Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi G - M > Informatica applicata al suono
 
Dubbi sulle domande di Malcangi
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Von Neumann
Avevo già messo questo topic in altro thread ma ne apro uno nuovo che è più in vista e mi sembra un utile strumento di discussione.

Vorrei discutere con voi a proposito di una domanda reperibile sul ben noto file "tuttoxinfoapplicataalsuono2006.rar" sito nell'area filez.
Nell'accezzione specifica il quesito che mi tormenta è il numero 51 (del file contenete domande e risposte) che chiede:
E' possibile percepire un tono puro a 100 Hz e 10 dB?

La risposta proposta dice

Si, se è amplificato di 7 volte. In accordo con il diagramma delle isofoniche, la soglia di udibilità a 100 Hz è 40 dB sopra a quella di riferimento a 1000 Hz, quindi amplificando il suono di 7 volte (42 dB), questo diventa appena percepibile.

Concordo sul fatto che la soglia di udibilità è 40 dB, ma dato che il nostro suono è a 10 dB e dato che 10 x 5 fa 50 che è > 42 allora non basterebbe amplificarlo 5 volte?

Michele85
Da quanto ho compreso, succede praticamente questo:

Un tono puro percepito con intensità 10 dB dal nostro orecchio, a 1000 Hz è dato a 10 dB come standard... ma allo scendere della frequenza, si deve aumentare l'intensità del tono perchè venga comunque "percepito" come se fosse sempre a 10 dB..

In particolare ai 100 Hz (il caso che vogliamo noi), per ottenere un tono percepito ai 10 dB ne servono invece più di 40..
E per la famosa storiella che un tono a 100 Hz necessita di 6 bit in meno rispetto allo Stesso suono a 1000 Hz, pigliamo per comodità il primo numero over 40 divisibile per 6.... ovvero 42... e qui ti spuntano le 7 amplificazioni..

Spero di aver chiarito qualcosa... anche se il simpatico von niuman ha già passato il test =P ^^
Ad ogni modo è tutto scritto alla Slide 188..

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate