano i capelli) e a quanto ricordo quando i mezzi non erano stracolmi si viveva benissimo con i finestrini aperti. Era anche più igienico.
Comunque cito dal Corriere Milano
Hanno annunciato e pubblicizzato: «Potenziamento». Sì, dei ritardi. O degli anticipi dei passaggi rispetto all'orario. O dei salti di corsa. Comunque, a testare le 11 linee tranviarie e le 5 di bus e filobus appunto «potenziate » per l'Ecopass, i mezzi pubblici come stavano oggi stanno. Cioè: solita solfa. E la tabella Atm sulla rivoluzione delle frequenze di passaggio — tabella che compare sul sito internet del Comune nella sezione dedicata al ticket — talvolta non trova conferma, anzi viene smentita, nelle frequenze scritte sui paletti alle fermate.
http://www.corriere.it/vivimilano/c...pass_tram.shtml
Peraltro il comune già si vanta di aver dimezzato il traffico, quindi hanno ancora meno scuse per la scarsa qualità del servizio. |
rinoceronte85 |
cacchio l'altra sera sono passato da via san vittore (porta vercellina) pensando che tanto era notte e che l'ecopass non era necessario... appena entrato mi ritrovo magicamente in una preferenziale per Bus... ma cacchio non lo sapevo..... mi sa che ho preso la multa.. dannazione.. sapete a quanto ammonta la sanzione? |
Aramil |
Ciao a tutti,
Sono un citadino spagnolo che e appena arrivato a Milano. adesso abito in centro e ho comprato una machina. Trovo dificoltá con questa storia delle zone di traffico limitato. Ho cercato informazione sul sito web della comune di milano mah non mi sembra molto chiaro.
Qualcuno mi puo dare un sito web con informazione chiara delle zone di traffico limitato? Ce un navigatore satellitare che ti avvisa quando vai a entrare in una zona di traffico limitato??
Grazie a tutti e scusarmi per mio italiano non avevo mai studiato l'italiano e cerco di imparare velocemente mah non e cosi facile :-) |
KarmaKOMA |
Originally posted by Aramil
Ciao a tutti,
Sono un citadino spagnolo che e appena arrivato a Milano. adesso abito in centro e ho comprato una machina. Trovo dificoltá con questa storia delle zone di traffico limitato. Ho cercato informazione sul sito web della comune di milano mah non mi sembra molto chiaro.
Qualcuno mi puo dare un sito web con informazione chiara delle zone di traffico limitato? Ce un navigatore satellitare che ti avvisa quando vai a entrare in una zona di traffico limitato??
Grazie a tutti e scusarmi per mio italiano non avevo mai studiato l'italiano e cerco di imparare velocemente mah non e cosi facile :-)
O.T. Perchè sei venuto in Italia...chi te l'ha fatto fare....e soprattutto perchè ti sei preso un'auto a milano X_X... |
KarmaKOMA |
Originally posted by Simbios
http://www.cronacaqui.it/news-ecopa...multe_2362.html
per me fanno bene...le strade mica sono comrpese nell'acquisto di una casa...il ragionamento all'italiana:
Ho l'apaprtamento->ho anche il parcheggio per l'auto non lo trovo affatto corretto...Se vuoi il lusso dell'auto ti compri il box. Ho alcuni amici che l'hanno fatto (affitto annuo in parcheggio zona loreto, a 350 euro) e non si lamentano affatto. Sono solo a favore del potenziamento mezzi ATM. |
kokorina |
Originally posted by Aramil
Ciao a tutti,
Sono un citadino spagnolo che e appena arrivato a Milano. adesso abito in centro e ho comprato una machina. Trovo dificoltá con questa storia delle zone di traffico limitato. Ho cercato informazione sul sito web della comune di milano mah non mi sembra molto chiaro.
Qualcuno mi puo dare un sito web con informazione chiara delle zone di traffico limitato? Ce un navigatore satellitare che ti avvisa quando vai a entrare in una zona di traffico limitato??
Grazie a tutti e scusarmi per mio italiano non avevo mai studiato l'italiano e cerco di imparare velocemente mah non e cosi facile :-)
l'unico che potevo darti è quello del comune di milano, ma mi sembra di capire che non ti è chiaro.
non credo che esista un navigatore satellitare che sia cosi aggiornato, ma non è detto.
per quanto riguarda le regole dell'ecopass:
- dal lunedi al venerdi dalle 7.30 alle 19.30
- se hai una macchina diesel deve essere per forza euro4, e a partire dal 1 aprile è obbligatorio anche il FAP (Filtro Anti Particolato)
- se hai una macchina benzina deve essere almeno euro 3
- le bipower (doppia alimentazione) quelle elettriche, i motorini ecc circolano senza problemi
(per sapere se la tua può circolare, inserisci qui la targa della tua macchina: http://ecopass.atm-mi.it/pollutionc...ercaClasse.aspx)
per quanto riguarda dove è attivo l'ecopass, milano è formata da cerchi concentrici, quello più interno è segnato tramite porte (porta romana, porte venezia, porta garibaldi ecc), all'interno di queste porte è attivo l'ecopass, fuori no.
tutta la circonvallazione che le "tocca" è esente dall'ecopass.
comunque in generale se vedi delle videocamere, preoccupati :asd:
spero di essermi spiegata e averti tolto alcuni dubbi.
ciao
koko |
Lunik |
segnalo: quando c'è lo sciopero ATM disattivano le videocamere! L'han detto Venerdì... |
Aramil |
Karma:
Sono venuto a Milano perchè me lo hanno chiesto nel mio lavoro in Spagna. Secondo me è una bella opportunità di imparare una nuova lingua e conoscere un bello paese.
La machina l'ho comprata per questo motivo. Voglio viaggare in Italia negli fine di settimana. Cosi si conosce meglio il paese.
Kokorina:
Grazie mille per tuo post, e più chiaro che quello del sito web della comune di milano. Solamente penso che sarebbe meglio se loro avvranno un mapa aggiornato con le strade in cui no si puo circolare.
In ongi caso, ti ringrazio! |
kokorina |
qui c'è più o meno la mappa:
http://www.comune.milano.it/dseserv...reaecopass.html
in particolare se ti servono le vie di accesso al centro con controllate dalle telecamere, guarda la voce: Varchi Ecopass (per tutti i veicoli)
considera però che se il lavoro non è fuori milano, forse ti convengono i mezzi.
Se ti servono altre info chiedi pure :)
ps. secondo me fai bene a girare l'italia, di che se ne dica è davvero bella...anche qui al nord. buon viaggio |
Aramil |
Di solito vado a lavorare in bicicleta. La machina la uso di solito per fare la spesa o viaggiare fuori città.
Quando parlavo di un mappa aggiornato con le zone di traffico limitato volevo dire tutte le zone di traffico limitato, non solo quelle del ecopass, mah in ogni caso tutto e più chiaro grazie a te!
Grazie mille kokorina sei molto gentile! |
Renaulto |
Originally posted by Aramil
Ce un navigatore satellitare che ti avvisa quando vai a entrare in una zona di traffico limitato??
Se usi il GPS puoi scaricare i POI delle zone a traffico limitato da questo sito:
http://www.poigps.com
Devi registrarti, andare nella sezione sezione Downloads:
http://www.poigps.com/modules.php?name=Downloads
e cercare "ZTL". |
Kazza |
Sisi, non prendiamo le macchine: usiamo i mezzi pubblici! Tanto, sono sicuri!
Poracci. Spero trovino il coglionazzo con il suv e gli stacchino le palle a morsi.
k |
Lunik |
il 12 è il tram che prendevo per tornare a casa dal lavoro...
O_o |
korn |
Originally posted by Kazza
Sisi, non prendiamo le macchine: usiamo i mezzi pubblici! Tanto, sono sicuri!
Poracci. Spero trovino il coglionazzo con il suv e gli stacchino le palle a morsi.
k
Infatti, non è colpa dei mezzi pubblici. Mediamente sono sicuri, questo è *il* caso eclatante. Quindi fa notizia. |
Kazza |
Precisazione: non volevo assolutamente dare addosso ai mezzi pubblici; cercavo solo di portare all'attenzione l'incidente di oggi.
Così come il mio dare addosso al tizio del suv è da considerarsi valido solo nel caso in cui, come sembra, la responsabilità oggettiva del tutto sia sua.
k |
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