Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Filosofia del linguaggio
 
Esercizio Seconda Parte
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
tetsuo
ciao volevo che qualcuno mi aiutasse, nella seconda parte del compito solitamente viengono messi due esercizi, uno è quello di segnare l'origine del soggetto in un enunciato, ed il secondo (che vorrei capire bene) è il seguente:

Completa la seguente griglia di assegnazione di ruoli tematici e caso del seguente enunciato
“il marinaio ha salutato il ragazzo con la ragazza”

quindi completare una tabella assegnando
- NP
-RUOLO TEMATICO
-ASSEGNAZIONE RUOLO TEMATICO
-CASO
-ASSEGNAZIONE CASO

:?
PLEASE

dc671228
Non ne ho la più pallida idea, cmq sul libro c'è spiegato bene. Invece come funziona l'esercizio per capire dove ha origine il soggetto?

ENIGMA84
posso spiegarti quello della griglia (quello che ho capito io!!!)

*ruolo tematico può essere:

agente:colui che effettua l'azione
tema:colui che riceve l'azione
fine: il fine dell'azione
esperiente: l'azione ricade sul soggetto

*assegnatore ruolo tematico, cioè quell "elemento" che assegna il ruolo tematico può essere un verbo o altro

*caso può essere:

nominativo: in poche parole il soggetto
accusativo:in poche parole il compl ogg o il fine

*assegnatore caso, cioè quell "elemento" che assegna il caso, può essere un verbo, l'ausiliare o altro.

la griglia sarà così fatta:

-------------------il marinaio il ragazzo la ragazza
ruolo tem AGENTE TEMA TEMA
ass. ruolo t. SALUTARE SALUTARE CON
ass. caso HA SALUTARE CON
caso NOMINATIVO ACCUSATIVO ACCUSATIVO

ENIGMA84
la griglia è venuta un pò male, per quanto riguarda l'esercizio nel quale indicare il soggetto, non l'ho capito nemmeno io...sorry

dc671228
Originally posted by ENIGMA84
la griglia è venuta un pò male, per quanto riguarda l'esercizio nel quale indicare il soggetto, non l'ho capito nemmeno io...sorry


Me l'hanno spiegato, in pratica quando la frase è posta al plurale il chi o quale era partito come complemento del verbo se no è sempre rimasto in quella posizione

ENIGMA84
Originally posted by dc671228
Me l'hanno spiegato, in pratica quando la frase è posta al plurale il chi o quale era partito come complemento del verbo se no è sempre rimasto in quella posizione


:? puoi essere un pò più chiaro magari facendo un esempio?

dc671228
Originally posted by ENIGMA84
:? puoi essere un pò più chiaro magari facendo un esempio?


Io ho l'esempio:

1) Chi stanno leccando i gatti con delicatezza?

Verbo al plurale quindi dato che chi vuole il singolare non poteva essere originariamente lì, quindi si sposta dopo leccando, i gatti diventa soggetto e attacco di conseguenza cone delicatezza al verbo

Alla fine abbiamo i gatti stanno leccando (chi) con delicatezza?

2) Chi sta salutando gli amici senza sosta?

Verbo al singolare quindi chi soggetto e non si sposta e come prima senza sosta lo attacco al verbo

tetsuo
ciao, per quel che riguarda l'esercizio della GRIGLIA TEMATICA e CASO, come postato gentilmente da ENIGMA84 è corretto.

ma avrei una domanda da fare per l'esercizio sull'ORIGINE DEL SOGGETTo , in pratica la posizione di (chi), nelle frasi che hai postato traccia il percorso del soggetto?
e nella seconda frase
"Chi sta salutando gli amici senza sosta?" il fatto che il chi resta nella sua posizione, vuol dire che il soggetto si è generato in quella posizione?

su questa non interrogativa:

L'AEREO è ATTERRATO ALLE OTTO

grazie

dc671228
Originally posted by tetsuo
ciao, per quel che riguarda l'esercizio della GRIGLIA TEMATICA e CASO, come postato gentilmente da ENIGMA84 è corretto.

ma avrei una domanda da fare per l'esercizio sull'ORIGINE DEL SOGGETTo , in pratica la posizione di (chi), nelle frasi che hai postato traccia il percorso del soggetto?
e nella seconda frase
"Chi sta salutando gli amici senza sosta?" il fatto che il chi resta nella sua posizione, vuol dire che il soggetto si è generato in quella posizione?

su questa non interrogativa:

L'AEREO è ATTERRATO ALLE OTTO

grazie


Sì, nella seconda il chi si è generato lì.
Per le non interrogative mi sembra che alle esercitazioni non le abbia tenute conto perchè non succedeva niente, si generava sempre nella posizione finale

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate